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Generiche/varie trasformazioni su Guzzi Lodola 235.
16385149
16385149 Inviato: 19 Feb 2024 13:46
Oggetto: Generiche/varie trasformazioni su Guzzi Lodola 235.
 

Buongiorno a tutti.
Come suggeritomi, apro questa discussione per farvi capire cosa sto facendo sulla mia Lodola 235.
Adesso però non scrivo nulla perché Con lo smartphone odio scrivere!!?
Quindi a più tardi Amici.
 
16385254
16385254 Inviato: 19 Feb 2024 23:15
 

E allora iniziamo.

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Una ruota o meglio una Ruota. Una ruota che è un po' "emblematica" di quello che è la mia avventura con la mia "bambina". Anche il timone di una nave in realtà è una ruota ......... e serve per mantenere una rotta, oppure per cambiarla completamente. Cambiare rotta per scoprire cose nuove .... per esplorare.

Un po' quello che è successo a me e che ancora sta succedendo. Ma ... partiamo dall'inizio:

Correva l’anno 1964 ed il giorno 28 di giugno (5 mesi prima che i miei Genitori si sposassero ….) un Dirigente del Ministero dell’Agricoltura e delle Foreste, Direzione Generale per l’Economia Montana e per le Foreste, inviava alla S. p. A. MOTO GUZZI, Mandello del Lario (COMO) una nota che aveva come oggetto: “Fornitura Motocicli”.
Questo non è il posto adatto, seppur fra Amici, per pubblicare certi documenti che sono ancora agli Atti delle Amministrazioni Statali ma vi posso riportare quali sono i motocicli:
n° 1 – moto “Guzzi Lodola 235 g. t.” manubrio gran turismo al Comando Stazione Forestale di XX XXXX
per il prezzo finale di £ 263170. Il colore è Verde, come da campione n° 47 fornito da Moto Guzzi.
E lì è rimasta in Servizio fino al novembre del 1979 quando è stata ritirata da una Ditta di Macerata.
Ovviamente, queste notizie le ho verificate (essendo un ex CFS ora Carabiniere Forestale non è stato difficile, un po’ impegnativo ma non difficile)
La storia potrebbe continuare fino al giorno in cui io ho trovato la Bambina ma per ora lasciamola stare anche perché l’ho già raccontata su questo Forum.

Ma, avevo promesso di raccontarvi il perchè quel "timone" in fotografia è nero e non del suo colore naturale ...... ecco:

Siamo ad agosto 2022 il carrozziere ha terminato altri lavori precedenti e mi chiede il colore ………..
E qui viene il bello:
Visito un restauratore del posto, che di Lodola GT ne ha due, una rosso Moto Guzzi e una di un rosso sbagliato, da riverniciare. Non ne ha mai fatta una Forestale e quindi non conosce il codice colore.
Guardiamo sul catalogo dei Colori ASI e il verde Forestale non c’è …… Visto che potrebbe capitare di restaurare una Lodola Forestale, lui cerca informazioni da un parroco di Genova che a detta sua,, è il miglior esperto di Moto Guzzi d’Italia.
Scrivo al Museo Moto Guzzi ed al Museo del Motociclo di Rimini e …. niente, nemmeno lì hanno notizie anzi dal Museo del Motociclo mi risponde un Signore (Maiuscolo!!!) Gentilissimo che mi spiega che il colore Verde Forestale non è mai stato codificato da ASI e mi suggerisce di fare come voglio, tanto la Moto non è radiata e quindi nessuno si potrà mai opporre ….
Il Museo Moto Guzzi di Mandello mi risponde di chiedere il Documento Base direttamente a Moto Guzzi.
Così faccio pronto a ben spendere i dindi per avere la certezza sul colore ……..… oppure NO!!
Ed infatti è un Oppure No.
Dall’ufficio mi scrivono che non è possibile rilasciare il documento. Allora telefono ed un Signore altrettanto Gentile (come il precedente) mi spiega che in solo un paio di casi (e ti pareva!!!!) non è stato possibile rilasciare il documento perché manca la coppia Telaio-Colore. A lui era successo per una moto ex ANAS e per la … mia ……… Molto gentilmente ha verificato il numero di telaio, il numero del motore e tutto corrispondeva ma non possono mettermelo per iscritto perché non hanno il colore. Io gli ho indicato il codice citato nelle lettere ma lui mi risponde che i campioni delle moto dei Corpi dello Stato erano fatti apposta e non esistono più.
Nemmeno altri restauratori, anche di Mandello, Lecco e dintorni sono stati in grado di darmi altre informazioni.
Arriviamo così a novembre 2022 ed il restauratore vicino casa mi telefona dicendomi che nemmeno il parroco di Genova ha saputo risolvere il problema e quindi, ha chiesto ad ASI di formalizzare un codice colore per le Guzzi del Corpo Forestale. Che colore prende ASI? Il Verde Foglia che però è il colore delle Moto e delle auto dal 1969 in poi (vedi il Falcone Forestale) che poi cambia varie sfumature pur restando Verde Foglia (“Manuale di immagine” alla mano ….) Fino al 2017 quando i Carabinieri si ritrovano auto ex Forestali colorate di Verde Foglia.
ASI non ha un codice colore per la MIA Lodola il colore originale (che si vede benissimo in alcune parti protette dalle intemperie) nulla ha a che fare con il Verde Foglia moderno. A me non interessa la targhetta ASI!
Detto questo scelgo un verde che mi piace e vado avanti come suggerito dal Signore Gentile di Rimini.
Ho abbandonato le idee folli sull’impianto elettrico che resterà a 6V e visto che fino ad ora dal motore alle ruote, non ho sostituito nemmeno un pezzo (nemmeno i paraolio che errano perfetti) la mia Moto sarà come piace a me.
Non è un restauro, perché non la riporto alle sue condizioni originali ……. diventerà una Special? E che Special sia.
I nippli sono in ottone le ruote nero opaco …… il motore sarà nero opaco, magari con le viti a vista che riprendono il colore dorato dell’ottone, il “corpo” sarà Verde da Corsa Inglese che sempre verde è ma è un verde che mi riporta a quando ero piccolo e ammiravo le macchine da corsa verdi …… Se riesco sarà nero opaco anche il manubrio. Resta da decidere per i poggiapiedi e le leve di marce e freno posteriore ….. ma non è detto …….

