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Problemi Accensione Freddo Monster 796
16389328
16389328 Inviato: 17 Mar 2024 9:01
Oggetto: Problemi Accensione Freddo Monster 796
 

Buongiorno,

premetto che ho già controllato i forum sullo stesso argomento ma non ho trovato una risposta definitiva e siccome sto diventando matto mi rivolgo a voi.

Ho un monster 796del 2012 che mi fa impazzire quando provo ad accenderlo a freddo anche in estate , so che non bisogna esagerare con l'accensione quindi faccio fare pochi giri al motorino di avviamento , se parte alla prima tutto bene altrimenti non c'è verso... Dopo diverse prove di accensione la batteria si scarica un pò e comincia a fare i reset della centralina e la moto non si accende più perchè è ingolfata.

La batteria è nuova , monta il kit ducati performance (centralina, scarichi termignoni titanio, filtro racing), ho comprato la moto usata ani fa presso concessionario ducati firenze e l'unica modifica che negli anni ho fatto è stato sostituire i termignoni in carbonio con quelli in titanio ma da quanto mi risulta non ci sono differenze nella centralina DP fra termi carbonio e titanio giusto?

Ho controllato le candele e sono nere sintomo di una carburazione grassa, ho provato a sostituirle con delle nuove NGK o con le champion ma nessun miglioramento.

Sto diventando matto .... ho fatto alcune ipotesi:
1- La centralina deve essere riprogrammata per i termi titanio? Non credo perchè mi da problemi solo nell'ultimo anno e i termi in titanio li ho messi anni fa...
2 - Sensore Aria / MAP sporchi? Non ho riscontrato errori nel check..

Insomma so che alcuni hanno già avuto lo steso problema e un aiuto mi farebbe comodo.

Grazie a tutti

Francesco
 
16390260
16390260 Inviato: 23 Mar 2024 19:14
 

Mi spiace che tu non abbia avuto riposte da persone più competenti di me. Potresti chiedere ai MOD di spostare la richiesta qui Forum Tecnico avresti più visibilità.
Nel frattempo lascio i miei 5 centesimi...
cisco1982 ha scritto:
1- La centralina deve essere riprogrammata per i termi titanio? Non credo perchè mi da problemi solo nell'ultimo anno e i termi in titanio li ho messi anni fa...

Secondo me ti sei risposto da solo....
cisco1982 ha scritto:
2 - Sensore Aria / MAP sporchi? Non ho riscontrato errori nel check..

Credo che tu sia sulla strada giusta. Secondo me un sensore manda dati sbagliati alla centralina che si regola di conseguenza (male...)
Un birra che il sensore temperatura è fallato.
Con le moto recenti (intendo dai primi anni 2000 in poi) è molto difficile intervenire senza passare prima dalla diagnosi al PC. Hai modo di attaccarla e controllare? Altrimenti ti tocca andare a tentativi. A proposito di tentativi: in che condizioni sono i cablaggi? Hai controllato i connettori? A volte un po' d'ossido può creare problemi fastidiosi...
doppio_lamp_naked.gif
 
16390335
16390335 Inviato: 24 Mar 2024 14:29
 

Grazie per la risposta , in effetti ho attaccato collegato il pc alla centralina tramite i cavi e il SW dedicato M3C9:
- la temperatura aria sembra corretta
- il sensore pressione aria varia aprendo e chiudendo il gas e il comportamento è verosimile , difficile capire quanti mbar dovrebbe essere ma comunque l'andamento sembra verosimile
- il TPS è più enigmatico non capisco se funziona correttamente o meno... ma non può essere quello (ho gia azzerato TPS) perchè altrimenti darebbe problemi al minimo e durante la marcia cosa che assolutamente non succede

Per quanto riguarda il cablaggio sembra essere tutto ok senza ossido o cose strane, la centralina non dà errori ...

Boh non so ... escludendo il sensore temperatura mi viene da dire che i problemi potrebbero essere o il sensore pressione che legge male , direi di poter escludere la sonda lambda dato che non funziona in accensione , o sbaglio?

