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ricerca pedane posteriori su ducati 900 ss faro quadro 92
11771620
11771620 Inviato: 3 Mag 2011 20:08
Oggetto: ricerca pedane posteriori su ducati 900 ss faro quadro 92
 



ecco il quesito
Ho concluso con la stretta di mano l'acquisto di una bellissima ss del 92 da privato, la moto è da collaudare per sicurezza Le faccio dare un'occhiata al mio mec. di fiducia che è lo tesso che me l'ha consigliata.
Il passaggio quindi non è ancora fatto, ma la moto su mio mandato è in officina.
Quando mi sono accordato mi il propritario mi ha avvisato che mancavano le pedaline e le avrebbe cercate.
Ora la moto è dal meccanico mi ha comunicato che che non mancano le pedane ma le staffe complete visto che la moto monta gli scarichi alti.
Ho l'impressione che il proprietario non abbia troppa voglia di trovarli.
ho ritenuto quindi di temporeggiare di qualche gg il passaggio per fare in modo che cerchi queste benedette pedane con le pedaline e nel contempo per informarmi di quanto costano e di dove reperirle.
La moto è bellissima ed in ottimo stato ma con gli oltre € 3000 che abbiamo concordato credo sia doveroso o trovare le pedane o scalare un prezzo concruo.
La moto mi piace, non vorrei che per un puntiglio sfumasse tutto (non era molto convinto di venderla) ma non vorrei nemmeno rimetterci.
......per cortesia consigliatemi e nel contempo vorrei sapere se sapete dove ed a che prezzo fosse possibile trovare le padaline posteriori per il faro quadro
grazie 1000
km74
 
11771984
11771984 Inviato: 3 Mag 2011 20:54
 

mi sfugge una cosa... se ci sono gli scarichi passaggio alto non penso che riesci a montarle le pedane, sono state levate apposta per poterli montare.. se le monti dovresti mettere gli scarichi bassi...
comunque le pedane come per tutti i ricambi della fq li trovi su ebay italiano, tedesco e anche inglese, il tedesco ha il mondo!!
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11773266
11773266 Inviato: 4 Mag 2011 0:11
 

Forse da quasi quindici anni ne ho un paio in garage da qualche parte, ricordo del mio compianto 750... eusa_think.gif

Ma se non rimetti gli scarichi originali non ce le monterai mai. Mi pare che con gli scarichi alti si riesca a montare quelle del Gamma 250, ma non prendermi in parola...
 
11773352
11773352 Inviato: 4 Mag 2011 5:55
Oggetto: ricerca pedane posteriori su ducati 900 ss faro quadro 92
 

grazie per le risposte
sono cosciente che con gli scarichi alti le pedane non ci stanno, ma avendo anche quelli originali ci tengo ad avere anche le pedane , magari una volta potrei portarci a fare un giro il mio tato.
Inoltre secondo Voi non sono indispensabili anche per poter far iscrivere la moto al registro storico?
Su ebay ho trovato usate quelle del 350 ma andranno bene?
EnricoMTSL se non ti è di troppo disturbo fammi sapere se riesci a trovarle, il piccolo trapianto potrebbe far rivivere una parte del tuo glorioso e compianto 750.....per me sarebbe un onore, magari assieme ad altri pz che potrei tenere li come scorta
grazie
km74
 
11773772
11773772 Inviato: 4 Mag 2011 9:10
 

3000€ per una moto del '92 sono un'assurdità ( a quel prezzo ci trovi i 1000DS). a questo signore, che oltretutto a quanto pare fa il "prezioso" manco avesse il sacro Graal in garage, sarebbe bene far notare che se la sua moto la desse in permuta ad un consessionario gli darebbero al max 1000€.
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11774329
11774329 Inviato: 4 Mag 2011 11:30
 

ciao tutti i pezzi 350 400 600 750 900 sono compatibili
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11774890
11774890 Inviato: 4 Mag 2011 13:26
 

gipsy88 ha scritto:
3000€ per una moto del '92 sono un'assurdità ( a quel prezzo ci trovi i 1000DS). a questo signore, che oltretutto a quanto pare fa il "prezioso" manco avesse il sacro Graal in garage, sarebbe bene far notare che se la sua moto la desse in permuta ad un consessionario gli darebbero al max 1000€.
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Gipsy... ti inviterei a moderare i toni. Soprattutto perché risulta evidente che non sai minimamente di cosa stai parlando.

