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Prima Moto per patente A3
16372030
16372030 Inviato: 27 Nov 2023 16:13
Oggetto: Prima Moto per patente A3
 



Buongiorno,

sto facendo scuola guida per l'a3 e cercavo una moto da tenere per 1-2 anni senza spendere troppi soldi.
Consideriamo che ho 30 anni e non ho mai guidato una moto e alla prima lezione non sapevo nemmeno come si cambiano le marce icon_eek.gif .

Quale potrebbe essere un prezzo ragionevole, chessò per la kawasaki ern6, che utilizzo pure a scuola guida ?
Oppure moto simili, con un rapporto km percorsi/prezzo ragionevoli.

Grazie e saluti
 
16372057
16372057 Inviato: 27 Nov 2023 19:03
 

Ciao.
Il prezzo ragionevole per una moto dipende da tanti fattori: età, chilometraggio, condizioni di manutenzione, numero di proprietari precedenti, reperibilità, quantità di accessori after-market installati...
Puoi dirci quale sia il tuo budget prefissato poiché "troppi soldi" possono essere tremila euro come seimila.

Dicci anche se la preferisci recente e con il sempre utile ABS o se ne sei disposto a fare a meno.
 
16372058
16372058 Inviato: 27 Nov 2023 19:06
 

Una Kawasaki ER-6N del 2006 la si trova sui 2500 € per quelle più recenti si sale. Se monitori gli annunci della tua zona magari ora riesci a trovarne qualcuna anche a meno..
 
16372062
16372062 Inviato: 27 Nov 2023 19:39
 

Budget massimo 3500€.... I soldi preferirei tenerli per una moto nuova tra 18-24 mesi.

Per esempio in un concessionario ufficiale ho trovato un ern6 2008 a 2700€ con 35.000km... e' un prezzo ragionevole ? Sapere come e' messa e' difficile da capire in ogni caso
 
16372166
16372166 Inviato: 28 Nov 2023 9:55
 

visto il mercato pazzo dell'usato, secondo me il prezzo ci sta, controlla che abbia almeno gomme, catena corone e pignone nuove o quasi, perchè ti partirebbero altri 500 euro senza accorgerti.
 
16372263
16372263 Inviato: 28 Nov 2023 15:23
 

Fossi in te alzeri un po' il budget...con 5000 prendi una naked entry level recentissima e seminuova.
 
16372547
16372547 Inviato: 30 Nov 2023 9:36
 

alzando il budget a 5000€ comprerei qualcosa di nuovo a quel punto anche se di bassa cilindrata. Ho visto che c'è il cbr300 honda a 5.5k.

Su internet ho visto un Kawasaki ER-5 500 con 50.000km venduto a circa 1000€ ... il concessionario mi fa che è in buone condizioni ma vai a saperlo icon_asd.gif
 
16372560
16372560 Inviato: 30 Nov 2023 10:43
 

man-1908 ha scritto:
alzando il budget a 5000€ comprerei qualcosa di nuovo a quel punto anche se di bassa cilindrata. Ho visto che c'è il cbr300 honda a 5.5k.

Su internet ho visto un Kawasaki ER-5 500 con 50.000km venduto a circa 1000€ ... il concessionario mi fa che è in buone condizioni ma vai a saperlo icon_asd.gif


Vedi tu, io per una er6n di vent'anni gli darei al massimo un panino e una birra, sempre che ci abbia fatto il pieno icon_mrgreen.gif
 
16372567
16372567 Inviato: 30 Nov 2023 11:10
 

MidnightBlu ha scritto:

Vedi tu, io per una er6n di vent'anni gli darei al massimo un panino e una birra, sempre che ci abbia fatto il pieno icon_mrgreen.gif

Con broccoletti, porchetta e una birrozza icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16372573
16372573 Inviato: 30 Nov 2023 12:29
 

rotfl.gif
 
16372575
16372575 Inviato: 30 Nov 2023 13:11
 

In effetti... Il cbr300 com' è oppure una royal enfield nuova a sto punto
 
16372580
16372580 Inviato: 30 Nov 2023 14:23
 

man-1908 ha scritto:
alzando il budget a 5000€ comprerei qualcosa di nuovo a quel punto anche se di bassa cilindrata. Ho visto che c'è il cbr300 honda a 5.5k.


