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Viaggio, TDM 900 o CBF1000ST ? Le maxi enduro necessarie ?
16384514
16384514 Inviato: 14 Feb 2024 14:56
Oggetto: Viaggio, TDM 900 o CBF1000ST ? Le maxi enduro necessarie ?
 

Salve a tutti, sono un ragazzo di 27 anni, felice possessore di una Tuono 1000 del 2003 utilizzata prevalentemente gita fuori porta e città, la moto è mia da 6 anni, prima avevo una Hornet 600 del 2013.
Iscriverò la Tuono d'epoca visto che ha raggiungo i 20 anni ed è tutta originale e la terrò da parte.

Questa estate vorrei affrontare un viaggio, presumibilmente in 2 con tris di valigie, sto valutando l'acquisto di una moto a poco (max 3 mila circa) che non dia grossi problemi e che di motore non mi faccia rimpiangere troppo la tuono.

Sto trattando una Honda CB1000 St ABS del 2007 con tris di valigie originali, l'ho già provata, volevo sapere da chi ha più esperienza nei viaggi, è una moto comoda, può tranquillamente affrontare un viaggio in Sardegna ad esempio di alcuni giorni ?


Altrimenti TDM 900 ? Le ho trovate stesso prezzo.

Mi sapete consigliare tra le due quale andrebbe meglio per girare in autostrada o statali a pieno carico ?
Consumi ? Comodità ?

Molti motociclisti mi hanno consigliato di guardare anche le maxi enduro (Vstrom, gs, ecc ), è Davvero necessaria una maxi enduro per affrontare un viaggio che si presuppone non abbia sterrato ? (Sardegna, Puglia, Basilicata )

Grazie a tutti dell'aiuto. Lamps
 
16384524
16384524 Inviato: 14 Feb 2024 15:55
 

Ma no che non è necessaria una maxi enduro per viaggiare! Trovo che con la Honda CB1000 St ABS non solo ci vai senza problemi in Sardegna ma anche a Capo Nord, sempre salvo le buone condizioni della moto in questione. Il TDM 900 anche se un'ottima moto è un'icona per mamma Yamaha la lascerei stare, in casa Yamaha guarderei la Yamaha FJR1300 ma non ho idea di quanto verrebbe un modello in buone condizioni.


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16384526
16384526 Inviato: 14 Feb 2024 16:03
 

Il crossover/enduro stradale serve solo perché è di moda. Punto.
E te lo dico io che ho un vecchio VStrom del 2006. Ma io lo maltratto anche su mulattiere e stradacce ben oltre il semplice "sterrato", sfruttandone appieno il potenziale.
Te la consiglierei soprattutto per la posizione di guida e la riparazione dal vento, ma ha un motore, benché ottimo, decisamente meno prestante rispetto a tdm e cbf.
Anche io ti consiglio la Honda...nella versione 1000 era una grandissima moto, e se è solo l'asfalto che ti interessa, prendila ad occhi chiusi, potresti tenerla veramente a lungo. E poi è 4 cilindri, in un mondo dove tutte le moto sono ormai bicilindriche.
Il Tdm è una moto anch'essa ottima e poliedrica, con un ottimo tiro e una posizione forse più eretta, ma (per me) meno naturale. E poi la ruota da 18" proprio non capisco a cosa serva.
Provale entrambe e decidi... comunque vada sono due signore moto con la M maiuscola.
 
16384531
16384531 Inviato: 14 Feb 2024 16:18
 

Grazie dei consigli, La CBF1000 ST in questione ha l'ABS ed ha 30 mila km.
Anno 2007 sto cercando di prenderla a meno di 3 mila euro.

I TDM sono senza abs e con 30 mila km siamo sui 3900 euro.

In realtà tenendola bene tra qualche anno potrei anche iscrivere il CBF storico essendo anno 2007.

I 4 cilindri penso vadano bene anche nei lunghi tratti, avendo meno vibrazioni e nessuno strappo a giri bassi.
Penso siano entrambi motori affidabili, CBF l'ho già provata è molto comoda solamente poca protezione dell'aria e ovviamente uso prettamente stradale, io non penso che sia necessario affrontare lo sterrato in questi viaggi estivi e quindi avere maxi enduro, come mi state già confermando

Grazie sempre
 
16384532
16384532 Inviato: 14 Feb 2024 16:23
 

te ne butto li un'altra altrettanto valida: bandit s 1250.
se la vuoi completamente carenata, c'è la gsxf 1250.
motore affidabilissimo, coppia da trattore, e col tuo budget qualcosa si trova.
 
