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Prima moto: sportiva 600 [che ne dite ?]
16379167
16379167 Inviato: 15 Gen 2024 14:01
 



GrandeCornholio ha scritto:
Beh, sì, ma "facendo uno sforzo", come si dice, sotto i 2999,99 un onesto ronzino giapponese lo trovi anche.

Tra consigliare di raddoppiare (!) il budget e aggiungere una cifra ce ne passa icon_asd.gif


Ho capito ma purtroppo la moto è un lusso..
Guardando sugli annunci ho visto una sv650 del 2021 e 1100 km a 5000 euro da concessionario.
Stessa moto ma del 2016 e 50000km ne chiedono anche 3700-4000.
Io in questo caso rimanderei l acquisto e metterei da parte più soldi..

Ma diciamo pure che trovi qualcosa con 3000 euro, poi come ci vai in moto? In canotta e infradito?
Perché fra casco, guanti, paraschiena, stivali, giacca e pantaloni sono già altri mille euro e si sta andando al risparmio anche qui..
 
16379186
16379186 Inviato: 15 Gen 2024 15:29
 

Io non consiglierei a nessuno una moto con più di 4-5 anni
Qui nel forum c'è tutta gente che vuol comprare mezzi di 15-20 anni, lui di 30.
A parte che non so quanto andrebbe in moto ma mi sembra anche difficile appassionarsi con mezzi del genere.
Quindi consiglierei di aspettare di avere dei soldi in più e di non idealizzare l'idea di moto sportiva.
 
16379193
16379193 Inviato: 15 Gen 2024 16:24
 

MidnightBlu ha scritto:
Ho capito ma purtroppo la moto è un lusso..


Non sono minimamente d'accordo sulla definizione: ci sono 8 milioni di motocicli circolanti in Italia.
È un bene "superfluo" (come tanti altri, compresa l'automobile) ma alla portata della classe media.
In Paesi dove non hanno la carta igienica ne circolano miliardi, figuriamoci.

Lo yacht è un lusso.

Poi all'interno della categoria esistono certamente le moto "di lusso", con finiture di pregio, grandi prestazioni e via dicendo: una Ninja H2R è sicuramente un bene di lusso, una Hornet di 20 anni (o una Royal Enfield nuova) anche no.

Mi sembra pretestuoso escludere dal godimento della moto chi non indossi un Cartier e non beva Moet Chandon.
Anche con una moto usata e non particolarmente raffinata "si va in moto", l'importante è sapere dove sono i limiti e quello a cui si va incontro.

Concordo tuttavia che devi mettere in conto vestiario, tagliandi, assicurazioni e che con 1400 euro non compri una mazza (e se compri, ne spendi altri 2800 dal meccanico).

Ma non credo proprio serva avere 10.000 euro da parte per andare in moto, specialmente come prima moto, altrimenti credo che un buon 70% dei motociclisti sparirebbe dalla sera alla mattina.

Sia chiaro: io spesi 3000 euro per la prima piccola moto.
Oggi non scenderei a cuor leggero sotto i 5000 per fare l'upgrade, e mi avventurerei facilmente anche nel nuovo (non appoggio la moto da un po' di tempo icon_asd.gif ), ma nel frattempo l' esperienza fatta su qualcosa con due ruote non ha prezzo.
Ha funzionato tutto benissimo.

Penso che il nostro amico possa tranquillamente provare a togliersi lo sfizio di andare in moto con 3000 euro compreso trapasso e un amico che ne capisce un minimo a fianco.

Poi fra qualche decina di migliaia di chilometri potrà decidere se accantonare questi 10.000 o fare un finanziamento.
 
16379194
16379194 Inviato: 15 Gen 2024 16:25
 

italyonbike ha scritto:
A parte che non so quanto andrebbe in moto ma mi sembra anche difficile appassionarsi con mezzi del genere.


