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Pressione gomme gsr600
16358657
16358657 Inviato: 8 Set 2023 21:55
 



Vabbè adesso si sta andando a parare su discorsi che non c'entrano niente con la domanda del post.
La pista è una cosa, la strada tutt'altro e penso che fino qui siamo tutti d'accordo.
Per la guida sportiva in strada vanno benissimo le pressioni consigliate dai manuali uso e manutenzione delle varie moto e posso dire che da quando uso quelle pressioni ho tratto solo vantaggi sotto tutti gli aspetti.
Di certo non uso pressioni stradali in pista, fino a qui ci arrivo anche io, ma in strada per quanto si possa andare forte non porti certo le gomme al loro limite perciò le pressioni da libretto direi che siano le migliori da utilizzare.
 
16358695
16358695 Inviato: 9 Set 2023 6:16
 

Diegoso41 ha scritto:
Noto che abbiamo dei pilotoni quà… nel 2012 nell’Europeo Stock 600 tale Van der Mark con la miglior CBR stock di Ten Kate si qualificò in 42 alto e fece il giro veloce in gara, vincendola, in 42 basso, dunque circa 16 secondi di differenza dal mio tempo di passo con la mia CBR 600 RR C-ABS che differenziava da una moto del concessionario unicamente per le gomme (e questo vuol dire essere moto di serie), considerando una differenza tra la mia moto e quella di Ten Kate di circa 6-7 secondi al giro ciò vuol dire che rispetto ad un pilota del valore del giovane olandese io, semplice appassionato all’epoca sporadico frequentante di autodromi, ero più lento di circa 9-10 secondi al giro, beh, certo non pochi ma come me chi scrive nei vari post non ha vinto nulla neppure a livello nazionale nei campionati minori dove girano almeno 3-4 secondi al giro più lenti di un pilota del valore di VdM e dunque la differenza con me, fermone che passeggia, nel migliore dei casi si riduce a qualche secondo al giro… eeeee, indubbiamente dunque si tratta di fenomeni che quindi per la loro mirabolante capacità velocistica necessitano di assetti e pressioni da campioni del mondo… Potrebbe pure essere che chi pone domande sia pure più lento di me ma i pilotoni sentenziano che le gomme vanno messe a quella tale pressione perché sennò accade qualcosa di brutto e se non fai come deve essere fatto, che è ciò che poi scrivono, fai solo che uno o più errori…
Io quà scrivo la mia esperienza, le mie sensazioni e sulla base di ciò esprimo il mio parere, parere che non vuole essere una sentenza ma che trovo insensato essere attaccato tentando di ridicolmente denigrare e deridere da perfetti sconosciuti che magari a Misano girerebbero pure 3-4 secondi più veloci e su strada mi sorpasserebbero guidando con un braccio legato al fianco ma magari potrebbe pure essere l’opposto e potrebbero essere come taluni pilotoni che capita di incontrare e poi eh ma no perché la forcella non forcella, la gomma non gomma e poi sai, eeehhh su strada mica si può…. scusa, ma chi ti conosce e detto qualcosa??! Dai, su, ora qualche insulto…

Quello che ti dico era un ex pilota 125 sp che qualche risultato aveva fatto nel campionato italiano e ha fatto 1.43.2 con le slick e il motore std.
Adesso non mi ricordo in quanto giravamo con i 125, ho visto che girano in 47 con gli R7 e 70 cv.
Io ho seguito piloti per tanti anni e ti dico perchè giri in 58 perchè sei uno che non impara e lo dimostri dalla tua discussione.
Questa è la tabella Dunlop che dice che se non usi le termo coperte, che sarebbero consigliate, con i D212 a freddo dicono1.0-1.1
Link a pagina di Dunlop.eu
Usare i Dunlop sportivi a pressioni alte vuol dire averne i difetti senza averne i pregi
 
16358707
16358707 Inviato: 9 Set 2023 7:49
 

kybor ha scritto:
Vabbè adesso si sta andando a parare su discorsi che non c'entrano niente con la domanda del post.
La pista è una cosa, la strada tutt'altro e penso che fino qui siamo tutti d'accordo.
Per la guida sportiva in strada vanno benissimo le pressioni consigliate dai manuali uso e manutenzione delle varie moto e posso dire che da quando uso quelle pressioni ho tratto solo vantaggi sotto tutti gli aspetti.
Di certo non uso pressioni stradali in pista, fino a qui ci arrivo anche io, ma in strada per quanto si possa andare forte non porti certo le gomme al loro limite perciò le pressioni da libretto direi che siano le migliori da utilizzare.


Se prendi il canonico 2.5/2.9 anche da solo che hanno tantissime moto per varie gomme proprio non funziona benissimo a meno che non vai a spasso, ma allora va bene tutto.

