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Stranezze della hornet appena acquistata
16370482
16370482 Inviato: 17 Nov 2023 0:37
Oggetto: Stranezze della hornet appena acquistata
 

Salve a tutti! Per chi non avesse seguito il topic in consigli acquisti, ho acquistato da poco una hornet 600 del 2001 da un venditore che fa da intermediario. La moto è ben tenuta, neanche un graffio evidente, e avendo anche la garanzia del venditore ho deciso di acquistarla.

Adesso che ce l'ho sfrutto ogni volta che c'è bel tempo per uscirci e farci pratica, ci vado anche a fare la spesa. Tutto sommato la moto va bene, forse va un po regolata la carburazione dato che la manetta è abbastanza "pazza", però nonostante sia un principiante non ho trovato grossi problemi, eccetto uno.
Il livello della temperatura, che nel mio modello è una lancetta analogica, non funziona. Per quanto ci abbia girato in paese, su strade extraurbane, anche tirandola un po sui rettilinei, non è mai salita oltre quel millimetro dalla base, a cui si ferma quando accendo il quadro.

Da bravo smanettone ho scaricato il manuale d'officina degli anni 99-02 per cercare di capirci qualcosa, e quando apro la sezione del sensore di temperatura, l'immagine che indica dove trovare il sensore non corrisponde a dove ce l'ho io. In pratica in quel manuale è segnato nella parte superiore di quello che credo sia il termostato, parte destra della moto, dove parte il tubone che poi va al radiatore. Quindi dovrebbe avvitarsi da sopra verso sotto. Nella mia moto è alla parte opposta dello stesso componente, in basso, e si avvita verso l'alto. Inoltre il sensore del manuale ha un connettore unico grande, un po' simile all'attacco delle candele, mentre il mio ha un connettore circolare a tre pin.

Per scrupolo mi sono procurato il manuale della hornet a partire dalla 2004, e alla stessa sezione si trova il sensore nella stessa posizione in cui ce l'ho io, e i tre pin esattamente come il mio. Adesso mi chiedo come sia possibile che su una moto del 2001 ci sia il blocco motore del 2004??? Tralaltro il modello dal 2004 dovrebbe avere anche una centralina, possibile siano riusciti ad adattarlo? Che poi il quadro strumenti invece corrisponde al modello 2001, quindi senza spie centrali, infatti non ho la spia della riserva.

Comunque per risolvere seguo il manuale e metto a terra il pin del segnale sul connettore. L'indicatore sul cruscotto va al massimo correttamente. Allora testo la resistenza del pin centrale del sensore rispetto a terra, e a temperatura ambiente è 22 kOhm, mentre a motore molto caldo scende a 1.15 kohm. Sul manuale è indicata come resistenza a 80 °C intorno ai 50 ohm, 120 °C invece sui 15 ohm, quindi presuppongo il sensore sia rotto, che ne pensate?

Secondo voi com'è possibile questa "difformità" del blocco motore? In effetti è molto più lucido rispetto al resto dei componenti, ma com'è possibile siano riusciti ad adattarlo?

Aggiungo che però il radiatore si riscalda correttaemnte e la ventola parte quando si riscalda parecchio, per ora quindi sto continuando ad usarla, secondo voi ci sono pericoli?
 
16370537
16370537 Inviato: 17 Nov 2023 10:48
 

Sul libretto, alla voce P5, dovresti avere il codice identificativo del motore e quest'ultimo deve essere stampato da qualche parte sul blocco. Se i codici corrispondono hai la certezza che il motore è quello per cui è nata la moto (che non vuol dire non sia stato cambiato, ma almeno il modello è lo stesso).

Quanto al sensore di temperatura cambialo quantoprima, è un pezzo da pochi euro e non avere la ventola che parte potrebbe comportare conseguenze sgradevoli.
 
16370541
16370541 Inviato: 17 Nov 2023 11:15
 

Grazie per la dritta. Appena posso verifico il codice motore. Nel caso non combaciasse secondo te posso rivalermi in qualche modo? Per il sensore, ne ho ordinato uno a 10 euro della 2006 che dovrebbe essere compatibile, vediamo se funziona…
Il sensore se ho capito bene è solo per l’indicatore sul cruscotto. La ventola è la valvola sembrano andare correttamente
 
16370580
16370580 Inviato: 17 Nov 2023 14:57
 

Ho controllato e combacia tutto, motore e telaio.
A questo punto cercando nell’usato ho trovato che per il motore che ho io (PC25E) ci sono stranamente 2 versioni, con il sensore di temperatura differente, ed anche il punto dove ė inserito.

Questo è dove c’è l’ho io

immagini visibili ai soli utenti registrati



Questo è lo stesso codice ma con il sensore da un’altra parte

immagini visibili ai soli utenti registrati



In genere questi ultimi hanno un seriale più basso, quindi immagino siano una versione precedente.

