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ZX-7R problema elettrico di accensione
16355916
16355916 Inviato: 24 Ago 2023 9:54
Oggetto: ZX-7R problema elettrico di accensione
 

Ciao a tutti,
ieri sono andato dopo un mese dall'ultimo utilizzo ad accendere la mia ZX7R del 97 ma non ne vuole sapere ... quando premo il pulsante dell'accensione si sente il relè che "gracchia" ma non parte il motorino di avviamento e la batteria è carica ..cosa può essere? il relè stesso??
Grazie in anticipo dell'aiuto, non vorrei finire la stagione in anticipo eusa_wall.gif
 
16355933
16355933 Inviato: 24 Ago 2023 10:24
 

Ciao brtracing 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
Potrebbe essere il relè che comincia a non fare contatto oppure molto più probabilmente le spazzole del motorino di avviamento. Ora non so quanto sia accessibile il motorino di avviamento sulla tua moto, se non devi smontare mezza moto, prova a dare qualche piccolo colpo con un martelletto sullo stesso, se dopo fatto questo parte, molto probabilmente solo le spazzole.

Ti auguro di risolvere al meglio e quanto prima questo problema in modo da poterti godere la tua moto doppio_lamp_naked.gif
 
16356008
16356008 Inviato: 24 Ago 2023 18:49
 

Per come la racconti direi che è la batteria al 99%.
Perchè dici che la batteria è carica? L'hai messa sotto carica e subito dopo hai provato l'avviamento e non è partita? O è semplicemente abbastanza recente? Hai provato il voltaggio? Sei sopra o sotto i 12,5V?
Se è una batteriaccia da supermercato e ha già3/4 anni di vita,dopo un mese di fermo moto è andata.

Prova ad avviare la moto coi cavi da un'altra moto/auto. Se si accende,quasi sicuramente è la batteria.

Alternativa1:hai i morsetti lenti o ossidati,quelli della batteria o quelli che portano corrente al motorino,o la massa telaio/batteria. In quel caso la moto può partire con lo spunto di una batteriona da auto,ma con la sua batteria,quand'anche buona,farebbe fatica lo stesso.
Ripensa magari a che non hai fatto qualche stupidaggine quando hai messo la moto a nanna un mese fa.
Per esempio,la classica cretinata che fanno molti:tirare fuori la moto dal garage,lavarla,rimetterla dentro.
Questo è il top per ossidare le connessioni e procurarsi dei guai elettrici.

Alternativa2:il relè d'avviamento,ma la vedo grigia. comunque trovarne uno usato da poco prezzo per provare si fa presto.

Le spazzole del motorino direi di no,a meno che tu sia oltre,MOLTO OLTRE,i centomila km.
E comunque non sentiresti il relè tartagliare,sarebbe tutto muto.
Prova da fare:cavi. Se il motore parte,NON SONO le spazzole.
Altra prova:con una marcia inserita e la frizione rilasciata muovi un pò la moto all'indietro. Così facendo innesti la ruota libera e cambi posizione al motorino d'avviamento,e la moto partirà.
Ma,ripeto,quando hai le spazzole finite non senti il relè che tartaglia,semplicemente schiacci il pulsante e non succede nulla. E non succede nulla neanche attaccandoci una batteria da auto coi cavi.
 
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