Oddio, tu però non sei esattamente di primo pelo e ti sei appassionato pure con mezzi che oggi farebbero imbarazzo anche in Botswana, no?

Mi sa che se ha due ruote e piega ci si appassiona comunque... purché il mezzo sia minimamente in ordine e i grattacapi non siano predominanti icon_asd.gif
 
16379200
16379200 Inviato: 15 Gen 2024 16:49
 

Beh se all' epoca mi avessero dato il V35 di mio padre, l'avrei usata per crisi d'astinenza ma appassionarsi con 29 CV è una parola grossa. Comunque il diretto interessato vuole cominciare con 100 CV quindi si appassionerà sicuramente... icon_asd.gif
 
16379203
16379203 Inviato: 15 Gen 2024 17:06
 

Lario650 ha scritto:
Beh se all' epoca mi avessero dato il V35 di mio padre, l'avrei usata per crisi d'astinenza ma appassionarsi con 29 CV è una parola grossa.


Io con 29 cavalli, gomme di legno e sospensioni di burro sono diventato ossessivo.
Ormai ho speso in benzina, corsi, libri e abbonamento a Motociclismo più di quanto abbia speso in moto icon_asd.gif

Ormai ho deciso di differire l'upgrade fino a quando non cambio casa, per non aggiungere carne al fuoco; nel frattempo mi diverto da morire.

Anzi, è proprio il fatto che la mia moto di per se non vada un c***o che mi spinge a cercare tutti i modi per farla andare.

Il fatto che oltretutto sia strana (un minuscolo mono ricavato da un motard dentro un telaio a diamante con dei semimanubri e un posteriore da 140) costringe a "scomporre" la guida nelle sue parti e sperimentare molto più che copiare pedissequamente la guida dell'amico con la naked media o del video di YouTube.

Con una certa libertà, pure, perché tanti "quella volta che stavo per fare una stronzata" sarebbero probabilmente diventati "fare una stronzata" con 70nm di coppia.

Probabilmente aiuta vivere in mezzo a strade relativamente lente ma con curve gustosissime, a 8km da un raro esempio di "bar da motociclisti" situato in pianura.
 
16379205
16379205 Inviato: 15 Gen 2024 17:17
 

GrandeCornholio ha scritto:
Non sono minimamente d'accordo sulla definizione: ci sono 8 milioni di motocicli circolanti in Italia.
È un bene "superfluo" (come tanti altri, compresa l'automobile) ma alla portata della classe media.
In Paesi dove non hanno la carta igienica ne circolano miliardi, figuriamoci.

Lo yacht è un lusso.

Poi all'interno della categoria esistono certamente le moto "di lusso", con finiture di pregio, grandi prestazioni e via dicendo: una Ninja H2R è sicuramente un bene di lusso, una Hornet di 20 anni (o una Royal Enfield nuova) anche no.

Mi sembra pretestuoso escludere dal godimento della moto chi non indossi un Cartier e non beva Moet Chandon.
Anche con una moto usata e non particolarmente raffinata "si va in moto", l'importante è sapere dove sono i limiti e quello a cui si va incontro.

Concordo tuttavia che devi mettere in conto vestiario, tagliandi, assicurazioni e che con 1400 euro non compri una mazza (e se compri, ne spendi altri 2800 dal meccanico).

Ma non credo proprio serva avere 10.000 euro da parte per andare in moto, specialmente come prima moto, altrimenti credo che un buon 70% dei motociclisti sparirebbe dalla sera alla mattina.

Sia chiaro: io spesi 3000 euro per la prima piccola moto.
Oggi non scenderei a cuor leggero sotto i 5000 per fare l'upgrade, e mi avventurerei facilmente anche nel nuovo (non appoggio la moto da un po' di tempo icon_asd.gif ), ma nel frattempo l' esperienza fatta su qualcosa con due ruote non ha prezzo.
Ha funzionato tutto benissimo.

