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Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSR 600 - GSR 750

   

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Rottura cannotto sterzo segnalata da 'dampyr'
803022
803022 Inviato: 1 Nov 2006 11:53
Oggetto: Rottura cannotto sterzo segnalata da ´dampyr´
 

ecco un altro possessore di gsr che a causa di un incidente gli si è rotto il telaio nello stesso punto
Link a pagina di Cgi.ebay.it



Nota del Mod.
IMPORTANTE.

In merito ai diversi casi segnalati dagli utenti per le rotture del cannotto di sterzo sulle GSR 600, i thread riguardanti l'argomento vengono suddivisi ciascuno per ogni singolo utente. Tale provvedimento nasce dall'esigenza di evitare di sovrapporre tutte le segnalazioni effettuate, dando la possibilità di poter analizzare tranquillamente e separatamente ogni singolo caso, sottolineando la possibilità che tali accaduti possono essersi verificati in condizioni e situazioni differenti l'uno dall'altro. Pertanto inviterei tutti gli utenti ad una maggiore collaborazione, evitando di inserire commenti O.T. , eventuali considerazioni inopportune, polemiche, ed altro, dando la possibilità agli utenti interessati dal problema di poterci comunicare rapidamente i risvolti e le future comunicazioni relative al proprio caso. Tale collaborazione porterà sicuramente a tutti gli utenti una più facile e rapida consultazione dei thread in questione.
Grazie per la collaborazione.
Blackbaron
 
803041
803041 Inviato: 1 Nov 2006 11:57
 

cavolo è identica la rottura..... icon_eek.gif
 
803051
803051 Inviato: 1 Nov 2006 12:02
 

Samu_Rider ha scritto:
cavolo è identica la rottura..... icon_eek.gif


si è uguale comunque sto aspettando una sua risposta sulla dinamica dell'incidente spero mi risponda
 
803053
803053 Inviato: 1 Nov 2006 12:05
 

anche io gli ho scritto......

cmq anche se fosse normale tutto questo dopo una lieve caduta, qualcuno mi sa spiegare come mai io non ho mai visto e sentito altre moto con un problema del genere ?!??!


eusa_naughty.gif eusa_think.gif
 
803131
803131 Inviato: 1 Nov 2006 12:34
 

mi sorge un piccolo dubbio icon_confused.gif ho sempre avuto moto con telai in un unico pezzo, questo è un telaio diviso in 2 parti, unito con 6 bulloni giusto dove va a rompersi icon_confused.gif io personalmente non capisco il motivo di questa scelta che (a mio parere) va ad indebolire la parte icon_confused.gif

mi chiedevo se è un sistema che viene adottato anche su altre moto a questo punto? icon_confused.gif

moto che eviterò largamente perchè non mi ispirano fiducia (parere personale) icon_confused.gif
 
803208
803208 Inviato: 1 Nov 2006 12:57
 

Avevo aperto una discussione a tal proposito sul forum. Io sono quello dell'inserzione su ebay. Anche per me non è normale che un telaio si lesioni per un urto così lieve. Basta guardare il resto della moto

Automobilista distratta - GSR demolita dopo 400 km
 
803260
803260 Inviato: 1 Nov 2006 13:09
 

Alex-5 ha scritto:
mi sorge un piccolo dubbio icon_confused.gif ho sempre avuto moto con telai in un unico pezzo, questo è un telaio diviso in 2 parti, unito con 6 bulloni giusto dove va a rompersi icon_confused.gif io personalmente non capisco il motivo di questa scelta che (a mio parere) va ad indebolire la parte icon_confused.gif

mi chiedevo se è un sistema che viene adottato anche su altre moto a questo punto? icon_confused.gif

moto che eviterò largamente perchè non mi ispirano fiducia (parere personale) icon_confused.gif



La penso esattamente come te Alex. La mia prossima moto non sarà sicuramente una Suzuki GSR. Suzuki Italia dovrebbe intervenire perchè non è possibile lesionare un telaio per una semplice caduta. Io sono stato più fortunato perchè la signora aveva torto, ma il telaio non doveva riportare quel danno. Ho visto decine di moto incidentate sull'anteriore. Forcelle piegate si, ma telaio in quelle condizioni no
 
