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moto "definitiva" 650cc per patente A
15869506
15869506 Inviato: 2 Set 2017 15:34
Oggetto: moto "definitiva" 650cc per patente A
 



Ciao a tutti,
Ho un bel problema/dilemma.
Ho da qualche mese preso la patente A e ora voglio predndermi una moto ne piccola ne grossa, quindi 600cc.
Ho visto che le uniche a buon prezzo (scarse possibilita economiche 😢) sono honda cb650f, kawasaki z650, suzuki sv650 e yamaha mt 07.
Sono indeciso su quale scegliere.
A me sinceramente piaccion tutte.
Honda costa 7300 euri mentre le altre 6700 euri.
Consumi suzuki e kawasaki son le migliori.
LA MOTO SARÀ DEFINITIVA (non ne acquisterò altre, quindi devo scegliere con testa).
Voi cosa mi consigliate?

Grazie a tutti per i suggerimenti/consigli
 
15869524
15869524 Inviato: 2 Set 2017 16:37
 

Io ti consiglio un bel bicilindrico, sono di parte in quanto ne guido una (la SV mk I), dopo aver avuto varie moto a 1, 2 e 4 cilindri.
Nel novero delle tue scelte propenderei non per l'epigona della mia, bensì per l'MT-07.
"Motora" di più, frena meglio, esteticamente, per quanto sia soggettivo l'aspetto, pare più spigliata e non costa follie.
 
15869526
15869526 Inviato: 2 Set 2017 16:38
 

Hai dimenticato la cosa più importante: provale!! icon_wink.gif
 
15869584
15869584 Inviato: 2 Set 2017 20:05
 

Per l'esame della patente ho guidato la er6n (ora z650) e nel complesso mi son trovato bene..
 
15869687
15869687 Inviato: 3 Set 2017 7:40
 

modelero ha scritto:
Hai dimenticato la cosa più importante: provale!! icon_wink.gif

Esatto.

Se dici che non ne comprerai altre, prima di decidere fatti un bel giro dai concessionari.
In oltre, se posso, ti direi di aspettare a fare il tuo acquisto verso dicembre, ormai di mesi buoni ce ne sono 2, poi comincia il freddo (per carità la moto la si usa comunque) e di conseguenza chi vende è disposto a trattare di più e poi le Case ai vari saloni presenteranno le versioni aggiornate (grafiche o altro) quindi potrai decidere se meglio una versione 2017 oppure la nuova 2018.

Ti faccio un paio di domande ora:
- Dove userai la moto (nel senso solo divertimento o anche lavoro, che strade conti di fare spesso)?
- Che tipo sei alla guida (ti piace correre o sei tranquillo)?
- Pensi di farci viaggetti (intendo giri sopra i 400km)?
- Caricherai un passeggero ?

p.s.: comunque con le tue "scarse" possibilità economiche ti porti a casa ottime moto! 0509_up.gif
 
15869691
15869691 Inviato: 3 Set 2017 8:02
 

Visto che è la tua moto definitiva, devi solo provarle, almeno salirci in sella e vedere come ci stai, quale ti è più comoda e quale ti piace di più anche come strumentazione, visto che la strumentazione ce l'avrai sempre sott'occhio.
 
15869815
15869815 Inviato: 3 Set 2017 17:16
 

Hai pensato ad una bella "moto elettrica" ?? 0509_si_picchiano.gif

Mi spiace contraddire tutti i precedenti commenti ma una "moto per la vita" non può essere che una Moto Guzzi... 0509_up.gif

Bicilindrica, semplice, con un sound da paura, risparmiosa e con un look da favola... quindi dato il tuo budget "limitato" ti invito a vedere un usato V7 II

Con 5.000,00 euri te la porti a casa 0509_doppio_ok.gif
 
15869980
15869980 Inviato: 4 Set 2017 4:12
 

Tutto è relativo.

Date le moto elencate magari non piace l'estetica classica della V7.
 
15870020
15870020 Inviato: 4 Set 2017 8:30
 

Cicero pro domo sua, direi.

