ansetup ha scritto:
Direi che la regolarità ciclica ai bassi regimi non è sicuramente la sua dote migliore .
Di buono c'è che la cubatura relativamente bassa rende le "pistonate" non eccessivamente fastidiose .
Per andare via fluidi e senza strattoni è necessario mantenere il motore sopra i 3000 / 3500 giri .
l' amico menzionato poco sopra , in occasione della sostituzione del trittico "catena-corona-pignone" , ha optato per un pignone con un dente in meno .
Modifica che , dopo aver provato diverse volte la sua moto , mi ha convinto senza se e senza ma .
Autostrada a parte , in ogni altro contesto d' uso , la "piccolina" ne guadagna godibilità e fruibilità .
Se prevedi un uso cittadino frequente , non sarebbe una cattiva idea effettuare tale modifica prima della messa in strada .
Anche perchè , con tale modifica , i miglioramenti più tangibili si evidenziano proprio nella capacità di riprendere dalle velocità più basse .
Grazie nuovamente per i tuoi preziosi consigli ... l’idea del pignone con un dente in meno può essere in effetti una buona soluzione (che tu hai avuto anche modo di testare). Sono onestamente combattuto nella scelta...l’uscita sul mercato della Triumph Scrambler 400X, mi ha “incasinato”. Dalla scheda tecnica e dalle recensioni, sembra sia una valida alternativa ad un prezzo decisamente competitivo e con un motore sulla carta più fruibile ai bassi; ho avuto modo di osservarla sia all’EICMA sia dal concessionario ( qui a Genova per combinazione è sia KTM sia Triumph) e devo dire che non è niente male...anche se la KTM come componentistica in tanti particolari è sicuramente meglio.