Penso che il nostro amico possa tranquillamente provare a togliersi lo sfizio di andare in moto con 3000 euro compreso trapasso e un amico che ne capisce un minimo a fianco.

Poi fra qualche decina di migliaia di chilometri potrà decidere se accantonare questi 10.000 o fare un finanziamento.



Non sarà un lusso in senso stretto, però per correttezza dovresti distinguere in base all'uso che se ne fa della moto.
Il casa lavoro o il giretto senza pretese è relativamente economico perchè non hai bisogno di prestazioni, non ti serve che freni bene e che le sospensioni siano sempre a posto e di qualità, così come le gomme bastano che siano tonde e nere.

Se invece la usi per smanettare i costi sono ben altri..
C'è chi solo in gomme spende ogni anno quanto il ns amico vorrebbe spendere nell acquisto di una moto..
 
16379225
16379225 Inviato: 15 Gen 2024 18:43
 

GrandeCornholio ha scritto:
Io con 29 cavalli, gomme di legno e sospensioni di burro sono diventato ossessivo.
Ormai ho speso in benzina, corsi, libri e abbonamento a Motociclismo più di quanto abbia speso in moto icon_asd.gif

Ormai ho deciso di differire l'upgrade fino a quando non cambio casa, per non aggiungere carne al fuoco; nel frattempo mi diverto da morire.

Anzi, è proprio il fatto che la mia moto di per se non vada un c***o che mi spinge a cercare tutti i modi per farla andare.

Il fatto che oltretutto sia strana (un minuscolo mono ricavato da un motard dentro un telaio a diamante con dei semimanubri e un posteriore da 140) costringe a "scomporre" la guida nelle sue parti e sperimentare molto più che copiare pedissequamente la guida dell'amico con la naked media o del video di YouTube.

Con una certa libertà, pure, perché tanti "quella volta che stavo per fare una stronzata" sarebbero probabilmente diventati "fare una stronzata" con 70nm di coppia.

Probabilmente aiuta vivere in mezzo a strade relativamente lente ma con curve gustosissime, a 8km da un raro esempio di "bar da motociclisti" situato in pianura.

Grosso modo la tua moto è paragonabile ai 125 degli anni 90 che per piegare piegavano e avevano ottime ciclistiche in relazione al motore. Io non spenderei tanti soldi per modificare la tua ma li terrei da parte per la prossima, alla mia non ho cambiato un bullone, è ancora come uscita dal concessionario.
 
16379226
16379226 Inviato: 15 Gen 2024 18:51
 

Lario650 ha scritto:
Grosso modo la tua moto è paragonabile ai 125 degli anni 90 che per piegare piegavano e avevano ottime ciclistiche in relazione al motore. Io non spenderei tanti soldi per modificare la tua ma li terrei da parte per la prossima, alla mia non ho cambiato un bullone, è ancora come uscita dal concessionario.


Me ne guardo bene, infatti.

Quando mi riferisco a cercare "tutti i modi di spingerla" non mi riferisco alle modifiche, ma alla tecnica di guida, il che implica anche avventurarsi per sentieri assai poco redditizi ma da cui si esce imparando qualcosa.
 
16379228
16379228 Inviato: 15 Gen 2024 18:55
 

Per imparare bene le tecniche di guida, il mio consiglio è andare in moto con qualcuno più esperto che ti aspetti, che ti faccia vedere dove sbagli e che ti insegni le traiettorie corrette. Da soli non si impara granché...
 
16379231
16379231 Inviato: 15 Gen 2024 19:05
 

Nel frattempo mentre ci stiamo scornando tra di noi, salvo l'amor di confronto che va sempre bene, chi ha lanciato il sasso (AnonymerZyklon) si è reso anonimo icon_rolleyes.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16379233
16379233 Inviato: 15 Gen 2024 19:14
 

Lo dice anche il nome... rotfl.gif
 
16379234
16379234 Inviato: 15 Gen 2024 19:17
 

Lario650 ha scritto:
Per imparare bene le tecniche di guida, il mio consiglio è andare in moto con qualcuno più esperto che ti aspetti, che ti faccia vedere dove sbagli e che ti insegni le traiettorie corrette.


