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TAC dopo spegnimento - Piaggio FLY 100
16359419
16359419 Inviato: 13 Set 2023 11:24
Oggetto: TAC dopo spegnimento - Piaggio FLY 100
 

Buongiorno a tutti,
prima di fare la domanda ho cercato in rete ma ho trovato poche vaghe risposte icon_neutral.gif .
Ho un banale Piaggio FLY 100 4T che quando lo spengo ( non sempre) dopo uno o due secondi ( non definibili) fa un rumore tipo un "TAC" abbastanza forte e sto diventando pazzo per capire che cavolo è.
Ho letto alcuni messaggi che dicono che è normale ma a me preoccupa un pò.
Sembra un qualche meccanismo tipo una molla che scatta .... all'inizio ho pensato alle due molle del cavalletto ... ma anche dopo averle fortemente ingrassate il TAC esce sempre so stesso anche se non lo metto sul cavalletto .

Grazie per gli eventuali consigli.
Pistu - VE
 
16359430
16359430 Inviato: 13 Set 2023 12:41
 

A volte è solo un assestamento dello scarico
 
16359482
16359482 Inviato: 13 Set 2023 19:19
 

italyonbike ha scritto:
A volte è solo un assestamento dello scarico


è la prima cosa a cui ho pensato anche io
 
16359838
16359838 Inviato: 15 Set 2023 18:12
Oggetto: Re: TAC dopo spegnimento - Piaggio FLY 100
 

pistulino ha scritto:
Buongiorno a tutti,
prima di fare la domanda ho cercato in rete ma ho trovato poche vaghe risposte icon_neutral.gif .
Ho un banale Piaggio FLY 100 4T che quando lo spengo ( non sempre) dopo uno o due secondi ( non definibili) fa un rumore tipo un "TAC" abbastanza forte e sto diventando pazzo per capire che cavolo è.
Ho letto alcuni messaggi che dicono che è normale ma a me preoccupa un pò.
Sembra un qualche meccanismo tipo una molla che scatta .... all'inizio ho pensato alle due molle del cavalletto ... ma anche dopo averle fortemente ingrassate il TAC esce sempre so stesso anche se non lo metto sul cavalletto .

Grazie per gli eventuali consigli.
Pistu - VE


Al 99% è il pignone d'avviamento,poco prima di arrestarsi emette il "tac" quando torna in sede
 
16360798
16360798 Inviato: 21 Set 2023 15:00
 

Ciao,molto probabilmente invece di avere il pignone dentato che scatta in avanti hai il motorino d’avviamento con il cuscinetto unidirezionale,fermandosi il motore ha un leggero contraccolpo facendo il tac.Prova del nove è premere lo starter con motore in moto se hai il cuscinetto senti il motorino girare a vuoto se hai il pignone sentirai la grattata….👍🏻
 
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