Io non sono uno troppo sensibile, non sono troppo fissato e di base preferisco gonfio a sgonfio e difatti con la RS che era parecchio pesante ho spesso usato 2.5 davanti/2.8-2.9 dietro con gomme morbide di carcassa, però tipo se monti delle mitas sf e tieni la pressione a 2.9 perdi veramente tanto in termini di grip e ti trovi a dire che la gomma fa schifo, se la porti a 2.3 sembra un'altra gomma (in meglio).

Se invece parliamo di libretti che indicano 2.3/2.5 da solo allora grosso modo ci siamo, a parte gomme davvero specialistiche,ma per gomme stradali vai abbastanza sereno.

Per dirti, è strano che tra una RS da circa 250kg e una s1000rr da circa 200kg la pressione del posteriore possa essere sempre 2.9 con tutte le gomme, già solo di peso ci sta la differenza di un passeggero, senza scomodare le differenti potenze in gioco, eppure entrambe le moto hanno 2.5/2.9 a libretto.

E comunque alla fine tanto lo fa la sensibilità che non sempre però è abbinata alla velocità : se sei uno di quelli che sente lo 0.1/0.2 di pressione o il click in più sulle sospensioni allora 2.9 dietro per qualsiasi gomma è impensabile, se sei tipo me che non sono troppo sensibile ma guido sopra ai "problemi" allora qualche decimo di manovra ce l'hai, però appunto, anche io una mitas sf dietro a 2.9 capisco subito che o la gomma fa davvero schifo o ci sta qualche problema con le pressioni.
 
16358708
16358708 Inviato: 9 Set 2023 8:05
 

A Misano ho un miglior tempo di 1,55 fatto con le Qualifier RR in una giornata particolarmente ispirata girando comunque con 2,2ant e 2,3 post, comunque poco cambia, alla fin fine certo non ero un pilota con velleità e capacità velocistiche degne di nota, ero un semplice appassionato che girava in pista di tanto in tanto con la sua moto perfettamente originale che usava pure tutto l’anno anche fuori dai circuiti, non giravo sul 58 di passo perché non sfruttavo al meglio le gomme o perché non volessi imparare, mi divertivo e non rischiavo eccessivamente e capivo quando si approssimava il mio limite; in pista certo non giravo con i 2,5-2,9 tuttavia anche in tale contesto ho sempre trovato miglior feeling e sicurezza girando con pressioni superiori ai 2 bar, arrivando comunque prima ai miei limiti che a quelli della gomma.
Io la Mitas SF + EV l’ho utilizzata con soddisfazione a 2,5-2,9 ed una cosa che ho sempre apprezzato di quel pneumatico è proprio il grip ed il suo eccellente comportamento che più spingevo e più apprezzavo, ci sarà chi con le pressioni elevate non trova feeling e grip, tuttavia se io ci ho guidato senza riscontrare problemi di grip non è un dogma che necessariamente non si ha aderenza; a pressioni inferiori la gomma rende meglio? Io dico che probabilmente può esserlo, ma se con le elevate pressioni non trovo difetti e riesco a guidare come più mi piace arrivando ai miei limiti che non intendo oltrepassare perché dovrei sgonfiare e peggiorare consumi e durata?
 
16358719
16358719 Inviato: 9 Set 2023 8:56
 

Sui consumi sono d'accordo ma credo sia davvero insignificante come differenza, sulla durata della gomma ni: per dirti ho usato delle S22 in vacanza, sono partito con 2.5 dietro e un pelo hanno strappato, cambiato in corsa con altre s22 e il gommista mi ha messo il posteriore a 2.3, consumo più regolare e durata aumentata (quelle che ho cambiato a 2k km erano alle tacche dietro, quelle che ho ora sono a 2100km e ancora non sono arrivate alle tacche ma ne hanno ancora qualche centinaio, unica differenza è che ho tolto il 190 e messo il 200). A volte con la pressione troppo alta le gomme lavorano male e si consumano peggio/prima. Però si, alla fine se ti trovi bene con certe pressioni, le gomme non ti strappano e tieni il passo che ti piace non c'è motivo di abbassare le pressioni se non per fare esperimenti, ma se li hai già fatti e non ti sei trovato allora non serve doppio_lamp.gif
 
16358761
16358761 Inviato: 9 Set 2023 13:03
 

Hazrael88 ha scritto:
Se prendi il canonico 2.5/2.9 anche da solo che hanno tantissime moto per varie gomme proprio non funziona benissimo a meno che non vai a spasso, ma allora va bene tutto.

Io non sono uno troppo sensibile, non sono troppo fissato e di base preferisco gonfio a sgonfio e difatti con la RS che era parecchio pesante ho spesso usato 2.5 davanti/2.8-2.9 dietro con gomme morbide di carcassa, però tipo se monti delle mitas sf e tieni la pressione a 2.9 perdi veramente tanto in termini di grip e ti trovi a dire che la gomma fa schifo, se la porti a 2.3 sembra un'altra gomma (in meglio).