Ecco praticamente è tutto qui.
Spero di non avervi annoiato. Buona serata a tutti.
 
16385272
16385272 Inviato: 20 Feb 2024 0:19
 

Ma che annoiato... l'ho letta volentieri
E poi Don Lorenzo è un carissimo amico e mi fa piacere che lo abbiate interpellato, anche se mi spiace che non ti abbia risolto l'arcano
Vedremo questa Lodola Special e, parlando di ruote nere, se ti può consolare non sei l'unico a cui sono venute in mente idee... strane !

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16385377
16385377 Inviato: 20 Feb 2024 15:25
 

RenPag ha scritto:
Ma che annoiato... l'ho letta volentieri
E poi Don Lorenzo è un carissimo amico e mi fa piacere che lo abbiate interpellato, anche se mi spiace che non ti abbia risolto l'arcano


Bella Molto Bella!!!!!
 
16385383
16385383 Inviato: 20 Feb 2024 15:59
 

"Gli specchi per le allodole..." L. Battisti Le moto datate son sempre molto rimaneggiate e la meccanica è davvero antiquata "bella" da vedere ops manca il parafango anteriore e le molle della sella esigono le cinture di sicurezza icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_mitra.gif
 
16385390
16385390 Inviato: 20 Feb 2024 16:25
 

Si, ma si stava scrivendo della Lodola 235.
Restiamo in argomento, grasssie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16385416
16385416 Inviato: 20 Feb 2024 20:50
 

Perchè si chiama lodola?
 
16385424
16385424 Inviato: 20 Feb 2024 22:05
 

Motron7 ha scritto:
Perchè si chiama lodola?

Tutte le Moto Guzzi, fino alla prima V hanno avuto Nomi di Uccelli, a partire con l'Airone, dal 1939. Ovviamente si sono susseguiti anche altri Nomi ma la maggior parte di quelli che ricordiamo un po' tutti, sono Uccelli.
Ah scusa per rispondere alla domanda la Lodola è l'Allodola in dialetto (non so bene se Lecchese, Comasco o più generalmente Lombardo) Mio Nonno la chiamava Lodola ed era Triestino ......
 
16385596
16385596 Inviato: 21 Feb 2024 18:47
 

Prima dell'Airone esistevano già Condor e Albatros, se non sbaglio
 
16385602
16385602 Inviato: 21 Feb 2024 19:44
 

RenPag ha scritto:
Prima dell'Airone esistevano già Condor e Albatros, se non sbaglio


Non lo sapevo grazie.
 
16385927
16385927 Inviato: 23 Feb 2024 18:15
Oggetto: re
 

Ciao a tutti.
Per rimanere in tema di ruote, abbandonato dall'altra parte, qualcuno di voi conosce la ditta E-Spokes?
Sono polacchi e hanno i raggi praticamente di tutte le misure e diametri ed anche i nipples di ottone che cerco.
Ovviamente come da catalogo Alpina li prenderò da 127 mm (anteriori) e 155 mm (posteriori), diametro 3.4 (non hanno quelli rastremati al centro ....
 
16385928
16385928 Inviato: 23 Feb 2024 18:24
 

mai sentita, ma buono a sapersi
 
16385930
16385930 Inviato: 23 Feb 2024 18:28
 

Beh, sono andato a vedere il loro sito e i raggi rastremati li hanno, li chiamano "a doppio spessore"

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16385932
16385932 Inviato: 23 Feb 2024 18:44
 

RenPag ha scritto:
Beh, sono andato a vedere il loro sito e i raggi rastremati li hanno, li chiamano "a doppio spessore"

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Qualcuno mi dice come si fa a nominare Maestro RenPag???
GRAZIE!!!
 
