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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Ho grattato! Vi condivido la mia gioia!
16380700
16380700 Inviato: 23 Gen 2024 16:19
 



Hazrael88 ha scritto:
Ma guarda che 45 gradi sono una piega "media" se smanetti per strade da moto.


Adesso però, e non lo faccio per provocazione ma per curiosità, ti chiedo un esempio, per capire quali sono le caratteristiche topografiche-orografiche per fare il giochino.

Mi tiri fuori da Google Maps un paio di curve che non sono una rotonda o uno svincolo che ti ritrovi abitualmente a percorrere a 45 gradi di piega?

E a che velocità le percorri?

Chiedo perché i 45 gradi in strada me li ritrovo più frequentemente su curve strettine, quindi che

a. Si percorrono tendenzialmente pianino (60 all'ora ad essere generosi) e
b. Invogliano a stare in sella per non scomporre la moto, anche per via di barriere o dirupi circostanti.

Lo stesso esatto raggio su una pistina o un piazzale, ovviamente, non pone problema, al limite andare lunghissimi o fare un lowside si traduce in qualche pedana grattata, quindi si può infilarcisi dentro a rotta di collo o comunque avere tutto il tempo di appendersi senza scomporre la moto, non avendo altro a cui pensare.

Altrimenti le curve naturalmente "belle ma scorrevoli" (ce n'è una qui vicino che ho appena misurato essere un bel quarto di cerchio perfetto di circa 50 metri di raggio) non le percorro comunque a più di 90 all'ora.

E lì, se anche a 40 gradi si arriva in percorrenza, non mi invoglia certo ad appendermi come una scimmia, perché ci sono un guardrail e un burrone icon_asd.gif

Riassumendo:

- Le curve strette spesso sono troppo lente per mettersi a destabilizzare la moto, specie se leggerina, troppo prive di via di fuga e con carreggiate risicate.

- Le curve larghe sono troppo larghe per ottenere angoli di piega tali da raccogliere i sassolini con le mani, a meno di farle a 170 icon_asd.gif
 
16380713
16380713 Inviato: 23 Gen 2024 16:43
 

Mamadou88 ha scritto:
L'hai anche grattato sull' asfalto ? icon_asd.gif


Per fortuna avevo la saponetta icon_xd_2.gif
 
16380714
16380714 Inviato: 23 Gen 2024 16:46
 

GrandeCornholio ha scritto:
Adesso però, e non lo faccio per provocazione ma per curiosità e per capire qualcosa, ti chiedo un esempio, per capire quali sono le caratteristiche topografiche-orografiche per fare il giochino.

Mi tiri fuori da Google Maps un paio di curve che non sono una rotonda o uno svincolo che ti ritrovi abitualmente a percorrere a 45 gradi di piega?

E a che velocità le percorri?

Chiedo perché i 45 gradi in strada me li ritrovo su curve strettine, quindi che

a. Si percorrono tendenzialmente pianino (60 all'ora ad essere generosi) e
b. Invogliano a stare in sella per non scomporre la moto, anche per via di barriere o dirupi circostanti.

Lo stesso esatto raggio su una pistina o un piazzale, ovviamente, non pone problema, al limite andare lunghissimi o fare un lowside si traduce in qualche pedana grattata, quindi si può infilarcisi dentro a rotta di collo o comunque avere tutto il tempo di appendersi senza scomporre la moto, non avendo altro a cui pensare.


Link a pagina di Google.com

SS80, in su o in giu capiti sempre bene. Ci sono alcuni curvoni da 140/150, poi tutte le curve che vuoi da 70-100 e anche curve da meno di 70, il ginocchio se vuoi lo metti giu' nel 70% delle curve.

Questa e' la miglior strada della zona, ce ne sono altre molto buone ma un mix tra lento/medio/veloce con asfalto ottimo come questa non l'ho ancora trovato. Considera che fino a qualche anno fa ci giravano con le moto da pista (senza targa ne luci).
 
