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Dopo tante moto quale quella definitiva?
16355790
16355790 Inviato: 23 Ago 2023 17:22
 

Maurizio60 ha scritto:
Siamo qui a posta 😉👍✌️


Oggi ho visto una Griso 1100, bloccata da un fermo amministrativo in condizioni pessime però a buon prezzo. Mi è sempre piaciuto rimettere a nuovo le moto ma non so se questa può andare bene, che dite?
 
16355795
16355795 Inviato: 23 Ago 2023 17:34
 

La Griso 1100 da quello che so, non è il massimo della comodità in 2...
 
16355798
16355798 Inviato: 23 Ago 2023 17:46
 

Non ha molto senso prendere rottami e poi spendere soldi e tempo per rimetterli a nuovo.
Usciranno sempre altre noie.

Prendine una usata in modo normale e via.
 
16355803
16355803 Inviato: 23 Ago 2023 17:58
 

Vader ha scritto:
Non ha molto senso prendere rottami e poi spendere soldi e tempo per rimetterli a nuovo.
Usciranno sempre altre noie.

Prendine una usata in modo normale e via.


Anche perché alla fine si spende 3 volte tanto...
 
16355807
16355807 Inviato: 23 Ago 2023 18:30
 

Mamadou88 ha scritto:
Però è anche vero che ci sono modelli più riusciti di altri e di conseguenza vendono molto di più. eusa_think.gif


Vero, anche i modelli meno riusciti di solito lo sono per motivi estetici o di affidabilità non tanto perchè vanno male o sono difficili da guidare
 
16355808
16355808 Inviato: 23 Ago 2023 18:37
 

Lario650 ha scritto:
In teoria quando si arriva in cima alla catena alimentare motociclistica, quella è la moto definitiva... vale a dire che quando hai un bel 1000 sotto al sedere non dovresti desiderare più nulla per un bel po' di anni...


Be, oddio non è proprio così.
Primo perchè escono sempre modelli nuovi e già questo è uno stimolo a cambiare.

Secondo perchè "un bel 1000" è una definizione un po' troppo generica, tra una griso e una panigale un po' di differenza c'è
 
16355813
16355813 Inviato: 23 Ago 2023 18:53
 

Vader ha scritto:
Non ha molto senso prendere rottami e poi spendere soldi e tempo per rimetterli a nuovo.
Usciranno sempre altre noie.

Prendine una usata in modo normale e via.


In effetti ho fatto una visura e confermo quanto dici.
 
16355816
16355816 Inviato: 23 Ago 2023 19:00
 

Lario650 ha scritto:
In teoria quando si arriva in cima alla catena alimentare motociclistica, quella è la moto definitiva... vale a dire che quando hai un bel 1000 sotto al sedere non dovresti desiderare più nulla per un bel po' di anni...


Dimentichi sempre che questo è un TUO pensiero, per altri la moto definitiva può avere anche altre caratteristiche.
E siccome sono oggetti non di prima necessità, avrai sempre il desiderio di avere qualcos'altro.
Si chiama Brama, e se ci dai caso governa le nostre vite.
 
16355834
16355834 Inviato: 23 Ago 2023 22:18
 

Mi sembra di aver già specificato che non esiste la moto definitiva. Se a te soddisfa guidare una piccola o media cilindrata per tanti anni buon per te.
Di solito nella carriera motociclistica si sale di cilindrata finché il fisico e i soldi lo permettono, poi si torna a scendere.
 
16355836
16355836 Inviato: 23 Ago 2023 22:37
 

Lario650 ha scritto:

Di solito nella carriera motociclistica si sale di cilindrata finché il fisico e i soldi lo permettono, poi si torna a scendere.


Altra opinione tua personale non riconducibile a verità assoluta.
 
16355838
16355838 Inviato: 23 Ago 2023 22:41
 

Sarà che giro con gente strana ma tutti i motociclisti che ho conosciuto più o meno hanno avuto un percorso simile...ma ripeto, probabilmente vivo su Marte... icon_asd.gif
 
16355907
16355907 Inviato: 24 Ago 2023 9:32
 

Vader ha scritto:
Altra opinione tua personale non riconducibile a verità assoluta.