Possono essere istruttive le basse cilindrate, ma sei sicuro di volere una prima moto nuova?
 
16372584
16372584 Inviato: 30 Nov 2023 15:04
 

Sinceramente non vedo tutta questa necessità di incominciare con una moto da 25cv...e tra spendere 5.500 euro per un CBR 300 nuovo e una naked recente da una settantina di cv (si trovano usati di 2-3 anni con neanche 10-20k km) non avrei dubbi.
 
16372625
16372625 Inviato: 30 Nov 2023 19:21
 

MidnightBlu ha scritto:
Sinceramente non vedo tutta questa necessità di incominciare con una moto da 25cv...e tra spendere 5.500 euro per un CBR 300 nuovo e una naked recente da una settantina di cv (si trovano usati di 2-3 anni con neanche 10-20k km) non avrei dubbi.

La prima moto meglio usata così se fai piccoli danni pazienza.

Sul fatto che sia meglio sui 70cv dipende, magari la cambi comunque entro breve.

Visto che si parla di cb300r (non si chiama cbr300), ne ho comprata una nel 2019 come prima moto e avevo la patente A3, l'ho presa nuova a 5000€ chiavi in mano, ora invece viene 5590€ + messa su strada, ora ha quasi 30 mila km e l'ho messa in vendita.

Per imparare è una delle migliori moto che ci siano, Pensa che io senza mai aver guidato una moto prima ci salgo sopra dopo averla ritirata e inizio tranquillamente a girare su strada con naturalezza e disinvoltura, cosa che non sarebbe successa in quel modo con moto più grandi, pesanti e potenti.

Comunque con il senno di poi forse avrei fatto meglio a prendere una cb500f usata però esteticamente non mi piaceva così tanto.

Una cb500f potresti considerarla tu invece
 
16372700
16372700 Inviato: 1 Dic 2023 10:21
 

ton1x ha scritto:
La prima moto meglio usata così se fai piccoli danni pazienza.

Sul fatto che sia meglio sui 70cv dipende, magari la cambi comunque entro breve.

Visto che si parla di cb300r (non si chiama cbr300), ne ho comprata una nel 2019 come prima moto e avevo la patente A3, l'ho presa nuova a 5000€ chiavi in mano, ora invece viene 5590€ + messa su strada, ora ha quasi 30 mila km e l'ho messa in vendita.

Per imparare è una delle migliori moto che ci siano, Pensa che io senza mai aver guidato una moto prima ci salgo sopra dopo averla ritirata e inizio tranquillamente a girare su strada con naturalezza e disinvoltura, cosa che non sarebbe successa in quel modo con moto più grandi, pesanti e potenti.

Comunque con il senno di poi forse avrei fatto meglio a prendere una cb500f usata però esteticamente non mi piaceva così tanto.

Una cb500f potresti considerarla tu invece


Se tu non te la sentivi hai fatto bene così, ma il ragazzo sta già usando a scuola guida un 650 da 70cv e non mi pare che si sia trovato male.
In più ha 30 anni e si suppone che a quell' età un po' di sale in zucca ormai ci sia icon_mrgreen.gif

Alla fine sono moto estremamente facili, basse di seduta, morbide di assetto e con un erogazione progressiva che non mette mai in difficoltà, e quei pochi kg in più, non solo non li senti nel guidato o nelle manovre da fermo ma per uno poco esperto possono anche dargli più confidenza perché rendono la moto più piantata e stabile in percorrenza.
Per non parlare della rivendibilita che secondo me è superiore.
 