Mi pare, gioco forza, una cosa difficile da fare con frequenza.

Non so gli altri, ma io ho due amici-amici che vanno in moto, e sono entrambi al secondo figlio, cosa che rende possibile organizzare al massimo un paio di giri in estate (anche perché, guidando un endurone valigiato, prediligono lunghi tratti autostradali che per me sono sofferenza).

Più semplice è alzare il telefono, estrarre la carta di credito e prenotare un corso di guida o un track day con istruttore.

Non di meno, girando con amici o con semplici conoscenti, ne ho ricavato consigli vari, ottimi, a volte incompleti, non di rado ampiamente discordanti (generalmente da possessori di moto di tipologie diverse -- manca solo che gli enduristi suggeriscano di intraversarla).

Da lì poi occorre comunque scremare, vedere cosa poter applicare e come e in che relazione.

Descrivere "a parole" cosa fare è facile, come in tutti gli sport o movimenti complessi (compresa la musica).

"Metterlo insieme" e renderlo un automatismo è una cosa che si fa per forza di cose da soli con luuuuungo esercizio, anche quando sai "cosa" va cambiato: bastasse fare anche "solo" cento lezioni con Jannik Sinner per giocare come lui... icon_asd.gif

Ma come vedi, e come vede l'autore del post originale, il non avere 100cv non è un limite nel farlo icon_wink.gif

Ultima modifica di GrandeCornholio il 15 Gen 2024 20:23, modificato 7 volte in totale
 
16379235
16379235 Inviato: 15 Gen 2024 19:17
 

Maurizio60 ha scritto:
Nel frattempo mentre ci stiamo scornando tra di noi, salvo l'amor di confronto che va sempre bene, chi ha lanciato il sasso (AnonymerZyklon) si è reso anonimo icon_rolleyes.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Sparito alla velocità di un ciclone icon_asd.gif
 
16379249
16379249 Inviato: 15 Gen 2024 21:08
 

Quando guidavo da solo pensavo di essere veloce, poi quando ho cominciato a girare con persone più esperte che hanno girato anche in pista ho capito che in verità guidavo male, usavo marce troppo corte, non facevo scorrere la moto e frenavo troppo, praticamente era tutto un accelerare e frenare...
Questo stile di guida è più faticoso, oltre a non essere efficace. Solo dopo una stagione passata dietro di loro ho migliorato un po' la mia guida e sono diventato un po' più fluido. Inoltre il cambio gomme mi ha anche sbloccato nello scendere in piega, prima piegavo meno, non facevo scorrere la moto dentro la curva ma guidavo a segmenti...
 
16379257
16379257 Inviato: 15 Gen 2024 21:36
 

Lario650 ha scritto:
Quando guidavo da solo pensavo di essere veloce, poi quando ho cominciato a girare con persone più esperte che hanno girato anche in pista ho capito che in verità guidavo male, usavo marce troppo corte, non facevo scorrere la moto e frenavo troppo, praticamente era tutto un accelerare e frenare...
Questo stile di guida è più faticoso, oltre a non essere efficace. Solo dopo una stagione passata dietro di loro ho migliorato un po' la mia guida e sono diventato un po' più fluido. Inoltre il cambio gomme mi ha anche sbloccato nello scendere in piega, prima piegavo meno, non facevo scorrere la moto dentro la curva ma guidavo a segmenti...


"Fare scorrere" è indubbiamente la cosa più difficile.
E indubbiamente osservare e farsi osservare da vicino aiuta moltissimo.

Come metterlo in dubbio?

Ma, quello sì, è un lusso, altro che comprare la moto!