16380717
16380717 Inviato: 23 Gen 2024 16:57
 

Come già evidenziato da altri , è quasi esclusivamente una questione di postura in sella .
Angolo di piega , velocità di percorrenza , ecc. , ecc. , sono tutte variabili che servono solo per ( non me ne voglia chi ancora pensa che siano fondamentali ) farsi delle inutili paranoie .
I primi tempi in cui dovetti modificare il mio stile di guida , adottando appunto una postura "interna" e tendenzialmente "fuori dalla moto" , anche io credevo di dover inclinare chissà quanto la moto , per arrivare finalmente all' agognato contatto .
Infatti , a causa di una postura non corretta , per arrivare a sfiorare la saponetta sull' asfalto , finivo per scompormi in maniera smodata .
E sempre a causa della postura scorretta , tendevo pure a raggiungere inclinazioni fin troppo accentuate .
Col tempo la cosa è divenuta più naturale , a tal punto che potevo toccare lo slider a moto praticamente dritta , volendo .
E la ricerca del contatto è stata sostituita dalla capacità di gestire la moto al meglio possibile con la massa corporea spostata verso l' interno , in modo da contenere al minimo indispensabile proprio l' angolo di inclinazione .
Una conseguenza di questo diverso modo di guidare , veniva evidenziata dalle spalle dei pneumatici .
Su alcuni percorsi stradali ( Trofeo Della Montagna ) , pur migliorando i tempi , non sfruttavo più totalmente la spalla delle gomme .
I "crono" però erano scesi e il controllo della moto era finalmente buono .
Mentre i primi tempi lo stare "appeso fuori" non mi permetteva sufficiente sicurezza / feedback nel gestire l' aderenza dei pneumatici .
Infine , saranno almeno 15 anni che non cerco più il contatto con lo slider ( anzi , nemmeno li metto più ) .
Eppure mi rendo conto di avere sempre un discreto passo .
Semplicemente le mie articolazioni si rifiutano di adottare posture del genere...... icon_asd.gif
Mi diverto comunque lo stesso , forse di più che in passato .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16380719
16380719 Inviato: 23 Gen 2024 16:59
 

Hazrael88 ha scritto:

Questa e' la miglior strada della zona, ce ne sono altre molto buone ma un mix tra lento/medio/veloce con asfalto ottimo come questa non l'ho ancora trovato. Considera che fino a qualche anno fa ci giravano con le moto da pista (senza targa ne luci).

È in assoluto tra le più belle strade mai fatte 0509_up.gif
 
16380720
16380720 Inviato: 23 Gen 2024 17:01
 

Hazrael88 ha scritto:
Link a pagina di Google.com

SS80, in su o in giu capiti sempre bene. Ci sono alcuni curvoni da 140/150, poi tutte le curve che vuoi da 70-100 e anche curve da meno di 70, il ginocchio se vuoi lo metti giu' nel 70% delle curve.

Questa e' la miglior strada della zona, ce ne sono altre molto buone ma un mix tra lento/medio/veloce con asfalto ottimo come questa non l'ho ancora trovato. Considera che fino a qualche anno fa ci giravano con le moto da pista (senza targa ne luci).


È effettivamente una bellissima strada, ha tutto quello che serve per divertirsi.
Curve, forma, asfalto, larghezza della carreggiata.
Averne.
Le prealpi dolomitiche sono raramente così generose.

Ma...

immagini visibili ai soli utenti registrati



Tu ti inseriresti qui ginocchio a terra, a velocità sostenute, nonostante quel guardrail e l'incompleta visibilità in uscita?

Direi che è tecnicamente fattibile senza problemi, ma richiede un po' di pelo sullo stomaco.
 
16380721
16380721 Inviato: 23 Gen 2024 17:04
 

Hazrael88 ha scritto:
Link a pagina di Google.com

SS80, in su o in giu capiti sempre bene. Ci sono alcuni curvoni da 140/150, poi tutte le curve che vuoi da 70-100 e anche curve da meno di 70, il ginocchio se vuoi lo metti giu' nel 70% delle curve.

Questa e' la miglior strada della zona, ce ne sono altre molto buone ma un mix tra lento/medio/veloce con asfalto ottimo come questa non l'ho ancora trovato. Considera che fino a qualche anno fa ci giravano con le moto da pista (senza targa ne luci).

Delle strade che ti abbiamo fatto fare quest'estate quale ti è piaciuta di più ?
 