803595
803595 Inviato: 1 Nov 2006 14:29
 

la cosa comincia a preoccuparmi, domani se non piove vado dal conce suzuki (un mio amico) e gli chiedo di informarsi con la suzuki magari a lui danno retta rispetto a uno qualsiasi di noi
 
805251
805251 Inviato: 1 Nov 2006 21:13
 

ciao, ho letto del incidente, queste cose non dovrebbero succedere. ma la moto aveva i tamponi paratelaio??? (mi è stato detto che potrebbero causare danni in caso di caduta e potrebbe spiegarsi la rottura del canotto di sterzo)
 
805266
805266 Inviato: 1 Nov 2006 21:15
 

teknofbi ha scritto:
ciao, ho letto del incidente, queste cose non dovrebbero succedere. ma la moto aveva i tamponi paratelaio??? (mi è stato detto che potrebbero causare danni in caso di caduta e potrebbe spiegarsi la rottura del canotto di sterzo)
no non li aveva icon_wink.gif
 
805566
805566 Inviato: 1 Nov 2006 22:51
 

Nemmeno la mia aveva i tamponi paratelaio. L'urto è stato lieve e solo con la forcella. Ripeto, ho visto tante moto incidentate ma il telaio crepato in quel modo no. Cmq se la Suzuki dovesse decidere di modificare il telaio della GSR in quel punto, avremo carta bianca per richiedere un risarcimento. Posso sapere a quali riviste di settore hai scritto? Grazie
 
805775
805775 Inviato: 2 Nov 2006 0:07
 

Salve a tutti, questo è il mio primo post e, dico la verità, non avrei mai voluto scriverlo in un thread come questo!

Mi sono iscritto al forum per leggere della gsr che ho, o avevo, intenzione di acquistare da qui a pochi giorni, ma questa notizia, soprattutto considerando che, a quanto sembra, non è un caso isolato, mi ha veramente lasciato molto molto perplesso.

Posso mai comprare una moto che, nel 2006, soffra, o potrebbe anche solo potenzialmente soffrire, di un simile problema?

Ma siamo pazzi? Attendo di conoscere la risposta della Suzuki.

Solidarietà a Claudio per questo incommentabile incidente.

0510_saluto.gif
 
805968
805968 Inviato: 2 Nov 2006 8:20
 

Io ho scritto alla Suzuki. La raccomandata evidenzia la mia preoccupazione circa lo stato di effettiva sicurezza del mezzo in assenza di colpe ed uso improprio da parte del conducente. Non è polemica ma evidenzia lo stato della cosa; ho allegato due o tre foto per mostrare come la moto senza evidenti altri danni possa ver rotto il telaio in tale modo.

Vedremo (ma fatelo anche voi).

Ma alla fine non mi ci ritrovo più: quante moto hanno avuto tale problema a ns. conoscenza ?? (mi sembra due o tre).
 
806020
806020 Inviato: 2 Nov 2006 8:52
 

faurob ha scritto:
Io ho scritto alla Suzuki. La raccomandata evidenzia la mia preoccupazione circa lo stato di effettiva sicurezza del mezzo in assenza di colpe ed uso improprio da parte del conducente. Non è polemica ma evidenzia lo stato della cosa; ho allegato due o tre foto per mostrare come la moto senza evidenti altri danni possa ver rotto il telaio in tale modo.

Vedremo (ma fatelo anche voi).

Ma alla fine non mi ci ritrovo più: quante moto hanno avuto tale problema a ns. conoscenza ?? (mi sembra due o tre).


pubblica l'indirizzo
 
806136
806136 Inviato: 2 Nov 2006 9:26
 

pubblica l'indirizzo[/quote]


Io l'ho mandata in
SUZUKI ITALIA SPA
VIA F.LLI KENNEDY 12
10070 ROBASSOMERO TO

(che poi è l'indirizzo preso sul sito web suzuki)

Noi sul forum siamo circa 100 censiti (cippeli verificherà) su 6000 moto vendute (1,66%) e di queste 100 ben 2 (2%) mi sembra hanno avuto il problema (ad essere obiettivi da verificare se: rottura causa caduta, caduta causa rottura, oppure debolezza strutturale che si manifesta in caduta non importante) del canotto maledetto.
Posto che il campione (100/6000) non è molto significativo comunque, due su 100 sono tanti !!!
Piuttosto che niente è meglio ..piuttosto !!