Ė strano ma sembra essere questa la spiegazione. Peccato sui siti di ricambi per il mio anno venga indicato il sensore vecchio e non il nuovo. Spero che il ricambio ordinato sia compatibile…
 
16370582
16370582 Inviato: 17 Nov 2023 15:19
Oggetto: Re: Stranezze della hornet appena acquistata
 

jollyrogertwo ha scritto:

Aggiungo che però il radiatore si riscalda correttaemnte e la ventola parte quando si riscalda parecchio, per ora quindi sto continuando ad usarla, secondo voi ci sono pericoli?


dipende... se il sensore comanda solo l'indicatore puoi anche fregartene; se invece serve anche alla centralina per variare l'anticipo è meglio lasciare la moto ferma finchè non la ripari. Se la ventola parte normalmente si vede che è pilotata da un altro sensore (di solito era nel radiatore sulle honda di quel periodo). Vista l'età della moto coglierei l'occasione per cambiare il fluido radiatore e dare una bella lavata all'impianto.

ciao

WK
 
16370629
16370629 Inviato: 17 Nov 2023 21:41
 

Ciao, sul sito ricambi x la hornet 2001 mi fà vedere i carburatori. eusa_think.gif Quindi al 90% quel sensore non và alla centralina di accensione. (sul service ci dovrebbe essere lo schema elettrico dei collegamenti). Inoltre in sito ricambi mi indica un bulbo a contatto x l'elettroventola avvitato sulla parte superiore del radiatore.
Molto probabile che il sensore di temperatura sul monoblocco và solo al quadro strumenti. Eventualmente per verificare l'indicatore si può utilizzare un potenziometro volante da 50 o 25 KOhms.
 
16370675
16370675 Inviato: 18 Nov 2023 9:52
 

wkowalski ha scritto:
jollyrogertwo ha scritto:

Aggiungo che però il radiatore si riscalda correttaemnte e la ventola parte quando si riscalda parecchio, per ora quindi sto continuando ad usarla, secondo voi ci sono pericoli?


dipende... se il sensore comanda solo l'indicatore puoi anche fregartene; se invece serve anche alla centralina per variare l'anticipo è meglio lasciare la moto ferma finchè non la ripari. Se la ventola parte normalmente si vede che è pilotata da un altro sensore (di solito era nel radiatore sulle honda di quel periodo). Vista l'età della moto coglierei l'occasione per cambiare il fluido radiatore e dare una bella lavata all'impianto.

ciao

WK


secondo il manuale 99-02 comanda solo l'indicatore sul cruscotto. secondo il manuale 04+ due fili vanno nella ICM, quindi potrebbe essere come dici tu. purtroppo non ho un riferimento preciso dato che la moto è un frankestein tra due manuali d'officina diversi. nel frattempo usandola non ho riscontrato anomalie a livello di motore.

Mamadou88 ha scritto:
Ciao, sul sito ricambi x la hornet 2001 mi fà vedere i carburatori. eusa_think.gif Quindi al 90% quel sensore non và alla centralina di accensione. (sul service ci dovrebbe essere lo schema elettrico dei collegamenti). Inoltre in sito ricambi mi indica un bulbo a contatto x l'elettroventola avvitato sulla parte superiore del radiatore.
Molto probabile che il sensore di temperatura sul monoblocco và solo al quadro strumenti. Eventualmente per verificare l'indicatore si può utilizzare un potenziometro volante da 50 o 25 KOhms.


esatto, la ventola è comandata da un sensore apposito sul radiatore, infatti parte normalmente. per quanto riguarda il potenziometro, ottima idea, devo riuscire a procurarmene uno adatto almeno per capire a quale range di resistenze fa riferimento l'indicatore del mio cruscotto!
ho scoperto che la hornet 900 di quegli anni ha il sensore simile al mio con un range di resistenza (80 *C - 120 °C) 2.4 kohm - 0.6 kohm, mentre la hornet 600 dal 2004 in poi ha come range 50 ohm - 15 ohm. appena trovo un potenziometro adatto faccio una prova! grazie della dritta!
 
16370877
16370877 Inviato: 20 Nov 2023 9:03
 

update finale sulla faccenda, in caso a qualcuno possa essere utile. ho seguito il consiglio di Mamadou88, che ringrazio enormemente, e il range di resistenza dell'indicatore è compatibile con quello scritto sul manuale della 2004, quindi 50 ohm 80°C (metà scala), 15 ohm 120°C (fondo scala).
a questo punto potrebbe essere uscita di fabbrica così, quindi con l'indicatore tarato per il sensore diverso, oppure essere stato modificato da chi ha sostituito il blocco
indipendentemente dal motivo, alla fine il sensore ordinato dovrebbe essere compatibile e risolvere il problema.
inoltre a questo punto corrispondendo lo schema al modello 2004 è confermato che il sensore si interfaccia anche con la centralina di accensione, e può essere benissimo, come diceva wkowalski, che influisca anche sull'anticipo.

in ogni caso grazie ancora dei suggerimenti
 
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