Una 900 del '92, se immacolata come pare essere quella acquistata dal nostro amico, vale tutti i 3000 euro che costa, e a livello di prestigio è ben più quotata di una 1000DS. Se ti capita di trovare un ferro vecchio del '92, ben tenuto e a 1000 euro, non esitare a chiamarmi: liberare certe cantine non mi costa nessuna fatica.

D'altronde io nel 2006 ho pagato ben 3900 euro una Superlight del '92... devo esser proprio matto! eusa_think.gif
 
11776023
11776023 Inviato: 4 Mag 2011 15:55
 

Caro enrico mi spiace di aver urtato la tua sensibilità, ma d’altronde ho solo cercato di essere obiettivo. La serie ss a carburatori detta ‘faroquadro’ era e resta una moto di ottimo livello, ma bisogna fare alcune considerazioni: quando è uscita non era la sportiva di punta della Ducati, ma proposta come alternativa semplice e più economica rispetto alla 851, che era più avanzata sia dal punto di vista meccanico che ciclistico.
Le SS poi non erano nemmeno delle ‘capostipiti’, in quanto derivate (sia motore che telaio) dalle F1 di metà anni ’80. Limitandosi alle Ducati a 2 valvole di lì a poco (1993), anche dal punto di vista ciclistico sarebbero state superate dal Monster (nelle gare supertwins, riservate ai 2 valvole, la maggior parte usava telai monster e non SS!). Parlando di affidabilità poi, soprattutto i 900 qualche magagna l’hanno data a livello di termiche e di forcelloni.
A volte leggendo sui forum poi mi viene da ridere leggendo del “fascino” dei carburatori in contrapposizione all’iniezione elettronica: ragazzi, stiamo parlando di 2 mikuni a depressione presi in prestito dalla yamaha supertenerè come ripiego dopo aver provato con dell’orto, weber e bing.
Quindi ripeto: le FQ sono ottime moto e godono del prestigio del marchio Ducati, ma affermare che hanno fatto la storia è un eccesso.
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11777808
11777808 Inviato: 4 Mag 2011 20:24
 

grazie per la conferma di zoso748.
qualora le padane l'attuale proprietario non le facesse saltare fuori speri di poter contare sulla ricerca delle gloriose peàdane di Enricomtsl.
caro gipsy forse oltre 3000 non sono pochi per una ss FQ, tuttavia l'attuale valor medio su moto.it è attorno ai 3500-3800, e la moto di cui stò parlando è davvero immacolata.
a 1000 è impossibile trovare qualcosa di dicente ed il concessonario stesso che a 1000 cercherà di ritirirla la venderebbe a ben altre cifre.
Considerare l'ss la versione economica della 851 potrebbe essere un errore, si tratta di 2 moto diverse che hanno ben poco in comune a partire dalle quotazioni di allora a quelle di adesso, per certo l'851 aveva soluzioni più avanzate ma apparteneva ad un segmento superiore.
L'FQ così come il Paso 750( che ho avuto) con i mikuni o con i weber dell'Alfa GTV, se non la storia sono dei simboli ducati con un carisma che altre moto tra le quali alcune Ducati stesse non avranno mai.io la penso così.
secondo Voi in Austria e Germania quanto potrebbe valere l ss fq ?

saluti e grz
 
11777843
11777843 Inviato: 4 Mag 2011 20:27
 

gipsy88 ha scritto:
.............le FQ sono ottime moto e godono del prestigio del marchio Ducati, ma affermare che hanno fatto la storia è un eccesso.
doppio_lamp_naked.gif


Punti di vista...

