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BMW (R1150GS o R1200R) VS GUZZI (Stelvio NTX o Breva 1200)
16379627
16379627 Inviato: 17 Gen 2024 15:14
Oggetto: BMW (R1150GS o R1200R) VS GUZZI (Stelvio NTX o Breva 1200)
 

Buon pomeriggio a tutti!

È un po' di tempo che cerco un veicolo "da combattimento":
- tuttofare (a parte lo sterrato, che mi interessa poco);
- con valige rigide (per qualche viaggetto in due);
- raffreddato ad aria (meno cose ci sono e meno cose possono rompersi);
- senza troppa manutenzione (all'apice della evoluzione progettuale, con esclusione di veicoli/motori nuovi).

Ho escluso le turistiche pure (pur avendo avuto in passato una meravigliosa R1200RT), poiché utilizzerei la moto spesso in città, e vorre qualcosa di più snello/agile.

Poiché sarebbe spesso per strada, mi sono posto un limite di budget, in circa 6.000€.

A questo prezzo, con le caratteristiche indicate e senza troppi km, ho trovato:
- BMW R1150GS e R1200R bialbero (2011-2014);
- GUZZI Stelvio 1200 NTX e Breva 1200.

Che ne pensate?

Qualcuno di voi le ha provate per poterle comparare?

Avete altri suggerimenti?

Grazie!!!
 
16379717
16379717 Inviato: 18 Gen 2024 9:50
Oggetto: Re: BMW (R1150GS o R1200R) VS GUZZI (Stelvio NTX o Breva 1200)
 

tonyh ha scritto:
....

A questo prezzo, con le caratteristiche indicate e senza troppi km, ho trovato:
- BMW R1150GS e R1200R bialbero (2011-2014);
- GUZZI Stelvio 1200 NTX e Breva 1200.


tra le due a pari condizioni personalmente opterei per bmw, se on altro per i conce, aftermarket e fiducia nel prodotto e non amo bmw ma purtroppo Guzzi che ha un bel nome è Piaggio, con tutti i nodi della questione, mia opinione personale da ex GUZZISTA.

saliti da cetriolo
 
16379720
16379720 Inviato: 18 Gen 2024 9:52
 

Se cerchi qualcosa di snello e agile da usare in città quelle due moto sono le ultime che dovresti considerare secondo me.
 
16379723
16379723 Inviato: 18 Gen 2024 10:07
 

Io ho avuto la Guzzi 1200 sport che è una breva 1200 con un cupolino. La moto è pesante, la forcella non è adeguata al peso della moto, i freni sono i vecchi Brembo serie oro che poveretti dovevano frenare una massa di 250 kg in odm.
Problemi riscontrati: trasudamento olio dal coperchio valvole e rottura terminale di scarico.
Per il resto il motore era bello pastoso ai medi ma avevo rimappato la centralina.
 
16379862
16379862 Inviato: 18 Gen 2024 17:54
 

Ciao
delle tre che dici le ho guidate tutte, tranne lo Stelvio, manon credo di sbagliare a consigliarti il BMW R1200R (che prima o poi entrerà in garage)
Per me la moto perfetta, ma per le altre
GS 1150, baricentro alto, in città meno agile e meno tutto e più peso. Cardano mooolto meno performante del 1200, proprio altra generazione.
Breva, una copia del BMW R1150R ma arrivata 10 anni dopo. Pesante in città, molto meno agile del 1200 meno motore, meno tutto. Però è una bella moto ma affidabilità inferiore.
Unica nota dolente per il 1200 e che a lascaiarlo per strada, prega di ritrovarcelo.
Se non vuoi problemi niente ABS e niente ESA niente Manopole riscaldate. Ma sull'usato prendi quello che trovi. Se ha su l'ESA attenzione che ci abbia fatto la manutenzione/revisione BMW, costa cara.
Lamps
 
16380020
16380020 Inviato: 19 Gen 2024 14:45
 

curiosone_00 ha scritto:
Ciao
delle tre che dici le ho guidate tutte, tranne lo Stelvio, manon credo di sbagliare a consigliarti il BMW R1200R (che prima o poi entrerà in garage)
Per me la moto perfetta, ma per le altre
GS 1150, baricentro alto, in città meno agile e meno tutto e più peso. Cardano mooolto meno performante del 1200, proprio altra generazione.
Breva, una copia del BMW R1150R ma arrivata 10 anni dopo. Pesante in città, molto meno agile del 1200 meno motore, meno tutto. Però è una bella moto ma affidabilità inferiore.
Unica nota dolente per il 1200 e che a lascaiarlo per strada, prega di ritrovarcelo.
Se non vuoi problemi niente ABS e niente ESA niente Manopole riscaldate. Ma sull'usato prendi quello che trovi. Se ha su l'ESA attenzione che ci abbia fatto la manutenzione/revisione BMW, costa cara.
Lamps


Concordo con quello che dici.
Anche io credo che la R1200R (non facendo sterrato) sia un ottimo prodotto.
Alla fine, le velige laterali hanno la stessa capienza della RT e ha baricentro più basso della GS, pur conservando ottime doti anche in coppia.

Per l'utilizzo in città mi rendo conto che non sia proprio snella, ma è anche vero che mi intriga il weekend in copia fuori porta.

Attualmente utilizzo una VFR 800, che è estremamente piacevole da guidare, ma che non ha borse rigide e non è così confortevole per il passeggero...
 
16380025
16380025 Inviato: 19 Gen 2024 15:08
 

Blueyes ha scritto:
Se cerchi qualcosa di snello e agile da usare in città quelle due moto sono le ultime che dovresti considerare secondo me.


