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leovince 4 road [solo 120km/h come miglioro le prestazioni?]
1203591
1203591 Inviato: 18 Feb 2007 15:29
 

BlacKing ha scritto:
allora raga i rulli sono da......mmmm....se non sbaglio da 7g...ma non voglio dire fesserie....l'unica ke so è ke sono abbastanza leggeri...(quel ca*********ne del mekkanico non mi disse di quanto mise i rulli!!!)vebbe ma qualcuna sa di ke rulli ha bisogno il multivar???la 4road di sicuro non avrà bisogno di rulli leggeri xkè il 200 con rulli originali non ha difficoltà nella partenza....però la 4road deve avere il tappo...senza dbk è troppo aperta e il motore perde di compressione!!!!

ricapitolando!!!rulli multivar....peso ideale??

grazie ancora!!!!!


se non ricordo male sono da 13,5-14g... prova a montare quelli se perdi troppo passa ai 12...
 
1204028
1204028 Inviato: 18 Feb 2007 17:32
 

conta che io sul 250 piaggio con multivar e 4road ho i rulli da 14 e la molla originale, a presto proverò i 13,5 visto che questa estate con i 13 urlava un po troppo in accelerazione veloce da fermo (sempre con molla originale)....
i rulli da 7 sono una cosa assurda da quanto sono leggeri nel tuo caso, oltretutto accoppiati alla molla bianca!!!!!!

in generali sui mezzi con cilindrata più elavata (180-200-250) montando variatore e scarico si deve provare la grammatura di base del variatore e alleggerire a seconda di come si comporta provandolo a fondo.

i 14 grammi che ho adesso erano quelli usciti assieme al multivar, mentre con la 4road ho trovato compresi i rulli da 9,5 grammi, davvero leggerissimi se li montassi sul multivar.... bene invece andrebbero sul variatore di serie.


per concludere, prova a montare dei rulli da almeno 13 grammi.... vedrai che la situazione non potrà che migliorare.
 
1204091
1204091 Inviato: 18 Feb 2007 17:46
 

tanto che ci 6 prova a fare controllare carburazione
 
1206056
1206056 Inviato: 18 Feb 2007 23:52
 

ok ragazzi grazie infinite x mille consigli....grazzie davvero!!!seguirò i vostri consigli e vi farò sapere.....per prima proverò i 13g come mi hai consigliato tu.....lorenzo....se perdo troppo in accelerazione ridurrò.....e farò dare una pulita, se serve, al carburatore.....

grazie ancora a tutti voi.....quando riavrò la mia makkina fotografica farò delle foto al mio mostro......grazie ancora!!!!


by Wolter....alias....Blacking
 
1206194
1206194 Inviato: 19 Feb 2007 0:35
 

dai che siamo curiosi... attendiamo tue notizie
ciao
 
1209908
1209908 Inviato: 19 Feb 2007 20:40
 

bene raga...ho comprato i rulli!!!ma quel......del venditore aveva solo rulli leovince 12.5g per ora mi accontento di questi...voglio solo vedere se la situazione cambia con risultati effettivi...oppure c'è ancora qualcosa che non va!!se va tutto bene compro i rulli seri malossi!! ma secondo voi conviene montare un carburatore più grande??io di serie già ho un 30....ma secondo voi montare qualke carbu + grade come un 34 è meglio....il gioco vale la candela???anke se ho un pò paura ad aumentare la carburazione...ho paura di uno scoppio troppo forte ke potrebbe sbiellare il motore!!!.....ke ne dite???sono ca****te??
 
1210163
1210163 Inviato: 19 Feb 2007 22:28
 

BlacKing ha scritto:
bene raga...ho comprato i rulli!!!ma quel......del venditore aveva solo rulli leovince 12.5g per ora mi accontento di questi...voglio solo vedere se la situazione cambia con risultati effettivi...oppure c'è ancora qualcosa che non va!!se va tutto bene compro i rulli seri malossi!! ma secondo voi conviene montare un carburatore più grande??io di serie già ho un 30....ma secondo voi montare qualke carbu + grade come un 34 è meglio....il gioco vale la candela???anke se ho un pò paura ad aumentare la carburazione...ho paura di uno scoppio troppo forte ke potrebbe sbiellare il motore!!!.....ke ne dite???sono ca****te??


credo che il 34 su un 200 sia troppo... più che altro è che poi è dura da carburare...
di 34 ne montano 2 sulle bicilindriche 600 e 500 (quindi almeno 250 a cilindro...)
 
