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Ho grattato! Vi condivido la mia gioia!
16405319
16405319 Inviato: 19 Giu 2024 9:17
 

gilberto36 ha scritto:
Nel senso che la moto gira più stretta
Due moto identiche, stessa curva, stessa velocità, un pilota si sporge all'interno della curva, uno all'esterno.
Il pilota che si sporge all'interno avrà la moto meno piegata dell'altro.

Se aumenti l'angolo di piega devo aumentare la velocità sennò vado nel fosso interno alla curva


E lo scopo non è andare piùù veloce (parlo della guida sportiva)? Non capisco il concetto che ci si sporge fuori per piegare meno, lo scopo non dovrebbe essere piegare la moto di più invece?
 
16405325
16405325 Inviato: 19 Giu 2024 9:29
 

Walmiltur ha scritto:
E lo scopo non è andare piùù veloce (parlo della guida sportiva)? Non capisco il concetto che ci si sporge fuori per piegare meno, lo scopo non dovrebbe essere piegare la moto di più invece?

A parità di piega puoi andare più forte.
 
16405473
16405473 Inviato: 20 Giu 2024 10:04
 

italyonbike ha scritto:
A parità di piega puoi andare più forte.


Intendi mettendosi con il corpo interno alla curva?
 
16405479
16405479 Inviato: 20 Giu 2024 10:14
 

Si
 
16405726
16405726 Inviato: 21 Giu 2024 19:46
 

Walmiltur ha scritto:
E lo scopo non è andare piùù veloce (parlo della guida sportiva)? Non capisco il concetto che ci si sporge fuori per piegare meno, lo scopo non dovrebbe essere piegare la moto di più invece?


E' il medesimo ragionamento

Se mi sporgo all'interno, a pari velocità avrò minore angolo di piega, per cui a pari angolo di piega avrò una maggiore velocita di percorrenza
 
16406651
16406651 Inviato: 28 Giu 2024 13:03
 

gilberto36 ha scritto:
E' il medesimo ragionamento

Se mi sporgo all'interno, a pari velocità avrò minore angolo di piega, per cui a pari angolo di piega avrò una maggiore velocita di percorrenza


Si, ma perchè l'obiettivo è comunque piegare meno?
 
16406652
16406652 Inviato: 28 Giu 2024 13:11
 

Walmiltur ha scritto:
Si, ma perchè l'obiettivo è comunque piegare meno?

No è piegare uguale andando più forte
 
16406661
16406661 Inviato: 28 Giu 2024 14:29
 

Walmiltur ha scritto:
Si, ma perchè l'obiettivo è comunque piegare meno?



Perchè quando si inizia a "viaggiare" molto spediti , è normale sfruttare tutta la spalla del pneumatico .
Andando oltre , l' area d' appoggio del pneumatico inizia a diminuire .
E piegare meno la moto permette di utilizzare una più ampia area d' appoggio , che corrisponde ad una maggior aderenza .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16407703
16407703 Inviato: 5 Lug 2024 19:58
 

Walmiltur ha scritto:
Si, ma perchè l'obiettivo è comunque piegare meno?


L'obbiettivo è andare più forte, quindi raggiunto il "massimo" angolo di piega per aumentare la velocità di percorrenza l'unica è sporgersi verso l'interno della curva.

Il virgolettato è d'obbligo, in circuito potrebbe essere il massimo angolo possibile raggiungibile dal binomio moto/gomme, sempre che chi guida sia in grado di riconoscerlo e abbia il coraggio di arrivarci vicino, in strada il massimo angolo di piega è quello che ci permette di guidare con un discreto margine di sicurezza. e qui la cosa è molto soggettiva icon_wink.gif
Anche se a mio avviso, per strada è pericoloso sporgersi troppo dalla moto.
 
16410574
16410574 Inviato: 29 Lug 2024 11:44
 

capito, grazie a tutti per le risposte
 
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