16384533
16384533 Inviato: 14 Feb 2024 16:24
 

Oppure potrei orientarmi anche su una Tiger 1050 però kilometraggio da 50 mila in su. Anno sempre 2007 2008
 
16384534
16384534 Inviato: 14 Feb 2024 16:30
 

Avevo preso in considerazione la bandit 1250 ma scartata per il peso e a pieno carico mi sembra una moto meno turistica del CBF1000 ST, forse ha un po' meno protezione, stesso discorso per GSX 1250 Bellissima esteticamente e avrà un ottimo motore ma posizione di guida ? Molto più sportiva del CBF almeno credo.

FJR1300 più costose e più kilometrate (sopra i 60 mila km chiedono sui 5 o 6 mila )
 
16384535
16384535 Inviato: 14 Feb 2024 16:44
 

CBF 1000 ottima moto con un solo difetto: lo statore è soggetto a bruciarsi. Si risolve montando un misuratore volts che ti avvisa in tempo e ti evita di rimanere a piedi.
Per i resto, gran motore, buona ciclistica e comoda.

Tra TDM e CBF non avrei alcun dubbio: CBF con ABS-CBS!

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16384536
16384536 Inviato: 14 Feb 2024 17:00
 

da ex possessore (e per certi versi ancora la rimpiango) la Gsx 1250 ha la stessa identica posizione del Bandit, è la stessa moto con in più la carena, il resto è identico... ora possessore della Tiger 1050, grande moto poco capita in Italia e mai spinta dalla Casa madre, ero in procinto di volerla cambiare, ma tutti i test delle probabili concorrenti sono stati a dir poco insoddisfacenti (a meno di voler spendere oltre 20.000 euri, cosa che non voglio fare), me la tengo con piacere... voto anch'io per la Cbf, al pari del Bandit, moto di sostanza e indistruttibile se mantenuta normalmente...aggiungo anche la Honda Crossrunner Vfr800X, anch'essa poco capita ma molto, molto interessante, avuta tra le mani per una quindicina di giorni che mi hanno lasciato un ottimo ricordo.
 
16384539
16384539 Inviato: 14 Feb 2024 17:59
 

Ti butto la anche Fazer 1000 e Fazer 8 che con tris valigie diventano delle signore Tourer, e se vuoi divertirti hanno un gran motore, specie la Fz1.
 
16384545
16384545 Inviato: 14 Feb 2024 19:46
 

Ma come protezione aria le varie sport tourer hanno meno protezione rispetto ad un vstrom o ad un tdm ad esempio ?

Anche montando cupolini alti ? Volevo capire anche questa differenza perché quando ho provato il CBF con tutto il deflettore non avevo tutta questa protezione comunque mi arrivava abbastanza aria addosso e non sono altissimo (173cm)
 
16384547
16384547 Inviato: 14 Feb 2024 19:51
 

Bah dipende da tanti fattori, in primis dall'altezza e dalla velocità a cui viaggi.
Tieni presente però che in moto il vento lo si prende a prescindere icon_wink.gif

Il CBF è una semi carenata, quindi hai abbastanza protezione dal vento, sicuramente non come una carenata integrale.
Io sul vstrom il vento non lo sento minimamente, ma la mia ha il frontale enorme, quasi come fosse uno scooter, e sono 1.83
 
16384551
16384551 Inviato: 14 Feb 2024 20:31
 

Tuono100 ha scritto:
Ma come protezione aria le varie sport tourer hanno meno protezione rispetto ad un vstrom o ad un tdm ad esempio ?

Anche montando cupolini alti ? Volevo capire anche questa differenza perché quando ho provato il CBF con tutto il deflettore non avevo tutta questa protezione comunque mi arrivava abbastanza aria addosso e non sono altissimo (173cm)


La gente consiglia le enduro stradali perche sono moto molto comode. Ho avuto la GSX1250 (ai tempi avevo anche considerato la CBF1000) ed é un vero treno. Poi ho avuto il Versys 650, e francamente l'ho trovato piú comodo della sport tourer proprio per la posizione di guida. Sospensioni in genere piú morbide e a piú lunga escursione, posizione eretta e protezione aerodinamica maggiore, potendo mettere cupolini grossi senza snaturare troppo la moto, fanno delle enduro tradali le migliori tourer: ed il mercato gli dá ragione.
Nel 2019 presi un Versys 2008 a 2800euro con 18k km. Cambiavo le moto come le mutande ai tempi, e nello stesso anno un modello 2013 con 15k km lo portai a casa a 4200euro.
Se dovessi cercare oggi una moto con quel budget, tornerei a prendere il Versys 650 di quella annata, perché é una moto comoda (anche da viaggio), divertente e semplice.


