sport750doc ha scritto:
Ottima scelta, la colorazione Senna e' molto bella.
Anche se gia' dotata della moderna iniezione e' possibile intervenire sulla centralina con i classici
DucatiDiag o GuzziDiag per la risoluzione dei problemi; inoltre sono disponibili i manuali di officina
aggiornati in rete.
Da amante dei vecchi rottami
concordo con le considerazioni di dodo900:
credo che nessun mezzo prodotto dopo il 2020 si possa salvare dalla normale usura
del tempo (basta pensare ai 'favolosi' fari led, specifici di ogni singolo modello/serie/anno,
che nel tempo perderanno luminosita' senza possibilita' di sostituzione della sola area led,
e che nessun produttore rendera' disponibile dopo i 10 anni dal termine produzione).
Si io dico anche da molto prima del 2020.. basta pensare anche ai "magnifici" serbatoi in nylon...non arrugginiscono ok..ma col tempo a contatto con benzine per qualche decade la plastica perde elasticita' e proprieta' e si degrada...e non sono riparabili in caso di piccoli urti che ne danneggiano gli attacchi o se si spana qualche boccola filettata annegata nella resina ,altra cosa i vecchi in vetroresina sempre riparabili...mi vien da pensare la multi 1000 che tolto il sebatoio lunghissimo se ne va mezza moto..
L'elettronica poi bella e comoda si... finche' va bene...ma se si guasta uno strumento nei cruscotti di quelli elettronici a parte che per aprirli rischi di spaccare tutto..e poi bisogna trovare il centro che fa bene il lavoro...e si fanno pagare carissimi magari per sostiuire qualche semplice resistenza o diodo..tanto non sappiamo cosa ci fanno..gia' dal 999 avevano linea CAN elettronica senza cablaggio...
Anche ducati per es. da parecchi anni a questa parte tutte connesse cruscotto con centraline con chiavi ecc..addirittura servizi come pompa benzina che se guasta e sostiutita va codificata in centralina altrimenti non funziona...e i blocchetti multifunzione a forza di smanettare, prendere acqua sole ecc...quanti anni di servizio possono fare? e cosa costa il ricambio? questo discorso e' legato in futuro a chi vorra "restaurare" i "mezzi" recenti, a patto di trovare i ricambi, l'obbligo dei 10 anni dopo produz. avevo letto tempo fa non c'e' piu'..troppi modelli troppe varianti continue,gli ci vorrebbe un mega capannone solo per i ricambi e a costi esorbitanti..
no..no mi tengo mia va la..