16372707
16372707 Inviato: 1 Dic 2023 10:52
 

MidnightBlu ha scritto:

In più ha 30 anni e si suppone che a quell' età un po' di sale in zucca ormai ci sia icon_mrgreen.gif


Io ne avevo ancora di più ma resto convinto chew scegliere una cilindrata minuscola come prima moto sia stato utilissimo per me, anzi: rimpiango di non essere passato anche per un 50cc 2 tempi (che vieppiù sarebbe stata anche una grande scuola di "manutenzione fai da te") e per un 125.

La questione è che più è piccola la moto, più puoi sentirne i limiti (ed eventualmente eccederli con danni in proporzione ridotti).

Partendo con una moto "grossa" se sei come me potresti impiegare anni per imparare a "farla scorrere", poichè intimidito da peso e potenza della stessa.

Cosa più importante, moto "piccola" = semplice = poca manutenzione = costa poco se spacchi qualcosa = poca assicurazione (almeno fintanto che parti da classe di merito 23812937, essendo la tua prima moto).

Non sto dicendo sia l'unico approccio valido, ma ha dei pregi.
 
16372714
16372714 Inviato: 1 Dic 2023 11:35
 

Chiedevo del 300 pure per un discorso assicurazione infatti. Comunque a me in futuro servirà principalmente per andare a lavoro (in centro a Milano, partendo dalla Brianza >>>> devo fare tutta la milano-meda per chi conosce).

All'inizio valutavo lo scooter , ma un 300 viene a costare quanto una moto e visto che devo fare la patente tanto vale.

Ho visto la cb500, ma l'altezza da terra 785mm è un pò bassa mi sa, io sono alto 1.84cm e già sul kawa che dovrebbe essere 800mm sto bene ma non benissimo
 
16372723
16372723 Inviato: 1 Dic 2023 11:50
 

GrandeCornholio ha scritto:
Io ne avevo ancora di più ma resto convinto chew scegliere una cilindrata minuscola come prima moto sia stato utilissimo per me, anzi: rimpiango di non essere passato anche per un 50cc 2 tempi (che vieppiù sarebbe stata anche una grande scuola di "manutenzione fai da te") e per un 125.

La questione è che più è piccola la moto, più puoi sentirne i limiti (ed eventualmente eccederli con danni in proporzione ridotti).

Partendo con una moto "grossa" se sei come me potresti impiegare anni per imparare a "farla scorrere", poichè intimidito da peso e potenza della stessa.

Cosa più importante, moto "piccola" = semplice = poca manutenzione = costa poco se spacchi qualcosa = poca assicurazione (almeno fintanto che parti da classe di merito 23812937, essendo la tua prima moto).

Non sto dicendo sia l'unico approccio valido, ma ha dei pregi.


Un 125 2t va di più ed è molto più impegnativo icon_asd.gif
 
16372728
16372728 Inviato: 1 Dic 2023 12:41
 

man-1908 ha scritto:
Chiedevo del 300 pure per un discorso assicurazione infatti. Comunque a me in futuro servirà principalmente per andare a lavoro (in centro a Milano, partendo dalla Brianza >>>> devo fare tutta la milano-meda per chi conosce).

All'inizio valutavo lo scooter , ma un 300 viene a costare quanto una moto e visto che devo fare la patente tanto vale.

Ho visto la cb500, ma l'altezza da terra 785mm è un pò bassa mi sa, io sono alto 1.84cm e già sul kawa che dovrebbe essere 800mm sto bene ma non benissimo


Lascia stare l' altezza sella...
Ti assicuro che z650 è meno spaziosa di cb500f

L'altezza sella non dice molto, quando sei in moto i piedi li appoggi sulle pedane non a terra, e inoltre anche la conformazione svasatura serbatoio conta molto
 
16372729
16372729 Inviato: 1 Dic 2023 12:59
 

MidnightBlu ha scritto:
Un 125 2t va di più ed è molto più impegnativo icon_asd.gif


Mai parlato di 125 2t, infatti.
 
16372744
16372744 Inviato: 1 Dic 2023 15:07
 

GrandeCornholio ha scritto:
Mai parlato di 125 2t, infatti.


