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Grattato ginocchio e pedana, per me sbaglio qualcosa (Z-750)
5475011
5475011 Inviato: 27 Ago 2008 19:58
Oggetto: Grattato ginocchio e pedana, per me sbaglio qualcosa (Z-750)
 



Come da titolo, ho sgrattuggiato il ginocchio e la pedana in piega con la mia Kawasaki Z750.
Ero con amici per il classico giro della domenica, riportato al lunedi perchè era il mio compleanno (un modo di festteggiare che mi è piaciuto molto icon_mrgreen.gif ) e ci siamo imbattuti in una rotonda piuttosto grande, alchè mi sono messo a fare qualche giro per cercare di capire un po la piega in moto.
Mi sono sporto cn il ginocchio ben aperto e sn rimasto appeso alla moto, presa confidenza con la posizione ho iniziato a piegare gradualmente e sono arrivato a toccare il ginocchio (che sensazione!!! 0510_mina.gif ), sono pero arrivato anche a toccare la pedana.
Inizialmente ero contento, poi però mi sono sorti dei dubbi:
-Quindi sono arrivato al limte possibile di piega cn la Zetina???
-La gomma posteriore è praticamente chiusa, manca veramente un pelo...ma all'anteriore ne ho ancora per un pochino, puo essere la posizione errata?
-Sono stato troppo indietro con il corpo caricando meno l'anteriore e quidni arrivando prima a toccare le pedane?

Volevo sapere se riuscite a darmi qualche consiglio per questo dilemma. icon_sad.gif
So che le pedane della Zetina sono piu basse di quelle di una suspersportiva, quindi viene piu facile toccare.

Saluti, The_Crow doppio_lamp_naked.gif
 
5475073
5475073 Inviato: 27 Ago 2008 20:04
Oggetto: Re: Grattato ginocchio e pedana,per me sbaglio qualcosa (Z-7
 

The_Crow ha scritto:
Come da titolo, ho sgrattuggiato il ginocchio e la pedana in piega con la mia Kawasaki Z750.
Ero con amici per il classico giro della domenica, riportato al lunedi perchè era il mio compleanno (un modo di festteggiare che mi è piaciuto molto icon_mrgreen.gif ) e ci siamo imbattuti in una rotonda piuttosto grande, alchè mi sono messo a fare qualche giro per cercare di capire un po la piega in moto.
Mi sono sporto cn il ginocchio ben aperto e sn rimasto appeso alla moto, presa confidenza con la posizione ho iniziato a piegare gradualmente e sono arrivato a toccare il ginocchio (che sensazione!!! 0510_mina.gif ), sono pero arrivato anche a toccare la pedana.
Inizialmente ero contento, poi però mi sono sorti dei dubbi:
-Quindi sono arrivato al limte possibile di piega cn la Zetina???
-La gomma posteriore è praticamente chiusa, manca veramente un pelo...ma all'anteriore ne ho ancora per un pochino, puo essere la posizione errata?
-Sono stato troppo indietro con il corpo caricando meno l'anteriore e quidni arrivando prima a toccare le pedane?

Volevo sapere se riuscite a darmi qualche consiglio per questo dilemma. icon_sad.gif
So che le pedane della Zetina sono piu basse di quelle di una suspersportiva, quindi viene piu facile toccare.

Saluti, The_Crow doppio_lamp_naked.gif


probabilmente sei arrivato quasi al limite....
 