A meno di essere fortunati nell'avere un sacco di amici motociclisti o adoperarsi per organizzare il divorzio dei propri amici la vedo dura farlo con frequenza, una volta che si sfiorano gli 'anta icon_wink.gif

Integrare le uscite che si riescono a fare con corsi di guida sicura e lezioni male non può fare -- certo un istruttore ASI non può essere meno accorto del tuo migliore amico... anche se perfino gli istruttori hanno approcci piuttosto diversi.

Dopo l'uscita in compagnia o il corso è comunque necessaria una rielaborazione personale (siamo persone diverse con moto diverse, dopotutto: per fare la traiettoria tale con la manetta tale, che marcia serve sulla tua moto?) e tanti, tanti, ma tanti "otto" in piazzale che nessuno può fare al posto tuo icon_asd.gif

Almeno per come sono fatto io, tutti i consigli ricevuti da amici, istruttori, forum sono "tasselli" di un puzzle che viene ricomposto ogni singolo giorno.

E spesso un nuovo consiglio o una nuova scoperta costringono a riorganizzare e contestualizzare quelli vecchi.
 
16379261
16379261 Inviato: 15 Gen 2024 22:04
 

In teoria tingavert dovrebbe servire proprio a questo, a trovare amici motociclisti nella tua zona, mica solo a stare a chattare on line...per quello c'è tinder... icon_asd.gif
 
16379262
16379262 Inviato: 15 Gen 2024 22:11
 

Lario650 ha scritto:
In teoria tingavert dovrebbe servire proprio a questo, a trovare amici motociclisti nella tua zona, mica solo a stare a chattare on line...per quello c'è tinder... icon_asd.gif


...Tindavert?

Speriamo di riuscire a vederci al prossimo raduno nel Nord (l'ultimo mi è stato scippato da faccende di famiglia).

Magari anche con AnonymerZyklon icon_asd.gif
 
16379263
16379263 Inviato: 15 Gen 2024 22:15
 

Lario650 ha scritto:
In teoria tingavert dovrebbe servire proprio a questo, a trovare amici motociclisti nella tua zona, mica solo a stare a chattare on line...per quello c'è tinder... icon_asd.gif


C'è stato un tempo che ogni regione organizzava uscite infrasettimanale e nel fine settimana. Ricordo di uscite di ogni tipologia, fatte ad hoc per i neofiti, quelle turistiche e quelle con il coltello tra i denti icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ci sono state uscite che hanno superato le 100 moto presenti, organizzarle e gestirle era davvero una fatica. Forse posso dire di aver vissuto gli anni d'oro del Forum.. Culminata con la grande doppia manifestazione contro i guard rail "ghigliottina" di Roma e Milano..
 
16379298
16379298 Inviato: 16 Gen 2024 7:00
 

GrandeCornholio ha scritto:
Oddio, tu però non sei esattamente di primo pelo e ti sei appassionato pure con mezzi che oggi farebbero imbarazzo anche in Botswana, no?

Mi sa che se ha due ruote e piega ci si appassiona comunque... purché il mezzo sia minimamente in ordine e i grattacapi non siano predominanti icon_asd.gif

A parte che quando li guidavo gli altri avevano mezzi equivalenti e quindi non sentivi la differenza.
Però io non parlavo solo di prestazioni ma di quanto un mezzo di una certa età possa funzionare bene.
Un buon 300-400 recente può dare sicuramente più soddisfazioni di guida di una moto "sportiva" di 30 anni.
 
16379308
16379308 Inviato: 16 Gen 2024 9:17
 

Ho fatto un paio di giretti con qualcuno del tingavert qui in Piemonte, poi non si è organizzato più nulla. Non sono tanto per i raduni ma per i giretti con 5-6 moto...
 
16379428
16379428 Inviato: 16 Gen 2024 15:58
 

italyonbike ha scritto:
A parte che quando li guidavo gli altri avevano mezzi equivalenti e quindi non sentivi la differenza.