Direi che tu non sei il motociclista tipo
 
16355917
16355917 Inviato: 24 Ago 2023 9:57
 

Mi sembra evidente che vader trovi soddisfazione ad usare la moto andando a spasso (non c'è niente di male eh), ma a chi piace dare il gas, dopo un po subentra l assuefazione alla potenza e ne ricerca sempre di piu, salendo quindi di cilindrata e prestazioni . Mi sembra normale.
 
16355931
16355931 Inviato: 24 Ago 2023 10:24
 

Ma anche per andare a spasso serve la coppia, infatti molti amano il GS e altre moto turistiche di grossa cilindrata. Su strada serve la coppia, anche solo per effettuare un sorpasso in scioltezza senza adoperare il cambio.
 
16355944
16355944 Inviato: 24 Ago 2023 11:21
 

Lario650 ha scritto:
Ma anche per andare a spasso serve la coppia, infatti molti amano il GS e altre moto turistiche di grossa cilindrata. Su strada serve la coppia, anche solo per effettuare un sorpasso in scioltezza senza adoperare il cambio.


In linea generale si, ma il gs ne ha 140 0509_si_picchiano.gif
Direi che per godersi la moto e il panorama, te ne basta un terzo icon_biggrin.gif
 
16355945
16355945 Inviato: 24 Ago 2023 11:25
 

Io non capisco questo pregiudizio secondo il quale con 140 CV non puoi andare piano e goderti il panorama... non te lo dice mica il dottore che i cavalli bisogna usarli tutti. È esattamente come avere il frigo pieno, non è che se ti basta solo una mozzarella in frigo devi avere solo una mozzarella...
 
16355946
16355946 Inviato: 24 Ago 2023 11:28
 

La mozzarella in frigo è un oltraggio.
Ogni qualvolta in Italia qualcuno mette la mozzarella nel frigo, un Pugliese muore. icon_asd.gif
 
16355967
16355967 Inviato: 24 Ago 2023 12:27
 

Lario650 ha scritto:
Io non capisco questo pregiudizio secondo il quale con 140 CV non puoi andare piano e goderti il panorama... non te lo dice mica il dottore che i cavalli bisogna usarli tutti.
Eh io è da tanto che lo dico...
 
16355972
16355972 Inviato: 24 Ago 2023 12:49
 

A parte che per 140 intendevo nm, non cv, visto che parlavamo di coppia..e poi a me il gas piace darlo icon_mrgreen.gif


Ma ad esempio chi si compra un harley per andare al trotto e godersi il paesaggio, di che cavalleria avrà mai bisogno? Guidi una moto che non frena e non ha luce a terra.. L unica cosa di cui ha in abbondanza è la coppia, guarda caso...
È un modo di godersi la moto che non fa decisamente per me, ma ognuno si diverte come gli pare, no?
 
16355977
16355977 Inviato: 24 Ago 2023 13:12
 

L'harley è un mondo a sé e in ogni caso hanno motori da camion per godersi la coppia enorme andando piano.
Anzi paradossalmente più una moto è piccola più ti spinge a tirare le marce e ad andare allegri...
 
16356053
16356053 Inviato: 25 Ago 2023 8:21
 

Ok, le harley sono un mondo a parte, ma stai ragionando solo dal tuo punto di vista icon_smile.gif
C'è gente che i cv non solo non li sfrutta ma nenache li vorrebbe.
(Che poi sfruttarli.. Gia scaricare 100--120cv su strada, (non sul dritto eh) filtrati dall elettronica per altro, non è roba da tutti, e chi pensa di usare realmente i restanti 100cv mi lascia perplesso).
Piu cv significa ciclistica adeguata (cosa buona ma piu costosa) , piu calore, piu consumi, piu spese in gomme, manutenzione, assicurazione e bollo, e in alcuni casi anche posizione di guida più sacrificata/sportiva..
Prendiamo ad es un guzzista a cui piace trottrellare con una v7, godendosi il panorama, magari con casco aperto, e che oltre i 5000-6000 giri non ci è mai andato neanche per sbaglio..
Se guzzi gli produce una v7 da 165cv, secondo te se la compra?
e se al posto di una v7, acquistssse una sf v4 o altra moto da smanettone gommata supercorsa etc, sarebbe piu felice? O avrebbe qualche senso?
Non sarebbe in grado nenache di portare le gomme a temperatura..
Va bene che la moto è passione ed è irrazionale, ma dai...
 
