Leggi il Topic


Patente A2: KTM 390 Duke vs 690 Duke
16370965
16370965 Inviato: 20 Nov 2023 15:24
Oggetto: Patente A2: KTM 390 Duke vs 690 Duke
 

Buongiorno a tutti, nella valutazione dell'acquisto di una moto per patente A2 (provengo da 4 anni in sella ad un MT 125), sono arrivato alla scelta tra Duke 390 e 690 (base, la R costa parecchio in più sia come acquisto che come assicurazione). Nel caso del 390 lo terrei un annetto e mezzo finché non avrò la A, se avessi il 690 depo valuterò in futuro se tenerlo ancora o no. Considerando un budget di 4000-4500€ ho trovato vari 390 più vecchi e più nuovi, con più o meno km (fino a 40.000 km). Mentre per quanto riguarda il 690 (già depo) ho trovato qualche proposta interessante ben accessoriata intorno al 2017/2018 ma vanno verso i 30/40.000 km. A parte l'assicurazione (ho fatto qualche preventivo e cambia molto poco), ci sono differenze sostanziali nei costi di mantenimento e manutenzione (Consumi, tagliandi ecc)? Mi sono informato un po' in giro e ho sentito che il 690 depo ha un po' più di coppia e ripresa, oltre a un feeling più sbilanciato verso lo stile Motard rispetto al 390? È vero? Se puntassi a un 2017/2018 con 40.000km spenderei 3.500 per il 390 oppure 4.000 per il 690. Il divertimento in più vale quel qualche centinaio di €?
 
16370976
16370976 Inviato: 20 Nov 2023 16:27
 

Io prenderei il 390 e poi lo cambi.
Nel caso il modello restyling .
 
16371013
16371013 Inviato: 20 Nov 2023 17:50
 

appena 500 euro di differenza?
mi sembrano pochi.
tieni presente che se prendessi la 690, al momento del ripotenziamento devi attendere anche qualche mese e spendere qualche centinaio di euro.
 
16371032
16371032 Inviato: 20 Nov 2023 19:46
 

Ho dimenticato un altro dettaglio. Nei weekend uso la moto anche per viaggi abbastanza lunghi (anche 400 km) in un giorno, principalmente da solo, ma talvolta anche in coppia. Ho letto in giro che il 690 è un po' più comodo (sia da solo che con zavorrina) è vero? Ho anche visto però che consuma un po' di più, ma non so se essendo depotenziato la differenza con il 390 si riduca...
Grazieeee.
 
16371036
16371036 Inviato: 20 Nov 2023 20:46
 

LoryFavalli ha scritto:
Ho dimenticato un altro dettaglio. Nei weekend uso la moto anche per viaggi abbastanza lunghi (anche 400 km) in un giorno, principalmente da solo, ma talvolta anche in coppia. Ho letto in giro che il 690 è un po' più comodo (sia da solo che con zavorrina) è vero? Ho anche visto però che consuma un po' di più, ma non so se essendo depotenziato la differenza con il 390 si riduca...
Grazieeee.


Di solito sconsiglio le depo, non mi piace proprio l'idea di avere una moto castrata, tanto i cavalli sono quelli, più o meno si equivalgono.

Ma in questo caso, la sella del passeggero della 390 mi pare proprio striminzito, ed anche le dimensioni della moto stessa lo sono.
Di sicuro devi prima sederti sopra in due, prima di fare l'acquisto sbagliato.

Per il consumo, non saprei, ma ho come l'impressione che le depo consumino di più delle versioni a potenza piena, visto che per tenere le stesse velocità devi aprire un bel po' di più.
Di sicuro consuma di più della 390.
 
16371332
16371332 Inviato: 22 Nov 2023 8:34
 

Malgrado tutto la 390 in due non è cos' scomoda (dipende un po' dai km) la distanza pedane è accettabile.
I consumi sono molto bassi(anche se non credo che su una moto conti molto)
Ti deve durare 2 anni e poi cambi...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KTMKTM - Consigli pre-acquisto e confronti

Forums ©