PS come faccio a spostarlo nel forum tecnico? Scusami non sono molto pratico,
 
16390342
16390342 Inviato: 24 Mar 2024 16:58
 

cisco1982 ha scritto:


Boh non so ... escludendo il sensore temperatura mi viene da dire che i problemi potrebbero essere o il sensore pressione che legge male , direi di poter escludere la sonda lambda dato che non funziona in accensione , o sbaglio?



Prima di verificare i sensori,non hai indicato:

Se i terminali che monti hanno DBkiller o no...

L'utilizzo che fai della moto in quella configurazione (un kit racing non si puo' usare sempre tranquillo..bisogna dargli spesso delle belle tirate in varie marce,specialmente dopo guida nel traffico)

Se le candele che hai montato sono del grado giusto (se piu' fredde si imbrattano facilmente)

Dici che hai azzerato il TPS ..quando? prima del problema o dopo, per vedere se risolvevi?

La sonda lambda funziona eccome a freddo..poi scaldandosi la moto lo rileva e corregge la carburazione di conseguenza..la tua e' collegata?
 
16390353
16390353 Inviato: 24 Mar 2024 20:00
 

Allora:

- I db killer sono installati nei termi titanio (prima montava i termi in carbonio senza db killer ma sono 4 anni che uso quelli in titanio e non avevano mai dato problemi)

- Non ho molte occasioni di dargli delle tirate ma ripeto sono anni che la uso cosi e non dovrebbe dare problemi in accensione

- Le candele sono corrette ho provato sia le NGK che le champion (entrambe a libretto) senza miglioramenti

- Per quanto riguarda il TPS ho azzerato dopo l'insorgere del problema ma senza risolvere

- Ho controllato i tubi del sensore MAP e sono a posto, so che sono un problema comune

- Sonda lambda collegata, la moto è in configurazione DP originale senza modifiche

Forse non mi sono spiegato bene riguardo la sonda lambda ... intendevo che finchè non si accende non mi pare che funzioni , rileva la percentuale di 02 ma se non c'è combustione perchè non si accende non vedo come possa correggere... sbaglio? Ovviamente quando la moto parte funziona ma se non parte ...
 
16390354
16390354 Inviato: 24 Mar 2024 20:19
 

Le centraline racing (se non rimappate ad hoc) necessitano minimo dei terminali racing completamente aperti e ancora meglio se completi di collettori ...girare in citta' sempre ad andature moderate o poco piu', porta col tempo ad imbrattare non solo le candele ma anche le camere combustione e le valvole.....a proposito ...giochi valvole e tensioni cinghie sono ok? se non aposto a freddo (e a caldo se ben fuori) se anche se solo una valvola sfiata hai problemi di accensione..e girare cosi' danneggia anche la valvola stessa..

Comunque se non hai occasioni di di dargli delle belle sgroppate e vai ad andature moderate io rimonterei la centralina originale coi silenziatori coi DB...vanno benissimo lo stesso..

Oltre una diagnosi (anche a vecchia maniera controllando l'impedenza dei vai sensori con un tester,in rete dovresti trovare anche tutorial a riguardo...)

Tieni conto che, se i sensori fossero a posto, la moto ha 12 anni (quanti km?) e necessiterebbe (controllo gioco valvole e cinghie se non ok) di una pulizia delle testate...per le sonde lambda non ti saprei dire quanto e se influiscono...

Provala per comparazione anche con centralina originale se ce l'hai..
 
16390374
16390374 Inviato: 24 Mar 2024 22:53
 

Grazie delle risposte ma personalmente non mi tornano alcune cose...

La centralina racing DP esce con i termignoni titanio (hanno i db killer di fabbrica) e il filtro racing , il kit esce cosi dalla fabbrica quindi dire che hanno bisogno dei terminali aperti mi sembra un pò fuori luogo ... è stata progettata per essere un sistema unico.

Per il resto la moto ha solo 14000 km , ho rifatto personalmente cinghie e gioco valvole meno di 3000 km fa , ti confermo che le sonde lambda non influiscono (lavorano solo se c'è combustione e oltretutto ci mettono circa 1 minuto per completare il riscaldamento e cominciare ad alimentare la centralina con i feedback).

