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elaborazione base top nero fantic 50
16393602
16393602 Inviato: 11 Apr 2024 20:47
Oggetto: elaborazione base top nero fantic 50
 

ciao, ho un fantic 50 motard 2020 e volevo fare un’elaborazione base con questi componenti:
-top nero 70
-carburatore dell’orto phbg 21
-pacco lamellare malossi vl16 o vl17
-pignone 14
-scarico giannelli (che ho già)
com’è ora la moto fa massimo 80 km/h dite che mettendo questi componenti aumenta di allungo oppure aumenta solo di coppia e la velocità massima rimane uguale o cambia poco e niente?
 
16393612
16393612 Inviato: 11 Apr 2024 21:22
 

ciao carissimo

allora l'elaborazione che hai descritto ci può stare, ha solo bisogno di alcuni ritocchi:

dr 70 ( il top nero e un dr 70 meglio rifinito, cambia veramente poco)
albero top solo se la moto ha più di 10000km
pacco lamellare consiglierei un bipetalo della stage6, miglior riempimento e tiro agli alti
se vuoi montare il 21 ti consiglio di mettere un collettore polini per 21, l'originale e strozzato e al massimo ci puoi montare un 19

per il pignione avrei bisogno di sapere che corona monti, per poterti dare un consiglio giusto

la giannelli per fantic e abbastanza aperta anche se non ho mai controllato se sono presenti strozzi, controlla se e presente sul collettore al cilindro una rondella e con del fil di ferro se e presente una paratia interna uguale sul silenziatore

se cerchi una marmitta più prestante devi contattare drp o andare su ponziracing e prenderti una drp calcolata

se puoi monta anche una frizione o top o malossi rinforzata in modo da non slittare

ti consiglio di montare il secondo radiatore se non e presente ed e obbligatorio togliere il miscelatore in quanto i rapporti olio pompato e benzina saranno cosi sballati da provocare sicuramente problemi

come velocità massima dovresti fare sui 85/90 con rapporti lunghi e la drp/dbr ma perderesti abbastanza coppia in basso, mentre con la giannelli faresti sempre gli 80 ma con molta coppia in piu sotto

domanda, hai tagliato il cavo b5 sulla centralina?
 
16393617
16393617 Inviato: 11 Apr 2024 21:40
 

il cavo b5 non l’ho tagliato perché avevo paura di fare danni, tagliandolo aumenta di velocità?
 
16393675
16393675 Inviato: 12 Apr 2024 9:18
 

lucre ha scritto:
il cavo b5 non l’ho tagliato perché avevo paura di fare danni, tagliandolo aumenta di velocità?


Rimuove il limitatore a 10500 giri permettendoti di sfruttare meglio il motore
 
16393708
16393708 Inviato: 12 Apr 2024 10:50
 

però ho letto che dopo qualche tirata ad alcuni la moto iniziava a dare problemi, è possibile?
 
16393745
16393745 Inviato: 12 Apr 2024 14:52
 

lucre ha scritto:
però ho letto che dopo qualche tirata ad alcuni la moto iniziava a dare problemi, è possibile?


Non credo, nel caso prova tagliandolo lungo in modo da poterlo ricollegare più avanti
 
16393765
16393765 Inviato: 12 Apr 2024 17:30
 

ma se per il momento metto solo il top nero con la giannelli e il resto originale rompo qualcosa? Perché per il momento volevo prendere solo il top nero e tra un paio di giorni gli altri componenti
 
16393768
16393768 Inviato: 12 Apr 2024 17:48
 

lucre ha scritto:
ma se per il momento metto solo il top nero con la giannelli e il resto originale rompo qualcosa? Perché per il momento volevo prendere solo il top nero e tra un paio di giorni gli altri componenti


non ti conviene aspettare e prendere tutto in una volta? almeno sei apposto

e ricordati che se l'albero ha più di 10000km lo devi cambiare e rimuovi anche il miscelatore
 
16405090
16405090 Inviato: 17 Giu 2024 15:22
 

quoto ale, l'albero cambialo assolutamente, se vuoi risparmiare ti direi di andare su uno spalle vuote della top , però per avere la migliore resa sarebbe meglio uno pieno, eventualmente potresti provare un carenzi però ti posso assicurare come dicono molti che l'affidabilità è il suo punto dolente.
Per il pignone invece non vorrei dire una cavolata ma 14 non va bene però non ricordo esattamente quanti denti ha la corona originale.
Per il collettore quoto il Polini ma per risparmiare potrebbe andare su un motoforce quello 360°, costa poco e rende tanto in confronto ad uno originale.

ah e mi raccomando metti un bel filtro : Malossi,stage ecc oppure dai una lavorata alla cassa filtro e metti una redsponge.
e attento a non prendere un filtro troppo grande per il carburatore e soprattutto stai attento alle misure perché ti potrebbe creare problemi schiacciandosi con il monoammortizzatore in teoria
 
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