16380722
16380722 Inviato: 23 Gen 2024 17:05
 

ansetup ha scritto:
Come già evidenziato da altri , è quasi esclusivamente una questione di postura in sella .
Angolo di piega , velocità di percorrenza , ecc. , ecc. , sono tutte variabili che servono solo per ( non me ne voglia chi ancora pensa che siano fondamentali ) farsi delle inutili paranoie .
I primi tempi in cui dovetti modificare il mio stile di guida , adottando appunto una postura "interna" e tendenzialmente "fuori dalla moto" , anche io credevo di dover inclinare chissà quanto la moto , per arrivare finalmente all' agognato contatto .
Infatti , a causa di una postura non corretta , per arrivare a sfiorare la saponetta sull' asfalto , finivo per scompormi in maniera smodata .
E sempre a causa della postura scorretta , tendevo pure a raggiungere inclinazioni fin troppo accentuate .
Col tempo la cosa è divenuta più naturale , a tal punto che potevo toccare lo slider a moto praticamente dritta , volendo .


Ci credo eccome.

La questione è proprio che per toccare lo slider a moto "praticamente dritta" bisogna mettersi in una posizione... come dire, orrenda.

Non è la posizione con cui affronterei una curva in strada (e forse neanche la posizione con cui starei sulla sedia in ufficio per paura di una contrattura icon_asd.gif )
 
16380723
16380723 Inviato: 23 Gen 2024 17:09
 

GrandeCornholio ha scritto:
È effettivamente una bellissima strada, ha tutto quello che serve per divertirsi.
Curve, forma, asfalto, larghezza della carreggiata.
Averne.
Le prealpi dolomitiche sono raramente così generose.

Ma...

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Tu ti inseriresti qui ginocchio a terra, a velocità sostenute, nonostante quel guardrail e l'incompleta visibilità in uscita?

Direi che è tecnicamente fattibile senza problemi, ma richiede un po' di pelo sullo stomaco.


Il problema è tutto qui icon_smile.gif
La moto di per sè comporta dei rischi che devi accettare se vuoi guidare in maniera sportiveggiante...
 
16380724
16380724 Inviato: 23 Gen 2024 17:30
 

GrandeCornholio ha scritto:
È effettivamente una bellissima strada, ha tutto quello che serve per divertirsi.
Curve, forma, asfalto, larghezza della carreggiata.
Averne.
Le prealpi dolomitiche sono raramente così generose.

Ma...

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Tu ti inseriresti qui ginocchio a terra, a velocità sostenute, nonostante quel guardrail e l'incompleta visibilità in uscita?

Direi che è tecnicamente fattibile senza problemi, ma richiede un po' di pelo sullo stomaco.

Però a parte toccare o no il ginocchio, che dipende anche un po' dalla moto e dallo stile di guida, il problema è quanto sei al limite, devi avere un po' di margine sempre, è chiaro che per guidare una moto in modo sportivo qualche rischio te lo prendi, ma dipende quanto....
Se non vuoi rischiare niente devi stare sul divano e forse nemmeno icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
16380726
16380726 Inviato: 23 Gen 2024 18:18
 

GrandeCornholio ha scritto:
È effettivamente una bellissima strada, ha tutto quello che serve per divertirsi.
Curve, forma, asfalto, larghezza della carreggiata.
Averne.
Le prealpi dolomitiche sono raramente così generose.

Ma...

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Tu ti inseriresti qui ginocchio a terra, a velocità sostenute, nonostante quel guardrail e l'incompleta visibilità in uscita?

Direi che è tecnicamente fattibile senza problemi, ma richiede un po' di pelo sullo stomaco.


Una curva cosi la prenderei ginocchio a terra anche senza conoscere la strada. Se quando vado in moto pensassi a tutti i modi osceni in cui potrei morire o rimanere storpio non avrebbe senso girare. I rischi ci sono e si cerca di limitarli leggendo la strada e l'ambiente circostante, ma una curva come quella in foto pare tutto fuorche' un rischio. E ti dico questo avendo fatto piu di qualche volo: in uno ho spaccato a meta' una R1, io sono finito sul muretto a pochi metri e contro un auto parcheggiata, quindi non credere che non sappia quanto picchia l'asfalto e che quindi non mi tenga un po' di margine. Pero' giro sempre con tutte le protezioni possibili e da un annetto circa pure con il tech air 10 che copre anche il petto e le anche, quindi considero che cadute normali sarebbero praticamente indolori (se non per orgoglio e portafogli icon_mrgreen.gif ), incidenti piu' seri per la maggior parte non dipenderebbero da me e quindi pensare a che puo' succedere se un ubriaco(o decerebrato al telefono) mi centra in pieno invadendo la mia corsia in curva non mi aiuterebbe in alcun modo a godermi la giornata.

