EnricoMTSL ha scritto:
Punti di vista...
Sta di fatto che siano state le moto che numericamente parlando hanno rilanciato il marchio sul mercato. Se Castiglioni si fosse dovuto affidare solo ai fortunati che potevano permettersi la 851 non so dove sarebbe arrivato. Quel che è venuto dopo è storia successiva, anche se riconosco che la ciclistica Monster rimane superiore a quella SS: non a caso sulla mia SL da poco la sospensione posteriore deriva quasi per intero da quella di un Monster con archetto. Che non fossero delle "capostipiti" è un discorso piuttosto contestabile, secondo me: se il telaio è vero che deriva in qualche modo da quello delle F1 (anche se si era nel frattempo passati prima per la 750Sport e poi per la 900SS del '90 e si era fatto tesoro della negativa esperienza...), per il motore secondo il tuo ragionamento non dovrebbe esistere altro capostipite che il Pantah: anche il primo 4 valvole veniva da lì, no?
Per quel che riguarda carburatori o iniezione... beh, almeno nel caso di queste particolari moto secondo me sono gusti. A me per esempio il tanto osannato motore 1000DS fa venire l'orticaria, sia per quanto è complesso nella sua inaffidabile elettronica (almeno questa è stata la mia negativa esperienza), sia per la sua erogazione piena sì, ma a mio avviso piuttosto priva di personalità. Senza contare che beve molto più del precedente 900 i.e., con il quale io superavo spesso i 20 chilometri al litro.
Per non parlare poi di cosa diventa il vecchio 900 con due carburatori degni di questo nome...
cerco di spiegarmi meglio...quando parlo di "capostipiti" intendo dire che la serie SS (che a me piace molto come ho sempre scritto anche in altri post) la Ducati l'ha messa insieme con quello che aveva già sviluppato per altre moto: i motori 2 valvole per Paso ed Elefant ed i telai delle F1 (ovviamente tutto con le dovute modifiche, ma sostanzialmente il "ferro" era quello).
dire che la serie successiva delle SS del 1998 (quelle disegnate da Terblanche) non hanno lo stesso prestigio della faro-quadro, anche quello è un "punto di vista" (come dici tu)
la SS IE non è ovviamente una pietra miliare, come non lo era il modello precedente, però presentava numerosi upgrade.. una posizione di guida decisamente più azzeccata (anche se questo è un po' soggettivo), il motore (parlando del 900) con erogazione più pulita e più allungo (ripeto: finiamola di esaltare i mikuni come se fossero orologeria svizzera ), l'impianto frenante serie oro, la forcella showa regolabile (forse l'upgrade + evidente rispetto alla marzocchi della faroquadro).
quindi il mio punto di vista è che le SS (sia le '91 che le '98) sono ottime moto, godibili ancora oggi nella loro semplicità, ma quando uno le compra vanno pagate il giusto.