PS. Ah si, le ruote da 18-19-21 sono ancora piú comode, perche assorbono ancora meglio le asperitá della strada. Ho avuto la Africa Twin 1000, ed é la moto migliore a 360gradi che io abbia mai avuto. Pesante? Si, ma era come viaggiare sul velluto, e ti perdonava qualsiasi cosa perche si mangiava qualsiasi imperfezione dell'asfalto. Se mai vorró tornare sul genere, penso che riprenderó una moto come quella.
 
16384553
16384553 Inviato: 14 Feb 2024 21:10
 

Per un viaggio con tris di valigie in due estivo, tra la versys 650 e il cbf1000 st quali potrebbero essere le differenze marcate ?
Consumi e asperità a favore del versys ma potenza motore basterebbe ?
 
16384554
16384554 Inviato: 14 Feb 2024 21:35
 

Non è che devi andare a fare le corse.. certo è che con il mille Honda si viaggia alla grande e con il Kawasaki 650 sei più al limite, ma per viaggiare si viaggia lo stesso.. poi dipende anche da te come vuoi affrontare il viaggio, con il mille viaggi con un quarto di gas e usi poco il cambio, con il 650 lo devi tenere su di giri con il motore e usare molto il cambio, soprattutto nei sorpassi.


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16384557
16384557 Inviato: 14 Feb 2024 22:59
 

Tuono100 ha scritto:
Per un viaggio con tris di valigie in due estivo, tra la versys 650 e il cbf1000 st quali potrebbero essere le differenze marcate ?
Consumi e asperità a favore del versys ma potenza motore basterebbe ?


Chiaro che con un 1000+ 4 cilindri hai molta piú birra, sono motori fatti per macinare kilometri. Ma consuma anche di piú. A me non piace andare forte in autostrada, non mi sento sicuro nemmeno con la maxi endurona, quindi in genere tengo medie di 120. Per quella velocitá pure un 600 basta e avanza, se consideri che quelle moto hanno comunque una velocitá massima di tipo 180-190km/h chi piú chi meno. Tanto con il passeggero non penso tu andrai forte in ogni caso, almeno io non lo faccio.
 
16384558
16384558 Inviato: 14 Feb 2024 23:14
 

Tuono100 ha scritto:
Per un viaggio con tris di valigie in due estivo, tra la versys 650 e il cbf1000 st quali potrebbero essere le differenze marcate ?
Consumi e asperità a favore del versys ma potenza motore basterebbe ?


Tutto dipende da che strade percorrerai, col tuo budget trovi Versys primo modello, che in primis ti deve piacere, in secondo luogo tanti si sono lamentati delle vibrazioni, ed avendo entrambe le ruote da 17 e sospensioni di sicuro basiche, anche l'assorbimento delle asperità non penso sia migliore del CBF.

Stiamo comunque parlando di mezzi con quasi vent'anni, di sicuro un controllo alle sospensioni è obbligatorio.
 
16384560
16384560 Inviato: 14 Feb 2024 23:41
 

Delle varie moto che ho avuto (che vedi in firma) la più bella per viaggiare è stata proprio l'FZS 1000 che ha un'impostazione per certi versi simile al CBF, solo un pelo più orientata allo sport (ma di poco). Ho fatto due settimane in Sardegna in coppia e carico come un mulo e nonostante ciò sono riuscito a divertirmi senza ammazzare me e il passeggero di fatica. Come giustamente fai notare 4 cilindri vuol dire vibrazioni contenute sui lunghi trasferimenti e la grossa cilindrata mette una pezza all'erogazione meno vispa ai bassi. Mi pare di capire che di primeggiare sul nastro d'asfalto ti interessi meno di zero, se così fosse secondo me nel CBF trovi tutto ciò che cerchi icon_mrgreen.gif
 
16384584
16384584 Inviato: 15 Feb 2024 9:11
 

Ho trovato una versys 650 nera con 17 mila km, andrò a provarla, vedremo che sensazioni mi darà il motore. Se il motore riesce ad andare bene anche a pieno carico mi state dicendo forse è più indicata per posizione di guida e protezione aria oltre che più leggera a discapito della potenza e della fluidità del 1000 Honda.
Devo anche considerare i 40 kg in meno a secco della versys contro il cbf 1000 e 40kg non sono pochi...
grazie sempre a tutti per le risposte e i consigli
 
16384586
16384586 Inviato: 15 Feb 2024 9:13
 

Tuono100 ha scritto:
Per un viaggio con tris di valigie in due estivo, tra la versys 650 e il cbf1000 st quali potrebbero essere le differenze marcate ?
Consumi e asperità a favore del versys ma potenza motore basterebbe ?