Dipende se il nostro ha intenzione di fare gara a chi arriva per primo in cima al passo, o semplicemente trottare con calma (molta calma) fino al bar con gli amici e magari la fidanzata.

È anche quella una domanda da porsi.

Per il secondo scopo non vedo perché una vecchietta, se perfettamente a punto, non possa andare bene finché tiene.

Io, dalla mia, oggi non avrei dubbi: acquisterei Ninja 400 come prima moto se fossi un principiante con un prurito "sportivo", più che un 1000 che, vecchio o nuovo, è comunque fuori misura per il 99% le strade normali e costa più che un adolescente da mantenere.

Rimane il fatto che con qualsiasi moto probabilmente passa una stagione prima di "andare in moto" per davvero, e forse conviene addolcirsi la curva di apprendimento.

Per riprendere il discorso di Lario, io ricordo ancora il giorno in cui, dopo un paio di otto in piazzale per scaldarmi, sono partito e magicamente mi sono "sbloccato" e tutti i consigli, le raccomandazioni, i movimenti sono diventati un movimento solo e ho passato mezz'ora con un sorrisone sotto il casco semplicemente planando tra le curve, con traffico che si allontanava nello specchietto anziché riprendermi a ogni curva.

Niente più tensione.

Ovviamente Valentino Rossi o un discreto manico qualsiasi ha ancora meno tensione di me, ma è stato un miglioramento di almeno un ordine di grandezza.

Ma non è stato dopo uno specifico suggerimento, dopo un corso, dopo uno specifico esercizio, a un certo punto è successo e basta, avendo man mano imparato che la moto non tenta spontaneamente di ucciderti.

A quel punto la moto stessa è sembrata una moto diversa, eppure era la stessa di prima.

Ma magari al nostro tutto questo non interessa e vuole solo un bell'oggetto a fine "collezionistico", da far marciare con calma fino al bar del paese.
 
16379443
16379443 Inviato: 16 Gen 2024 17:34
 

GrandeCornholio ha scritto:
Dipende se il nostro ha intenzione di fare gara a chi arriva per primo in cima al passo, o semplicemente trottare con calma (molta calma) fino al bar con gli amici e magari la fidanzata.

È anche quella una domanda da porsi.

Per il secondo scopo non vedo perché una vecchietta, se perfettamente a punto, non possa andare bene finché tiene.

Io, dalla mia, oggi non avrei dubbi: acquisterei Ninja 400 come prima moto se fossi un principiante con un prurito "sportivo", più che un 1000 che, vecchio o nuovo, è comunque fuori misura per il 99% le strade normali e costa più che un adolescente da mantenere.

Rimane il fatto che con qualsiasi moto probabilmente passa una stagione prima di "andare in moto" per davvero, e forse conviene addolcirsi la curva di apprendimento.

Per riprendere il discorso di Lario, io ricordo ancora il giorno in cui, dopo un paio di otto in piazzale per scaldarmi, sono partito e magicamente mi sono "sbloccato" e tutti i consigli, le raccomandazioni, i movimenti sono diventati un movimento solo e ho passato mezz'ora con un sorrisone sotto il casco semplicemente planando tra le curve, con traffico che si allontanava nello specchietto anziché riprendermi a ogni curva.

Niente più tensione.

Ovviamente Valentino Rossi o un discreto manico qualsiasi ha ancora meno tensione di me, ma è stato un miglioramento di almeno un ordine di grandezza.

Ma non è stato dopo uno specifico suggerimento, dopo un corso, dopo uno specifico esercizio, a un certo punto è successo e basta, avendo man mano imparato che la moto non tenta spontaneamente di ucciderti.

A quel punto la moto stessa è sembrata una moto diversa, eppure era la stessa di prima.

Ma magari al nostro tutto questo non interessa e vuole solo un bell'oggetto a fine "collezionistico", da far marciare con calma fino al bar del paese.