Inoltre senza arrivare al ginocchio, spostando piu il corpo verso l'interno si piega meno la moto e come dice ansetup (che ne sa sicuro piu' di me) meno pieghi la moto e piu vai veloce e sicuro. A parita' di velocita' se io sto toccando col ginocchio(o comunque sono spostato dentro la curva) e tu stai come un sacco di patate al centro della moto sicuramente la tua moto e' piu' piegata della mia e quindi rischi di piu'. Ovviamente mi puoi rispondere che basta andare piu' piano ma quello e' veramente difficile icon_mrgreen.gif

@italy: Izoard (credo fosse lui) e la strada che abbiamo fatto a scendere con tutti quei bei curvoni in fondo, poco prima che iniziasse a piovere icon_cool.gif Ma le stradi francesi sono state tutte belle anche se qualche asfalto non perfetto, sopratutto perche' si girava senza l'angoscia del velox imboscato a 50 sui rettilinei nel nulla.
 
16380733
16380733 Inviato: 23 Gen 2024 19:38
 

Hazrael88 ha scritto:

Una curva cosi la prenderei ginocchio a terra anche senza conoscere la strada. Se quando vado in moto pensassi a tutti i modi osceni in cui potrei morire o rimanere storpio non avrebbe senso girare. I rischi ci sono e si cerca di limitarli leggendo la strada e l'ambiente circostante, ma una curva come quella in foto pare tutto fuorche' un rischio.


No, infatti, è una bellissima curva "stradale".
Ma a che velocità la percorri?

Citazione:

Inoltre senza arrivare al ginocchio, spostando piu il corpo verso l'interno si piega meno la moto e come dice ansetup (che ne sa sicuro piu' di me) meno pieghi la moto e piu vai veloce e sicuro. A parita' di velocita' se io sto toccando col ginocchio(o comunque sono spostato dentro la curva) e tu stai come un sacco di patate al centro della moto sicuramente la tua moto e' piu' piegata della mia e quindi rischi di piu'.


Questo è indubbio... sopra una certa velocità!

Converrai che sotto, per arrivare toccare l'asfalto staresti facendo un improbabile kamasutra che porta a:

a. Rendere l'equilibrio peggiore
b. Rendere la percezione peggiore
c. Rendere le correzioni meno precise
d. Destabilizzare la moto e perdere tempo ad appendersi prima di inserire

I punti a., c. e d. sono particolarmente deleteri con una motina leggera e instabile.

Per questo ti chiedo: a che velocità?

Se la fai a 150 non ho niente da dire, eccetto che la mia moto (e quella dell'autore del thread) ci arrivano solo in discesa dopo 4km di rincorsa, e che il mio occhio e le mie percezioni non sono neanche lontanamente veloci abbastanza, prima ancora che il controllo motorio fine per impartire i comandi icon_wink.gif
 
16380735
16380735 Inviato: 23 Gen 2024 20:01
 

GrandeCornholio ha scritto:


No, infatti, è una bellissima curva "stradale".
Ma a che velocità la percorri?



Alla velocita' giusta per mettere giu' il ginocchio se mi va immagino 0509_pernacchia.gif

A parte tutto anche a 70 km/h lo metti giu senza acrobazie (in quella curva ovviamente riesci ad andare anche piu' forte direi).

GrandeCornholio ha scritto:

Questo è indubbio... sopra una certa velocità!

Converrai che sotto, per arrivare toccare l'asfalto staresti facendo un improbabile kamasutra che porta a:

a. Rendere l'equilibrio peggiore
b. Rendere la percezione peggiore
c. Rendere le correzioni meno precise
d. Destabilizzare la moto e perdere tempo ad appendersi prima di inserire

I punti a., c. e d. sono particolarmente deleteri con una motina leggera e instabile.

Per questo ti chiedo: a che velocità?

Se la fai a 150 non ho niente da dire, eccetto che la mia moto (e quella dell'autore del thread) ci arrivano solo in discesa dopo 4km di rincorsa, e che il mio occhio e le mie percezioni non sono neanche lontanamente veloci abbastanza, prima ancora che il controllo motorio fine per impartire i comandi icon_wink.gif


Ma guarda che a meno che non stai andando a 30 all'ora buttarsi col corpo dentro serve sempre a piegare meno la moto. Infatti anche quando e' bagnato o piove e' molto meglio sporgersi col corpo almeno le curve le fai comunque ma la moto rimane piu' dritta possibile: e sicuramente col bagnato per strada lo scopo non e' toccare l'asfalto icon_mrgreen.gif
 
16380738
16380738 Inviato: 23 Gen 2024 20:53
 

Hazrael88 ha scritto:
Ma guarda che a meno che non stai andando a 30 all'ora buttarsi col corpo dentro serve sempre a piegare meno la moto.