1215100
1215100 Inviato: 21 Feb 2007 0:04
 

ma a quanti kilometri va cambiata 1 frizione originale???e cosa cambia la molla di contrasto malossi??
 
1217255
1217255 Inviato: 21 Feb 2007 15:07
 

la molla, a differenza del colore, cabia o l'accelerazione...o il tratto a lungo...credo che facci attaccare la frizione in tempi diversi!!!
poi nel dettaglio non so!!!

lorenzo....tu ke dici???
 
1217648
1217648 Inviato: 21 Feb 2007 16:15
 

BlacKing ha scritto:
la molla, a differenza del colore, cabia o l'accelerazione...o il tratto a lungo...credo che facci attaccare la frizione in tempi diversi!!!
poi nel dettaglio non so!!!

lorenzo....tu ke dici???


no la molla contrasta l'escursione del variatore regolando il bilancio accelerazione ripresa/allungo... in realtà la taratura perfetta va trovata come compromesso tra molla e peso rulli...
 
1217762
1217762 Inviato: 21 Feb 2007 16:30
 

quindi se ho dei rulli pesanti....la molla di contrasto deve essere bianca giusto??
 
1217777
1217777 Inviato: 21 Feb 2007 16:33
 

scusa le configurazioni che devi provare sono molla originale, rulli da 13 o 12,5... se allunga poco è inutile indurire la molla...
 
1217837
1217837 Inviato: 21 Feb 2007 16:40
 

ok allora proverò molla originale e rulli da 12.5......ma siccome il meccanico non vuole lavorare con me davanti le cose preferisco ke me le faccia io....anke xkè l'unisco skifoso meccanico qui dalle mie parti è anke un pò ladro!!ma no nel senso ke si fa pagare molto il lavoro....ladro nel senso ke si ruba i pezzi!!!!ad un mio amico ha montato un variatore tutto vekkio e consumato e prendendosi quello originale!!!
quindi ki fa da se fa per tre!!!!

quancuno mi può dare una mano...almeno teorica su come sostituire i rulli??c'è bisono di un attrezzo particolare per bloccare la campana di frizione e svitare il tutto????.....in parole povere...come si fa???

grazie x le info!!!
 
1218192
1218192 Inviato: 21 Feb 2007 17:37
 

occorrono delle chiavi particolari che sono date ai concessionari, ma che sono molto difficili da trovare...

in alternativa c'è la buona vecchia pistola ma serve saperla usare sennò si fa danno...

per allentare ti basta la pistola tarata alla massima potenza e con un colpo sviti sia variatore che frizione...

per avvitare viene il bello... occorre sapere la coppia di serraggio dei due pezzi e fissare la pistola su quella coppia, grazie a una tabella comparativa fornita con la stessa... avvitare fino allo scatto della frizione pneumatica e il gioco è fatto... ovviamente un buon meccanico si sa regolare a occhio, facendo quello per mestiere...

sarebbe utilissimo il manuale officina che riporta tutti i dettagli in merito ma io non sono riuscito a trovarlo... occorrerebbe comprarlo...

comunque se ti può aiutare ecco i due esplosi delle parti che ti interessano...

variatore
Link a pagina di Easyparts.nl

frizione
Link a pagina di Easyparts.nl


ps: una piccola curiosità; ho contattato il tipo che ha postato il video dell'SC200 che segna 160. lo scooter monta cilindro malossi e valvole con lavorazione testa, variatore, rapporti frizione 4road... però... mille euro di pezzi...
 