5475109
5475109 Inviato: 27 Ago 2008 20:06
Oggetto: Re: Grattato ginocchio e pedana,per me sbaglio qualcosa (Z-7
 

Virgo ha scritto:


probabilmente sei arrivato quasi al limite....


credo anch'io, ma ovviamente al limite delle pedane, non certo delle gomme...

metti pedane aftermarket rialzate icon_wink.gif
 
5475175
5475175 Inviato: 27 Ago 2008 20:11
 

quoto lu..avere le pedane che grattano non è bello te lo dico per esperienza personale icon_confused.gif

comunque dicono anche sul giornale superbike che la zeta non abbia sta grande luce a terra icon_rolleyes.gif
 
5475215
5475215 Inviato: 27 Ago 2008 20:15
Oggetto: Re: Grattato ginocchio e pedana,per me sbaglio qualcosa (Z-7
 

Lu75 ha scritto:


credo anch'io, ma ovviamente al limite delle pedane, non certo delle gomme...

metti pedane aftermarket rialzate icon_wink.gif


si, poi occhio però... icon_lol.gif
 
5476432
5476432 Inviato: 27 Ago 2008 22:32
 

ricky465 ha scritto:

comunque dicono anche sul giornale superbike che la zeta non abbia sta grande luce a terra icon_rolleyes.gif


puoi spiegarmi meglio che intendi dire? non l'ho capito icon_sad.gif
 
5476475
5476475 Inviato: 27 Ago 2008 22:36
Oggetto: Re: Grattato ginocchio e pedana,per me sbaglio qualcosa (Z-7
 

Virgo ha scritto:


si, poi occhio però... icon_lol.gif


Occhio nel senso che poi saranno le gomme che cedono a dirmi dovè il limite?

Per le pedane dovro aspettare, ora ci sono altri lavori che le precedono...e poi sono arrivato a questo punto in rotonda facendo qualche giro.Tra le curve me la sogno una piega cosi, quindi non è imperativo dato che ancora nn ci arrivo...

Grazie per i consigli...spero ci siano altri pareri per confermare le tesi esposte o confutarle.
doppio_lamp_naked.gif
 
5476477
5476477 Inviato: 27 Ago 2008 22:36
 

The_Crow ha scritto:


puoi spiegarmi meglio che intendi dire? non l'ho capito icon_sad.gif
vorrebbe dire la possibilità di piega che ha una moto..

mi spiego meglio: una moto con le pedane molto alte ha tanta luce a terra perchè può piegare di + mentre una che ha le pedane basse e lo scarico basso ne ha meno perchè come si piega si grattano subito icon_wink.gif
 
5476523
5476523 Inviato: 27 Ago 2008 22:40
 

ricky465 ha scritto:
vorrebbe dire la possibilità di piega che ha una moto..

mi spiego meglio: una moto con le pedane molto alte ha tanta luce a terra perchè può piegare di + mentre una che ha le pedane basse e lo scarico basso ne ha meno perchè come si piega si grattano subito icon_wink.gif


Adesso è tutto molto piu chiaro, grazie per la spiegazione. icon_wink.gif
Effettivamente nella sezione dedicata alla Zetina c'era un utente che aveva grattato lo scarico in pista (lo scarico era un HP a passaggio basso),oltretutto si parlava anche delle pedane basse,quidni non mi stupisce molto che tu mi dica che non ha molta luce a terra.
 
5478330
5478330 Inviato: 28 Ago 2008 6:36
 

Ti sei risposto praticamente da solo. La Z750 ha una ottima ciclistica e viste le dimensioni della sella è difficile anche dire se sei troppo indietro o meno, non avendo tanto spazio su cui muoversi diventa difficile stabilirlo.