16356068
16356068 Inviato: 25 Ago 2023 9:06
 

MidnightBlu ha scritto:
Ok, le harley sono un mondo a parte, ma stai ragionando solo dal tuo punto di vista icon_smile.gif
C'è gente che i cv non solo non li sfrutta ma nenache li vorrebbe.
(Che poi sfruttarli.. Gia scaricare 100--120cv su strada, (non sul dritto eh) filtrati dall elettronica per altro, non è roba da tutti, e chi pensa di usare realmente i restanti 100cv mi lascia perplesso).
Piu cv significa ciclistica adeguata (cosa buona ma piu costosa) , piu calore, piu consumi, piu spese in gomme, manutenzione, assicurazione e bollo, e in alcuni casi anche posizione di guida più sacrificata/sportiva..
Prendiamo ad es un guzzista a cui piace trottrellare con una v7, godendosi il panorama, magari con casco aperto, e che oltre i 5000-6000 giri non ci è mai andato neanche per sbaglio..
Se guzzi gli produce una v7 da 165cv, secondo te se la compra?
e se al posto di una v7, acquistssse una sf v4 o altra moto da smanettone gommata supercorsa etc, sarebbe piu felice? O avrebbe qualche senso?
Non sarebbe in grado nenache di portare le gomme a temperatura..
Va bene che la moto è passione ed è irrazionale, ma dai...

Chiaramente ognuno può comprare la moto che vuole e usarla nel modo che vuole.
Ma secondo me il piacere della moto è la piega in curva a prescindere dal proprio limite.
Una moto che alla fine non te lo permette non riesca a comprenderla.
Chi compra Harley è, in buona parte, un non motociclista che la acquista come oggetto che, pensa, essere di culto.

Ultima modifica di italyonbike il 25 Ago 2023 9:09, modificato 1 volta in totale
 
16356069
16356069 Inviato: 25 Ago 2023 9:08
 

Alla fine il bello del nostro mercato è che abbiamo una vasta gamma di scelta per riuscire ad accontentare la vasta gamma di utenti finali. Ognuno di noi ha il suo modo di viversi la moto.. come meglio crede, nessuno si può definire più motociclista di altri..
 
16356077
16356077 Inviato: 25 Ago 2023 9:35
 

italyonbike ha scritto:
Chiaramente ognuno può comprare la moto che vuole e usarla nel modo che vuole.
Ma secondo me il piacere della moto è la piega in curva a prescindere dal proprio limite.
Una moto che alla fine non te lo permette non riesca a comprenderla.
Chi compra Harley è, in buona parte, un non motociclista che la acquista come oggetto che, pensa, essere di culto.


Sul piacere di guida sfondi una porta aperta icon_asd.gif
Sulla definizione di motociclista incece ognuno la pensa come vuole.. Io mi ritrovo nella tua concezione ma il mondo è vario e le etichette non mi interessano icon_smile.gif
 
16356081
16356081 Inviato: 25 Ago 2023 9:45
 

MidnightBlu ha scritto:
Sul piacere di guida sfondi una porta aperta icon_asd.gif
Sulla definizione di motociclista incece ognuno la pensa come vuole.. Io mi ritrovo nella tua concezione ma il mondo è vario e le etichette non mi interessano icon_smile.gif

Guarda a me essere politicamente corretto come usa nei forum non mi interessa particolarmente.
Essendo nell'ambiente delle moto da 55 anni e avendo conosciuto le varie tipologie di utenti parlo per esperienza personale.
Poi come in tutte le statistiche ci sono le eccezioni.
 
16356086
16356086 Inviato: 25 Ago 2023 10:24
 

italyonbike ha scritto:
Guarda a me essere politicamente corretto come usa nei forum non mi interessa particolarmente.
Essendo nell'ambiente delle moto da 55 anni e avendo conosciuto le varie tipologie di utenti parlo per esperienza personale.
Poi come in tutte le statistiche ci sono le eccezioni.


