devargas ha scritto:
marco9988 ha scritto:
secondo voi con quella cavolo di norma euro 5 che dovrà uscire entro la fine del 2014, mi pare, il motore a 2t di grossa cilindrata sopravviverà?
Comunque per la moto si dovrebbe essere ancora fermi all'euro 3.
Alcune sono già adeguate alla specifica euro 4, ma questa possibilità non è trascritta sul libretto, anche perchè puoi avere anche la moto euro 6, ma se non esiste la normativa, sul libretto viene riportata ovviamente quella in vigore.
Passare da euro 3 ad euro 5 la vedo tosta, non solo, vedo anche, in un possibile e molto prossimo futuro, sanzioni, o limitazioni alla circolazione di mezzi praticamente nuovi.
Questa sarebbe una ennesima bastonata alle vendite, perchè chi acquista un euro 3 sapendo che a breve usciranno le specifiche euro 5?
Non parliamo poi di sound e prestazioni perchè quella è tutta un incognita.
Ci sarebbe da discutere, anche perchè è inutile che mi metta ad elencare le fonti di inquinamento, se però lo facessi, alla fine risulterebbe che l'impatto ambientale fornito dalle motociclette non è alto.
Se poi si vuole esaminare solo il miglioramento che la differenza euro 3 euro 5 procura, (solo tra i motocicli) questo apparirà infinitesimale.
insomma, si profila l'ennesima speculazione!
Lo penso anche io, non solo per i 2t. Sul fatto che le moto inquinino poco, ci sarebbe da discutere anche se è evidente che rispetto ad un auto euro 5 (magari Diesel!) una moto euro 3 sia molto più ecologica. ..