Se non ha messo la Guzzi potrebbe effettivamente non averci pensato, ma allora a quel punto potremmo aggiungere all'elenco tante altre contendenti nella fascia (Monster, Shiver, Triumph Street Triple, Bmw F800), specie se ci mettiamo a considerare l'usato. Inoltre va considerato il cardano rigido della V7 potrebbe non piacere.

Detto questo, concordo con chi dice che le moto, se possibile, andrebbero provate (non sempre ci si riesce), anche per una mera questione di abitabilità/comodità. Quelle scelte sono tutte più o meno buone moto, abbastanza sovrapponibili come destinazione d'uso. La CB fa un po' storia a sé per via del frazionamento mentre per quel che riguarda la ciclistica sono tutte abbastanza basilari.

Non ci hai detto cos'altro hai guidato, comunque. Se si tratta di una prima moto il rischio è che non si riveli quella giusta per te, alla lunga, ed allora il consiglio sarebbe quello di pensare ad un usato fresco in modo da limitare il danno (economico) se ti accorgessi di non aver azzeccato l'acquisto.
 
15870260
15870260 Inviato: 4 Set 2017 15:13
 

Beh il CB è un 4 cilindri e quindi merita un discorso a parte.

Le altre tre io preferisco il bicilindrico a V rispetto a quello in linea, perché è più stretto e anche più bello esteticamente.
Suzuki costruisce ottime moto, in genere sono affidabili, costano il giusto e sono facili da guidare.
Quindi io prenderei quella.
Delle due in linea direi la MT più della Z, anche se forse il 650 kawa ha un pelo di sostanza in più in basso, ma le differenze sono minime.

La CB è una 4 cilindri e devi paragonarla più ad una GSX 750 o una GSR 600. In più non credo che sia omologata per la A2.
 
15870300
15870300 Inviato: 4 Set 2017 16:18
 

gtdesmo ha scritto:
In più non credo che sia omologata per la A2.


Penso che l'utente abbia la A illimitata.
 
15870322
15870322 Inviato: 4 Set 2017 17:24
 

La Sv è la migliore, solo il motore vale il prezzo del biglietto. La peggiore è la Mt, striminzita, sospensioni ridicole e dietro non ha nemmeno il leveraggio progressivo. La Honda se piace il 4 non e male, anzi.
 
15870684
15870684 Inviato: 5 Set 2017 12:21
 

Premesso queste cose da tenere in considerazione :
-la moto deve essere comoda
-la moto deve consumare "poco"
- la moto la uso ank per fare tratti di 300km (intendo andata e ritorno)
- in casa vige la regola solo mezzi nuovi (quindi qls usato scartato)
- devo portare zavorrine
-badge economico massimo 7000 euri (cb650f unica eccezzione)
La moto la uso praticamente tutti i giorni in estate per andar a lavoro e per gite qua e là, infatti guardo i consumi per questo motivo.
Finora ho provato honda cb 500 f da 48 cv e kawasaki er 6n del 2011.
Mi son piaciute entrambe, honda un po di piu ma per quei 100-200 metri fatti sempre con honda ho subito visto che per portar una zavorrina 48 cv son pochetti.
 
15870739
15870739 Inviato: 5 Set 2017 14:10
 

Helixpomatia ha scritto:
La Sv è la migliore, solo il motore vale il prezzo del biglietto. La peggiore è la Mt, striminzita, sospensioni ridicole e dietro non ha nemmeno il leveraggio progressivo. La Honda se piace il 4 non e male, anzi.


Opinioni personali.
Io sono sceso dalla sv, e salito sulla mt.
Ho pensato che la prima fosse depo.....
Forse perché la prima aveva davvero pochi km, circa 300, mentre la seconda ne aveva 2000.

E per quanto riguarda la ciclistica, non ho notato questa grande differenza, due entry level col minimo sindacale.

Però probabilmente sceglierei anche io la sv, tra queste due, soprattutto per la posizione di guida, decisamente più eretta sulla mt, che a me non piace.
 
