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Consigli per un aspirante motociclista!
16365974
16365974 Inviato: 20 Ott 2023 12:38
 

jollyrogertwo ha scritto:
Nel frattempo vedo anche se ci sono alternative da qualche venditore che almeno da un minimo di garanzia

P.S. Scusa ma ho letto solo ora la fine del tuo messaggio.. icon_biggrin.gif valuta eventualmente anche il Benelli Leoncino 500... del 2017 si trovano sui 4/4.5 mila € ed ha l'ABS
 
16366000
16366000 Inviato: 20 Ott 2023 15:07
 

jollyrogertwo ha scritto:
Alla fine la benelli credo anche io mi duri poco, e anche in ottica di rivendibilita non ha molto senso. Sicuramente mi vedo più con un’andatura tranquilla che non a sfrecciare tra le curve, ma 20 cavalli sono pochissimi.
Stasera provo a fare un giro per qualche altro venditore, nel frattempo ho trovato una gsr 600 del 2007 che sembra abbastanza ben tenuta a 1700 e tra domani e dopodomani vado a vederla. So che è comunque abbastanza spinta, ma se questo passa in convento e la moto mi convince me la faccio andar bene
La vstrom dovrei prenderla solo nuova, spendere più di un certo budget per un usato non lo trovo sensato, e le uniche offerte in linea sono parecchio fuori mano. La tengo in considerazione per un eventuale upgrade futuro


Della GSR 600 non posso che parlarne bene icon_mrgreen.gif

Sono curioso di sapere le tue impressioni dopo averla vista. 1700€ mi sembra un ottimo prezzo.
 
16366011
16366011 Inviato: 20 Ott 2023 18:13
 

Drawt ha scritto:
Della GSR 600 non posso che parlarne bene icon_mrgreen.gif

Sono curioso di sapere le tue impressioni dopo averla vista. 1700€ mi sembra un ottimo prezzo.


Ha 16 anni, secondo me il prezzo è giusto, sono gli altri che sono supersballati.
E pensare che nel 2010 presi la bandit di 5 anni a 2500, con 2500 km......
Con la speranza che sia in ordine, anche se di sicuro per avere un mezzo in forma una revisione delle sospensioni ed un bel tagliando lo farei.
 
16366013
16366013 Inviato: 20 Ott 2023 18:27
 

E aggiungo una cosa, l'ABS su moto di queste età era abbastanza rudimentale, e spesso entra in azione in maniera brusca, è vero che la gomma davanti non si blocca, ma per farlo frena moooolto meno, perché praticamente allenta troppo la presa sui freni, e arrivi lungo comunque.
La mia è così ed anche le prime Hornet che ho provato in quegli anni dotate di ABS, che comunque era un optional a pagamento come sulla mia, il comportamento era lo stesso.
Un amico dell'epoca, abbastanza smanettone, lo prese come optional.
Finito il rodaggio smontò tutto l'impianto ABS, e rimase estremamente soddisfatto della scelta.
Tra l'altro, costava anche 500 euro in più, e tra centralina, tubi e robe varie aumentava anche il peso di 4/5 chili.

Ci fossero ancora le 4 cilindri.....

Vuote sotto? Neanche tanto.
Più potenti in alto? Di sicuro.

E per il vuoto sotto, hanno inventato il cambio, in una frazione di secondo scali ed hai tutta la potenza che ti serve.

Continuo a pensare che non le producono più perché un bicilindrico è meno costoso da costruire.
 
16366018
16366018 Inviato: 20 Ott 2023 18:41
 

Il prezzo di 1700 € per un mezzo del 2007 è sotto mercato. Per la GSR 600 di quell'anno i prezzi stanno dalle 2500 ai 3000 euro per una moto in O.d.M.