NB: io voglio sperare che Suzuki non mandi in giro moto che hanno tale problema e non penso nemmeno che il progetto faccia cagare. Penso più ad un difetto di fusione di un determinato lotto/pezzo. Importante conoscere l'entità (n. di moto) e la trasparenza della Casa; se il problema c'è è in tutte le nazioni che hanno commercializzato la moto: quante ne hanno vendute in Europa ?
 
806171
806171 Inviato: 2 Nov 2006 9:36
 

cosa dite sarà anche magari il caso di dare visibilià alla cosa .... coinvolgendo riviste specialistiche come DUE RUOTE .... visto che comunque il problema c'è e la SUZUKI dovra dare delle risposte in merito !!!!!inviare una lettera con tanto di foto e caso incriminato!!!!
 
806252
806252 Inviato: 2 Nov 2006 9:56
 

Chiodo ha scritto:
cosa dite sarà anche magari il caso di dare visibilià alla cosa .... coinvolgendo riviste specialistiche come DUE RUOTE .... visto che comunque il problema c'è e la SUZUKI dovra dare delle risposte in merito !!!!!inviare una lettera con tanto di foto e caso incriminato!!!!


Credo che in questo periodo non possa che fare bene: la concorrenza è in agguato, l'hornet ha lustrato le cromature..., l'EICMA è alle porte e la gente deciderà quale moto prendere nella prossima primavera. Non credo che una campagna pubblicitaria che denunci tale difetto ora possa passare inosservata in Suzuki (poi magari, speriamo, sarà una quasi bolla di sapone, nel senso che la casa richiamerà qualche pezzo e si risolva l'arcano). Soprattutto quanto sopra visto in relazione al fatto che sono state vendute in un anno 6000 gsr !!
 
806326
806326 Inviato: 2 Nov 2006 10:12
 

penso di inviare una prima mail !!!! che racconti il tutto!!!!avete dei cosigli ...
contenuto MAIL :
Salve vi scrivo per portare alla vostra attenzione un "problema" che in questi giorni non lascia dormire una buona fetta di motociclisti che come me sono possessori della bella e giovane Suzuki GSR600... Vi racconto in breve: essendo un assiduo frequentatore del famoso e competente sito per motociclisti "http://www.motoclub-tingavert.it/" una bella mattina di ottobre trovai un forum che si proponeva così "Grave rottura al canotto di sterzo GSR 600 "....pensai che fosse l'ennesimo incidente che spesso capita a noi motociclisti a causa di qualche sbadato automobilista della domenica!!!!!!!!!!!.... non fu così .... il topic postato dal nostro amico centauro era la testimonianza di un dubbio atroce!!!!! Telaio gsr600 lesionato o meglio spaccato (2 casi su 100 e stata la nonstra testimonianza) causa di una semplice caduta a 40 km/h senza urto ......... !!! da qui voi potete immaginare la tensione di tutti noi al solo pensiero di un possibile "diffetto costruttivo e di progettazione" .....!!!! questa mail non vuole essere accusatoria o puntare il dito in maniera violenta ......ma vorrebbe solo portare all'attenzione un possibile problema di sicurezza che oggi, anche se in scala ridotta viene messo in discussione!!!!! e avere risposte dalla cara casa madre Suzuki Italia . Vi ringrazio per l'attenzione tanti LAMP a tutti ....
saluti
CHIODO
è una prima bozza buttata giu così , ragazzi datemi una mano ok
 
806436
806436 Inviato: 2 Nov 2006 10:41
 

Chiodo ha scritto:
cosa dite sarà anche magari il caso di dare visibilià alla cosa .... coinvolgendo riviste specialistiche come DUE RUOTE .... visto che comunque il problema c'è e la SUZUKI dovra dare delle risposte in merito !!!!!inviare una lettera con tanto di foto e caso incriminato!!!!


Sono daccordo. Il problema in qualsiasi modo lo analizzi è molto grave.
Sicuramente più si rende pubblico ( grazie alle riviste di settore) maggiore è la celerità di una risposta al problema (per evitare una cattiva pubblicità) della casa madre.
 
