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Decespugliatore [motore 2 tempi non rimane in moto]
16352685
16352685 Inviato: 1 Ago 2023 11:28
Oggetto: Decespugliatore [motore 2 tempi non rimane in moto]
 

Salve a tutti, in pratica ho un motore 2 tempi che non ne vuole sapere di andare in moto ai primi tentativi e insistendo prima o poi finalmente va in moto, però sta pochissimo in moto e si spegne subito se non do subitissimo gas
trattasi di decespugliatore con candela appena cambiata (nel dubbio fosse quello il problema) con una marchio Bosch e affermo che la miscela è stata fatta perfetta come necessario, come indicato nel suo manuale, cioè al 4%, cioè 25 parti benzina e 1 olio per miscela
il decespugliatore ce l'ho da almeno 2 anni, ma il problema è solo recente
una volta che parte, se do subito anche gas e me la manda buona che non si spegne, succede che la candela diventa in brevissimo tempo caldissima, scotta, brucia.. da non poterla toccare a mano nuda, veramente in troppo poco tempo tutta la parte dove la candela, preciso anche che non mi intendo di motori
do le solite pompate della miscela prima di mettere in moto e insisto sempre tenendo chiusa l'aria ovviamente, visto che inizialmente motore freddo

come posso capire da cosa può essere dovuto il problema?
 
16352686
16352686 Inviato: 1 Ago 2023 11:57
 

pulisci il filtro dell'aria che sarà così intasato che non va neanche in moto.
una moto o un'auto raccolgono sporcizia dalla strada, al decespugliatore gira attorno costantemente erba tagliata e terra, va pulito spesso.
io gli do una soffiata col compressore almeno ogni due utilizzi.
 
16352709
16352709 Inviato: 1 Ago 2023 13:54
 

Ciao e 0509_welcome.gif nel forum .

Hai già provato ad incrementare il regime di minimo tramite il relativo registro , vero ?
Con le temperature di questo periodo , il titolo della miscela tende ad arricchirsi parecchio .
E questo potrebbe causare la necessità di cui sopra .
A parte questo , sui 2 T di piccola cilindrata , i passaggi del carburante sono veramente mignon .
Soprattutto se ne fai un uso saltuario , è possibile che i passaggi di sezione minore del carburatore ( ad es. , getto del minimo ) vengano parzialmente ostruiti dalle tipiche lacche della verde .
Dopo la verifica del filtro aria , proverei a pulire i suddetti passaggi .
Esiste anche la possibilità che la membrana del carburatore sia danneggiata/seccata .
Generalmente , però , quando questo accade , il sintomo più evidente è la scarsa reattività a prendere giri .
Alcuni decespugliatori hanno un filtro del carburante annegato nel serbatoio .
Anche questo , se non è mai stato pulito , potrebbe incidere sulla regolarità di funzionamento .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16352747
16352747 Inviato: 1 Ago 2023 18:27
 

dettagli del decespugliatore:
cilindrata 32,6 cm3
potenza 0,9 kW

ho visto video su internet come si fa a pulire il carburatore, imparando a smontarlo completamente quindi
il filtro aria era ed è in buono stato e non era intasato
il carburatore smontato completamente, visto perfetto, ma lo ho comunque pennellato con benzina come ho visto da un video, in tutte le sue parti, soffiato con compressore, anche nei forellini, infine rimontato il tutto

ho quindi provveduto a mettere in moto, difficoltoso come il solito, solo che a una certa è riuscito a restare in moto da solo, senza dare gas, con l'aria ancora chiusa, per quasi 1 minuto, poi si è spento da solo e di nuovo difficoltoso ad accendersi
ho notato in quel momento che era in moto che faceva un borbottio che in altri video descrivevano come quando la miscela carburante/aria contiene troppo carburante e poca aria, ma la candela non si sporca eccessivamente come ho visto nei video, pur scurendosi un poco di nero, ma ho verificato che la scintilla scocca lo stesso sempre
inoltre, insistendo nel mettere in moto e dando gas per non farlo spegnere, questa volta sono riuscito a tenerlo acceso per almeno un paio di minuti, ma appena mollato il gas si è spento da solo tanto per cambiare, ebbene il motore fumava! non dallo scarico, ma proprio dal motore..

cosa potrebbe causare il motore che comincia a fumare e il borbottio?
 
16352755
16352755 Inviato: 1 Ago 2023 18:57
 

Per poter provare a darti una mano , avrei bisogno di saperne di più .
Su alcuni prodotti del settore , sul carburatore sono presenti 2 registri esterni .
Uno serve per regolare il regime di minimo , ed usualmente agisce sulla battuta del comando gas .
Generalmente questo registro ha una molla esterna , che serve per mantenerne la posizione impostata .
L' altro , incassato nel corpo carburatore , ha lo scopo di modificare il titolo della miscela al regime di minimo .
Se tu potessi postare una foto di questi registri , se presenti , sarebbe d' aiuto .
E' possibile che , come ipotizzavo poco sopra , il decespugliatore in questione necessiti di un titolo miscela meno "ricco" .
E questo , forse , si può risolvere tramite i registri menzionati .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16352993
16352993 Inviato: 3 Ago 2023 10:43
 

DarthYardrat ha scritto:
dettagli del decespugliatore:
cilindrata 32,6 cm3
potenza 0,9 kW

ho visto video su internet come si fa a pulire il carburatore, imparando a smontarlo completamente quindi
il filtro aria era ed è in buono stato e non era intasato
il carburatore smontato completamente, visto perfetto, ma lo ho comunque pennellato con benzina come ho visto da un video, in tutte le sue parti, soffiato con compressore, anche nei forellini, infine rimontato il tutto

ho quindi provveduto a mettere in moto, difficoltoso come il solito, solo che a una certa è riuscito a restare in moto da solo, senza dare gas, con l'aria ancora chiusa, per quasi 1 minuto, poi si è spento da solo e di nuovo difficoltoso ad accendersi
ho notato in quel momento che era in moto che faceva un borbottio che in altri video descrivevano come quando la miscela carburante/aria contiene troppo carburante e poca aria, ma la candela non si sporca eccessivamente come ho visto nei video, pur scurendosi un poco di nero, ma ho verificato che la scintilla scocca lo stesso sempre
inoltre, insistendo nel mettere in moto e dando gas per non farlo spegnere, questa volta sono riuscito a tenerlo acceso per almeno un paio di minuti, ma appena mollato il gas si è spento da solo tanto per cambiare, ebbene il motore fumava! non dallo scarico, ma proprio dal motore..

cosa potrebbe causare il motore che comincia a fumare e il borbottio?

potresti avere una perdita dalle guarnizioni di scarico e/o di testa: se è questo il problema, basta cambiarle; costano poco e, in 2 T, sono di facile sostituzione icon_wink.gif
 
16353080
16353080 Inviato: 3 Ago 2023 18:30
 

Di solito quando fanno così è perchè la miscela è vecchia.
 
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