Se invece parliamo di libretti che indicano 2.3/2.5 da solo allora grosso modo ci siamo, a parte gomme davvero specialistiche,ma per gomme stradali vai abbastanza sereno.

Per dirti, è strano che tra una RS da circa 250kg e una s1000rr da circa 200kg la pressione del posteriore possa essere sempre 2.9 con tutte le gomme, già solo di peso ci sta la differenza di un passeggero, senza scomodare le differenti potenze in gioco, eppure entrambe le moto hanno 2.5/2.9 a libretto.

E comunque alla fine tanto lo fa la sensibilità che non sempre però è abbinata alla velocità : se sei uno di quelli che sente lo 0.1/0.2 di pressione o il click in più sulle sospensioni allora 2.9 dietro per qualsiasi gomma è impensabile, se sei tipo me che non sono troppo sensibile ma guido sopra ai "problemi" allora qualche decimo di manovra ce l'hai, però appunto, anche io una mitas sf dietro a 2.9 capisco subito che o la gomma fa davvero schifo o ci sta qualche problema con le pressioni.


Non sono d'accordo con la tua tesi : io sono uno che sente il decimo di differenza sulle pressioni così come sento il click in più o in meno sulle sospensioni e proprio per questo mi sono reso conto dopo tanti esperimenti che le pressioni migliori sono quelle consigliate dalle case madri.
La differenza la fa il tipo di guida ed io amo la guida fluida (che non significa andare a passeggio).
Certo che se adotti una guida da apri tutto-chiudi tutto, staccate al limite e via dicendo pressioni del genere possono creare qualche problema trasmettendo sensazioni poco rassicuranti.
Viceversa con una guida pulita e fluida puoi apprezzare la maggior agilità e precisione offerta dalle gomme, cosa che con pressioni più basse non offrirebbero perché rendono la moto meno reattiva e più "pesante" in inserimento curva ma soprattutto nei cambi di direzione.
Tutto questo fermo restando il fatto che le sospensioni siano regolate ad arte per il proprio stile di guida (per quanto possibile regolare sospensioni di serie ovviamente).
Molte volte la gente si fissa sulle pressioni poi magari scopri che ha le sospensioni tarate alla caxxodicane e dà colpa alle gomme se la moto non restituisce il feedback richiesto.
Va da sé che le sospensioni vanno regolate anche in base alle pressioni utilizzate in modo da mantenere un certo equilibrio fra il lavoro che devono svolgere loro e quello delle gomme.
Se io vario solo uno dei 2 fattori è ovvio che l'altro risulterà squilibrato dovendosi sorbire un maggior carico di lavoro per compensare ma qui si entra in tecnicismi che se uno non ha una certa sensibilità non riesce a distinguere (senza offesa ovviamente, è solo una considerazione).
 
16358790
16358790 Inviato: 9 Set 2023 14:44
 

Nessuna offesa, sono il primo a dire di non avere una grande sensibilità, guido sopra i "problemi".
Però permettimi anche di dire che guidare fluido significa andare allegri ed arriva fino ad un certo punto (spesso guido fluido anche io), per andare forte guidare fluido non è sufficiente e quindi certe pressioni (e tipi di gomme) iniziano a mostrare limiti. Se uno non arriva (per scelta o capacità) a questi limiti non significa che non esistano. Senza entrare nel merito se tenere certi ritmi su strada sia saggio o no.
 
16358793
16358793 Inviato: 9 Set 2023 15:19
 

Ci sono moto che già di serie montano sospensioni di eccellente livello e sulle quali occorre pure accortezza per lavorarci su dato che qualche click e giro di precarico porta cambiamenti molto notevoli, però anche su quest’aspetto, parlando di moto sportive, il setting di serie è già un’ottima soluzione che può essere giusto appena adeguata; a mio parere guidare fluido non vuol certo dire essere veloci fino ad un certo punto, è una tecnica di guida che si basa su una maggiore dolcezza nelle varie fai di guida ed utilizzo dei comandi che si non porterà a staccare all’ultimo metro od aprire fino a scomporre la moto, tuttavia parlando di strade aperte al traffico bisogna anche pensare che del margine va sempre tenuto, non si può rischiare di sbagliare ed invadere l’altra corsia o tenere tutto aperto sui rettilinei tirando staccate da 200 km/ ed oltre, ovviamente si può spingere e curvare anche molto velocemente e goduriosamente molto piegati ma, se non in sporadiche e sicure condizioni, senza stare sul filo del rasoio dell’aderenza… così facendo si può comunque andare fortissimo, chi ha maggiori capacità andrà più veloce così come, forse, chi davvero rischierà sul limite un pò troppo con il cervello non pienamente connesso… Ecco dunque che con una guida più delicata si possono non riscontrare particolari problemi di grip od anomale usure di battistrada anche utilizzando i pneumatici a pressioni elevate, non è che se mi trovassi male con le gomme a 2,5-2,9 direi che chi invece si scrive cose impossibili e per forza errate.
 