Sta di fatto che siano state le moto che numericamente parlando hanno rilanciato il marchio sul mercato. Se Castiglioni si fosse dovuto affidare solo ai fortunati che potevano permettersi la 851 non so dove sarebbe arrivato. Quel che è venuto dopo è storia successiva, anche se riconosco che la ciclistica Monster rimane superiore a quella SS: non a caso sulla mia SL da poco la sospensione posteriore deriva quasi per intero da quella di un Monster con archetto. Che non fossero delle "capostipiti" è un discorso piuttosto contestabile, secondo me: se il telaio è vero che deriva in qualche modo da quello delle F1 (anche se si era nel frattempo passati prima per la 750Sport e poi per la 900SS del '90 e si era fatto tesoro della negativa esperienza...), per il motore secondo il tuo ragionamento non dovrebbe esistere altro capostipite che il Pantah: anche il primo 4 valvole veniva da lì, no? icon_smile.gif

Per quel che riguarda carburatori o iniezione... beh, almeno nel caso di queste particolari moto secondo me sono gusti. A me per esempio il tanto osannato motore 1000DS fa venire l'orticaria, sia per quanto è complesso nella sua inaffidabile elettronica (almeno questa è stata la mia negativa esperienza), sia per la sua erogazione piena sì, ma a mio avviso piuttosto priva di personalità. Senza contare che beve molto più del precedente 900 i.e., con il quale io superavo spesso i 20 chilometri al litro.

Per non parlare poi di cosa diventa il vecchio 900 con due carburatori degni di questo nome... 0510_inchino.gif
 
11778007
11778007 Inviato: 4 Mag 2011 20:42
 

caro enrico mtsl tu sei uno che sha!!! 0509_up.gif
concordo pienamente , io ho avuto un mito,un paso 750 pieno di difetti tant'è(che mi ha fatto conoscere mia moglie), un gpz 900, un xj 900, un cbr 1000 e un gsx 1100 r , ora ho acquistao la moto per pura passione e non credo che avrò il tempo per macinare i km di un tempo , ma è certo che la personalità ed il carisma di un FQ sono fuori discussione.
enrico trovate le pedane ?
saluti
km74
 
11779876
11779876 Inviato: 5 Mag 2011 8:57
 

EnricoMTSL ha scritto:


Punti di vista...

Sta di fatto che siano state le moto che numericamente parlando hanno rilanciato il marchio sul mercato. Se Castiglioni si fosse dovuto affidare solo ai fortunati che potevano permettersi la 851 non so dove sarebbe arrivato. Quel che è venuto dopo è storia successiva, anche se riconosco che la ciclistica Monster rimane superiore a quella SS: non a caso sulla mia SL da poco la sospensione posteriore deriva quasi per intero da quella di un Monster con archetto. Che non fossero delle "capostipiti" è un discorso piuttosto contestabile, secondo me: se il telaio è vero che deriva in qualche modo da quello delle F1 (anche se si era nel frattempo passati prima per la 750Sport e poi per la 900SS del '90 e si era fatto tesoro della negativa esperienza...), per il motore secondo il tuo ragionamento non dovrebbe esistere altro capostipite che il Pantah: anche il primo 4 valvole veniva da lì, no? icon_smile.gif

Per quel che riguarda carburatori o iniezione... beh, almeno nel caso di queste particolari moto secondo me sono gusti. A me per esempio il tanto osannato motore 1000DS fa venire l'orticaria, sia per quanto è complesso nella sua inaffidabile elettronica (almeno questa è stata la mia negativa esperienza), sia per la sua erogazione piena sì, ma a mio avviso piuttosto priva di personalità. Senza contare che beve molto più del precedente 900 i.e., con il quale io superavo spesso i 20 chilometri al litro.

