hisdastar ha scritto:
quanto è costato il lavoro del fanale?
E sfilare le forcelle è semplice o deve farlo un meccanico?
Quella in foto non è la mia, ma sto facendo lo stesso lavoro:
ho trovato il fanale di una vecchia Hornet a 25 euro, frecce altri 10, cupolino 15.
Manca ancora il paracoppa in lamiera (è difficile trovarlo usato), soffietti per forcelle (che non so se monterò, me li hanno sconsigliati per via di possibili accumuli di umidità sugli steli) e parafango (non trovo quel modello che secondo me calza bene ).
Totale in materiali: diciamo 60 con pezzi usati o dallo sfasciacarrozze (paracoppa escluso)
Totale in manodopera: con calma e manualità in 2-3h hai fatto tutto, salvo imprevisti (che col fai-da-te son sempre dietro l'angolo).
Per sfilare le forcelle ho trovato un metodo:
1_la metti sul cavalletto centrale (ho notato che anche la tua lo ha)
2_agganci con una cinghia a cricchetto le maniglie del passeggero ad un palo/albero robusto, meglio se basso e orizzontale, tiri le cinghie
3_l'avantreno è scarico e la ruota si solleva.
Da lì in poi ti basta un brugolone e delle chiavi a bussola, togli pinze, parafango, ruota e poi puoi togliere gli steli allentando semplicemente le viti sulle piastre del cannotto.
Se sei attrezzato è un lavoro abbastanza semplice, basta rimontare con le giuste tensioni, ma è difficile sbagliare.
Tutto sto ambaradan ti serve solo se vuoi mettere i soffietti, altrimenti per il fanale c'è solo da togliere le carene (lavoro più semplice ma anche più delicato, comunque fattibilissimo).
Mi resta il dubbio su come fissare il tachimetro, forse metterò delle piastre forate in acciaio da imbullonare da qualche parte.
pazuto ha scritto:
cambiare il faro o il terminale non cambia il feeling, ed avendola guidata più volte, di vari anni, ogni volta che ci sono salito ho trovato una moto facile, comoda, maneggevole, ho trovato difetti solo quando cercavo le prestazioni, con questo mezzo se ne ottengono di migliori con una guida più rotonda e senza andare all'attacco.
Io ho guidato solo la mia ed infatti mi trovo benissimo senza aver fatto alcun lavoro, chiaramente non è un caso se gli ingegneri Suzuki l'abbiano fatta uscire così.
Le sospensioni più morbide poi sono anche in genere più costose, tuttavia sul web ho incontrato pareri positivi riguardo alla loro sostituzione con modelli più rigidi, ed in effetti trovo un pò fastidioso il continuo saliscendi dell'avantreno con ogni accelerata.
Sarà la differenza fra essere amatori e andare a naso ed essere piloti e capire le scelte degli ingegneri booh .
Poi per la questione "feeling" c'è da capire esattamente cosa non va, a me basta salire su una custom e accendere il motore per sentire il cuore che batte
Se invece è una questione tecnica lo spazio di manovra è quel che è.