È indubbio.

Ma hai capito cosa intendo: andare piano e appendersi in modo innaturale per forzare il ginocchio non migliora il controllo, sarai d’accordo anche tu.

Prendendo le misure da Google Maps non avrei detto onestamente che una curva come quella mostrata si faccia con un angolo di piega “notevole” a 70 (almeno non con la mia gomma e il mio interasse).
Curve di raggio simile dalle mie parti le percorro a quella velocità (da strumento) a un angolo che non mi pare così elevato, ma la prossima volta verifico con il cellulare icon_wink.gif
 
16380741
16380741 Inviato: 23 Gen 2024 21:02
 

GrandeCornholio ha scritto:
È indubbio.

Ma hai capito cosa intendo: andare piano e appendersi in modo innaturale per forzare il ginocchio non migliora il controllo, sarai d’accordo anche tu.


Si certo, ma vale per tutte le cose: se le fai male è meglio non farle.
 
16380747
16380747 Inviato: 23 Gen 2024 23:38
 

Hazrael88 ha scritto:
Link a pagina di Google.com

SS80, in su o in giu capiti sempre bene. Ci sono alcuni curvoni da 140/150, poi tutte le curve che vuoi da 70-100 e anche curve da meno di 70, il ginocchio se vuoi lo metti giu' nel 70% delle curve.
Ah il passo delle Capannelle... Tanta roba...!! icon_mrgreen.gif
 
16380770
16380770 Inviato: 24 Gen 2024 8:26
 

Io però direi che la cosa importante è più spostare il peso verso l'interno della curva(cosa che io avendo imparato mille anni fa non riesco a fare icon_sad.gif ) che toccare il ginocchio per tutti i vantaggi che può portare.
Ma ti deve venire naturale altrimenti perdi più tempo nella preparazione che altro.
Ad esempio mio nipote che in minimoto toccava tutto(è pure alto) sulla moto usa più spostamenti del busto che non del sedere.

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16380784
16380784 Inviato: 24 Gen 2024 9:19
 

JO74 ha scritto:
Ah il passo delle Capannelle... Tanta roba...!! icon_mrgreen.gif


Eh si, che poi anche in stagione a parte le ore centrali in cui si può dire che è abbastanza trafficato ma si riesce a camminare, se lo fai in orari meno standard praticamente giri quasi da solo e soprattutto incontri davvero pochissime macchine in generale perché di solito fanno autostrada.
 
16380789
16380789 Inviato: 24 Gen 2024 9:29
 

JO74 ha scritto:
Ah il passo delle Capannelle... Tanta roba...!! icon_mrgreen.gif

anche la mucca in mezzo alla strada. eusa_whistle.gif
 
16381010
16381010 Inviato: 24 Gen 2024 18:58
 

GrandeCornholio ha scritto:

Prendendo le misure da Google Maps non avrei detto onestamente che una curva come quella mostrata si faccia con un angolo di piega “notevole” a 70 (almeno non con la mia gomma e il mio interasse).
Curve di raggio simile dalle mie parti le percorro a quella velocità (da strumento) a un angolo che non mi pare così elevato, ma la prossima volta verifico con il cellulare icon_wink.gif


Per il bene della scienza, sono andato a controllare a pranzo.

Perfetto quarto di cerchio da 100 metri di raggio.
Telefono attaccato sopra il serbatoio.

Secondo l'app Pirelli (più esatta del tachimetro che è sotto di quasi 10km/h), percorsa a 80km/h con massimo 25 gradi di piega a destra, stando seduto tranquillo (nessun particolare sforzo per tenerla dritta).

Per farla a 45 gradi cosa la percorri, a 250 (velocità che né la mia motina né quella dell'autore del thread raggiungono)? icon_asd.gif

Per inciso: non ho osato una velocità superiore perché era bello ventoso e già così l'aria mi spostava di trenta centimetri a destra e a sinistra, in condizioni ideali e pregando che il traffico in direzione opposta sia clemente (e resti nella propria corsi o non tenti improbabili sorpassi in curva come ho visto anche oggi) anche 100 mi pare fattibile.
 