Per non parlare poi di cosa diventa il vecchio 900 con due carburatori degni di questo nome... 0510_inchino.gif


cerco di spiegarmi meglio...quando parlo di "capostipiti" intendo dire che la serie SS (che a me piace molto come ho sempre scritto anche in altri post) la Ducati l'ha messa insieme con quello che aveva già sviluppato per altre moto: i motori 2 valvole per Paso ed Elefant ed i telai delle F1 (ovviamente tutto con le dovute modifiche, ma sostanzialmente il "ferro" era quello).
dire che la serie successiva delle SS del 1998 (quelle disegnate da Terblanche) non hanno lo stesso prestigio della faro-quadro, anche quello è un "punto di vista" (come dici tu)
la SS IE non è ovviamente una pietra miliare, come non lo era il modello precedente, però presentava numerosi upgrade.. una posizione di guida decisamente più azzeccata (anche se questo è un po' soggettivo), il motore (parlando del 900) con erogazione più pulita e più allungo (ripeto: finiamola di esaltare i mikuni come se fossero orologeria svizzera icon_mrgreen.gif ), l'impianto frenante serie oro, la forcella showa regolabile (forse l'upgrade + evidente rispetto alla marzocchi della faroquadro).
quindi il mio punto di vista è che le SS (sia le '91 che le '98) sono ottime moto, godibili ancora oggi nella loro semplicità, ma quando uno le compra vanno pagate il giusto.
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11780305
11780305 Inviato: 5 Mag 2011 10:55
 

gipsy88 ha scritto:

la forcella showa regolabile (forse l'upgrade + evidente rispetto alla marzocchi della faroquadro).
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marzocchi della fq?? monta le showa regolabili il 900 le altre nn regolabili...
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11780423
11780423 Inviato: 5 Mag 2011 11:23
 

zoso748 ha scritto:


marzocchi della fq?? monta le showa regolabili il 900 le altre nn regolabili...
doppio_lamp.gif


può darsi che ricordo male (a questo punto la mano sul fuoco non ce la metterei, però una volta ho ordinato dei paraoli per un ss600 e mi pare di ricordare che fossero marzocchi) però questo articolo sembra dare ragione a me:
Link a pagina di Motorcyclespecs.co.za

che negli anni abbiano usato fork diverse?

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11780483
11780483 Inviato: 5 Mag 2011 11:34
 

stai certo che monta le showa, ho avuto un 350 del 92 ed un 900 del 94 entrambe showa, i manueli d'officina del 350 400 600 750 900 parlano di showa..
 
11780697
11780697 Inviato: 5 Mag 2011 12:31
 

Domani alle 17 vado a fare il passaggio .... le pedaline sono saltate fuori, quindi ringrazio EnricoMTSL ho risolto il problema.
Se tutto va bene la prossima settimana la porto a casa, sempre se il mec si degna di cambiare l'olio e dare un'occhiata generale.
Per il resto,ripeto l'ss hanno personalità e carisma e questi sono componenti essenziali che contribuiscono a dare prestigio alla moto, per non parlare poi di 851, 888, sl, F1, e compagnia briscola.
Forse qualche cento Euro potevo risparmiarlo o forse no, ma l'ordine di spesa è quello degli oltre 3000 Euro (mi sono convinto) vedi subito.it o moto.it .
Questa è la mia opinione.Appena possibile Vi manderò le foto.....stò già pensando al codone monoposto tipo SL.
Secondo Voi anche se di moto ne ho avute + di una mi adatterò subito o dovrò resettare il modo di guidare la moto?
Ho il terrore della stampella laterale , sembra fatta apposta per far cadere la moto e non per tenerla su , è la stessa che già ho conosciuto con il mito e con il Paso, per questo dettaglio si che sono un pò ink. con la ducati.
Si può mica fare qualcosa per quella santa stampella ?
KM74
thanks in advance
 
11780852
11780852 Inviato: 5 Mag 2011 13:03
 

per stampella intendi cavalletto??
se si, basta pernderci il piede e non da problemi.
 
11781168
11781168 Inviato: 5 Mag 2011 13:50
 

zoso748 ha scritto:
per stampella intendi cavalletto??
se si, basta pernderci il piede e non da problemi.


più che altro bisogna stare attenti a dove e come si parcheggia la moto
 
11781203
11781203 Inviato: 5 Mag 2011 13:56
 

Gipsy, è corretto quello che dici riguardo alla forcella, ma solo nel caso specifico della 600. Per quanto riguarda le forcelle dei 900, ricordo che fino al '93 erano Showa per certo. Nel '94 fu adottata una unità con un perno ruota maggiorato (si distingue per i piedini color bronzo) e gli attacchi per le pinze freno nuove: sono quasi sicuro che fosse ancora prodotta dalla Showa, ma potrebbe essere anche Marzocchi come quella del 600.