Be dopo 30 anni funzionare bene è una parola grossa
Non mi sembra che fosse un collezionista(in quel caso non avrei niente da obiettare) ma uno che cercava una moto sportiva (non rendendosi conto che oggi non lo è più tanto)
 
16379449
16379449 Inviato: 16 Gen 2024 18:15
 

La thundercat era già considerata obsoleta e poco sportiva negli anni 90, poi è arrivata la R6 ed era tutta un' altra musica. È una di quelle moto senza infamia e lode che non hanno fatto la storia e oggi non valgono nulla. Non ha nessun valore come moto d'epoca, è semplicemente una moto vecchia e basta.
In quegli anni la migliore moto sportiva per circolare su strada era il buon vecchio CBR 600 F ma bisognerebbe trovarne uno in ottime condizioni, perfettamente restaurato, con tutti i cuscinetti e le tubazioni nuove, le sospensioni rigenerate e i carburatori puliti con gli ultrasuoni. In parole povere riportare a nuovo una moto di 30 anni fa si può ma naturalmente costa.
 
16379456
16379456 Inviato: 16 Gen 2024 18:31
 

Ma che poi tutto questo gran prezzo (1400 euro) un affare da non farsi scappare, neanche lo è...
 
16379549
16379549 Inviato: 17 Gen 2024 11:25
 

italyonbike ha scritto:
Be dopo 30 anni funzionare bene è una parola grossa
Non mi sembra che fosse un collezionista(in quel caso non avrei niente da obiettare) ma uno che cercava una moto sportiva (non rendendosi conto che oggi non lo è più tanto)


In verità penso che il 90% dei neofiti che cercano una "moto sportiva" cercano un certo stile e posizione di guida, più che una moto competitiva.

Dico "neofiti" non necessariamente perché poi con l'esperienza scopri che ti piacciono di più le endurone, ma perché un motociclista esperto di solito è anche un motociclista che ha fatto in tempo a investire in moto e attrezzatura di un certo livello, quindi si ritrova con una moto che è anche "competitiva".

Lario650 ha scritto:

In quegli anni la migliore moto sportiva per circolare su strada era il buon vecchio CBR 600 F ma bisognerebbe trovarne uno in ottime condizioni, perfettamente restaurato, con tutti i cuscinetti e le tubazioni nuove, le sospensioni rigenerate e i carburatori puliti con gli ultrasuoni. In parole povere riportare a nuovo una moto di 30 anni fa si può ma naturalmente costa.


Curiosità: in quanto stimeresti il lavoro?

Io, compreso IVA e manodopera (a prezzi non regalati), metterei in conto 5-600 euro per le sospensioni davanti e dietro, 200 per i cuscinetti di sterzo, 150 per i carburatori, le tubazioni boh (diciamo 500?), poi 500 euro per un tagliandone completo dei consumabili, 500 per "varie ed eventuali".

Siamo a circa... 2000-2500 euro.
Se il catorcio si compra a 2000 fa 4500 in totale.

Ovviamente bisogna che la moto non abbia altre sorprese aprendo il motore o un telaio "malato".

Una Z650 usata (non necessariamente controllata con altrettanta cura) si trova da 6000 euro.

Anche se io prenderei la Z, non mi pare così folle, se uno non cerca chissà che performance, ha il polso molto, molto tranquillo e ama quelle che tu chiami "moto vecchie".

Che poi, quello che una persona pare vecchiume, per l'altra può essere un oggetto affascinante.

Figuriamoci che i ventenni sono corsi a ricomprarsi i giradischi e i vinili (che suonano molto peggio di come suonassero 40 anni fa, quando c'erano giradischi giapponesi meccanicamente perfetti, testine microline e supporti assai meno logorati).

Ci sono catorci venduti a peso d'oro come "youngtimer".
 