16381014
16381014 Inviato: 24 Gen 2024 19:46
 

GrandeCornholio ha scritto:
Ho una domanda, che giuro non è provocatoria: ma dove si trova, in strada, il posto per grattare, specie con il Ninja 300 dell'autore del thread (che a parità di velocità piega assai meno di moto più furgonate)?

1. Percorrete le curve da 80 all'ora a 130?

2. Vi appendete come autentiche scimmie nelle curve strette?

3. Rinunciate a qualsiasi margine o via di fuga, assumendo che il traffico nella direzione opposta non buchi mai la propria carreggiata?

4. Siete alti 2 metri e avete gambe lunghe 1 metro?

5. Altro (specificare)?

Mi pare che, semplicemente, la fisica sia avversa (o che chi progetta le strade sia un noiosone, a scelta).

In una pistina o kartodromo largo qualche metro qualsiasi -- o anche piazzale ampio abbastanza da girare in tondo e senza ostacoli -- è "facile", ma in strada io conosco solo una curva idonea in tutto il Veneto (un bel semicerchio con nessun guardrail e campi sul lato esterno).

icon_eek.gif


In circuito se non tocchi il ginocchio, o non hai una posizione corretta sulla moto o hai una velocità di percorrenza delle curve veramente imbarazzante.
Per strada se assumi la stessa posizione (corretta) che hai in circuito si tocca il ginocchio in molte curve di praticamente tutti i passi senza prendersi nessun rischio, se c'è visibilità.
 
16381015
16381015 Inviato: 24 Gen 2024 19:48
 

Io sono più istintivo e senza vederla dal vivo fatico non poco a dire quale velocità dovresti tenere... però ti sarà capitato di essere svernicato in curva da qualcuno che grattava o che comunque era veloce, no?
Magari rifacendo quella curva più e più volte ti renderai conto di quale è il passo di un motociclista veloce e in controllo..

Magari le prove falle con temperatura asfalto decente icon_asd.gif
 
16381018
16381018 Inviato: 24 Gen 2024 19:52
 

Più che la velocità è la posizione in sella che fa per toccare il ginocchio, ma come detto anche italyonbike toccare il ginocchio non è sinonimo di velocità
 
16381028
16381028 Inviato: 24 Gen 2024 20:24
 

gilberto36 ha scritto:

In circuito se non tocchi il ginocchio, o non hai una posizione corretta sulla moto o hai una velocità di percorrenza delle curve veramente imbarazzante.


E ci mancherebbe.

MidnightBlu ha scritto:
Io sono più istintivo e senza vederla dal vivo fatico non poco a dire quale velocità dovresti tenere...


A prendere le misure da Google maps è una curva sostanzialmente identica a quella che abbiamo visto sopra, sulla "tua" strada, per raggio, condizioni e larghezza.

Se anche ci sono delle differenze non possono essere tali che una la fai a 80 a neanche trenta gradi e l'altra la fai a 45.

Se poi mi dici che quella curva la fai effettivamente a 130 e ottieni un angolo di piega 45^ ok, non ho niente da contestare (anche perch'è l'angolo viene dal quadrato della velocità).

(Eccetto che con 20-30 cavalli a 130 da GPS ci arriva forse in discesa icon_asd.gif )

Citazione:

Magari rifacendo quella curva più e più volte ti renderai conto di quale è il passo di un motociclista veloce e in controllo..


Temo che la risposta sia "a 130 (con limite di 60)" icon_asd.gif

(Non che creda che i limiti siano necessariamente la velocità "corretta", ma sono spesso quelli che gli altri utenti della strada si aspettano, e pensano di avere tempo per poter sconfinare sistematicamente di corsia e rientrare. Non ho, semplicmente, le palle per andare a certi ritmi, già ai miei mi ritrovo almeno un paio di volte a giro ospiti sgraditi in corsia...)
 
16381076
16381076 Inviato: 25 Gen 2024 11:24
 

GrandeCornholio ha scritto:
Temo che la risposta sia "a 130 (con limite di 60)" icon_asd.gif

(Non che creda che i limiti siano necessariamente la velocità "corretta", ma sono spesso quelli che gli altri utenti della strada si aspettano, e pensano di avere tempo per poter sconfinare sistematicamente di corsia e rientrare. Non ho, semplicmente, le palle per andare a certi ritmi, già ai miei mi ritrovo almeno un paio di volte a giro ospiti sgraditi in corsia...)


