Inviato: 30 Mar 2024 21:31 Oggetto: Fusibile 30A saltato dopo sostituzione batteria
Buonasera a tutti piacere mi chiamo Alessandro.
Porgo questa domanda ai più esperti per avere un loro parere riguardo a un presunto errore che ho commesso sostituendo la batteria della mia Hornet 600 del 2007.
Sostituendola e quindi posizionandola nella sua sede nel sottosella, i cavi positivo e negativo hanno toccato i poli della batteria accidentalmente creando delle leggere scintille.
Appena me ne sono accorto prontamente ho allontanato i cavi. Poi ho avvitato prima il positivo e poi il negativo.
Giro il quadro e non si accende nulla.
Ho controllato i fusibili e mi sono accorto che si è bruciato quello da 30A vicino alla batteria. È possibile che quel contatto non voluto dei cavi sulla batteria abbiano causato un corto circuito? Tra qualche giorno comprerò un nuovo fusibile però volevo solo capire se questo stupido errore potesse aver creato tutti questi problemi.
Grazie a chi risponderà
l'errore tipico è montare la batteria al contrario, collegando il + col - e viceversa... in questo caso salta il fusibile principale e non dovresti fare danni, di solito ne trovi uno di scorta proprio lì nelle vicinanze (segui il cavo del + finchè non arriva alla scatolina del relè dell'avviamento, dovrebbe esserci un fusibile di scorta incastrato da qualche parte).
ciao
WK
wkowalski
Mito
Ranking: 9120
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi