16358883
Inviato: 10 Set 2023 9:44
Oggetto: Re: Batteria con acido, al litio o al gel i pro e i contro
antonellafedoli ha scritto:
Finora ho sempre comprato batteria con acido CB10L-B2 12V 11Ah,ma dopo poco più di un anno perdono prestazione. Premetto che la batteria è in mantenimento con carica batterie durante mesi invernali
pb-acido AGM: sono le batterie standard usate da tutti, economiche ed efficaci; punti a sfavore il peso e l'autoscarica di circa l'1% al giorno... se lasci la moto ferma a lungo è buona norma ricaricarle ogni 2-3 settimane, o usare un mantenitore di carica.
pb-gel: stessa tecnologia di cui sopra, ma l'acido invece di essere liquido è in forma di gelatina: servono per le applicazioni diciamo "particolari", in cui ad esempio si è costretti a montare la batteria in posizioni anomale (coricata sul lato), per cui si deve essere certi che non gocciolerà.
litio: sono molto più leggere e hanno un'autoscarica molto bassa, per cui non necessitano di mantenimento anche in caso di fermo prolungato; punti a sfavore: costano il doppio e hanno un certo rischio di incendio/esplosione in condizioni particolari.
Nel tuo caso metterei una batteria pb-acido di buona marca tipo Yuasa, ma prima controllerei bene l'impianto di ricarica della moto e il funzionamento del mantenitore... se è impostato male o guasto ti fa più danni che altro.
ciao
WK