Guarda, i limiti non li considererei proprio. Magari sbaglio io, ma per me se metti il limite 50 e curva pericolosa significa che se faccio la curva a 70 fisicamente non riesco e vado nel burrone. Senza manco considerare che una Lamborghini avra' una dinamica leggermente superiore rispetto ad una panda e un camion avra' una dinamica completamente diversa da entrambe e una moto sportiva ancora diversa, quindi quel 50 per chi e' corretto? Non guido camion e quindi su quello non mi esprimo ma per mia esperienza per auto e moto mediamente sportive quel 50 non e' giusto in nessun caso, forse andava bene per le macchine e moto (e gomme) di 40 anni fa, ma ad oggi e' anacronistico.
 
16381102
16381102 Inviato: 25 Gen 2024 12:57
 

Hazrael88 ha scritto:
Guarda, i limiti non li considererei proprio. Magari sbaglio io, ma per me se metti il limite 50 e curva pericolosa significa che se faccio la curva a 70 fisicamente non riesco e vado nel burrone.


Lo scrive Claudio Angeletti: Link a pagina di Saferiders.it

La segnaletica stradale può essere di grande aiuto, a patto di capire veramente il suo reale significato, che cambia da nazione a nazione.
In Norvegia, un limite di velocità di 70 km/h posto prima di una curva significa “non andate oltre questa velocità, altrimenti finite nel fosso”, e se li superate, ci finite davvero.
Lo stesso segnale in Svizzera equivale ad un articolo della Costituzione e significa nella realtà “se superate questa velocità, diventate nemici della Confederazione e quindi vi roviniamo per sempre, eredi compresi”.
In Italia invece un segnale del genere è posto di solito lungo un tratto rettilineo percorribile comodamente a 130 e indica vagamente la necessità di rallentare, salvo diventare un segnale di obbligo inderogabile nel caso che vi sia un radar nei paraggi.
Purtroppo, da noi una larga parte dei segnali stradali e in particolare dei limiti di velocità sembra collocata senza una logica e con criteri eccessivamente prudenziali, col risultato che si tende a non fare più caso non solo ai segnali manifestamente assurdi, ma anche a quelli corretti.


Citazione:

Senza manco considerare che una Lamborghini avra' una dinamica leggermente superiore rispetto ad una panda e un camion avra' una dinamica completamente diversa da entrambe e una moto sportiva ancora diversa, quindi quel 50 per chi e' corretto? Non guido camion e quindi su quello non mi esprimo ma per mia esperienza per auto e moto mediamente sportive quel 50 non e' giusto in nessun caso, forse andava bene per le macchine e moto (e gomme) di 40 anni fa, ma ad oggi e' anacronistico.


Sono assolutamente d'accordo: il "limite" a cui, nel vuoto, puoi percorrere una curva è il "tuo" limite, e chiaramente non può essere lontanamente lo stesso per un vecchio in una Panda e Hamilton su una Lamborghini.

C'è un "però" gigantesco: in strada ci sono le altre persone, e muoversi in strada è uno sforzo sociale di negoziazione, intesa e coordinamento.

Di solito, su un tratto di strada con limite di 50, anche se teoricamente percorribile al doppio della velocità, trovi pedoni, automobilisti e ciclisti che vanno a 50 (o, Dio ce ne scampi, a 40), e si aspettano altrettanto da te.

Quindi, ad esempio, i furgoni invadono tranquillamente la tua corsia perché "non vedono nessuno" e "pensano di avere tempo di rientrare"... se sbucasse qualcuno che va a 50.

Gli automobilisti cazzeggiano col telefono perché tanto "qui si va piano".

O i ciclisti si fermano allegramente in uscita di una curva "perché qui tanto si va a 50".

Il discorso che fai avrebbe senso sterminando gli altri utenti della strada, cosa di per se desiderabile.

È un limite mio ma purtroppo io mi cago addosso e prego quando mi trovo nelle situazioni descritte anche quando vado a velocità più ridotte, anche in macchina: vedo un tizio che sconfina e inizio a dire 20 Ave Marie pregando che rientri nella sua corsia e non vada completamente dritto.