Sulla Terblanche fu montata una forcella nuova, con perno ruota cavo, che andava piuttosto bene. Quello che io ricordo della mia ultima 900 Terblanche (ne ho avute tre!) è una fastidiosa vibrazione in frenata che non sono mai riuscito a individuare ed eliminare: problema comune a molti altri esemplari...

Come dici tu, la posizione di guida è soggettiva: a me per esempio piace di più quella della vecchia versione, con il sedere meno "per aria"... icon_biggrin.gif
 
11781258
11781258 Inviato: 5 Mag 2011 14:02
 

zoso748 ha scritto:
stai certo che monta le showa, ho avuto un 350 del 92 ed un 900 del 94 entrambe showa, i manueli d'officina del 350 400 600 750 900 parlano di showa..


sicuro al 100%?

questo è il parapolvere che avevo ordinato, come vedi parla di marzocchi:
Link a pagina di Carpimoto.it


anche il sito della hyperpro parla di forcella marzocchi per la ss600 del '95, possibile che ci stiamo sbagliando tutti?
 
11781273
11781273 Inviato: 5 Mag 2011 14:05
 

EnricoMTSL ha scritto:
Gipsy, è corretto quello che dici riguardo alla forcella, ma solo nel caso specifico della 600. Per quanto riguarda le forcelle dei 900, ricordo che fino al '93 erano Showa per certo. Nel '94 fu adottata una unità con un perno ruota maggiorato (si distingue per i piedini color bronzo) e gli attacchi per le pinze freno nuove: sono quasi sicuro che fosse ancora prodotta dalla Showa, ma potrebbe essere anche Marzocchi come quella del 600.


ah ecco! mistero risolto, grazie!
0509_up.gif
 
11781307
11781307 Inviato: 5 Mag 2011 14:12
 

EnricoMTSL ha scritto:


Sulla Terblanche fu montata una forcella nuova, con perno ruota cavo, che andava piuttosto bene. Quello che io ricordo della mia ultima 900 Terblanche (ne ho avute tre!) è una fastidiosa vibrazione in frenata che non sono mai riuscito a individuare ed eliminare: problema comune a molti altri esemplari...



era per caso una di quelle con i cerchi a 5 razze (marchesini farlocchi) ed il forcellone oversize?

immagini visibili ai soli utenti registrati



io avevo il mod. a 3 razze e forcelloe a sez. quadra e nessun problema in frenata (oddio con le staccate che faccio io... 0509_si_picchiano.gif )
 
11783459
11783459 Inviato: 5 Mag 2011 20:41
 

No... era la versione 2001, quella dell'anno precedente. Ma anche la 2000 mi pare che avesse qualche problema: purtroppo non durò abbastanza perché me ne rendessi conto con certezza. eusa_wall.gif Come del resto non era durata che pochi mesi la '99 che avevo prima: diciamo che al tempo avevo qualche problema di equilibrio... icon_asd.gif

In ogni caso, la vibrazione si presentava dopo circa 3/4000 chilometri dal cambio pasticche, e non c'era verso di toglierla. Le provammo di tutte. Prima cambiammo la pompa con una radiale Brembo, poi i dischi con quelli della serie precedente (peggiorando le cose!), quindi provammo a rifare il perno ruota dal pieno ma anche in quel caso la vibrazione aumentò invece di diminuire, e rimettemmo un perno nuovo ma di serie. A quel punto provammo i dischi Braking: frenata spettacolare, incredibile miglioramento in maneggevolezza... ma dopo poche migliaia di chilometri si rigavano, tanto che me li cambiarono due volte in garanzia. Provai poi le pinze Brembo a 4 pasticche, prelevate da una 999: ulteriore miglioramento di potenza e modulabilità della frenata, ma vibrazione persistente e inesorabile. Ero arrivato a pensare di cambiare la forcella come di smontare il telaio e portarlo in macchina a Pierobon per un controllo, ma ormai ero sfinito e cambiai definitivamente la moto dopo 60000 chilometri.