Che poi il mercato dell'usato è alle stelle... è acclarato.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16366022
16366022 Inviato: 20 Ott 2023 19:20
 

Giusto due dritte per chi compra moto con parecchi anni sulle spalle: 1) meglio no ABS perché all' epoca funzionava male.2) Quando compri una moto che vale 1500-2000 euro bisogna spenderne altrettanto per metterla in ordine.
Sto leggendo le avventure di un tizio che ha comprato una Aprilia RSV mille prima serie, completamente smontata per 600 euro. Lui ha provato a rimontarla ma alla fine tra pezzi mancanti e pezzi rotti si è dovuto rivolgere a uno specialista e solo di pezzi mancanti erano altri 600 euro...
 
16366025
16366025 Inviato: 20 Ott 2023 19:27
Oggetto: Re: Consigli per un aspirante motociclista!
 

jollyrogertwo ha scritto:


Qui nascono i problemi... come capisco se una moto è tenuta bene e non ha difetti? Un amico motociclista mi ha dato qualche dritta ma avendo zero esperienza di moto non so cosa guardare.
Quindi affacciandomi un po' al nuovo vedo buone offerte di finanziamento con la formula paghi subito, paghi le rate, e poi se vuoi tenerla paghi il resto (con molti interessi). Fondamentalmente adesso pagherei meno dei 2000€ per un usato, pagherei una rata molto sostenibile (sui 100€ più o meno), e tra due/tre anni il resto. Economicamente fa al caso mio, permettendomi di diluire le spese.

Però qui chiedo a voi, cosa mi consigliate? Vale la pena iniziare con una moto nuova, col rischio di rovinarla in qualche caduta? Considerate che vorrei fare anche qualche stradina sterrata per raggiungere qualche bel posto in zona, quindi per la nuova pensavo ad una enduro come la v-storm 650: buona moto, più economica della concorrenza come yamaha tenerè, aprilia tuareg, honda transalp, e comunque ottima anche in strada. Poi l'estetica delle enduro mi piace un sacco, e sogno un giorno di guidare l'africa twin. Le v-storm in realtà le avevo viste anche usate, ma a maggior ragione che sono miste non so come sono tenute e comunque in media si trovano a di più.

Insomma, spero di non avervi tediato con sto poema!
Cosa consigliate ad un povero aspirante motociclista? 0510_help.gif



E' difficile sapere se una moto di 15/20 è stata tenuta bene e non ha difetti nascosti, se poi ha avuto diversi proprietari diventa impossibile.
Se però ne trovi una che ha avuto un solo proprietario, puoi guardare, non la moto, ma il proprietario...se ti ispira fiducia, se credi che sia una persona seria, ci sono buone probabilità che quello che ti racconta sia la verità.

Il finanziamento che hai visto, principalmente ha lo scopo di legarti ad un marchio/concessionario, allo scadere dei due/tre anni risulterà poco conveniente pagare la maxi rata finale e molto più conveniente sostituire la moto con una nuova, ovviamente presa dalla stesso concessionario, che verrà finanziata alla stesso modo della precedente.
In pratica ogni due/tre anni paghi un acconto, e poi paghi una rata mensile praticamente a vita.
Il che potrebbe anche non essere così male....hai sempre la moto nuova, paghi una rata mensile sostenibile, e ad ogni cambio un piccolo acconto.
Il problema è che devi comprare tutte le moto dallo stesso concessionario.

Io inizierei con un usato e nella scelta terrei in considerazione soprattutto la rivendibilità, non sei mai andato in moto, non sai che tipo di motociclista diventerai.
Prendi un usato, ci fai un anno o due, poi quando avrai un po' di esperienza e le idee più chiare riuscirai ad orientarti meglio nella scelta.
Con più è rivendibile la moto usata che acquisterai e con meno ci rimetti quando andrai a rivenderla
 
16366035
16366035 Inviato: 20 Ott 2023 22:31
 

Grazie ancora dei consigli, sono apprezzatissimi dal momento che mi trovo in alto mare.
Piccolo aggiornamento, contattando un po di concessionari locali non si trova niente per la mia fascia di prezzo. si parte dai 3500 in su e mi hanno confermato stesso loro che i prezzi sono gonfiati.
Sul molto vecchio non se lo prendono in carico poichè a loro dire non possono garantire il minimo di funzionamento, aggiungerei più che altro che hanno poco margine dato che tutti hanno pretese alte.

