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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Ho grattato! Vi condivido la mia gioia!
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16364916 Inviato: 14 Ott 2023 13:45
Oggetto: Ho grattato! Vi condivido la mia gioia!
 

Ho grattato! Ho grattato!

Ciao a tutti ci tenevo a fare questo post per condividervi la gioia che ho provato quando ho sentito quel crrrr.

Ho capito una cosa, non è tanto importante l'angolo di piega ma la posizione in sella. Stavolta ero più basso col corpo, l'altro ginocchio incollato al serbatoio e la gamba bella aperta.
Vi condivido la foto della bella sfregata.

P.S. ringrazio la strada che era leggermente in pendenza quindi grattare è stato più facile.

Ora non mi interessa più niente, posso anche andare a 50km/h ovunque, l'importante era arrivare a grattare icon_mrgreen.gif

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16364918
16364918 Inviato: 14 Ott 2023 14:36
 

Ciao .
E' sempre un piacere condividere un' emozione motociclistica come questa...... icon_wink.gif
Pensa che a me capitò dopo molti anni di pratica motociclistica .
Iniziato con moto da fuoristrada nel '78 , nell' 80 la prima gara "Club" in Inghilterra .
Ma all' epoca guidavo come se avessi un palo infilato dove non batte mai il sole...... icon_asd.gif
Corpo in linea con la moto e......guai a spostare le chiappe sulla sella !
Solo nel ' 90 , acquistata la prima 4 cilindri giapponese per le cronoscalate , decisi che era ora di provare a cambiare il mio "antiquato" stile di guida .
All' inizio fù una tragedia .
Poi , piano piano , aiutato anche da un bergamasco ( che non finirò mai di ringraziare ) , vecchia volpe delle salite , arrivò anche per me il fatidico contatto con lo slider .

Vedrai che da adesso in avanti ti sarà sempre più facile appoggiare la saponetta..... 0509_up.gif



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16364978
16364978 Inviato: 15 Ott 2023 8:01
 

Non voglio rovinarti l'entusiasmo, ma il toccare il ginocchio non è indicativo ne della tua velocità ne di quanto guidi bene.
Pensa di più alla scorrevolezza ed alle traiettorie che sono più importanti specialmente per strada, poi se tocchi anche il ginocchio bene icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
16364985
16364985 Inviato: 15 Ott 2023 8:48
 

Io per poco non grattavo anche la faccia. Chissà perchè però non mi sentivo cosi felice.. icon_asd.gif
Comunque complimenti all' amico motociclista per i risulati raggiunti. 0509_up.gif
 
16365010
16365010 Inviato: 15 Ott 2023 16:38
Oggetto: Re: Ho grattato! Vi condivido la mia gioia!
 

Ninjetto95 ha scritto:
Ho grattato! Ho grattato!

È bravo Ninjetto95 eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

Fatte le dovute congratulazioni, ti espongo quello che è il mio pensiero.. (che peraltro già potrai immaginare icon_asd.gif) molta gente è convinta che per andare forte occorre appoggiare la saponetta in terra, è bello per carità, scenografico e anche gratificante, lo capisco. Per quanto bello, scenografico e gratificante è piu una cosa usata in pista per rendersi conto quanto si è scesi in piega, diversamente in strada è pericoloso e non serve assolutamente a nulla se non a correre dei rischi inutili. In strada sarebbe meglio imparare a fare una guida "fluida", il che porta anche ad aumentare la velocità. Ora fatte queste doverose considerazioni e premesse (almeno per me), Ninjetto95 a quando un corso in pista? eusa_dance.gif


Ciao doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16365015
16365015 Inviato: 15 Ott 2023 17:34
 

Avete tutti ragione però la soddisfazione rimane eheh

Comunque non andavo forte, ero sui 70/80 in una strada che conosco molto bene. È stato proprio un tocco fulmineo e neanche me l'aspettavo; continuavo a dire: questa è la curva buona, questa è la curva buona, poi ne ho fatta una a caso e l'ho toccato rotfl.gif

Detto questo, per il corso di pista, Maurizio... Stiamo calmi icon_mrgreen.gif però l'idea è quella. Guido da poco però mi son subito reso conto che la strada non fa molto per me
 
16365087
16365087 Inviato: 16 Ott 2023 8:31
 

icon_asd.gif Sempre bello raggiungere un piccolo traguardo che ci eravamo prefissati.

Valgono le considerazioni fatte da altri sulla sicurezza, ma per ora concentriamoci sulla contentezza.