1224140
1224140 Inviato: 22 Feb 2007 21:31
 

raga nuovi sviluppi...oggi ho montato la marmitta originale sul mio sc xkè il meccanico me lo aveva consigliato...quindi ho tolto la 4road e montato la marmitta originale...logicamente le cose sono peggioraate...ma quel meccanico non mi ha voluto sostituire i rulli.....cose da pazzi!!!! 0509_mitra.gif


comunque simeo x mille euro di pezzi non credo ke sia prorpio il caso di spenderli vicino ad un motorino 200.....preferisco prendermi una bella moto!!!
 
1224182
1224182 Inviato: 22 Feb 2007 21:38
 

scusa mo ora cosa hai sotto... variatore con rulli leovince da 9 grammi... ma sei pazzo..???

monta i 14gr...
 
1224657
1224657 Inviato: 22 Feb 2007 22:53
 

BlacKing ha scritto:
raga nuovi sviluppi...oggi ho montato la marmitta originale sul mio sc xkè il meccanico me lo aveva consigliato...quindi ho tolto la 4road e montato la marmitta originale...logicamente le cose sono peggioraate...ma quel meccanico non mi ha voluto sostituire i rulli.....cose da pazzi!!!! 0509_mitra.gif


comunque simeo x mille euro di pezzi non credo ke sia prorpio il caso di spenderli vicino ad un motorino 200.....preferisco prendermi una bella moto!!!


Ohhhhhhhhhhhh! finalmente uno che ragiona! Certo, se ci devi mettere vicino altri 1000 € meglio la moto! icon_wink.gif
 
1227302
1227302 Inviato: 23 Feb 2007 16:07
 

raga le cose non vanno affatto bene...ho trovato un altro meccanico....ma sapete quanto mi ha kiesto x la sostituzione rulli????25euro................... 0509_boxed.gif .....nonostante i rulli li abbia già compreti io!!mah questi so pazzi!!!....

ora comunque ho 4road....vario....rulli leggeri..tipo7g...(forse qualcosina in più) e molla di contrasto bianca!!

vorrei tanto seguire i vostri consigli...ma non trovo nessun meccanico buono!!!!!!! eusa_wall.gif
 
1317555
1317555 Inviato: 15 Mar 2007 10:17
 

finalmente sono riuscito a trovare un buon meccanico.....raga ho fatto montare i rulli da 12.5g e la molla originale....indovinatè un pò la situazione non è per niente cambiata....vel max 120km/h si inkioda lì e non si smuove!!!!
uffa ke palle.....ma come devo fare per superare questi 120???
 
1319339
1319339 Inviato: 15 Mar 2007 15:35
 

simeo ha scritto:

ps: una piccola curiosità; ho contattato il tipo che ha postato il video dell'SC200 che segna 160. lo scooter monta cilindro malossi e valvole con lavorazione testa, variatore, rapporti frizione 4road... però... mille euro di pezzi...


scusa Simeo, ma di quale video parli? sn curiosissimo!!!
 
1319517
1319517 Inviato: 15 Mar 2007 16:02
 

Sportcity125 ha scritto:
simeo ha scritto:

ps: una piccola curiosità; ho contattato il tipo che ha postato il video dell'SC200 che segna 160. lo scooter monta cilindro malossi e valvole con lavorazione testa, variatore, rapporti frizione 4road... però... mille euro di pezzi...


scusa Simeo, ma di quale video parli? sn curiosissimo!!!

Link a pagina di Youtube.com
 
1324019
1324019 Inviato: 16 Mar 2007 14:31
 

allora torno appena adesso dal preparatore...
sostituiti i rulli da 14 con i 15 e messa la molla bianca...
questa è la situazione...
lo scooter è apparentemente meno pronto... mi spiego: le accelerate e le riprese sono molto + dolci ma di una progressione assurda... ti sembra di viaggare sull'olio... in un attimo ti ritrovi a pinzare come un matto vista la velocità raggiunta senza accorgertene...
come velocità di punta e scesa a quasi 125 km/h... ma fino a 120 la lancetta sale con una continuità impressionante...
il meccanico mi ha detto che tra 1000km gli ridà un occhiatina...
comunque unica cosa che mi ha fatto notare... è che con questo nuovo setting non bisogna aprire la manetta a max... la progressione è leggermente migliore di quella ottenuta aprendo con continuità... ma alla fine aprendo a max il motore urla corposo e la lancetta schizza su...
comunque la figata è il suono... con i rulli + pesi e la molla bianca il sound è diventato proprio cattivo.... il motore prende giri bene... niente buchi... ora rifaccio il confronto con l'sh in ripresa e vediamo cosa ne viene fuori...

ciao
 
1324435
1324435 Inviato: 16 Mar 2007 15:32
 

simeo.....ma se si montano solo i rulli da 15g(variatore multivar 2000) e con molla originale come vanno le cose??aumenta la velocità di punta???
 