16385934
16385934 Inviato: 23 Feb 2024 19:16
 

Lo è già.... icon_mrgreen.gif
Anche se è un pelo birichino...... rotfl.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16385950
16385950 Inviato: 23 Feb 2024 23:02
 

gippiguzzi ha scritto:
Lo è già.... icon_mrgreen.gif
Anche se è un pelo birichino...... rotfl.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ma che dici?
Se rigo dritto come una freccia!!! eusa_liar.gif
 
16406174
16406174 Inviato: 25 Giu 2024 11:32
Oggetto: I Raggi ... questi diavoli!!!
 

Ciao a tutti.
Sono ritornato all'opera dopo innumerevoli impegni di lavoro ed un amico carrozziere che mi fa le cose quando ha tempo e quindi, evito di pressarlo.
La ruota posteriore l'ho montata con i raggi presi dalla ditta polacca e va tutto bene. E' già ben ferma con i raggi non tirati completamente e sembra ben piazzata. Adesso devo montarla sul forcellone e procedere alla centratura.
La ruota anteriore è un mistero. I raggi sono più corti ma ho preso la misura corretta e li ho ordinati sempre da quella ditta.
Ho iniziato a montare quelli "interni" ovvero quelli che si infilano dall'esterno dei fori del mozzo e che passano al suo interno e sin qui nessun problema.
I raggi "esterni" ovvero quelli che si infilano dall'interno del mozzo e passano all'esterno, non arrivano nemmeno al cerchio.
Ho controllato e non mi sembra che abbiano la piegatura più lunga e quindi li ho acquistati giusti.
Sono andato a vedere però, quelli originali che ho smontato, tagliandoli purtroppo perchè non era possibile fare altro, Ho scoperto che metà (16) sono curvati perfettamente a 90° mentre gli altri (altra metà,, sempre 16), sono leggermente incurvati nel tratto più spesso in modo da raggiungere il foro nel cerchio. A questo punto mi chiedo: Possibile che siano stati piegati volontariamente per adattarsi ed arrivare al foro del cerchio? Devo fare la stessa cosa oppure devo pensare che debbano avere la piegatura leggermente più lunga e quindi devo acquistarne altri 16 diversi?
Grazie in anticipo.
 
16406265
16406265 Inviato: 25 Giu 2024 23:16
 

Purtroppo non riesco a capire cosa sta succedendo
magari con qualche immagine potresti essere più preciso?
 
16406273
16406273 Inviato: 26 Giu 2024 7:02
 

RenPag ha scritto:
Purtroppo non riesco a capire cosa sta succedendo
magari con qualche immagine potresti essere più preciso?


Ecco le immagini.
La prima è il profilo del mozzo leggermente svasato:

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La seconda, mostra come si inserisce il raggio esterno come vedi, resta appoggiato e più di così non si può avvicinare al cerchio:

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La terza è un paragone fra i raggi:
Il primo nero è quello che ho acquistato;
il secondo (arrugginito ... ) è quello che era nella posizione interna;
il terzo è quello che era nella posizione esterna. Come vedi questo è piegato, altrimenti al cerchio non ci arriva:

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I raggi della ruota anteriore li ho dovuti tagliare perchè non c'è stato verso di smontarli. Ad ogni modo, quelli esterni, erano tutti così.

Non capisco se sono stati piegati dopo in fase di montaggio o se erano così già prima di essere montati.
E-Spokes ha anche i raggi con curvature differenti (da 10° a 100°, io ho perso i 90°) non è che i raggi interni della ruota anteriore devono avere maggiore curvatura?
 
16406296
16406296 Inviato: 26 Giu 2024 9:26
 

Adesso capisco
Io i raggi li ho sempre acquistati con la curva "standard" a 90°
Secondo me non è tanto l'angolo della piega quanto la distanza tra la piega e la testina del raggio che rispetto ai tuoi vecchi è leggermente inferiore
Devi farli flettere fino ad arrivare al cerchio, non hai alternativa
Potrebbe anche essere lo spessore della verniciatura che contribuisce a non far prendere al raggio il giusto orientamento.
Tirali, secondo me pian piano si "scavano" la sede nella vernice e vanno a posto da soli
 
16406368
16406368 Inviato: 26 Giu 2024 21:22
 

RenPag ha scritto:
Adesso capisco
Io i raggi li ho sempre acquistati con la curva "standard" a 90°
Secondo me non è tanto l'angolo della piega quanto la distanza tra la piega e la testina del raggio che rispetto ai tuoi vecchi è leggermente inferiore
Devi farli flettere fino ad arrivare al cerchio, non hai alternativa
Potrebbe anche essere lo spessore della verniciatura che contribuisce a non far prendere al raggio il giusto orientamento.
Tirali, secondo me pian piano si "scavano" la sede nella vernice e vanno a posto da soli


OK Renato GRAZIE!! 0509_doppio_ok.gif
 
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