Tra l'altro più ti stringi per evitarli in moto, più pensano che tu gli stia cedendo spazio.
Più di una volta sono passato per un fazzoletto minuscolo tra il guardrail e un furgone con l'autista al telefono.

Non aiuta il fatto che in Veneto ormai ci siano praticamente solo SUV su strade minuscole, anche in condizioni "normali" un minimo sconfinamento è inevitabile perché il mezzo è troppo grosso.

Dunque, penso che andare indicativamente sopra il 150% del limite di velocità sia roba per gente con più pelo sullo stomaco di me.

E quando vedo il traffico in senso contrario riduco ancora e vado coi piedi di piombo, perché dò per scontato che prima o poi proveranno a prendermi in piena faccia.

Per questo, andando in giro come faccio io le pieghe accentuate nel "veloce" sono rare, più facile piegare tanto facendo una curva stretta che "avrebbe" il limite di 30.
 
16381209
16381209 Inviato: 25 Gen 2024 17:31
 

Secondo me, dovresti guidare un po' più rilassato/tranquillo.

Io sono consapevole dei rischi che corro quando esco in moto e cerco di stare il più attento possibile.
Ma se ad ogni manovra/evento, devo "sudare" perché penso che potrebbe succedere chissà cosa, il piacere di un giretto in moto svanirebbe.
 
16381214
16381214 Inviato: 25 Gen 2024 18:35
 

JO74 ha scritto:
Secondo me, dovresti guidare un po' più rilassato/tranquillo.

Io sono consapevole dei rischi che corro quando esco in moto e cerco di stare il più attento possibile.
Ma se ad ogni manovra/evento, devo "sudare" perché penso che potrebbe succedere chissà cosa, il piacere di un giretto in moto svanirebbe.


Ma io sono rilassato.

Ma non riuscirei, anche volendo, ad esserlo altrettanto entrando dentro a 130 dentro curve con corsie larghe 3 metri percorse avanti e indietro da veicoli larghi 2,50m in mano a degli imbecilli.

Non chiamerei però "chissà cosa", come se fosse un fatto improbabile, l'incrociare un imbecille con un'idea molto personale di "corsia" e "traiettoria".

immagini visibili ai soli utenti registrati



E questa non è una cosa "da moto", è una cosa che applico anche in macchina.
Dammi una strada libera e visibile e assumo una guida da campionato turismo, ma è davvero raro.

Certo, fra qualche anno di moto, quando sarò capace di fare correzioni millimetriche in velocità, avendo la debita coordinazione occhio-mano-piede-moto, magari le cose cambiano e divento più aggressivo che in auto icon_asd.gif

Per ora, pieghe oltre i 40 gradi solo in piazzale icon_wink.gif
 
16381238
16381238 Inviato: 25 Gen 2024 20:08
 

GrandeCornholio ha scritto:


In Norvegia, un limite di velocità di 70 km/h posto prima di una curva significa “non andate oltre questa velocità, altrimenti finite nel fosso”, e se li superate, ci finite davvero..


Questa è una grandissima stronzata, un auto o una moto non hanno una velocità a cui non riescono a stare in strada uguale per tutti i piloti che la guidano
 
16381250
16381250 Inviato: 25 Gen 2024 21:58
 

gilberto36 ha scritto:
Questa è una grandissima stronzata, un auto o una moto non hanno una velocità a cui non riescono a stare in strada uguale per tutti i piloti che la guidano


la velocità cambia anche in base al mezzo oltre che al pilota. In ogni caso credo che quello che voglia dire sia che se trovi un limite di 70 in Norvegia fare una curva a velocità superiore richieda un minimo impegno, in Italia quando trovi il limite di 70 le curve le fai spesso a 130 e con un braccio solo. È come tutti i cartelli di Rallentare o curva pericolosa messi ovunque a caso: dopo che guidi da un po' capisci che il 99,9% non hanno alcun senso e quindi li ignori, finché non trovi quello 0.1% che ha senso ma che ovviamente non saprai mai finché non ci caschi. È come la favola di "Al Lupo, Al Lupo". Se invece i cartelli di pericolo e i limiti fossero usati solo dove effettivamente servono probabilmente sarebbero rispettati molto di più visto che si saprebbe che se ci sono c'è un valido motivo. E no, il vecchio rincoglionito che fa inversione dietro la curva non è un valido motivo per nessuna limitazione, semplicemente non dovrebbe avere la patente.
 
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