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ZX7R Perdita potenza dopo giri alti.
15851522
15851522 Inviato: 21 Lug 2017 3:33
Oggetto: ZX7R Perdita potenza dopo giri alti.
 

Salve! ho appena recuperato una ZX7R del 97 ferma da 11 anni, fatta ripartire, e va alla grande.
Apparte un piccolissimo problema.
Quando la porto a giri alti, diciamo sopra i 7-8k, dopo un po' inizia a strattonare, fino a perdere detonazione nei cilindri, uno dopo l'altro, e spegnersi. L'unica maniera per farla ripartire è far girare la pompa benzina a vuoto, e ripompare benzina nei tubi. Sono molto sicuro che sia dovuto a questo, oggi ho provocato apposta questa situazione, e mi son fermato, lasciandola girare al minimo per un po' e ha ripreso a girare bene. La mia supposizione è che il filtro benzina sia pieno di impurità, e quando la pompa succhia più benzina per stare a giri alti, svuota la porzione di tubo dopo il filtro, e la benzina passa troppo lentamente per compensare. È plausibile? oppure è più probabile che la pompa non riesce a star dietro? Ci vogliono comunque un paio di minuti di tentativi, una volta spenta, prima di farla ripartire, e le prime 3-4 partenze, il motore si accende in mono o bicilindrico per un po', e appena tocco il gas si spegne, dopo parte a 4 cilindri, come nulla fosse successo, a piena potenza!

L'idea iniziale è quella di smontare il filtro benzina, alla ricerca di ostruzioni e residui, pulirlo temporaneamente per verificare se la situazione migliora, e in tal caso, ordinarne uno nuovo. Nel caso questo non dovesse risolvere, penso la miglior cosa sia sostituire la pompa, suppongo. Sono certa che essa giri comunque. Inoltre sono certo di non aver alcuna perdita di carburante.

Qualche suggerimento?
 
15851528
15851528 Inviato: 21 Lug 2017 6:01
 

Ciao .
A me la tua sembra un' analisi del problema molto condivisibile .
Anchio andrei in quella direzione .
Si tratta di una moto che ha un pò di anni , magari "conditi" da periodi di inattività relativamente lunghi .
Niente di strano se ci fossero consistenti incrostazioni e/o depositi nel sistema di alimentazione .
Anche se si sente girare , non è detto che la pompa benzina faccia il suo lavoro correttamente .
Per tagliare la testa al toro , io smonterei subito la pompa , darei un' occhiata a filtri carburante ed interno serbatoio e , non ultimo , verificherei anche che lo sfiato del tappo serbatoio sia libero .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15851639
15851639 Inviato: 21 Lug 2017 10:14
 

concordo con ansetup.... fai le verifiche scritte sopra, se poi non risolvi ti consiglio di indagare sui galleggianti dei carburatori, l'altezza dei gallegianti e il relativo livello delle vaschette è una cosa che non controlla mai nessuno ma è molto importante. Se la moto è rimasta 11 anni ferma potrebbe esserci qualcosa di bloccato/incrostato che non fa ricaricare velocemente le vaschette.
Se poi ti procuri una vasca ad ultrasuoni e fai un bel bagnetto a tutta la batteria dei carburatori fai un gran bel favore alla tua splendida moto (che tanto mi piacerebbe vedere in foto icon_biggrin.gif )!
0510_saluto.gif
 
15851660
15851660 Inviato: 21 Lug 2017 10:49
Oggetto: Re: ZX7R Perdita potenza dopo giri alti.
 

c0ugar ha scritto:
È plausibile?


penso di sì... il compito delle pompe benzina a volte sembra quello di creare problemi agli alti regimi icon_smile.gif

ciao

WK
 
15852413
15852413 Inviato: 23 Lug 2017 15:29
 

Grazie a tutti delle vostre risposte! La prima cosa che verificherò in realtà, è il tubo benzina che va dal serbatoio al filtro, l'ho sostituito, siccome l'originale era danneggiato, potrebbe essere strozzato, siccome era più flessibile rispetto l'originale, e spiegherebbe molte cose! Inoltre sono abbastanza convinto che la pompa lavori bene, perchè se premo l'avviamento, a marcia innestata, e senza tirare la frizione, la pompetta inizia a girare, e si sente che va in pressione molto in fretta, sembra davvero sana!

Per i curiosi che vogliono vederla:
Link a pagina di Imgur.com
 
15852417
15852417 Inviato: 23 Lug 2017 15:37
 

c0ugar ha scritto:
perchè se premo l'avviamento, a marcia innestata, e senza tirare la frizione, la pompetta inizia a girare


anche se gira potrebbe lo stesso essere rotta... controlla la portata e ancora meglio la pressione, se hai modo.

ciao

WK
 
15852429
15852429 Inviato: 23 Lug 2017 16:28
 

wkowalski ha scritto:
anche se gira potrebbe lo stesso essere rotta... controlla la portata e ancora meglio la pressione, se hai modo.

ciao

WK


Ciao! dici che potrebbe pompare, ma perdere pressione e quindi non tirare abbastanza benzina?
Diciamo che arrivare alla pompa richiede molta flessibilità, e smontare diverse parti, è un lavoro abbastanza tedioso, quindi proverò prima con le cose semplici per eliminarle dall'equazione, la pompa sarà propio l'ultima cosa che testerò! Ora ho appena verificato il tubo benzina che va dal serbatoio al filtro, era schiacciato in due punti, gli ho fatto fare un giro più "umano" e non dovrebbe IN TEORIA essere più schiacciato, vedo se questo puo aver migliorato. per ora posso garantire che il tubo era schiacciato da un lato, e dall'altro faceva una curva a gomito, che lo schiacciava
 
15852432
15852432 Inviato: 23 Lug 2017 16:35
 

c0ugar ha scritto:
Ciao! dici che potrebbe pompare, ma perdere pressione e quindi non tirare abbastanza benzina?


nella pompa c'è un motorino collegato con un perno alla girante... se la girante è danneggiata, attaccata male o staccata dal motorino, la pompa gira ma non manda sufficiente pressione, o proprio zero.
Anche i filtri intasati danno lo stesso problema... stacca il tubo dell'alta pressione, con le dovute cautele indirizzalo in un contenitore adeguato, quindi accendi il quadro e vedi se il flusso pompato è sufficiente... trovi la quantità sul manuale d'officina.

ciao

WK
 
15852564
15852564 Inviato: 24 Lug 2017 2:14
 

wkowalski ha scritto:
nella pompa c'è un motorino collegato con un perno alla girante... se la girante è danneggiata, attaccata male o staccata dal motorino, la pompa gira ma non manda sufficiente pressione, o proprio zero.
Anche i filtri intasati danno lo stesso problema... stacca il tubo dell'alta pressione, con le dovute cautele indirizzalo in un contenitore adeguato, quindi accendi il quadro e vedi se il flusso pompato è sufficiente... trovi la quantità sul manuale d'officina.

ciao

WK


Grazie mille del consiglio! per ora sembra non dare più il problema, avendo ridirottato il tubo che va dal serbatoio al filtro, come detto era schiacciato dal rubinetto stesso! e fa una curva a gomito, siccome il filtro è esattamente dal lato opposto dell'uscita del rubinetto!
 
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