E' vero che il prezzo lo fa il mercato, ma facendo poi un confronto col nuovo molti prezzi non reggono per niente. Per quanto una moto vecchia resti comunque bella e non ci siano tantissimi avanzamenti tecnologici come gli infotainement sulle macchine, o grossi cambiamenti di stile, il mio ragionamento è anche un altro: mettendomi su due ruote metto in conto il fatto che la buona condizione del mezzo può salvarmi la vita molto più di una macchina, quindi diciamo che se vedo una differenza non abissale tendo comunque a pensare che il nuovo convenga di più già solo per la garanzia di buon funzionamento. Poi se la vende un concessionario già è un altro discorso, ma non hanno niente che si avvicini al budget.

Ho provato ad organizzarmi con il tipo della suzuki ma non ha risposto... mi aveva avvisato che oggi sarebbero andati a vederla, forse l'ha venduta. Oltre a questa per ora buone occasioni non ne ho viste

A questo punto credete che con l'arrivo dei mesi freddi la situazione possa migliorare? Secondo me chi vuole vendere la moto dopo l'estate l'ha già messa in vendita, per questo ci punto poco.
 
16366060
16366060 Inviato: 21 Ott 2023 9:29
 

Sicuramente con l'inoltrarsi dell'inverno, chi ha moto da vendere che gli sono rimaste sul "groppone" perché son partiti da una base di prezzo alta, tenderanno a scendere di prezzo pur di vendere... Se ci dici di che zona sei ti possiamo dare una mano a cercare tra gli annunci.
 
16366067
16366067 Inviato: 21 Ott 2023 10:21
 

Mi trovo nel cilento, in provincia di Salerno. In realtà avrei anche appoggio a Roma però ci sarebbe il problema di portarla poi qui, per questo non l'ho ancora presa in considerazione come zona.
Comunque non ho fretta nell'acquisto, vorrei partire ad usarla in primavera ed devo ancora patentarmi. La moto la userei anche per fare pratica per l'esame.
 
16366070
16366070 Inviato: 21 Ott 2023 10:29
 

Ti do una mano a vedere qualcosa... abbiamo detto come budget 1500/2000 euro giusto? Visto che sono di Roma vedo nella cerchia dei miei amici e conoscenze se esce fuori un'occasione.

Invece come modelli di moto che ti interessano oltre al Suzuki V-Strom 650 è Suzuki GSR 600?
 
16366079
16366079 Inviato: 21 Ott 2023 12:13
 

Maurizio60 ha scritto:
Ti do una mano a vedere qualcosa... abbiamo detto come budget 1500/2000 euro giusto? Visto che sono di Roma vedo nella cerchia dei miei amici e conoscenze se esce fuori un'occasione.

Invece come modelli di moto che ti interessano oltre al Suzuki V-Strom 650 è Suzuki GSR 600?


ti ringrazio, guarda l'enduro suzuki ormai lo considero come prossimo step, ovvio che se c'è un'occasione ben venga. le moto che sto cercando sono quelle buone per iniziare, preferibilmente giapponesi (qua sono io di parte, ma in famiglia le auto giapponesi non hanno mai deluso), che si trovano al mio budget, quindi alla fine credo una naked sui 600 di cilindrata o anche qualcosa in meno vada più che bene

oggi vado a vedere una hornet sperando non mi tiri pacco anche lui icon_mrgreen.gif
il prezzo sembra buono, 1700 per una 2003 con 60k chilometri, e se la moto va penso sia un'ottima occasione
 
16366081
16366081 Inviato: 21 Ott 2023 12:51
 

Intanto a Roma ho trovato questa Suzuki SV 650 del 2006 con 60mila km chiede 1500 €
Secondo me si può provare a portare via facendo un'offerta sui 1250...

icon_arrow.gif Link a pagina di Moto.it


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16366083
16366083 Inviato: 21 Ott 2023 13:04
 

Questa mi sembra che sta molto bene, certo te la devi andare a prendere a Perugia...