1324595
1324595 Inviato: 16 Mar 2007 15:55
 

BlacKing ha scritto:
simeo.....ma se si montano solo i rulli da 15g(variatore multivar 2000) e con molla originale come vanno le cose??aumenta la velocità di punta???


secondo me no... persi solo ripresa... sopratutto con una marmitta...
la mia taratura l'ha fatta il meccanico... la volta scorsa (quando ho montato il vario) gli ho proposto io e lui mi aveva avvisato che con la taratura che avevo avrei avuto dei buchi... infatti il buco già presente da originale tra i 90 e i 100...era diminuito ma era rimasto... anzi dato che ai bassi spingeva sembrava maggiore...

ora gli ho dato carta bianca e ha fatto lui... mi ha sacrificato l'allungo...(prima mi faceva 130-134)... ora 125... ma non ho buchi e una progressione dolce e poderosa... mi piace così... anche se devo prendere la mano a pinzare di +... dato che le strade che facevo a 60-70 ora le faccio a 90-100...
 
1324603
1324603 Inviato: 16 Mar 2007 15:57
 

dimenticavo di dire che il meccanico mi ha garantito che i 130 li prendo di sicuro con pendenza a favore e senza vento... e che man mano che la cinghia si assottiglia bisogna aumentare peso... 0.5g per ogni mm perso... arrivato a 2 mm è da cambiare...
 
1325183
1325183 Inviato: 16 Mar 2007 17:36
 

ci credo quello sportcity segna 160... è sul cavalletto!!! niente vento nè peso pilota ne peso scooter nè attrito aerodinamico e di rotolamento delle gomme..

simeo, di solito bisogna seguire il consumo della cinghia assottigliando sempre più il rasamento fra mozzo variatore e semipuleggia fissa... ad essere precisi e pignoli icon_smile.gif
 
1325687
1325687 Inviato: 16 Mar 2007 19:16
 

di + non so... comunque lore non puoi immaginare come sia cambiato il sound... è straordinario, ho bruciato un sh in un modo assurdo... sorpasso a un camion in un punto impegnativo... e lui è rimasto dietro a guardare...
poi mi ha ripreso... quando andavo ormai a 40...
comunque posterò un video solo per il sound...davvero una figata... unica cosa... ho l'impressione che adesso consumi di + eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
1327696
1327696 Inviato: 17 Mar 2007 0:52
 

Io pure ho probl di vel max,consumi...ma col 125.....anzi le cose so nettamente migliorate ora ke ho messo i rulli 10 gr col multi 2000(va molto bene lo scoot)pero mi è venuta voglia di marmitta(leggete il topic...) e cmnq di vel mi prende a malapena 110(anke se effettivi) e credo mi consumi poco piu del normale....ma puo essere la carburazione???kiedo aiuto ank'io visto ke siamo +o- nello stesso tema.....
 
1327742
1327742 Inviato: 17 Mar 2007 1:21
 

in realtà non riesco a capire se consuma effettivamente di + o io o girato come uno sgasone...
cavolo che sorpassi, mi ricorda quasi il CBF...eh..eh...eh..
 
1331728
1331728 Inviato: 18 Mar 2007 13:48
 

cavolo raga lo sportcity con rulli da 14 e multiar e molla bianca va davvero bene....ho ricambiato tutto e sto usando questa config. a dir la verità, però, in due perdo parekkio.....ma quando sono solo è la fine per tutti......ma secondo voi conviene montare un gt 210 malossi???oppure per aumentare la vel max si possono modificare i rapporti lasciando il motore originale?? ke ne dite?
 
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