Non le conosco ma su una touring io preferirei sempre una grossa cilindrata, a prescindere dai cv. Consuma di più ma sarà anche più elastico.
Considera che generalmente, più motore hai e più gira basso a velocità di crociera..farsi autostrada con una moto che in sesta viaggia a 130km a 4500-5000 giri è più rilassante, sia per le vibrazioni minori che per il rumore che alla lunga stanca.

comunque più che la potenza, che in un mille ne hai quanta ne vuoi per viaggiare, imho quello che incide di più è la ciclistica. Se la moto ha sospensioni economiche o sfinite, ne risentirai in piacere ed efficacia quando inizieranno le curve, sopratutto se hai passeggero e borse..
 
16384598
16384598 Inviato: 15 Feb 2024 10:04
 

Beh a sto punto mettila nel mezzo la V strom 650. A livello di comodità di viaggio è veramente fantastica e vibra sicuramente di meno per via del motore a V.
Io in due ci ho girato parecchio e non ho mai avuto necessità di qualche cavallo in più per il mio stile di guida morbido e regolare...certo è che non è paragonabile al cbf1000 come motore, che è tutto un altro pianeta.
 
16384664
16384664 Inviato: 15 Feb 2024 14:32
 

Appena tornato dalla prova Versys 650 con 18 mila km ... Posizione di guida ok abbastanza comoda, motore discreto, ma troppe vibrazioni ... Non so se era questa moto provata o in generale nelle carene e nel manubrio troppe vibrazioni fino ai 4 5 mila giri
(Quasi più della mia tuono e questo è grave ) icon_asd.gif
 
16384665
16384665 Inviato: 15 Feb 2024 14:35
 

Mi sa che la fluidità e la silenziosità del 4 cilindri vince, peccato per l impostazione stradale bassa.
Penso prenderò il cbf a questo punto.
 
16384690
16384690 Inviato: 15 Feb 2024 15:54
 

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16384701
16384701 Inviato: 15 Feb 2024 16:05
 

Tuono100 ha scritto:
Appena tornato dalla prova Versys 650 con 18 mila km ... Posizione di guida ok abbastanza comoda, motore discreto, ma troppe vibrazioni ... Non so se era questa moto provata o in generale nelle carene e nel manubrio troppe vibrazioni fino ai 4 5 mila giri
(Quasi più della mia tuono e questo è grave ) icon_asd.gif



è la prima cosa che ti ho detto quando tra le papabili è entrata la versys primo modello.
 
16384709
16384709 Inviato: 15 Feb 2024 16:24
 

pazuto ha scritto:
è la prima cosa che ti ho detto quando tra le papabili è entrata la versys primo modello.


Anche nelle versioni più recenti, fino a 4000 giri il motore tende a vibrare fastidiosamente. Ed infatti l'ho venduta dopo pochi km in favore di un più sobrio 4 cilindri in linea.
Credo anch'io che per il nostro amico un buon milllone sia la giusta soluzione.

0510_saluto.gif
 
16384734
16384734 Inviato: 15 Feb 2024 21:15
 

Mi chiedevo, l'abs pur essendo una moto del 2007 è ok ? Si deve revisionare ? Come faccio a sapere se funziona senza provare a piantarmi ? icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16384735
16384735 Inviato: 15 Feb 2024 21:21
 

Io non ho mai avuto moto con Abs, la prossima lo avrà.
Da quel che so i primi sistemi Abs erano un po troppo invasivi, quasi pericolosi.

Ma è appunto un qualcosa che ho letto qui sul forum, non l'ho mai provato.
 
16384744
16384744 Inviato: 15 Feb 2024 22:40
 

Controlla se abbia il dual cbs, praticamente premendo il freno dietro si aziona anche una sola pastiglia dei due dischi anteriori.
Da possessore di una moto coi primi ABS, non posso che confermare che questo sistema non era il massimo, e col passare del tempo e col degrado delle sospensioni è peggiorato, intrusivo ed allunga la frenata.
Con la revisione della forcella era tornato tutto nella norma, ma senza miracoli.

Il dual cbs Honda l'ho provato più volte, per una guida tranquilla l'ho trovato ottimo, premi il posteriore e quel minimo di freno all'anteriore la fa "accucciare", e ti fa sentire sicuro.

Le moto odierne hanno di sicuro una elettronica più evoluta, telai e sospensioni migliori, prima che entra l' ABS deve esserti uscito uno dallo stop....
 
16384766
16384766 Inviato: 16 Feb 2024 8:41
 

Tuono100 ha scritto:
Appena tornato dalla prova Versys 650 con 18 mila km ... Posizione di guida ok abbastanza comoda, motore discreto, ma troppe vibrazioni ... Non so se era questa moto provata o in generale nelle carene e nel manubrio troppe vibrazioni fino ai 4 5 mila giri
(Quasi più della mia tuono e questo è grave ) icon_asd.gif


Vedi che il motore della Versys vibra molto di più di quello della vstrom 650 che resta sempre molto "vellutato"
 
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