Suzuki GS500 del 2007 43mila km chiede 1500 €

icon_arrow.gif Link a pagina di Moto.it


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16366086
16366086 Inviato: 21 Ott 2023 13:42
 
 
16366089
16366089 Inviato: 21 Ott 2023 13:58
 

Ancora una... bella anche questa, una Kawasaki ER5 6 N del 2007 con 24mila km, chiede 2000 € e si trova in Umbria in provincia di Terni...

icon_arrow.gif Link a pagina di Moto.it

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16366124
16366124 Inviato: 21 Ott 2023 19:18
 

Ciao a tutti, vi do qualche aggiornamento. Ho visionato l'hornet e non sembra male. Non è in condizioni perfette, ha qualche graffio sul blocco motore, la catena non sembra nuovissima ed ha un po di gioco, le gomme probabilmente troppo vecchie, ma per il resto sembra in ordine. Questo amico motociclista ci ha anche fatto un giro e forse le sospensioni anteriori sono un po morbine, ma per il resto è ok. A 1600, che ne pensate?
Pensavo anche di parlarne prima col meccanico per un parere più oggettivo

(per maurizio): ti ringrazio dei suggerimenti, adesso vedo questa hornet se ne vale la pena, poi se non trovo niente guardo quegli annunci su roma. il fatto è che dovrei farmela portare giù ed è comunque una spesa non indifferente
 
16366128
16366128 Inviato: 21 Ott 2023 19:33
 

jollyrogertwo potresti se riesci anche a fargli delle foto per poi pubblicarle qui nel Topic così possiamo fare una valutazione visiva...
 
16366131
16366131 Inviato: 21 Ott 2023 20:08
 

Maurizio60 ha scritto:
jollyrogertwo potresti se riesci anche a fargli delle foto per poi pubblicarle qui nel Topic così possiamo fare una valutazione visiva...


ho un video ma non posso pubblicarlo dato che si vede il proprietario e la targa. posso inviartelo in privato però
 
16366132
16366132 Inviato: 21 Ott 2023 20:09
 

Via mp 0509_up.gif
 
16366159
16366159 Inviato: 22 Ott 2023 8:49
 

Maurizio60 ha scritto:
Via mp 0509_up.gif

inviato!
 
16366160
16366160 Inviato: 22 Ott 2023 9:16
 

jollyrogertwo ha scritto:
Non è in condizioni perfette, ha qualche graffio sul blocco motore


Io una moto con il blocco motore graffiato non la prenderei in considerazione. È solo caduta da fermo? Forse, ma è più probabile che i graffi siano conseguenza di una scivolata o, peggio, di una vera caduta.
Con pazienza, cercherei altro.

0510_saluto.gif

Ultima modifica di zavetti il 22 Ott 2023 10:20, modificato 1 volta in totale
 
16366161
16366161 Inviato: 22 Ott 2023 9:55
 

zavetti ha scritto:
Io una moto con il blocco motore graffiato non la prenderei in considerazione. È solo caduta da fermo? Forse, ma è più probabile che i graffi siano conseguenza di una scivolata o, peggio, di una vera caduta.
Con pazienza, cercherei altro.

0510_saluto.gif


a suo dire lui in un paio d'anni che ce l'ha non ci è mai caduto, ma sicuramente qualcun altro si, magari il proprietario precedente
 
16366164
16366164 Inviato: 22 Ott 2023 10:21
 

Ho estrapolato delle foto dell'Hornet dal video, le pubblico per dare modo a tutti di poter dare dei consigli in merito..