Chissà, magari un giorno gratto anche io rotfl.gif
 
16365126
16365126 Inviato: 16 Ott 2023 10:58
 

@ "Efus"

Mai dire mai ! icon_smile.gif
Ho un amico che , dopo la Vespa 50 ( molto elaborata..... icon_asd.gif ) presa ai fatidici 14 anni , non ha più avuto 2 ruote a motore fino ai 42 .
Lavoro , famiglia , casini vari....., una storia comune a molti .
All' età di 42 mi chiama , dice di aver acquistato un Fazer 600 ( era il 1999 ) nuovo e che vorrebbe essere aiutato a prenderci confidenza .
Iniziano le uscite , poi la prima scivolata , occasione per sostituire la 600 con un R1 .
Poi sono arrivate 2 Aprilia RSV , le prime uscite in pista e , ovviamente , anche le saponette a terra .
Adesso è uno di quelli con cui esco più volentieri , perchè veloce , pulito e solo raramente "eccessivo" ( e nei rari casi in cui accade , lo "cazzio" ! icon_lol.gif ) .

Mai dire mai...... icon_wink.gif
 
16365131
16365131 Inviato: 16 Ott 2023 11:05
 

Comunque io vedo gente che per provare a toccare il ginocchio rendono l'entrata in curva talmente laboriosa che alla fine sono lentissimi e ridicoli.
 
16365148
16365148 Inviato: 16 Ott 2023 11:52
 

italyonbike ha scritto:
Comunque io vedo gente che per provare a toccare il ginocchio rendono l'entrata in curva talmente laboriosa che alla fine sono lentissimi e ridicoli.



Vero .
Non mi sembra comunque il caso del nostro amico .
Siamo usciti assieme , poco tempo fà ( prima dello "scrrr" icon_smile.gif ) .
E mi ha fatto davvero una buona impressione , sia perchè non tende ad eccedere , sia perchè mi è sembrato naturalmente portato alla guida in moto .
Adesso è giusto che si goda il momento del "traguardo" raggiunto .
E' poco più che neofita , ogni esperienza è per lui nuova e gratificante .
Se sarà interessato ( anche ) a migliorare ritmo di guida e controllo del mezzo ( e a me pare di si ) , col tempo scoprirà che su strada è una pratica quasi inutile , pur se gratificante .
E che comporta dei rischi , secondo me non compensati da adeguata efficacia .
Per il momento , rinnovo i miei complimenti...... icon_wink.gif


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16365151
16365151 Inviato: 16 Ott 2023 12:02
 

ansetup ha scritto:
Vero .
Non mi sembra comunque il caso del nostro amico .
Siamo usciti assieme , poco tempo fà ( prima dello "scrrr" icon_smile.gif ) .
E mi ha fatto davvero una buona impressione , sia perchè non tende ad eccedere , sia perchè mi è sembrato naturalmente portato alla guida in moto .
Adesso è giusto che si goda il momento del "traguardo" raggiunto .
E' poco più che neofita , ogni esperienza è per lui nuova e gratificante .
Se sarà interessato ( anche ) a migliorare ritmo di guida e controllo del mezzo ( e a me pare di si ) , col tempo scoprirà che su strada è una pratica quasi inutile , pur se gratificante .
E che comporta dei rischi , secondo me non compensati da adeguata efficacia .
Per il momento , rinnovo i miei complimenti...... icon_wink.gif


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Be se lo hai visto guidare sei, in questo caso, sicuramente un giudice migliore di me icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
16365211
16365211 Inviato: 16 Ott 2023 16:37
 

Citazione:
Ho grattato! Vi condivido la mia gioia!

Eventualmente prova anche con questi icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16365223
16365223 Inviato: 16 Ott 2023 18:53
 

italyonbike ha scritto:
Comunque io vedo gente che per provare a toccare il ginocchio rendono l'entrata in curva talmente laboriosa che alla fine sono lentissimi e ridicoli.