La schiettezza non è mica una brutta cosa icon_biggrin.gif

A proposito di eccezzioni.. Se passi nel mio garage trovi un paio di enduro racing 2t, 1290, tracer, uno scooterino ma se cerchi bene, sotto qualche telo e a prendere la polvere, ci troveresti anche un harley icon_asd.gif
 
16356101
16356101 Inviato: 25 Ago 2023 11:36
 

MidnightBlu ha scritto:
La schiettezza non è mica una brutta cosa icon_biggrin.gif

A proposito di eccezzioni.. Se passi nel mio garage trovi un paio di enduro racing 2t, 1290, tracer, uno scooterino ma se cerchi bene, sotto qualche telo e a prendere la polvere, ci troveresti anche un harley icon_asd.gif

Anche da me prenderebbe polvere icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
 
16356104
16356104 Inviato: 25 Ago 2023 11:51
 

Una volta ero guzzista, poi quando ho visto che ero sempre a manetta con moto che non erano adatte allo scopo, sono passato a Ducati. Come vedi in giro ci sono un sacco di possessori di multistrada V4 che vanno tranquilli anche se hanno 165 CV sotto al sedere, la differenza rispetto alla Guzzi è che a tutte le velocità la moto è molto più stabile e sicura.
 
16356163
16356163 Inviato: 25 Ago 2023 18:49
 

MidnightBlu ha scritto:
Ok, le harley sono un mondo a parte, ma stai ragionando solo dal tuo punto di vista icon_smile.gif
C'è gente che i cv non solo non li sfrutta ma nenache li vorrebbe.
(Che poi sfruttarli.. Gia scaricare 100--120cv su strada, (non sul dritto eh) filtrati dall elettronica per altro, non è roba da tutti, e chi pensa di usare realmente i restanti 100cv mi lascia perplesso).
Piu cv significa ciclistica adeguata (cosa buona ma piu costosa) , piu calore, piu consumi, piu spese in gomme, manutenzione, assicurazione e bollo, e in alcuni casi anche posizione di guida più sacrificata/sportiva..
Prendiamo ad es un guzzista a cui piace trottrellare con una v7, godendosi il panorama, magari con casco aperto, e che oltre i 5000-6000 giri non ci è mai andato neanche per sbaglio..
Se guzzi gli produce una v7 da 165cv, secondo te se la compra?
e se al posto di una v7, acquistssse una sf v4 o altra moto da smanettone gommata supercorsa etc, sarebbe piu felice? O avrebbe qualche senso?
Non sarebbe in grado nenache di portare le gomme a temperatura..
Va bene che la moto è passione ed è irrazionale, ma dai...


Anche tu stai ragionando solo dal tuo punto di vista icon_wink.gif

Se uno dovesse guidare solo le moto che è in grado di sfruttare, il 99% di noi andrebbe in giro con un 400/600

Ma la moto non è solo questo, per alcuni la moto è anche piacere del possesso, c'è chi ha soddisfazione a spendere 25/30K per la moto che gli piace, per alcuni la moto deve essere emozionante anche quando è ferma sul cavalletto.

Ti faccio qualche esempio dal mio punto di vista icon_wink.gif

Ho un amico che ha una ducati sf v4, ha famiglia e non riesce ad usarla tantissimo, ma quando esce si mette la tuta di pelle, si veste di tutto punto e non va neanche vicino a chiudere le gomme, ma lui è contento così, guida la moto dei suoi sogni e del resto non gliene può fregar di meno.

Una quindicina di anni avevo l'fz1 fazer e provai la moto di un mio amico, la tuono v2, la prima, quella con i due fanalini tondi dietro. Moto fantastica facilissima e divertentissima da guidare....però non l'ho mai comprata, semplicemente perchè, a mio avviso, non c'era modo di guardarla.

Non siamo tutti uguali, ognuno di noi trova il suo divertimento ad andare in moto, e secondo me è bello così. icon_wink.gif
 
16357873
16357873 Inviato: 5 Set 2023 13:19
Oggetto: Scelta moto, solo tra 3 modelli, ci siamo quasi.
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti ragazzi, ho scritto più volte in cerca di consigli e di chiarirmi alcuni dubbi. Ammetto che anche grazie a voi ho ristretto la scelta tra questi tre modelli.

Quindi ora devo decidermi e vorrei opinioni e pareri su ciascuna moto e cosa scegliereste.

Il budget è più i meno simile per tutte e tre le moto ma diciamo che meno spendo è meglio sarebbe, comunque massimo 3000 euro.

- Breva 1100
- Bulldog BT 1100
- BMW R 1150 R

Ho letto tantissimo sui 3 modelli, specifico che la moto una volta in mio possesso sarà completamente rivoltata come un calzino, quindi una messa a punto come si deve per permettermi di tenerla per tantissimo tempo.

A voi la parola.

Grazie.
 
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