16358794
16358794 Inviato: 9 Set 2023 15:24
 

Diegoso41 ha scritto:
Ci sono moto che già di serie montano sospensioni di eccellente livello e sulle quali occorre pure accortezza per lavorarci su dato che qualche click e giro di precarico porta cambiamenti molto notevoli, però anche su quest’aspetto, parlando di moto sportive, il setting di serie è già un’ottima soluzione che può essere giusto appena adeguata; a mio parere guidare fluido non vuol certo dire essere veloci fino ad un certo punto, è una tecnica di guida che si basa su una maggiore dolcezza nelle varie fai di guida ed utilizzo dei comandi che si non porterà a staccare all’ultimo metro od aprire fino a scomporre la moto, tuttavia parlando di strade aperte al traffico bisogna anche pensare che del margine va sempre tenuto, non si può rischiare di sbagliare ed invadere l’altra corsia o tenere tutto aperto sui rettilinei tirando staccate da 200 km/ ed oltre, ovviamente si può spingere e curvare anche molto velocemente e goduriosamente molto piegati ma, se non in sporadiche e sicure condizioni, senza stare sul filo del rasoio dell’aderenza… così facendo si può comunque andare fortissimo, chi ha maggiori capacità andrà più veloce così come, forse, chi davvero rischierà sul limite un pò troppo con il cervello non pienamente connesso… Ecco dunque che con una guida più delicata si possono non riscontrare particolari problemi di grip od anomale usure di battistrada anche utilizzando i pneumatici a pressioni elevate, non è che se mi trovassi male con le gomme a 2,5-2,9 direi che chi invece si scrive cose impossibili e per forza errate.

Oltre che lento e testone sei anche logorroico
 
16358795
16358795 Inviato: 9 Set 2023 15:47
 

Allora puoi guidare con accelerate violente e staccate assassine ed essere più lento di uno fluido se in curva sei un paracarro , su questo non ci piove. Però dai, non arriviamo al solito discorso che il nostro ritmo è quello giusto e chi va di più è pazzo: se freno più forte e dopo e accelero di più e prima, a parità di velocità in curva, andrò più veloce di quando guido fluido. E le gomme saranno stressate di più e quindi potrebbero mostrare dei limiti che quando vado fluido non ci sono.
 
16358822
16358822 Inviato: 9 Set 2023 21:09
 

Diegoso41 ha scritto:
Ci sono moto che già di serie montano sospensioni di eccellente livello e sulle quali occorre pure accortezza per lavorarci su dato che qualche click e giro di precarico porta cambiamenti molto notevoli, però anche su quest’aspetto, parlando di moto sportive, il setting di serie è già un’ottima soluzione che può essere giusto appena adeguata; a mio parere guidare fluido non vuol certo dire essere veloci fino ad un certo punto, è una tecnica di guida che si basa su una maggiore dolcezza nelle varie fai di guida ed utilizzo dei comandi che si non porterà a staccare all’ultimo metro od aprire fino a scomporre la moto, tuttavia parlando di strade aperte al traffico bisogna anche pensare che del margine va sempre tenuto, non si può rischiare di sbagliare ed invadere l’altra corsia o tenere tutto aperto sui rettilinei tirando staccate da 200 km/ ed oltre, ovviamente si può spingere e curvare anche molto velocemente e goduriosamente molto piegati ma, se non in sporadiche e sicure condizioni, senza stare sul filo del rasoio dell’aderenza… così facendo si può comunque andare fortissimo, chi ha maggiori capacità andrà più veloce così come, forse, chi davvero rischierà sul limite un pò troppo con il cervello non pienamente connesso… Ecco dunque che con una guida più delicata si possono non riscontrare particolari problemi di grip od anomale usure di battistrada anche utilizzando i pneumatici a pressioni elevate, non è che se mi trovassi male con le gomme a 2,5-2,9 direi che chi invece si scrive cose impossibili e per forza errate.


Esatto, hai capito perfettamente ciò che volevo dire.
 
16358823
16358823 Inviato: 9 Set 2023 21:12
 

italyonbike ha scritto:
Oltre che lento e testone sei anche logorroico


Perché logorroico? A me sembra che abbia spiegato bene il concetto.
 