Bè allora dopo il 50 2t, il passo seguente è il monopattino icon_mrgreen.gif
 
16372748
16372748 Inviato: 1 Dic 2023 15:55
 

MidnightBlu ha scritto:
Bè allora dopo il 50 2t, il passo seguente è il monopattino icon_mrgreen.gif


Insomma, ci sono due generazioni di motociclisti che hanno iniziato con il Ciao ad aria a 14 anni e non sono tutti finiti col monopattino.

Certo, alcuni sono finiti col T-Max, ma... icon_asd.gif
 
16372761
16372761 Inviato: 1 Dic 2023 19:13
Oggetto: U
 

GrandeCornholio ha scritto:
Io ne avevo ancora di più ma resto convinto chew scegliere una cilindrata minuscola come prima moto sia stato utilissimo per me, anzi: rimpiango di non essere passato anche per un 50cc 2 tempi (che vieppiù sarebbe stata anche una grande scuola di "manutenzione fai da te") e per un 125.

La questione è che più è piccola la moto, più puoi sentirne i limiti (ed eventualmente eccederli con danni in proporzione ridotti).

Partendo con una moto "grossa" se sei come me potresti impiegare anni per imparare a "farla scorrere", poichè intimidito da peso e potenza della stessa.

Cosa più importante, moto "piccola" = semplice = poca manutenzione = costa poco se spacchi qualcosa = poca assicurazione (almeno fintanto che parti da classe di merito 23812937, essendo la tua prima moto).

Non sto dicendo sia l'unico approccio valido, ma ha dei pregi.


si va beh adesso non esageriamo

un conto è non iniziare con un 700 4 tempi
un conto è dire che bisognerebbe fare 50cc > 125cc > 250, questa è una stupidaggine

le moto moderne native a2 sono assolutamente facili da usare e comunque hanno prestazioni sufficienti per farti divertire MOLTO tra le curve e per viaggiare in disinvoltura e sicurezza su QUALSIASI strada, cosa che non solo non è possibile fare con i 125 4t me nemmeno con i 250

comunque in alcuni casi si può ereditare la classe di rischio del auto, però non so se tutte le assicurazioni accettano la cosa o meno...
 
16372769
16372769 Inviato: 1 Dic 2023 20:13
Oggetto: Re: U
 

ton1x ha scritto:
un conto è non iniziare con un 700 4 tempi
un conto è dire che bisognerebbe fare 50cc > 125cc > 250, questa è una stupidaggine


Che ti devo dire, per come sono fatto io penso che fare un po' di chilometri col 50ino a 16 anni (soprattutto con l'incoscienza dei 16 anni) mi avrebbe aiutato molto.

Sempre per come sono fatto io ho impiegato un anno scolastico a non aver paura di inserire od essere altrimenti sopraffatto dal 250 (con cui mi pare di viaggiare in sicurezza su qualsiasi strada, a dirla tutta).

Se fossi partito con un 1000 probabilmente lo starei ancora usando aprendo tutto in rettilineo e inchiodando a 100 metri da ogni cosa che assomigli a una curva.

Certo non sto suggerendo all'autore del post di partire da un 125!
 
16372775
16372775 Inviato: 1 Dic 2023 20:51
Oggetto: Re: U
 

GrandeCornholio ha scritto:
Che ti devo dire, per come sono fatto io penso che fare un po' di chilometri col 50ino a 16 anni (soprattutto con l'incoscienza dei 16 anni) mi avrebbe aiutato molto.

Sempre per come sono fatto io ho impiegato un anno scolastico a non aver paura di inserire od essere altrimenti sopraffatto dal 250 (con cui mi pare di viaggiare in sicurezza su qualsiasi strada, a dirla tutta).

Se fossi partito con un 1000 probabilmente lo starei ancora usando aprendo tutto in rettilineo e inchiodando a 100 metri da ogni cosa che assomigli a una curva.