16379552
16379552 Inviato: 17 Gen 2024 11:33
 

GrandeCornholio ha scritto:
Curiosità: in quanto stimeresti il lavoro?

Io, compreso IVA e manodopera (a prezzi non regalati), metterei in conto 5-600 euro per le sospensioni davanti e dietro, 200 per i cuscinetti di sterzo, 150 per i carburatori, le tubazioni boh (diciamo 500?), poi 500 euro per un tagliandone completo dei consumabili, 500 per "varie ed eventuali".

Siamo a circa... 2000-2500 euro.
Se il catorcio si compra a 2000 fa 4500 in totale.

Ovviamente bisogna che la moto non abbia altre sorprese aprendo il motore o un telaio "malato".

Una Z650 usata (non necessariamente controllata con altrettanta cura) si trova da 6000 euro.

Anche se io prenderei la Z, non mi pare così folle, se uno non cerca chissà che performance, ha il polso molto, molto tranquillo e ama quelle che tu chiami "moto vecchie".

Che poi, quello che una persona pare vecchiume, per l'altra può essere un oggetto affascinante.

Figuriamoci che i ventenni sono corsi a ricomprarsi i giradischi e i vinili (che suonano molto peggio di come suonassero 40 anni fa, quando c'erano giradischi giapponesi meccanicamente perfetti, testine microline e supporti assai meno logorati).

Ci sono catorci venduti a peso d'oro come "youngtimer".

Secondo me il problema è che la gente non sa bene cosa vuole e cosa compra
Tutte(o quasi) queste persone che comprano moto di 20-30 anni non sono e non saranno mai motociclisti
 
16379556
16379556 Inviato: 17 Gen 2024 11:44
 

Un buon lavoro compreso di manodopera sono almeno 3000 euro, calcolando che la moto si trova a 1500 euro, sono 4500 euro circa.
Prima avevo una Ducati SS 900 comprata a 3000€ a cui il proprietario precedente aveva già fatto alcuni lavoretti di ripristino dell' originalità, non un vero e proprio restauro ma una messa a punto dopo qualche pasticcio di precedenti proprietari. In pratica per 3000 euro avevo una moto a punto. Il problema è che pur essendo a punto era pur sempre una moto di 20 anni fa e come guida sportiva era un cesso, vale a dire che era bella da vedere ma non era efficace che una banalissima MT 07 di oggi. Quindi se ti interessano le prestazioni e la guida sportiva non ha senso una sportiva di 20 o 30 anni fa perché totalmente inadeguata a livello di freni e maneggevolezza, una MT 07 ti gira intorno.

Ultima modifica di Lario650 il 17 Gen 2024 11:54, modificato 1 volta in totale
 
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16379557 Inviato: 17 Gen 2024 11:46
 

E il patentino di Vero Motociclista come si ottiene? icon_asd.gif

Segnalo questo video uscito proprio ieri che consiglierei all'autore del topic (se non fosse scappato, si intende): Link a pagina di Youtube.com

Particolarmente notevole un punto che solleva (che non posso smentire né confermare): le moto vecchie non necessariamente vanno d'accordo con le benzine nuove, con 5 o 10% di etanolo.
 
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16379558 Inviato: 17 Gen 2024 11:50
 

GrandeCornholio ha scritto:
E il patentino di Vero Motociclista come si ottiene? icon_asd.gif

Segnalo questo video uscito proprio ieri che consiglierei all'autore del topic (se non fosse scappato, si intende): Link a pagina di Youtube.com

Particolarmente notevole un punto che solleva (che non posso smentire né confermare): le moto vecchie non necessariamente vanno d'accordo con le benzine nuove, con 5 o 10% di etanolo.

Direi che per essere considerato un motociclista devi avere un minimo di vita sociale, fare un minimo di km anno, sapere un po' guidare(che non vuol dire mettere il ginocchio in terra) e nel arco degli anni, se non si hanno problemi economici, avere qualche moto.
 
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