16358824
16358824 Inviato: 9 Set 2023 21:29
 

Hazrael88 ha scritto:
Allora puoi guidare con accelerate violente e staccate assassine ed essere più lento di uno fluido se in curva sei un paracarro , su questo non ci piove. Però dai, non arriviamo al solito discorso che il nostro ritmo è quello giusto e chi va di più è pazzo: se freno più forte e dopo e accelero di più e prima, a parità di velocità in curva, andrò più veloce di quando guido fluido. E le gomme saranno stressate di più e quindi potrebbero mostrare dei limiti che quando vado fluido non ci sono.


Ed è esattamente quello che ho scritto prima, lo stile di guida influisce molto.
E fidati che il 90% di quelli che accelerano violentemente e fanno staccate assassine sono dei paracarri in curva e guidano in quel modo proprio per recuperare quei metri che perdono fra le curve.
 
16358851
16358851 Inviato: 10 Set 2023 2:06
 

Personalmente tento di spiegare al meglio l’esperienza ed il percorso che mi portano a determinate scelte, dedicare del tempo a scrivere è cosa che si fa per piacere senza ricevere né compensi, né riconoscimenti, né gloria, e senza la presunzione di essere un guru o il reuccio sul piedistallo. In tutti i post ho tentato di far comprendere (altrimenti che scrivo a fare?) perché utilizzo pressioni che ad alcuni paiono solo sbagliate e che è possibile guidare con soddisfazione senza riscontrare problematiche che altri invece si, a differenza di taluni non dico che le loro scelte siano sbagliate mentre invece scrivo che a me non piacciono per ciò che mi ritornano in sensazioni negative, certo, quà ci sono piloti di fama internazionale e imperatori dei passi che bastano poche parole da dover prendere come oro colato…
 
16358852
16358852 Inviato: 10 Set 2023 5:48
 

In pista ci sono solo cose giuste o sbagliate di fondo le sensazioni personali contano poco.
Oggi sospensioni e gomme vanno tarate in un certo modo e basta.
Puoi fare qualcosa di personale solo sull'assetto.
Per strada è un pelo diverso, di fondo anche li ci sarebbe una cosa migliore di un altra, ma essendo molto distanti dal limite ci possono essere soluzioni che alla fine si equivalgono per un guidatore medio.
Che poi una gomma posteriore sportiva vada meglio usata a 2.5 che a 2.9 è indubbio.
 
16358854
16358854 Inviato: 10 Set 2023 6:14
 

kybor ha scritto:
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Ed è esattamente quello che ho scritto prima, lo stile di guida influisce molto.
E fidati che il 90% di quelli che accelerano violentemente e fanno staccate assassine sono dei paracarri in curva e guidano in quel modo proprio per recuperare quei metri che perdono fra le curve.


Si, ma il fatto che tante gente non sa guidare e quindi fa solo le sparate tra una curva e un'altra non contrasta con quello che dico: se tu che sei veloce tra le curve aggiungi staccate e accelerazioni in curva andrai uguale ma prima e dopo andrai più veloce, quindi in un determinato tratto sarai più veloce complessivamente . Se poi non si vuole fare per n motivi, alcuni validi e altri no, è un'altra cosa. E ribadisco che io spesso guido fluido ma se si fa sul serio(per quello che posso io) ovviamente uso di più freni e motore e quindi stresso di più le gomme.
 
16358857
16358857 Inviato: 10 Set 2023 7:06
 

Hazrael88 ha scritto:
Si, ma il fatto che tante gente non sa guidare e quindi fa solo le sparate tra una curva e un'altra non contrasta con quello che dico: se tu che sei veloce tra le curve aggiungi staccate e accelerazioni in curva andrai uguale ma prima e dopo andrai più veloce, quindi in un determinato tratto sarai più veloce complessivamente . Se poi non si vuole fare per n motivi, alcuni validi e altri no, è un'altra cosa. E ribadisco che io spesso guido fluido ma se si fa sul serio(per quello che posso io) ovviamente uso di più freni e motore e quindi stresso di più le gomme.

Sono d'accordo è chiaro che se vuoi veramente andare forte devi usare tutto, cosa un po' difficile da fare per strada(oltre che rischiosa) se non sei su un tratto che conosci perfettamente.
 
16358863
16358863 Inviato: 10 Set 2023 7:23
 

Boh...io ho una guida un po' aggressiva fatta di apri tutto, stacca e piega, raddrizza e riapri. Nonostante questo le gomme mi sono durate 6500 km al posteriore e 7500 all' anteriore. Va detto che la moto è molto leggera e la potenza tutto sommato è limitata. Quello che ho notato è che non sono uno che apre a moto inclinata e quindi probabilmente non stresso la gomma ai lati.
 
16358865
16358865 Inviato: 10 Set 2023 7:32
 

Lario650 ha scritto:
Boh...io ho una guida un po' aggressiva fatta di apri tutto, stacca e piega, raddrizza e riapri. Nonostante questo le gomme mi sono durate 6500 km al posteriore e 7500 all' anteriore. Va detto che la moto è molto leggera e la potenza tutto sommato è limitata. Quello che ho notato è che non sono uno che apre a moto inclinata e quindi probabilmente non stresso la gomma ai lati.