Certo non sto suggerendo all'autore del post di partire da un 125!


ma chi parla di un 1000 icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif i 1000cc per quanto mi riguarda non hanno nemmeno senso di esistere

comunque ti assicuro che no, la cbr250r che hai non è esattamente "sicura" per ogni situazione, io ho la cb300r che è alleggerita e leggermente potenziata rispetto alla tua (e io non sono certo ciccione) e ti assicuro che a meno che non parliamo di basse velocità tipo 50-70, avere qualche cv extra renderebbe più sicuri i sorpassi, oppure in salita, se davanti ho un auto lenta, o ho un bel pò di spazio libero oppure non posso sorpassare in modo sicuro, perché a differenza di molti motociclisti, io i sorpassi nelle curve senza visibilità NON li faccio

due mesi fa ho provato tracer 7 e ho potuto mettere un pò alla frusta il mezzo, ha un livello di prestazioni perfetto per l' uso stradale, brillante ma non da rischiare il collo ogni volta che tieni spalancato in maniera prolungata l' acceleratore
 
16373000
16373000 Inviato: 3 Dic 2023 17:51
Oggetto: Re: U
 

ton1x ha scritto:

comunque ti assicuro che no, la cbr250r che hai non è esattamente "sicura" per ogni situazione, io ho la cb300r che è alleggerita e leggermente potenziata rispetto alla tua (e io non sono certo ciccione) e ti assicuro che a meno che non parliamo di basse velocità tipo 50-70, avere qualche cv extra renderebbe più sicuri i sorpassi, oppure in salita, se davanti ho un auto lenta, o ho un bel pò di spazio libero oppure non posso sorpassare in modo sicuro, perché a differenza di molti motociclisti, io i sorpassi nelle curve senza visibilità NON li faccio


Questa a mio avviso è una sonora sciocchezza.

Certo che una Panigale V4 permette tecnicamente di eseguire dei sorpassi che altre moto non permettono di eseguire.

In pratica, sta esclusivamente alla testa del motociclista di decidere se un sorpasso si può eseguire in sicurezza o se bisogna aspettare il primo semaforo.

"Ho fatto un frontale con un TIR perché avevo pochi cavalli" non é una scusa, a mio avviso.
Se non sei in grado di comprendere i limiti del tuo mezzo, della strada e delle circostanze non dovresti guidare nè una Ducati nè un Ciao.

Se proprio vogliamo fare questo discorso (peregrino), una moto piccola e leggera permette di evitare un ostacolo più facilmente.
Di contro, i freni di una moto di categoria superiore, usati correttamente, possono ridurre sensibilmente lo spazio di frenata (o sbalzarti per aria).

Ma non è di questo che stiamo parlando (almeno non io).
Sto dicendo che per come sono fatto io per imparare ho bisogno di un mezzo da cui non mi sento (cosa molto soggettiva, e infatti per altri la linea si tira altrove) sopraffatto, quindi partire dal basso non è per forza un'idea peregrina.

Citazione:
due mesi fa ho provato tracer 7 e ho potuto mettere un pò alla frusta il mezzo, ha un livello di prestazioni perfetto per l' uso stradale, brillante ma non da rischiare il collo ogni volta che tieni spalancato in maniera prolungata l' acceleratore


Bella la Tracer 7, delle crossoverone è una di quelle che mi fa più simpatia (insieme alla TDM prima di lei).
 
16373001
16373001 Inviato: 3 Dic 2023 17:59
Oggetto: Re: U
 

GrandeCornholio ha scritto:
ton1x ha scritto:

comunque ti assicuro che no, la cbr250r che hai non è esattamente "sicura" per ogni situazione, io ho la cb300r che è alleggerita e leggermente potenziata rispetto alla tua (e io non sono certo ciccione) e ti assicuro che a meno che non parliamo di basse velocità tipo 50-70, avere qualche cv extra renderebbe più sicuri i sorpassi, oppure in salita, se davanti ho un auto lenta, o ho un bel pò di spazio libero oppure non posso sorpassare in modo sicuro, perché a differenza di molti motociclisti, io i sorpassi nelle curve senza visibilità NON li faccio


Questa a mio avviso è una sonora sciocchezza.