15870750
15870750 Inviato: 5 Set 2017 14:30
 

SilvioX3M ha scritto:
Premesso queste cose da tenere in considerazione :
-la moto deve essere comoda
-la moto deve consumare "poco"
- la moto la uso ank per fare tratti di 300km (intendo andata e ritorno)
- in casa vige la regola solo mezzi nuovi (quindi qls usato scartato)
- devo portare zavorrine
-badge economico massimo 7000 euri (cb650f unica eccezzione)
La moto la uso praticamente tutti i giorni in estate per andar a lavoro e per gite qua e là, infatti guardo i consumi per questo motivo.
Finora ho provato honda cb 500 f da 48 cv e kawasaki er 6n del 2011.
Mi son piaciute entrambe, honda un po di piu ma per quei 100-200 metri fatti sempre con honda ho subito visto che per portar una zavorrina 48 cv son pochetti.


Dunque:
icon_arrow.gif Particolarmente scomode non sono nessuna delle 4, ma molto dipende dalla postura che riesci ad assumere e quindi anche dalla tua corporatura. L'unica è metterti a sedere sopra.
icon_arrow.gif Sul consumo fai bene ad interessarti ma chiaramente ne noteresti la differenza soltanto facendo molti chilometri. Facendone 10k l'anno (che non sono pochissimi) una moto che fa 16km/l consuma 625 litri, una che ne fa 20, 500. Con la benzina a 1,5 euro sono 937 euro contro 750. Neanche 200 euro. Non pochi ma nemmeno tali da cambiarti la vita. Ovviamente sono cifre a caso ma non credo ci ballino più di 4/5 km/litro dalla più alla meno economica, a parità di guida. Non sono troppo informato ma immagino che la CB consumi un pelo di più
icon_arrow.gif 300 km li fai con qualsiasi mezzo, anche con un 125 o un motard.
icon_arrow.gif valutare solo moto nuove è questione soggettiva, quindi nessun commento
icon_arrow.gif zavorrine dovrebbero andar relativamente bene un po' su tutte. La Z mi pare abbia le maniglie passeggero come optional e forse messe anche in un posto scomodo. Da valutare. Alla bisogna penso siano tutte baulettabili (la zavorrina ringrazia).
icon_arrow.gif budget ok. Considera che se non porti nulla in permuta devi ottenere uno sconto più o meno corposo, sennò rivolgiti altrove

Se hai notato che 48 cv (o meglio, la relativa coppia) non sono sufficienti, rivolgiti altrove. Le moto in oggetto dovrebbero avere una coppia ben più sostanziosa di un 500.
 
15870792
15870792 Inviato: 5 Set 2017 15:41
 

pazuto ha scritto:
Opinioni personali.
Io sono sceso dalla sv, e salito sulla mt.
Ho pensato che la prima fosse depo.....
Forse perché la prima aveva davvero pochi km, circa 300, mentre la seconda ne aveva 2000.

E per quanto riguarda la ciclistica, non ho notato questa grande differenza, due entry level col minimo sindacale.

Però probabilmente sceglierei anche io la sv, tra queste due, soprattutto per la posizione di guida, decisamente più eretta sulla mt, che a me non piace.


Certo perché la Mt ha la botta selvaggia ai bassi così se ne accorge anche chi va piano e solo dritto. Se poi provi ad andare forte e a fare le curve ti accorgi che se la SV è il minimo la Mt è sotto il minimo.
 
15870811
15870811 Inviato: 5 Set 2017 16:16
 

Helixpomatia ha scritto:
Certo perché la Mt ha la botta selvaggia ai bassi così se ne accorge anche chi va piano e solo dritto. Se poi provi ad andare forte e a fare le curve ti accorgi che se la SV è il minimo la Mt è sotto il minimo.

Chiamare botta selvaggia quella della mt mi sembra un parolone.....
La definirei più pronta, di selvaggio ha ben poco.
E ti assicuro che non sono andato piano con entrambe, e sta differenza ciclistica a favore della sv proprio non l'ho vista, anzi.
 
15871337
15871337 Inviato: 6 Set 2017 17:46
 

La CB 650 probabilmente è la più "grande" tra tutte, sbloccata ha una potenza di tutto rispetto e con un quadricilindrico Honda non avrai mai problemi.
Dovessi decidere con i miei soldi e sapessi che potrebbe essere la moto definitiva non avrei nessun dubbio.
 