A parte che non è tanto il mio stile di guida ma alla mia età posso guidare così per un quarto d'ora(qualche volta me lo hai visto fare) non per 300-400 Km icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
 
16359288
16359288 Inviato: 12 Set 2023 19:07
 

Diegoso41 ha scritto:
Noto che abbiamo dei pilotoni quà… nel 2012 nell’Europeo Stock 600 tale Van der Mark con la miglior CBR stock di Ten Kate si qualificò in 42 alto e fece il giro veloce in gara, vincendola, in 42 basso, dunque circa 16 secondi di differenza dal mio tempo di passo con la mia CBR 600 RR C-ABS che differenziava da una moto del concessionario unicamente per le gomme (e questo vuol dire essere moto di serie), considerando una differenza tra la mia moto e quella di Ten Kate di circa 6-7 secondi al giro ciò vuol dire che rispetto ad un pilota del valore del giovane olandese io, semplice appassionato all’epoca sporadico frequentante di autodromi, ero più lento di circa 9-10 secondi al giro, beh, certo non pochi ma come me chi scrive nei vari post non ha vinto nulla neppure a livello nazionale nei campionati minori dove girano almeno 3-4 secondi al giro più lenti di un pilota del valore di VdM e dunque la differenza con me, fermone che passeggia, nel migliore dei casi si riduce a qualche secondo al giro… eeeee, indubbiamente dunque si tratta di fenomeni che quindi per la loro mirabolante capacità velocistica necessitano di assetti e pressioni da campioni del mondo… Potrebbe pure essere che chi pone domande sia pure più lento di me ma i pilotoni sentenziano che le gomme vanno messe a quella tale pressione perché sennò accade qualcosa di brutto e se non fai come deve essere fatto, che è ciò che poi scrivono, fai solo che uno o più errori…
Io quà scrivo la mia esperienza, le mie sensazioni e sulla base di ciò esprimo il mio parere, parere che non vuole essere una sentenza ma che trovo insensato essere attaccato tentando di ridicolmente denigrare e deridere da perfetti sconosciuti che magari a Misano girerebbero pure 3-4 secondi più veloci e su strada mi sorpasserebbero guidando con un braccio legato al fianco ma magari potrebbe pure essere l’opposto e potrebbero essere come taluni pilotoni che capita di incontrare e poi eh ma no perché la forcella non forcella, la gomma non gomma e poi sai, eeehhh su strada mica si può…. scusa, ma chi ti conosce e detto qualcosa??! Dai, su, ora qualche insulto…


Non intendevo prendere in giuro nessuno, anche io riporto le mie esperienze.

Per la pressione gomme sono d'accordo con te, se giri in 58 puoi tranquillamente girare con 2,2 a freddo che non succede nulla, ma è comunque sbagliato.

Ora il mio cbr a parte gomme e scarico è di serie e ho un best a misano di 54, ma non sono fermo, sono RIVETTATO.
A conferma di ciò ti dico che a Misano con 54 ti mettono del turno esperti e non sei nemmeno nella parte alta del gruppo.

La differenza di 6 o 7 secondi che dici esserci tra la tua moto e quella di Ten Kate potrebbe essere reale, magari un po' meno, per un pilota, ma non per te, o per me.
Se a Misano giri con il cbr di serie giri in 58, con la moto di Ten Kate giri sempre in 58, non è che giri in 51.
 
16359289
16359289 Inviato: 12 Set 2023 19:23
 

A scanso di equivoci visto l'andazzo icon_mrgreen.gif premetto che intervengo da perfetto profano della pista.

Tu dici..
gilberto36 ha scritto:
Se a Misano giri con il cbr di serie giri in 58, con la moto di Ten Kate giri sempre in 58, non è che giri in 51.


Quindi vuoi dire che...
Diegoso41 ha scritto:
nel 2012 nell’Europeo Stock 600 tale Van der Mark con la miglior CBR stock di Ten Kate

Con una moto preparata per l'Europeo Stock non si guadagna nulla nel giro? icon_rolleyes.gif


Ciao doppio_lamp_naked.gif
 
16359308
16359308 Inviato: 12 Set 2023 21:37
 

Maurizio60 ha scritto:
A scanso di equivoci visto l'andazzo icon_mrgreen.gif premetto che intervengo da perfetto profano della pista.

Tu dici..

Con una moto preparata per l'Europeo Stock non si guadagna nulla nel giro? icon_rolleyes.gif


Ciao doppio_lamp_naked.gif

Con una moto preparata guadagni qualcosa lato motore dove bene o male ad aprire il gas in rettilineo sono buoni tutti, ma se non sei in grado di sfruttare la ciclistica tarata per un pilota vero c'è caso che poi nel guidato vai più piano che con una moto perfettamente stock perché non carichi a sufficienza gomme e sospensioni.