Certo che una Panigale V4 permette tecnicamente di eseguire dei sorpassi che altre moto non permettono di eseguire.

In pratica, sta esclusivamente alla testa del motociclista di decidere se un sorpasso si può eseguire in sicurezza o se bisogna aspettare il primo semaforo.

"Ho fatto un frontale con un TIR perché avevo pochi cavalli" non é una scusa, a mio avviso.
Se non sei in grado di comprendere i limiti del tuo mezzo, della strada e delle circostanze non dovresti guidare nè una Ducati nè un Ciao.

Se proprio vogliamo fare questo discorso (peregrino), una moto piccola e leggera permette di evitare un ostacolo più facilmente.
Di contro, i freni di una moto di categoria superiore, usati correttamente, possono ridurre sensibilmente lo spazio di frenata (o sbalzarti per aria).

Ma non è di questo che stiamo parlando (almeno non io).
Sto dicendo che per come sono fatto io per imparare ho bisogno di un mezzo da cui non mi sento (cosa molto soggettiva, e infatti per altri la linea si tira altrove) sopraffatto, quindi partire dal basso non è per forza un'idea peregrina.

Citazione:
due mesi fa ho provato tracer 7 e ho potuto mettere un pò alla frusta il mezzo, ha un livello di prestazioni perfetto per l' uso stradale, brillante ma non da rischiare il collo ogni volta che tieni spalancato in maniera prolungata l' acceleratore


Bella la Tracer 7, delle crossoverone è una di quelle che mi fa più simpatia (insieme alla TDM prima di lei).

classico esempio che parli senza sapere quello che stai dicendo

se avessi mai usato una moto con abs inerziale, sapresti che è fatto apposta per NON sollevare la ruota posteriore frenando al massimo con l' anteriore
 
16373019
16373019 Inviato: 3 Dic 2023 20:16
 

Se ho 70/100/150 cavalli, sono sicuro che in un attimo sorpasso l'auto davanti, se ne ho 30, devo valutare quanto è lungo il rettilineo, quanto va veloce la macchina davanti, e chissà quante altre cose.
Se poi sei in salita, magari in due, va a finire che con 30 cavalli ti fai la coda con le macchine.
 
16373025
16373025 Inviato: 3 Dic 2023 21:33
 

pazuto ha scritto:
Se ho 70/100/150 cavalli, sono sicuro che in un attimo sorpasso l'auto davanti, se ne ho 30, devo valutare quanto è lungo il rettilineo, quanto va veloce la macchina davanti, e chissà quante altre cose.
Se poi sei in salita, magari in due, va a finire che con 30 cavalli ti fai la coda con le macchine.

Appunto
Lui ha 26cv, io 31
Salvo a velocità molto basse dobbiamo prendere le misure quando e se sorpassato.
Con una settantina di cavalli in sù invece no

Quando ho provato la tracer 7 ho fatto un sorpasso, ho spalancato come sono abituato sulla mia, solo che invece di raggiungere i 110 ho raggiunto i 140 più o meno con lo stesso "sforzo"
 
16373063
16373063 Inviato: 4 Dic 2023 9:16
 

GrandeCornholio ha scritto:
Insomma, ci sono due generazioni di motociclisti che hanno iniziato con il Ciao ad aria a 14 anni e non sono tutti finiti col monopattino.

Certo, alcuni sono finiti col T-Max, ma... icon_asd.gif


Ma no, intendevo che i monopattini di oggi vanno più dei 125 4t per i sedicenni, e quindi rappresentano lo step successivo al cinquantino 2 tempi icon_mrgreen.gif

Tornando seri, se tu (ma anche l autore del topic) ti senti più a tuo agio a fare tutta la gavetta, fai bene così perché non siamo tutti uguali, ma se vuoi un consiglio, fossi in te farei un giro con una moto più "matura", magari con un interasse generoso, sospensioni decenti e anche qualche kg in più.
 
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