814080
814080 Inviato: 3 Nov 2006 23:24
 

Sono Estremamente interessato a questo fatto, chi a subito queste rotture non ha amici ingegneri o che siano in grado di fare una perizia, anche se solo teorica per saperne di più?

Qualcuno di voi è vicino a Rimini sarei interessato a vedere le accusate!!
 
814333
814333 Inviato: 4 Nov 2006 7:34
 

Demi ha scritto:
Sono Estremamente interessato a questo fatto, chi a subito queste rotture non ha amici ingegneri o che siano in grado di fare una perizia, anche se solo teorica per saperne di più?

Qualcuno di voi è vicino a Rimini sarei interessato a vedere le accusate!!
non credo... claudio è di torino, e l'altro ragazzo credo sia di milano


icon_wink.gif
 
814356
814356 Inviato: 4 Nov 2006 8:32
 

Guardando le foto dell'esemplare su Ebay mi vembra di vedere che la rottura avvenga dal bullone più in alto, si vede che la crepa è frastagliata e sarebbe interessante vedere se la superficie di rottura è liscia inquanto evidenzerebbe una sollecitazione ciclica quindi che alla conseguente cricca dovuta a sforzi ignoti ha seguito un periodo di lavoro a fatica che ha allargato e allungato l'apertura delle fibre del telaio fino al prossimo punto di minore resistenza e maggiori sollecitazioni, la seconda vite. Chi può guardi la superficie di rottura vicina alla prima vite!! Questo fatto è estremamente interessante!!!
 
814388
814388 Inviato: 4 Nov 2006 8:55
 

la rottura del cannotto di sterzo può essere dovuta anke al fatto ke il proprietario dll moto sollecitava troppo l'anteriore impennando oppure prendendo buche ad alte velocità e non avendo molta cura della moto.. nn metto in dubbio ke possa essere anke un difetto di fabbrica ma a qnt pare nn ci sn le basi x affermare ke sia un difetto di fabrica come invece lo è x la kawa er6 in qnt x la kawa ci sono molte unità cn il problema del telaio rotto.
 
814647
814647 Inviato: 4 Nov 2006 11:16
 

PietroGSR ha scritto:
la rottura del cannotto di sterzo può essere dovuta anke al fatto ke il proprietario dll moto sollecitava troppo l'anteriore impennando oppure prendendo buche ad alte velocità e non avendo molta cura della moto.. nn metto in dubbio ke possa essere anke un difetto di fabbrica ma a qnt pare nn ci sn le basi x affermare ke sia un difetto di fabrica come invece lo è x la kawa er6 in qnt x la kawa ci sono molte unità cn il problema del telaio rotto.
escludo categoricamente questa tua supposizione.

Claudio è una persona estremamente tranquilla in moto....tantè che forse non ha mai raggiunto la coppia vera.. icon_lol.gif (battute a parte), questo x farti capire che tipo di motociclista è. icon_wink.gif

ma poi anche se impannasse, ti pare che un telaio si debba o possa aprire cosi ?!!?!? ma dai su , ragazzi non diciamo fesserie....

dovrebbero aprirsi tutti i telai cosi allora.... icon_confused.gif

ciao icon_wink.gif
 
815359
815359 Inviato: 4 Nov 2006 14:37
 

PietroGSR ha scritto:
la rottura del cannotto di sterzo può essere dovuta anke al fatto ke il proprietario dll moto sollecitava troppo l'anteriore impennando oppure prendendo buche ad alte velocità e non avendo molta cura della moto.. nn metto in dubbio ke possa essere anke un difetto di fabbrica ma a qnt pare nn ci sn le basi x affermare ke sia un difetto di fabrica come invece lo è x la kawa er6 in qnt x la kawa ci sono molte unità cn il problema del telaio rotto.


Purtroppo non ho mai potuto alzare l'anteriore della moto, aveva solo 445 km quando mi hanno steso, non avevo mai superato i 7000 in sesta e i 4000 in prima icon_sad.gif .
Il mio problema è diverso da quello di Claudio, in quanto io ho avuto un contatto con un altro veicolo, mentre a lui è successo senza nessun contatto.
Quasi tutti i meccanici mi hanno detto che è quasi impossibile che il telaio si rompa a 40 km/h ache se vai contro un'autovettura, però alcuni mi hanno detto che essendo l'impatto avvenuto senza che io potessi frenare (la icon_evil.gif "S.....A" icon_evil.gif usciva da dietro una siepe anche se aveva il rosso) e quindi in accellerazione, può darsi che il momento torcente che ha ricevuto il telaio all'altezza del canotto possa essere tale da determinare il cedimento dello stesso (poco probabile, ma non impossibile).
A chi chiedeva se nel punto di cedimento la crepa fosse liscia, cosa che giustificherebbe la presenza di cricche, devo comunicare che il telaio a prima vista nei punti di cedimento non è liscio.