Volendo estremizzare se io domani salissi su una MotoGP o anche "solo" una superbike non sarei in grado manco di portare le gomme in temperatura
E non è sempre questione di dire "hai un potenziale più alto che non sfrutti, ma comunque vado più forte", una moto tarata in modo estremo va guidata di conseguenza sennò funziona male.
 
16359311
16359311 Inviato: 12 Set 2023 21:55
 

Quindi se io con una moto X di serie, giro in un tot. di tempo, sempre io e sempre con una moto X ma preparata da gara, faccio sempre lo stesso tempo della moto X di serie? Ho capito bene?
 
16359334
16359334 Inviato: 13 Set 2023 2:16
 

Ho esposto più volte che non sono certo un fulmine di guerra e i perché in pista mi sono trovato bene con pressioni più elevate di quelle che sarebbero più idonee per chi è in grado di girare più veloce di me, comunque sia è dal 2012 che non giro più in pista e da allora vari fattori hanno reso i tempi sul giro più rapidi, ad una moto di serie basta ben poco per abbassare sensibilmente il tempo sul giro: un bel kit passo 520 con unarapportatura adeguata al tracciato e già calano nettamente, aggiungendo uno scarico più prestante e svariati kg più leggero un ulteriore tangibile miglioramento è facilmente ottenibile, sui CBR 600 poi una rialzata alle pedane aiuta ad essere più veloci in curva; si tratta di miglioramenti sfruttabili appieno da pressoché tutti i piloti di vario livello, a differenza di miglioramenti ciclistici e pneumatici più performanti che se il livello non è particolarmente elevato possono rendere meno dell’auspicato.
Ciò detto in pista con pneumatici stradali quali erano all’epoca i BT016, i Qualifier RR, i primi SportSmart, i Continental Sport Attack non si utilizzavano comunque valori inferiori ai 2,2, leggere di utilizzare su strada allora come oggi tale categoria di gomme a valori simili è scelta che a me personalmente piace molto poco in quanto mi dà scarso feeling, instabilità, pesantezza di guida e poco divertimento, il mio consiglio è di utilizzare pressioni più alte senza necessariamente arrivare ai 2,5/2,9, discostandosene al più di 0,2/0,4 bar ant/post. Il mio è un parere ed un consiglio, ovviamente chi ottiene e gradisce sensazioni diverse dalle mie utilizzando valori inferiori bene fa a tenere tali valori.
 
16359338
16359338 Inviato: 13 Set 2023 5:35
 

Maurizio60 ha scritto:
Quindi se io con una moto X di serie, giro in un tot. di tempo, sempre io e sempre con una moto X ma preparata da gara, faccio sempre lo stesso tempo della moto X di serie? Ho capito bene?

Guarda avendo fatto gare per tanti anni ho visto che cambia poco perchè come ti hanno già detto la moto da primo è più difficile sia di motore che di guida.
Diverso se hai una moto che non funziona bene, nella 125 Sp c'era gente che aveva moto che facevano 20-30 km in meno della moto di serie.
Anche se pasticci a livello sospensioni e assetto puoi peggiorare tanto.
 
16359339
16359339 Inviato: 13 Set 2023 5:38
 

Diegoso41 ha scritto:
Ho esposto più volte che non sono certo un fulmine di guerra e i perché in pista mi sono trovato bene con pressioni più elevate di quelle che sarebbero più idonee per chi è in grado di girare più veloce di me, comunque sia è dal 2012 che non giro più in pista e da allora vari fattori hanno reso i tempi sul giro più rapidi, ad una moto di serie basta ben poco per abbassare sensibilmente il tempo sul giro: un bel kit passo 520 con unarapportatura adeguata al tracciato e già calano nettamente, aggiungendo uno scarico più prestante e svariati kg più leggero un ulteriore tangibile miglioramento è facilmente ottenibile, sui CBR 600 poi una rialzata alle pedane aiuta ad essere più veloci in curva; si tratta di miglioramenti sfruttabili appieno da pressoché tutti i piloti di vario livello, a differenza di miglioramenti ciclistici e pneumatici più performanti che se il livello non è particolarmente elevato possono rendere meno dell’auspicato.
Ciò detto in pista con pneumatici stradali quali erano all’epoca i BT016, i Qualifier RR, i primi SportSmart, i Continental Sport Attack non si utilizzavano comunque valori inferiori ai 2,2, leggere di utilizzare su strada allora come oggi tale categoria di gomme a valori simili è scelta che a me personalmente piace molto poco in quanto mi dà scarso feeling, instabilità, pesantezza di guida e poco divertimento, il mio consiglio è di utilizzare pressioni più alte senza necessariamente arrivare ai 2,5/2,9, discostandosene al più di 0,2/0,4 bar ant/post. Il mio è un parere ed un consiglio, ovviamente chi ottiene e gradisce sensazioni diverse dalle mie utilizzando valori inferiori bene fa a tenere tali valori.