Ne vedo tanti anche io, la cosa più curiosa è la posizione in sella, assumono posizioni che rasentano il ridicolo pur di riuscire a toccare il ginocchio, alcuni si appendo talmente fuori dalla moto che riuscirebbero a toccare il ginocchio anche in un rettilineo
 
16365274
16365274 Inviato: 17 Ott 2023 8:15
 

@Mamadou88 è la prima cosa che ho fatto appena mi si è presentato un tabacchi. Sceso dalla moto, provato a grattare ma niente... Meglio grattare sull'asfalto icon_mrgreen.gif

Grazie @ansetup! Ridendo e scherzando ho quasi fatto i miei primi 10 mila chilometri in solo 4 mesi... Se continuo così va a finire che sta ninjetta me la rottamo da solo rotfl.gif
 
16365276
16365276 Inviato: 17 Ott 2023 8:34
 

Chiaro che se fai tanta strada un po' di confidenza la prendi icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
Adesso sarebbe bello prendessi anche la patente icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
 
16365279
16365279 Inviato: 17 Ott 2023 8:56
 

italyonbike ha scritto:

Adesso sarebbe bello prendessi anche la patente icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif

Tanto per... icon_asd.gif
 
16365446
16365446 Inviato: 17 Ott 2023 18:26
 

Ahah prossima lezione di patente: come mettere il ginocchio a terra nella curva larga in fondo
 
16365542
16365542 Inviato: 18 Ott 2023 10:27
 

Ninjetto95 ha scritto:
Guido da poco però mi son subito reso conto che la strada non fa molto per me

Bhè non credo che ci sia molta gente a cui piace guidare in strada, inteso come traffico di città o paese che sia. Il doversi fermare ogni 500 metri al semaforo, attraversare incroci e percorrere rotonde... ritengo che tutto ciò sia distante dal piacere che si prova dell'andare in moto, poi si sa che noi motociclisti un po' masochisti lo siamo, e troviamo bello anche il tragitto casa/lavoro di 15 km con 15 semafori e 5 rotonde icon_asd.gif Ma a vedere bene il vero piacere dell'andare in moto lo si trova e prova... chi nel viaggiare, chi la punta al passo alpino, chi nell'uscita del fine settimana con gli Amici nel macinare km su km... è chi in pista! Molto probabilmente te caro Ninjetto95 troverai piacere e gratificazione proprio in pista visto la tua propensione a questa disciplina. Ma vuoi o non vuoi, dovrai sempre fare i conti con la strada! Quindi conviene farlo nel migliore dei modi, conoscendo bene quelle che sono le regole del c.d.s. e quelle che sono le regole di sopravvivenza nella e sulla strada, quelle regole che stai apprendendo tu. Tutte queste cose nell'insieme ti aiutano ad affrontare ogni situazione in strada al meglio, togliendoti da imprevisti e pericoli. Ma per poter fare al meglio tutto ciò, a rischio di diventare ripetitivo lo so... devi poter conoscere il c.d.s., che nella vita del motociclista servirà molto di più di saper mettere il ginocchio a terra su strada.

Poi puoi sempre decidere di comprarti un furgone, caricare su la moto e andare a girare in pista.. sono scelte icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16365631
16365631 Inviato: 18 Ott 2023 17:42
 

Ninjetto95 ha scritto:
@Mamadou88 è la prima cosa che ho fatto appena mi si è presentato un tabacchi. Sceso dalla moto, provato a grattare ma niente... Meglio grattare sull'asfalto icon_mrgreen.gif

Pure io, gratto gratto ma non vinco nulla. icon_asd.gif
 
16366210
16366210 Inviato: 22 Ott 2023 20:57
 

Anch'io ero euforico la prima volta che ho grattato le saponette. Ehh quella volta sulla Futa/Raticosa... icon_asd.gif
Come già detto, non è questo l'importante, ma ben altro.
Però:
ansetup ha scritto:
Siamo usciti assieme , poco tempo fà ( prima dello "scrrr" icon_smile.gif ) .
E mi ha fatto davvero una buona impressione , sia perchè non tende ad eccedere , sia perchè mi è sembrato naturalmente portato alla guida in moto .
Conoscendo il soggetto ( icon_asd.gif ) mi fido del suo giudizio e quindi direi "ben fatto, avanti così". icon_wink.gif
 
16380645
16380645 Inviato: 23 Gen 2024 11:26
 

Ho una domanda, che giuro non è provocatoria: ma dove si trova, in strada, il posto per grattare, specie con il Ninja 300 dell'autore del thread (che a parità di velocità piega assai meno di moto più furgonate)?

1. Percorrete le curve da 80 all'ora a 130?

2. Vi appendete come autentiche scimmie nelle curve strette?

3. Rinunciate a qualsiasi margine o via di fuga, assumendo che il traffico nella direzione opposta non buchi mai la propria carreggiata?

4. Siete alti 2 metri e avete gambe lunghe 1 metro?

5. Altro (specificare)?

Mi pare che, semplicemente, la fisica sia avversa (o che chi progetta le strade sia un noiosone, a scelta).

