16377925
Inviato: 7 Gen 2024 11:21
Oggetto: Problema in piega con Z1000SX.
Buongiorno a tutti.
Purtroppo con la Z1000SX (la mia è del 2018, presa nuova) non ho mai avuto il giusto feeling di guida. Man mano ho regolato le sospensioni ed, ad oggi sono messe così: al mono + 28 click di precarico (peso 71 chili) e 3/4 (tre quarti) di giro per il freno in estensione, mentre riguardo la forcella non ho toccato il precarico ma su ogni stelo ho dato 3/4 (tre quarti) di giro e 1/2 (mezzo giro) di compressione.
Ho cambiato 3 tipi di pneumatici (Brigstone S20 di serie, Bridgestone BT016PRO e le ultime Metzler M7RR) ma la sensazione di avere un avantreno che, da un certo punto di piega in poi, potrebbe chiudersi, non cambia.
È vero che ho fatto solo 16600 chilometri allo stato attuale, quindi pochissimi ogni anno, ma è anche vero che con le altre moto questo problema non l'ho mai avuto.
Con le moto precedenti davo del precarico davanti e dietro (quando possibile, perché, per esempio, la BMW K1200R non aveva possibilità di regolazioni all'anteriore), regolavo il freno in estensione (sempre quando possibile) e tutto andava bene.
La Z1000SX è la prima moto che mi da questo problema.
È anche vero che sto invecchiando e che nel 2016 e 2017 ho fatto 2 incidenti per la perdita di aderenza all'anteriore (dovuto entrambe le volte a olio o liquido refrigerante sulla traiettoria), ma sono 6 anni che questa sensazione mi perseguita.
E, insieme al fatto che vorrei un cardano al posto della catena e un po' più di comodità per il passeggero, è il motivo che mi ha fatto mettere in vendita la moto.
Poi penso che ha tante belle cosine, che sia una bella moto, che con lo Scottoiler potrei fare a meno del cardano, che andando dal sellaio potrei risolvere il problema riguardante il passeggero e che magari con il cambio delle sospensioni o semplicemente con una revisione, magari potrei risolvere la brutta sensazione dell'avantreno.
Ditemi la vostra, settimana prossima potrei non averla più nel mio box.