Ho sentito di vari altri casi simili al mio: vibrazioni che si presentano "pelando" la frenata, ma non pinzando forte. Uno è quello di un mio amico di Bologna: la Ducati gli promise mari e monti, ma la sua SS1000 non ha mai smesso di vibrare... eusa_wall.gif

Le faro quadro non vibrano. 0509_doppio_ok.gif
 
11783663
11783663 Inviato: 5 Mag 2011 21:07
 

EnricoMTSL ha scritto:


Le faro quadro non vibrano. 0509_doppio_ok.gif



son contendo, neanche un poco?
 
11784032
11784032 Inviato: 5 Mag 2011 22:04
 

kilometro74 ha scritto:
EnricoMTSL ha scritto:


Le faro quadro non vibrano. 0509_doppio_ok.gif



son contendo, neanche un poco?


Beh... non vibrano di telaio, diciamo... icon_mrgreen.gif
 
11784204
11784204 Inviato: 5 Mag 2011 22:44
 

EnricoMTSL ha scritto:
In ogni caso, la vibrazione si presentava dopo circa 3/4000 chilometri dal cambio pasticche...


mai sentita questa cosa... eusa_think.gif
ma provare a cambiare i cuscinetti della ruota e/o quelli di sterzo?
icon_question.gif
 
11784467
11784467 Inviato: 5 Mag 2011 23:34
 

gipsy88 ha scritto:
ma provare a cambiare i cuscinetti della ruota e/o quelli di sterzo? icon_question.gif


Cambiati quelli ruota: in effetti uno era andato, ma abbiamo scoperto poi che era un effetto e non la causa del problema dato che dopo qualche migliaio di chilometri il cuscinetto è saltato di nuovo. Cuscinetti di sterzo controllati e ok.

Roba da perderci il sonno... eusa_wall.gif
 
11786333
11786333 Inviato: 6 Mag 2011 13:27
 

ho sentito di una cosa simile sul multistrada 1000, e li parlavano di forcelle che aevano il difetto di avere troppo gioco tra fodero e stelo!Tu avevi le forcelle originali o quelle ohlins?
Peccato perchè penso fosse una bella moto!
 
11786612
11786612 Inviato: 6 Mag 2011 14:07
 

EnricoMTSL ha scritto:


Cambiati quelli ruota: in effetti uno era andato, ma abbiamo scoperto poi che era un effetto e non la causa del problema dato che dopo qualche migliaio di chilometri il cuscinetto è saltato di nuovo. Cuscinetti di sterzo controllati e ok.

Roba da perderci il sonno... eusa_wall.gif


allora poteva essere il cerchio, o meglio la sede del cuscinetto difettosa che sminkiava il cuscinetto stesso causando la vibrazione. che ne pensi?
 
11789238
11789238 Inviato: 6 Mag 2011 21:34
Oggetto: grazie a tutti
 

buona sera a tutti
volevo solo dire sottovoce ke il 900 ss fq ora è mio, l'ho rivisto oggi ed è ......non ho parole, la prossima settimana lo porterò casa, dopo due anni di fermo attività dopo il suzukone.
Ho iniziato nel lontano 88 con un fifty top con polini raffreddata, un mito 125, un paso 750,un gpz900,un xj900,un cbr 1000, un gsx1100rw, ora di nuovo finalmente si riparte con un ducatone, grazie a tutti :a mia moglie che nonostante sia kattiva ma mi ha sempre incoraggiato ai mie piccoli ed alla mia famiglia tutta, agli amici ke ci sono e quelli che non ci sono più, a Voi ke ho seguito da circa due anni per capire e cercare approfondire pregi difetti e con i quali approfondirò dubbi e perplessità.
Non credo ke avrò il tempo e forse la disponibilità di fare i km di allora, ma la passione è rimasta intatta e mi piace da matti leggere di ki come Voi entra nel merito di tutto giò che esprime passione pura per due ruote (meglio se sono rosse e con certi suoni ke .....).
Scusatemi se sono stato patetico, ma grazie a tutti Voi ed al forum.
sono commosso
km74 from Friuli
se passate di quà fatemi sapere
 
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