Kino87 ha scritto:
mhh, mi sfugge il principio fisico per cui il baricentro più alto, a parità di posizionamento relativo e di dimensione della gomma, dovrebbe influire sull'angolo di piega a parità di velocità di percorrenza e di traiettoria.
Questa la so! ahah
il baricentro ALTO si sposta di lato più rapidamente all’inclinarsi della moto e perciò vince più facilmente la resistenza creata dallo spostamento verso l’interno del punto di contatto dello pneumatico a terra
– se il baricentro è molto basso può addirittura diventare difficile o impossibile inclinare la moto
immagini visibili ai soli utenti registrati
Citazione:
Secondo me (e magari mi sbaglio) se sei perfettamente in linea con la moto l'angolo di piega non cambia, che tu sia schiacciato sul serbatoio o in piedi sulle pedane.
Quello che cambia è che più alzi il tuo baricentro e più ha influenza a parità di spostamento del corpo verso l'interno (cioè, se sposti tutto il corpo di 10° sul lato interno il baricentro globale sarà influenzato tantopiù il tuo baricentro è lontano dal terreno).
PERO': questo è vero a parità di spostamento rispetto all'asse della moto.
Se stai "alto" per forza di cose non potrai disallinearti più di tanto dal centro della moto mentre se, estremizzando come fanno in motogp, stai molto basso puoi arrivare letteralmente ad appenderti al lato della moto spostandoti molto di più e quindi variando il baricentro globale in modo maggiore.
Alla fine quello che conta CREDO sia l'angolo fra la posizione di contatto della ruota sull'asfalto e il baricentro del complesso moto-pilota e allontanare il pilota dal baricentro della moto è solo un modo per dare più influenza al peso del pilota, ma viene controbilanciato dallo spostare il baricentro nella direzione "sbagliata".
Quello è che immaginavo, ma non so se corretto, è che metti in curva due moto inclinate con lo stesso angolo, ma a guidarle uno alto 1 metro e l'altro 5 metri con una testa che pesa 100kg.. mi verrebbe da dire che quello più alto, non so in fisica come si dice correttamente, ma ha un "effetto leva" più forte di quello più basso ed inoltre parlando di baricentro, sposterà il baricentro più verso l'alto e più verso la direzione in cui è piegato (destra se piega a destra).