15871517
15871517 Inviato: 7 Set 2017 4:14
 

Ma quindi si può dire di aver provato una moto in 200 metri? icon_rolleyes.gif eusa_think.gif

Proverei la Honda CB e la SV.
Visto che la Kawasaki ci sei già salito.

La MT, se devi portare un passeggero, è quella meno comoda di tutte.
 
15874607
15874607 Inviato: 13 Set 2017 20:26
 

Quindi fra z650 e mt 07 cosa mi consigliate?

immagini visibili ai soli utenti registrati

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15874766
15874766 Inviato: 14 Set 2017 9:10
 

SilvioX3M ha scritto:
Quindi fra z650 e mt 07 cosa mi consigliate?


Quella che ti piace di più, e meglio ancora quella che piace di più alle tue chiappe ed al portafoglio
La MT l'ho trovata un pelo più nervosetta, la Z un filo più comoda, ma dipende dal fondoschiena
Come pesi sono li, ed offrono entrambe grossomodo le stesse cose, con MT un motore più fresco e la Z forse più a suo agio sulle strade non perfette
 
15890896
15890896 Inviato: 18 Ott 2017 14:37
 

Qualcuno che possiede una di queste moto mi può dire i consumi che ha riscontrato?
 
15890901
15890901 Inviato: 18 Ott 2017 14:44
 

SilvioX3M ha scritto:
Qualcuno che possiede una di queste moto mi può dire i consumi che ha riscontrato?


Prova a chiedere direttamente nei forum specifici, se non c'è già un thread in merito.
 
15890920
15890920 Inviato: 18 Ott 2017 15:12
 

SilvioX3M ha scritto:
Qualcuno che possiede una di queste moto mi può dire i consumi che ha riscontrato?

Dai un'occhiata su Fuelly.
 
15890929
15890929 Inviato: 18 Ott 2017 15:28
 

sigsegv ha scritto:
Dai un'occhiata su Fuelly.


Sono in U.S. gallon?

Edit: che scemo, fa selezionare l'unità di misura. Scusa per la domanda stupida.
 
15890930
15890930 Inviato: 18 Ott 2017 15:32
 

tibbs ha scritto:
Sono in U.S. gallon?

Edit: che scemo, fa selezionare l'unità di misura. Scusa per la domanda stupida.

Diciamo che non è proprio immediato da trovare icon_smile.gif
 
15890932
15890932 Inviato: 18 Ott 2017 15:35
 

Btw ancora è un po' presto per la Z650, appena uscita, ma parrebbe che MT-07 sia più economica (20 km/l contro 22-24 km/l).

C'è da dire che i consumi della mia ER sono migliorati con il passare del tempo di un buon 15%.
 
15891018
15891018 Inviato: 18 Ott 2017 18:28
 

Se guardi i consumi prendi la Nc750
 
15891246
15891246 Inviato: 19 Ott 2017 9:34
 

La Z650 penso sia una moto giusta per fare di tutto un po' .... unico neo rispetto alla er6n è dato dalla minor praticità per eventuali bagagli da portarsi appresso.
Non ho ancora visto i kit per bauletto e per le borse mi pare che le originali siano solo morbide .. ma se non serve questa praticità penso sia una moto perfetta per divertirsi senza essere impegnati fisicamente ed economicamente.
I 20 km/lt penso siano il minimo attendibile dato che li faccio con la er6n che ha un motore indubbiamente meno elastico della zetina.
 
15891248
15891248 Inviato: 19 Ott 2017 9:39
 

nafnlaus ha scritto:
Non ho ancora visto i kit per bauletto e per le borse mi pare che le originali siano solo morbide


Come no?

Il bauletto c'è sia originale Kawa, sia di concorrenza:

Link a pagina di Kawasaki.it

Link a pagina di Givi.it

Le borse rigide sono le V35. Immagino ne facciano anche con marchio Kappa e che vi siano altri produttori.
 
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