I primi Sportsmart avevano le carcasse dei racing e si usavano a pressioni basse(2, max e mk3 no), abbastanza corretto per gli altri pneumatici.
Io non dico che tutte le gomme vanno usate sgonfie ma se mi dici che usi in pista i D212 con pressioni di 2.2 a freddo mentre Dunlop dice 1.5-1.6 a caldo.....
Il mio primo commento all'autore del post era che usava i BT16 troppo sgonfi(essendo un pneumatico con una carcassa abbastanza morbida)
 
16359341
16359341 Inviato: 13 Set 2023 6:19
 

Ora mi è più chiaro il discorso... Grazie italyonbike 0509_up.gif
 
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16359351 Inviato: 13 Set 2023 7:13
 

Maurizio60 ha scritto:
Ora mi è più chiaro il discorso... Grazie italyonbike 0509_up.gif

Uno degli errori più comuni è abbassare la moto davanti ti sembra che svolti di più ma poi non hai più trazione.
Cosa importante è il sag corretto.
Più le persone guidano male e più vorrebbero le sospensioni bloccate(forcella troppo dura e che non lavora).
Tra l'altro ormai da tanti anni le moto devi usarle con poco freno in estensione.
 
16359436
16359436 Inviato: 13 Set 2023 13:23
 

Mica dico che la mia scelta è la più corretta, anzi, ma se con le basse pressioni mi trovo male e guido peggio perché diamine dovrei utilizzarle? Mica utilizzavo il D211 oltre i suoi limiti strutturali e rischiavo esplosioni o cos’altro… Dunlop giustamente indica ciò che dovrebbe essere l’optimum per far rendere il suo prodotto, io non mi ci trovavo e dovevo buttare soldi e tempo evitando di alzare la pressione? Mi trovavo bene e lo usavo così, e così ho scritto ciò che ho scritto, mica dico fate come me. Così come vedo aspetti negativi nell’ utilizzare su strada pressioni bassissime ma se uno ci si trova meglio e rientra nei limiti da non superare lo usi così e si diverta al meglio. Se avessi posto come domanda è corretto utilizzare quella tale gomma a quella tale pressione e mi venisse risposto di conseguenza è un conto ma mica ho chiesto qualcosa.
 
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16359439 Inviato: 13 Set 2023 13:48
 

Diegoso41 ha scritto:
Mica dico che la mia scelta è la più corretta, anzi, ma se con le basse pressioni mi trovo male e guido peggio perché diamine dovrei utilizzarle? Mica utilizzavo il D211 oltre i suoi limiti strutturali e rischiavo esplosioni o cos’altro… Dunlop giustamente indica ciò che dovrebbe essere l’optimum per far rendere il suo prodotto, io non mi ci trovavo e dovevo buttare soldi e tempo evitando di alzare la pressione? Mi trovavo bene e lo usavo così, e così ho scritto ciò che ho scritto, mica dico fate come me. Così come vedo aspetti negativi nell’ utilizzare su strada pressioni bassissime ma se uno ci si trova meglio e rientra nei limiti da non superare lo usi così e si diverta al meglio. Se avessi posto come domanda è corretto utilizzare quella tale gomma a quella tale pressione e mi venisse risposto di conseguenza è un conto ma mica ho chiesto qualcosa.

Poi la chiudo se tu utilizzavi i Qualifier RR o gli S22 a 2.3 è probabilmente un pelo di più di quanto vanno ma non direi nulla.
Ma se usi una gomma veramente sportiva come il D212 a una atmosfera più del consigliato alla fine ti stai danneggiando da solo, bisogna cercare di abituarsi alle pressioni corrette.
Mio nipote usava la minimoto con il post a 1.3 io non riuscivo a guidarla per trovarmi bene dovevo metterla a 2.0, ma la gomma a quelle pressioni non funzionava.
Quest'anno sul Duke mi hanno messo di Serie i Powercup 2 ho provato a sgonfiarli ma non andavano bene e li ho usati alle pressioni casa 2.3 e 2.5, ho messo i TT e li ho messi 2.1 e 1.9 e quelli vanno bene così, adesso ho i Diablo Rosso 4 Corsa e devo fare le mie prove per vedere come si devono usare.
Se usi una gomma con una carcassa dura con pressioni elevate tengono meno e fanno lavorare male le sospensioni.
A quel punto usa dei pneumatici più normali.
Poi tu sei libero di fare quello che vuoi chiaramente.
 
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