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16366165
16366165 Inviato: 22 Ott 2023 10:24
 

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16366166
16366166 Inviato: 22 Ott 2023 10:29
 

Non cambia la questione icon_wink.gif

Le prime cose che si guardano in una moto usata sono proprio eventuali segni di caduta, andando a controllare motore, pedane, scarico, manopole, ecc.
Se presenta qualche segno, significa che la moto è caduta e difficilmente saprai come è caduta e quali danni ha riportato la moto. Magari sono solo danni estetici, ma si potrebbe essere storto il telaio o potrebbe essersi creata una piccola crepa in un carter motore.

0510_saluto.gif
 
16366167
16366167 Inviato: 22 Ott 2023 10:31
 

Vedendo il video mi da l'idea di un mezzo diciamo "vissuto spesso al limite". Esteticamente onestamente per 1600 € ci sta, ma bisogna vedere il motore, se come mi fa pensare è un motore che spesso è volentieri è stato scannato icon_rolleyes.gif e anche quei graffi sul blocco motore? eusa_think.gif
 
16366171
16366171 Inviato: 22 Ott 2023 11:14
 

diciamo che il proprietario mi sembra onesto. lui dice di non aver mai avuto problemi nei 2 anni in cui l'ha avuta, a parte qualcosina come il minimo. difetti grossi quindi non ce ne dovrebbero essere... certo comunque è che non voglio mettermi su un mezzo a 2 ruote senza avere almeno una base di garanzia di sicurezza
 
16366178
16366178 Inviato: 22 Ott 2023 15:52
 

Maurizio60 ha scritto:
Vedendo il video mi da l'idea di un mezzo diciamo "vissuto spesso al limite". Esteticamente onestamente per 1600 € ci sta, ma bisogna vedere il motore, se come mi fa pensare è un motore che spesso è volentieri è stato scannato icon_rolleyes.gif e anche quei graffi sul blocco motore? eusa_think.gif


In quegli anni le Hornet le compravano gli smanettoni, non per niente c'era il trofeo Hornet, ed i migliori giravano a pochi secondi dalle SS vere.
Tranne qualche caso raro, sono state tutte scannate prima o poi, eppure vanno ancora, ed a volte anche bene.
Il punto debole sono di sicuro le sospensioni, da revisionare, cominciare con una moto con sospensioni alla frutta ti fa passare la voglia, perché non sai cosa riusciresti a fare con le sospensioni in ottimo stato.
E questa ha pure la marmitta originale, in quegli anni era difficile vederne una.....
 
16366192
16366192 Inviato: 22 Ott 2023 17:44
 

pazuto ha scritto:
Maurizio60 ha scritto:
Vedendo il video mi da l'idea di un mezzo diciamo "vissuto spesso al limite". Esteticamente onestamente per 1600 € ci sta, ma bisogna vedere il motore, se come mi fa pensare è un motore che spesso è volentieri è stato scannato icon_rolleyes.gif e anche quei graffi sul blocco motore? eusa_think.gif


In quegli anni le Hornet le compravano gli smanettoni, non per niente c'era il trofeo Hornet, ed i migliori giravano a pochi secondi dalle SS vere.
Tranne qualche caso raro, sono state tutte scannate prima o poi, eppure vanno ancora, ed a volte anche bene.
Il punto debole sono di sicuro le sospensioni, da revisionare, cominciare con una moto con sospensioni alla frutta ti fa passare la voglia, perché non sai cosa riusciresti a fare con le sospensioni in ottimo stato.
E questa ha pure la marmitta originale, in quegli anni era difficile vederne una.....


hai ragione infatti ne vedo poche con la maniglia posteriore... sembra sia la prima cosa che hanno tolto icon_asd.gif
sapete se nel caso si può rimettere? non ci sono neanche più i fori...
 
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