Pulire la testata dopo 14000 km ? ? Mah mi pare un po' presto ... non sono un meccanico ma depositi carboniosi cosi rilevanti in 14000 km... boh..

Il fatto è che sono ing meccanico e ho pure fatto la tesi in collaborazioni con Ducati su un SW di gestione motore (17 anni fa lol) e non riesco a capire quale è il problema e la cosa mi disturba non poco.... come dicevo sono entrato nella centralina e leggo i valori che mi sembrano realistici.. mi viene da pensare che sia una questione di regolazione , sono quasi certo che le centraline DP siano programmabili ... mi toccherà portarla a fare un service in DUcati ... mi spenneranno per bene lol!
 
16390375
16390375 Inviato: 24 Mar 2024 23:12
 

Ok allora se la centralina ha accoppiati i terminali con DB e' tarata per quelli...comunque una centralina definita "racing" che porta i DB killer allo scarico...mi fa un po' ridere...tutte le centraline vere racing ducati degli anni 2000 ( o le eprom racing delle varie 748 996) richiedevano scarichi liberi o completi...quella fornita con la tua allora sara' un po' meno restrittiva sulle normative e nulla di piu'....


I km se sei sicuro siano reali (non so se l'hai presa nuova o usata) non necessita di alcun lavoro di pulizia alle teste...

Se i sensori sono ok verrebbe da pensare agli iniettori che non spruzzano bene...o mandano troppa benzina in accensione...(immagino che hai cambiato anche il filtro benzina di recente)
io sulla mia SS la zona rossa la frequento spesso nelle marce di mezzo per dargli una bella ripulita e la moto con piu' di 20 anni va ancora bene..

Se come dici la porti al service..il problema della spesa e' che sia relmente rapportata al vero valore dell'intervento e che sappiano dove internire e risolvere in fretta, perche' se non riescono tutto il tempo che perdono e i pezzi cambiati anche se non necessari li paghi tu...e sperando che risolvano.

Ma la centralina originale ce l'hai? io la proverei col suo filtro..si fa presto a vedere se centra quella DP che a qualche malfunzionamento o taratura da rifare...
 
16390403
16390403 Inviato: 25 Mar 2024 8:44
 

Non so cosa dirti il kit DP comprende scarichi termignoni (carbonio o titanio) filtro racing e centralina , entrambi i termi hanno i db killer inseriti .. comunque non mi pare i db killer possano influenzare l'accensione a freddo , se hanno effetti li hanno sul comportamento generale della moto abbassando le prestazioni tanto più il gas è aperto.

I km sono certo ho comprato la moto usata ma da un concessionario ufficiale ducati, la moto aveva 4 anni e aveva fatto solo 6000 km , era di un signore ultrasettantenne (ex piloto di moto) e mi hanno dato tutti i service report con i km ... la moto ha effettivamente 14000 km non di più.

Sinceramente non ho cambiato il filtro benzina ... posso farlo ma mi aspetterei un comportamento opposto (miscela magra non grassa), comunque si lo farò. Per quanto riguarda gli iniettori si ... ci avevo pensato ma per testarli ci vuole attrezzatura specifica.

Il service appunto ... volevo evitarlo a tutti i costi perchè ti spennano per fare una cosa che potrei fare io e il valore aggiunto è veramente poco , generalmente sono poco competenti e se non capiscono il problema (come succede regolarmente) cominciano a cambiare tutto finchè non risolvono il probelma... oltretutto sono lontani da dove abito e logisticamente è un casino.

Ho ancora la centralina originale , il filtro originale no ma potrei comunque fare una prova con quello racing , la differenza non dovrebbe essere incredibile ... così almeno vedo se cambia qualcosa..

Più ci penso e più mi convinco che alla centralina arrivano segnali errati o che in qualche modo sia da ritarare , l'accensione del 796 a fredda è famosa per essere problematica ma è diventata impossibile sulla mia!
 
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