fulk ha scritto:
Vedere le foto di una moto incidentata fa sempre un certo effetto...(spero che il collega motociclista sia in buone condizioni fisiche..)
Non conosco la dinamica dell'incidente ma dalle foto sembra che l'impatto sia stato frontale.
Questo mi porta ad alcune conclusioni personali (probabilmente sbagliate, ma ripeto, personali) sul "discorso" canotto gsr
Con impatti frontali anche violenti il canotto in questione non si e' rotto quindi gli impatti frontali non comportano forti sollecitazioni al telaio in corrispondenza del canotto di sterzo.
La debolezza del canotto si evidenzia quando la ruota anteriore subisce un colpo dalla parte bassa (in direzione della forcella). A supporto di questo pensiero mi viene in mente la caduta di Lupobike (una semplice scivolata) che si è conclusa con un colpo della moto contro il marciapiede che sorreggeva il guard-rail ed ha portato alla rottura del telaio.
Queste conclusioni mi lasciano molto perplesso perche' significherebbe che anche prendendo una semplice buca (la ruota subirebbe un colpo dal basso) il canotto sia notevolmente sollecitato..
Anche io ho pensato a una soluzione del genere ma allora la moto di edogolf a questo punto dovrebbe essere già rotta viste le continue impennate
Infatti per quanto uno possa rippoggiare delicatamente la moto comunque il telaio riceverebbe comunque una bella botta proprio nel modo descritto da te