Comunque, il problema delle pedane è relativo ai nottolini messi sotto le pedane, di solito basta toglierli (dove possibile) per ottenere qualche grado di piega in più. Per risolvere questo problema e il dubbio di essere troppo indietro sulla sella potresti optare per due pedane arretrate aftermarket. Ti fanno stare più avanti e stanno più in alto rispetto le originali. Ma per chiudere bene le curve (se non ci riesci si intende) la prima cosa da fare è cercare di allargare i gomiti (che comporta avere il busto inclinato più in avanti) e sporgerti col ginocchio, l'anca, il gomito e la spalla, insomma di avere una posizione corretta per piegare al limite. E comunque solo con le pedane arretrate potrai arrivare al limite della ciclistica vero, e semmai con delle altre gomme.
Il problema della chisura dell'anteriore è un po' più complicato. Nel senso che probabilmente è da imputare al profilo delle gomme e all'impostazione ciclistica della moto. Io stesso ho appena preso una nuova moto. Sempre kawa e mentre dietro (soprattutto a sinistra sono arrivato a un cm scarso dal limite della gomma, davanti ne ho ancora più di due. Il fatto è che l'anteriore ha un profilo più spinto del posteriore, quindi se raggiungessi il limite davanti finirei per terra per aver perso il dietro. Prima che ti lamenti, ho la ZX10R del 2005 con le gomme originali (che la stessa dunlop ha smesso di fare) siccome è una moto che ho preso a km 0 finora sono arrivato a 360 sono in pieno rodaggio e non posso spingere per nulla. Inoltre non la conosco ancora a sufficienza per tentare la minima piega seria o portarla in pista. Oltre a questo devo ancora sistemare bene tutti i comandi e i settaggi delle sospensioni e cambiare le manopole con due un po' più grosse. Cioè devo finire di adattarmela bene e soprattutto devo riuscire a cominciare a darle un po' meno del voi.
Se tutto questo tu l'hai già fatto potrai divertirti in allegria.

Ciao.
 
5481081
5481081 Inviato: 28 Ago 2008 11:20
 

gtdesmo ha scritto:
Ti sei risposto praticamente da solo. La Z750 ha una ottima ciclistica e viste le dimensioni della sella è difficile anche dire se sei troppo indietro o meno, non avendo tanto spazio su cui muoversi diventa difficile stabilirlo.

Comunque, il problema delle pedane è relativo ai nottolini messi sotto le pedane, di solito basta toglierli (dove possibile) per ottenere qualche grado di piega in più. Per risolvere questo problema e il dubbio di essere troppo indietro sulla sella potresti optare per due pedane arretrate aftermarket. Ti fanno stare più avanti e stanno più in alto rispetto le originali. Ma per chiudere bene le curve (se non ci riesci si intende) la prima cosa da fare è cercare di allargare i gomiti (che comporta avere il busto inclinato più in avanti) e sporgerti col ginocchio, l'anca, il gomito e la spalla, insomma di avere una posizione corretta per piegare al limite. E comunque solo con le pedane arretrate potrai arrivare al limite della ciclistica vero, e semmai con delle altre gomme.
Il problema della chisura dell'anteriore è un po' più complicato. Nel senso che probabilmente è da imputare al profilo delle gomme e all'impostazione ciclistica della moto. Io stesso ho appena preso una nuova moto. Sempre kawa e mentre dietro (soprattutto a sinistra sono arrivato a un cm scarso dal limite della gomma, davanti ne ho ancora più di due. Il fatto è che l'anteriore ha un profilo più spinto del posteriore, quindi se raggiungessi il limite davanti finirei per terra per aver perso il dietro. Prima che ti lamenti, ho la ZX10R del 2005 con le gomme originali (che la stessa dunlop ha smesso di fare) siccome è una moto che ho preso a km 0 finora sono arrivato a 360 sono in pieno rodaggio e non posso spingere per nulla. Inoltre non la conosco ancora a sufficienza per tentare la minima piega seria o portarla in pista. Oltre a questo devo ancora sistemare bene tutti i comandi e i settaggi delle sospensioni e cambiare le manopole con due un po' più grosse. Cioè devo finire di adattarmela bene e soprattutto devo riuscire a cominciare a darle un po' meno del voi.
Se tutto questo tu l'hai già fatto potrai divertirti in allegria.

Ciao.


Grazie per i consigli, oggi devo gia uscire in moto con degli amici e se ne avrò l'occasione vedrò di capire meglio la mia posizione di guida.
In riferimento al grassetto: non vedo perchè dovrei lamentarmi, conosco persone che conoscono la tecnica ma non sembrerebbe che la applichino.Io stesso conosco un po di tecnica, ma se mi vedi girare mi darai del pivello che ne deve ancora vedere di cose... icon_wink.gif

Ciao
doppio_lamp_naked.gif
 
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