Come dicevo nel precedente messaggio... agile ma anche con buona capacità di carico e comoda in coppia.

Avevo pensato anche a qualche naked giapponese, ma trovarne con borse rigide e comode in due è quasi impossibile (ho sempre avuto un debole per la Yamaha XJR 1300: motore "vecchia scuola", affascinante ed affidabile, comoda in due, ma senza borse rigide ben integrate...).



PS
Grazie a "Cetriolo" e "Lario650" per le opinioni sull'affidabilità delle Guzzi. A riguardo ho sempre sentito voci discordanti, ma certamente è un aspetto sul quale riflettere...
 
16380062
16380062 Inviato: 19 Gen 2024 16:40
 

ma allore dovresti vedere in casa Honda per esempio una Honda NC750X in versione Traveller.
Io comunque ho una Guzzi del 2020 e problemi non me ne dà.
 
16380074
16380074 Inviato: 19 Gen 2024 17:30
 

rischio di andare OT, ma da quel che so, le ultime Guzzi, han fatto un bel salto in avanti in termini di affidabilità, però parliamo delle ultime (direi 2018-20 in poi), le prime se parli di Breva o simili sinceramente le eviterei.
p.s. io no vedo l'ora di provare il V850, che mi piace molto, ma la devo sentire sotto che sensazioni mi da. Usata costa come nuova.
 
16380091
16380091 Inviato: 19 Gen 2024 20:25
 

Blueyes ha scritto:
ma allore dovresti vedere in casa Honda per esempio una Honda NC750X in versione Traveller.
Io comunque ho una Guzzi del 2020 e problemi non me ne dà.



Beh...
...restando in casa Honda ci sarebbe anche la Crossrunner 800:
Link a pagina di Motociclismo.it

Un po' più performante della NC750X, e con un bel set di borse...
Link a pagina di Vfritaliaclubforum.it
Link a pagina di Vfritaliaclubforum.it

Tra questa ed una R1200R bialbero? Che ne pensate?

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16380092
16380092 Inviato: 19 Gen 2024 20:45
 

A me non ha mai fatto impazzire ma come tutte le Honda vai sul sicuro.
Però non escluderei nc750x, alla fine è una moto vera potenza che non mette in crisi e consumi da scooter. Per quello che ci devi fare va benissimo.molto più comoda in città con il vano sul posto del serbatoio
Anche su quella ci monti le borse e via.
Giusto ieri vedevo un video sul tubo della recensione dopo 100.000 km vedi tu.
 
16380127
16380127 Inviato: 20 Gen 2024 9:49
 

Beh su YouTube c'è il resoconto di una tracer 700 con oltre 100 mila km usata come moto a noleggio alle isole Canarie
E sappiamo benissimo come vengono usati i veicoli a noleggio quindi anziché 100 mila vale il doppio icon_asd.gif
Nessun guasto, solo manutenzione ordinaria
 
16380137
16380137 Inviato: 20 Gen 2024 10:58
 

Infatti nessuno si sognerebbe di consigliare un acquisto di quel tipo.
Comunque Honda anche usata, se trattata bene è una garanzia
 
16380609
16380609 Inviato: 23 Gen 2024 10:21
 

curiosone_00 ha scritto:
A me non ha mai fatto impazzire ma come tutte le Honda vai sul sicuro.
Però non escluderei nc750x, alla fine è una moto vera potenza che non mette in crisi e consumi da scooter. Per quello che ci devi fare va benissimo.molto più comoda in città con il vano sul posto del serbatoio
Anche su quella ci monti le borse e via.
Giusto ieri vedevo un video sul tubo della recensione dopo 100.000 km vedi tu.


Prodotto che mi affascina, per il vano serbatoio.
Credo sia una idea fantastica.

Per la città credo sia davvero eccellente, ma per il turismo in due, a pieno carico, credo ci voglia qualche cv in più.

La 800, invece, mi intriga sotto questo profilo, avendo già una VFR800F (anche se del '98) e conoscendone gli enormi pregi (equilibrio, dinamica di guida, V4, ecc.), ma anche qualche difettuccio (la mia frena poco, non avendo le pinze a pistonicini contrapposti, e scalda maledettamente a causa dei cilindri posteriori).

In verità mi intriga anche la Crosstourer 1200, partendo dalla base della VFR1200 (che ho guidato e mi è piaciuta), con una attenzione al confort.


Continuo a chiedermi, tuttavia, se vadano prese in considerazione queste, o una bella R1200R bialbero (2011-14), con plexiglass maggiorato, valige rigide provenienti dalla RT, motore raffreddato ad aria e con buona dispersione di calore, coppia spostata più in basso col boxerone e consumi interessanti... magari in versione "Classic" coi i cerchi a raggi...

Di certo le due Honda sono dinamicamente più performanti, e forse anche un pelo più affidabili, ma in termini di fascino non brillano...

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16380637
16380637 Inviato: 23 Gen 2024 11:11
 

tonyh ha scritto:
Prodotto che mi affascina, per il vano serbatoio.
Credo sia una idea fantastica.

Per la città credo sia davvero eccellente, ma per il turismo in due, a pieno carico, credo ci voglia qualche cv in più.



Per del turismo, se non sei un assiduo frequentatore di Autobhan tedesche, la potenza non è così scarsa, quello che mi sento di consigliare per lunghe percorrenze (se non sei/siete abituati al sellino delle bici da corsa) è una sella "comfort"; Shad o rifatta da un bravo sellaio.
Ovvio che, rimanendo in casa Honda, la Crosstourer è tutta un'altra cosa.
 
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