Diegoso41 ha scritto:
Ma è chiaro che uno che gira più veloce di 5 e più secondi al giro utilizza settaggi differenti, la pista però è un mondo completamente differente dalla strada dove non si è sempre a tutta alla ricerca della massima prestazione, c’è l’autostrada, c’è una corsia stretta, c’è lo sconnesso, ci sono le auto e via discorrendo; o si corre nelle Road Races o diventa pressoché impossibile guidare al limite se non magari sulle due tre curve preferite e non certo su svariati km di curve ed ecco che dire come devono essere utilizzati per ottenere il meglio diventa questione molto soggettiva. Se io non riscontro particolari negatività ma anzi ho più feeling con pressioni elevate ottenendo pure maggiore durata e minori consumi di carburante perché dovrei abbassarle? Per trovare cosa? Ora, anche io tuttavia non dico che 2,5-2,9 siano pressioni ottimali per la guida sportiva, soprattutto per il posteriore, ma comunque consentono di guidare ad ogni andatura senza riscontrare così invalidanti e potenzialmente disastrosi problemi e non è sola questione eventualmente legale se ogni costruttore non consiglia mai, su strada, di distaccarsi nettamente dai valori 2,5-2,9 ai quali anche loro hanno comunque sviluppato e testato i loro pneumatici; la conferma è che nelle presentazioni stampa in pista di pneumatici stradali tipo S22, Mk3 e simili raramente vengono utilizzati valori inferiori a 2,3-2,4/5, con prodotti ulteriormente sportivi come i TT o i DRC scendono anche sui 2 ma assolutamente sconsigliano ed utilizzano tali valori nei test stradali.
Allora io ho parlato di certe pressioni solo per alcuni Dunlop
Gli S22 e Mk3 si usano a pressioni normali 2.3 e 2.5.
Nessuno ti dirà di usare per strada un D212 o un TT a pressioni diverse da quelle delle case per motivi legali
Comunque ho chiesto a uno che correva con me in quanto girava con il CBR 600 originale e mi ha detto 43 chiaro che in 58 ci giri con una gomma da enduro
Il D212 in pista si usa 1.5-1.6 a caldo