Cmq, credo di vendere la moto, e aggiungendo questi ai soldi dell'assicurazione comprarne un'altra. Se la SUZUKI non dovesse prendere una posizione entro la data in cui dovrò effettuare la scelta, credo che cambierò la mia scelta, che ricadrà o sulla nuova Hornet oppure sulla Z1000.

P.S.
Sulla mia GSR avevo riscontrato dopo 100 km un rumore proveniente dall'anteriore che si manifestava tra i 40 e gli 80 km/h. Portato dal concessionario questo mi ha risposto che dipendeva dal pneumatico anterioriore e che avremmo risolto il problema durante il primo tagliando, purtroppo non l'ho potuto effettuare. Chissà se quel rumore dipendesse dal telaio che non funzionava perfettamente?
Non lo saprò mai.
 
815389
815389 Inviato: 4 Nov 2006 14:46
 

beh allora effettivamente ci sarebbe da indagare.. vedremo ciò ke emergerà dai vari utenti ke hanno subito qst "danno" rispettivamente dalle posizioni da loro prese..
in ogni caso vi informo ke esistono le associazioni dei consumatori anke x qst.. hanno dei periti assicurativi da loro incaricati e pagati ke vi faranno una perizia gratuita e vedrete da cosa è stato causato il problema.
 
821468
821468 Inviato: 6 Nov 2006 11:16
 

Dopo un'attesa di circa 20 minuti, sono riuscito a parlare con una tizia del numero verde Suzuki. Ho esposto il mio problema ma come certamente saprete, coloro che rispondono al telefono non sono in grado di fornire spiegazioni. Mi ha riferito che non esistono campagne ufficiali di richiamo e che qualora ce ne dovesse essere una, questa sarà anche a conoscenza del ministero dei trasporti. Per quanto riguarda il mio problema ha aggiunto che se dovessi vendere o rottamare la moto, nel caso di un difetto riconosciuto dalla casa madre, non otterrei un bel niente. Viceversa, può darsi mi venga riconosciuto il danno del telaio, che non è poco. A questo punto, annullerò la vendita su ebay.

P.S. amici sfortunati...scambiamoci i nr. di telaio.
 
1143374
1143374 Inviato: 5 Feb 2007 8:38
 

Riporto le foto pubblicate da Damypr:

dampyr ha scritto:
Visto che Vice mi ha detto di pubblicare le mie foto, ve le faccio vedere a tutti.
Premesso che penso che il problema di cui stiamo parlando non ha niente a che vedere con la sicurezza (Baart escluso), dico che i quando fai un incidente anche banle rischi di fare 2600 € di danni, sta poi alla gente pensare se questo rischio vale la moto naked più bella della sua categoria.
Come io non parlo di problema di sicurezza allo stesso modo non voglio sentire parlare,di rottura dovuta alla sicurezza passiva.
Purtroppo il telaio della gsr è delicato, sicuramente molto performante ma delicato, per cui sta alla gente chiedersi se comprare quella moto o no.

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1143387
1143387 Inviato: 5 Feb 2007 8:44
 

Aggiungo che in questo caso, più che negli altri, è evidente dalla foto che le forcelle sono ben torte quindi la moto ha subito un bell'impatto...
 
1144169
1144169 Inviato: 5 Feb 2007 12:10
 

Davide ha scritto:
Aggiungo che in questo caso, più che negli altri, è evidente dalla foto che le forcelle sono ben torte quindi la moto ha subito un bell'impatto...

Bhè io parlando con dampyr ha detto che l'impatto è avvenuto a 30 km/h e pur non dando per scontato niente ha me la moto non sembra così danneggiata icon_confused.gif icon_confused.gif però bisognerebbe vederla dal vero
 
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