DavideNN ha scritto:
Il mio XMAX 250 del 2010 l'avevo comprato d'occasione con 20'000km e ne feci altrettanti. All'epoca era il mio unico mezzo, non avevo una macchina, e lo usavo anche per fare la spesa. Nel sottosella c'era spazio per due caschi, mentre un sacco della spesa ci stava a condizione che non fosse troppo grande. Meglio due sacchi più piccoli. Il bauletto non l'avevo ma avevo un ripiano dove ci poggiavo spesso il casco, ed a volte lo usavo con delle cinghie flessibili per trasportare roba extra.
Il tunnel centrale effettivamente impedisce di tenere oggetti tra le gambe, che magari tengono mentre si guida ma non quando ci si ferma e, inevitabilmente, bisogna appoggiare un piede per terra. Diciamo che la posizione permette una guida un po' più sportiva e comoda in ambito extraurbano. Qualche giretto con lo scooter me lo facevo ed era piacevole, anche con la ragazza, molto stabile e affidabile sia sul dritto che in curva, ogni tanto mi manca un po'... I primi tempi grattavo sempre sull'asfalto col cavalletto perché ero abituato al WR, che buttavo giù con gioia, ma poi mi sono abituato ai nuovi limiti... Ma in città non è certo il più agile.
Direi che in linea di massima, se si sta spesso sotto i 50-60, è forse più pratica la pedana centrale, mentre se si sta più spesso e volentieri sopra i 60, meglio il tunnel.
Il Kymco X Town non l'ho mai guidato quindi non mi esprimo, ma è concorrente diretto dell'Xmax. Non saprei dire cosa cambia tra i due. Mi ricordo che una volta provai uno scooter Kymco oppure Sym, non ricordo che modello, ed era orribile da guidare.
È vero che l'XMAX è piuttosto caro, sia nuovo che usato... però la qualità è alta, e quando ce l'hai, ti ci affezioni. Già solo le gomme 120 davanti e 140 dietro cambiano parecchio rispetto alle 100-120 che hai tu. Se hai occasione di provarne uno, vedrai che è tutta un'altra cosa rispetto al Suzuki che hai ora.
X Max e anche beverly li trovo molto belli e sono sicuro della qualità …. Forse anche troppo per il mio utilizzo prevalentemente casa-lavoro.
Il mio Sixteen è dotato di parabrezza e coperta termica Tucano, un vero e proprio messo da “ battaglia “ più che da giretto domenicale ….