In una pistina o kartodromo largo qualche metro qualsiasi -- o anche piazzale ampio abbastanza da girare in tondo e senza ostacoli -- è "facile", ma in strada io conosco solo una curva idonea in tutto il Veneto (un bel semicerchio con nessun guardrail e campi sul lato esterno).

icon_eek.gif
 
16380669
16380669 Inviato: 23 Gen 2024 12:53
 

Secondo me la maggior parte di chi tocca il ginocchio per strada sono il caso 2 o 4 icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Come guido io per toccare devo cadere icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
Comunque il toccare il ginocchio di per se stesso non è sinonimo di essere veloci
 
16380673
16380673 Inviato: 23 Gen 2024 13:06
 

italyonbike ha scritto:
Secondo me la maggior parte di chi tocca il ginocchio per strada sono il caso 2 o 4 icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Sarebbe interessante fare un censimento sulle altezze.

Io sono 1,70 con gambe di 83 cm (!), vale a dire che, per geometria, semplificando un po', piegando le ginocchia a 60 gradi sbucherebbero di neanche 38cm... icon_redface.gif
 
16380686
16380686 Inviato: 23 Gen 2024 14:45
 

Le curve in cui si può toccare sono tante.
Di certo, come detto, il toccare non è sinonimo di guida veloce (e spesso neppure di guida sicura, visto che solitamente la si fa forzando la guida).
Solitamente lo si fa per soddisfazione personale o per fare i fighi verso gli altri.
 
16380687
16380687 Inviato: 23 Gen 2024 14:54
 

GrandeCornholio ha scritto:
Ho una domanda, che giuro non è provocatoria: ma dove si trova, in strada, il posto per grattare, specie con il Ninja 300 dell'autore del thread (che a parità di velocità piega assai meno di moto più furgonate)?

1. Percorrete le curve da 80 all'ora a 130?

2. Vi appendete come autentiche scimmie nelle curve strette?

3. Rinunciate a qualsiasi margine o via di fuga, assumendo che il traffico nella direzione opposta non buchi mai la propria carreggiata?

4. Siete alti 2 metri e avete gambe lunghe 1 metro?

5. Altro (specificare)?

Mi pare che, semplicemente, la fisica sia avversa (o che chi progetta le strade sia un noiosone, a scelta).

In una pistina o kartodromo largo qualche metro qualsiasi -- o anche piazzale ampio abbastanza da girare in tondo e senza ostacoli -- è "facile", ma in strada io conosco solo una curva idonea in tutto il Veneto (un bel semicerchio con nessun guardrail e campi sul lato esterno).

icon_eek.gif


1. Che significa? Se parli di limiti del CdS quelli ovviamente non fanno testo perche sono ridicoli. Considera che sul mio passo di riferimento vige il limite di 50 ovunque ma nel punto veloce ci sono diverse curve che puoi fare tranquillamente ginocchio a terra anche a 150, ma per il resto e' pieno di curve dove se vuoi il ginocchio lo metti giu' anche andando piu tranquillo e non bisogna fare nessun tipo di azzardo.
2. Volendo tocchi pure a 40 all'ora se estremizzi lo spostamento ma credo sia una cosa che fai soprattutto quando mettere giu' il ginocchio e' una novita'. Quando lo puoi fare dove e come vuoi smetti di farlo ovunque e lo fai solo nei punti piu' interessanti.
3. Non ho capito che c'entrano le vie di fuga col ginocchio, ma nei punti in cui la corsia non e' minuscola si fa tranquillamente tutto stando abbondantemente nella propria corsia e non attaccati alla riga. Se poi trovi quello che viene completamente contromano da una curva cieca non ti salvi manco se stavi come un sacco di patate sopra la moto.
4. Sono alto 1.83, non ho mai misurato quanto di questo siano gambe e quanto torso pero' icon_mrgreen.gif In ogni caso considera che i piloti mediamente sono tutti bassi e non mi pare che nessuno di loro abbia problemi a grattare pure il gomito o il casco, quindi icon_wink.gif

Per mettere giu' il ginocchio basta un asfalto decente e una piega dai 45 gradi in su senza esasperare il movimento col corpo. Per strada non e' necessario ma e' divertente farlo e comunque visto che sulla tuta le saponette me le hanno fatte pagare tanto vale che in qualche modo le utilizzo. Poi ci stanno le volte in cui gratti 4 volte a giro e le volte in cui gratti 40 volte, pero' una volta che sei capace di farlo lo fai quando ne hai voglia, mica devi farlo ad ogni curva icon_mrgreen.gif
 
16380689
16380689 Inviato: 23 Gen 2024 15:01
 

Mi sei piaciuto Hazrael88 0509_up.gif

eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
16380690
16380690 Inviato: 23 Gen 2024 15:17
 

Hazrael88 ha scritto:

Per mettere giu' il ginocchio basta un asfalto decente e una piega dai 45 gradi in su senza esasperare il movimento col corpo. Per strada non e' necessario ma e' divertente farlo e comunque visto che sulla tuta le saponette me le hanno fatte pagare tanto vale che in qualche modo le utilizzo. Poi ci stanno le volte in cui gratti 4 volte a giro e le volte in cui gratti 40 volte, pero' una volta che sei capace di farlo lo fai quando ne hai voglia, mica devi farlo ad ogni curva icon_mrgreen.gif


La questione è proprio dove trovi la piega da 45 gradi in strada, escluse le rotondine o i tornantini da farsi in contropiega.

Come sappiamo l'angolo è conseguenza di velocità e raggio (e grip icon_asd.gif ), al netto di spostamenti di baricentro causati dal movimento in sella.

In pista o un piazzale girando "stupidamente" in tondo ci riesco anch'io, ma vedo raramente in strada vera una curva con tutti e quattro i requisiti di

a. Asfalto
b. Raggio
c. Velocità di percorrenza
d. Margine di errore

tali da invitare ad allargarsi e mettere il ginocchio a terra in modo vagamente naturale.

Vieppiù con una moto come quella dell'autore del thread (o la mia), piccola, leggera, dalla velocità di punta ridotta e con gomme da 140 -- già con una assai più stabile Z650 diventa più immediato.

Se poi parliamo di percorrere una buona curva su una strada extraurbana discretamente mantenuta a doppio senso a 130 col ginocchio giù allora sì, anche ci credo, ma... non oserei mai farlo per paura di stamparmi sul guardrail al minimo errore o macchia (da cui la menzione di vie di fuga, eccetera).

Ultima modifica di GrandeCornholio il 23 Gen 2024 15:20, modificato 4 volte in totale
 
16380691
16380691 Inviato: 23 Gen 2024 15:18
 

Credo di essermi misurato solo il pisello icon_mrgreen.gif
 
16380695
16380695 Inviato: 23 Gen 2024 15:42
 

MidnightBlu ha scritto:
Credo di essermi misurato solo il pisello icon_mrgreen.gif

L'hai anche grattato sull' asfalto ? icon_asd.gif
 
16380697
16380697 Inviato: 23 Gen 2024 15:54
 

GrandeCornholio ha scritto:
La questione è proprio dove trovi la piega da 45 gradi in strada, escluse le rotondine o i tornantini da farsi in contropiega.

Come sappiamo l'angolo è conseguenza di velocità e raggio (e grip icon_asd.gif ), al netto di spostamenti di baricentro causati dal movimento in sella.

In pista o un piazzale girando "stupidamente" in tondo ci riesco anch'io, ma vedo raramente in strada vera una curva con tutti e quattro i requisiti di

a. Asfalto
b. Raggio
c. Velocità di percorrenza
d. Margine di errore

tali da invitare ad allargarsi e mettere il ginocchio a terra in modo vagamente naturale.

Vieppiù con una moto come quella dell'autore del thread (o la mia), piccola, leggera, dalla velocità di punta ridotta e con gomme da 140 -- già con una assai più stabile Z650 diventa più immediato.

Se poi parliamo di percorrere una buona curva su una strada extraurbana discretamente mantenuta a doppio senso a 130 col ginocchio giù allora sì, anche ci credo, ma... non oserei mai farlo per paura di stamparmi sul guardrail al minimo errore o macchia (da cui la menzione di vie di fuga, eccetera).


Ma guarda che 45 gradi sono una piega "media" se smanetti per strade da moto. Alla fine l'unica variabile vera che resta e' l'asfalto, per il resto sulle strade buone di curve con le caratteristiche giuste ne trovi quante ne vuoi.

Se poi tu mi parli di mettere giu' il ginocchio in citta' allora sono d'accordo con te che difficilmente si trovano le condizioni ideali ma per me la moto e' solo un giochino da usare su strade adeguate. In citta' ci vado giusto a fare il tagliando o a cambiare le gomme e giro come se avessi una bici perche' ritengo sia molto piu' pericoloso girare nel traffico che farsi un curvone a 150 col ginocchio giu'.

@Maurizio60: Grazie icon_mrgreen.gif
 
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