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Scambiereste un Monster 937 con una Z900 SE?
16350113
16350113 Inviato: 14 Lug 2023 15:02
 



Hazrael88 ha scritto:
Mica montava i freni della graziella... E comunque se vuoi le stylema o le m4 le monti dove vuoi.


Io capisco che se il termine di paragone tra le moto di oggi e quelle di 20 anni fa per lui è il ducati supersport del 2000, possa sembrare che ci sia un abisso.
Ma il fatto è che il supersport era un discreto cancellone già da nuovo...cosa ben diversa dalle vere maxi sportive tipo R1-CBR-GSXR...

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16350117
16350117 Inviato: 14 Lug 2023 15:59
 

Sì il Ducati Supersport era un progetto già vecchio, comunque montava le pinze Brembo serie oro al pari della Guzzi del 2008. Di per sé frenavano bene, non è che non frenassero ma le pompe erano assiali. Oggi tra pompe radiali e pinze stylema il salto qualitativo è netto. Quando provai la prima volta la Supersport nel 2001 mi sembrava il perfetto animale da montagna, sicuramente per i canoni dell'epoca lo era. Poi però sali di colpo su una moto di 20 anni dopo e ti rendi conto che sei in un'altra era, l'era delle Grazielle con 100 CV e con i superfreni...l'era in cui le moto curvano da sole e se ti sporgi troppo finisci fuori strada ma all'interno! L'era che se non ci fossero i controlli elettronici la moto si ribalta in impennata... è come se fossi stato catapultato direttamente dagli anni 90 a oggi.
 
16350118
16350118 Inviato: 14 Lug 2023 16:05
 

tibbs ha scritto:
Ma chi l'avrebbe mai detto. icon_asd.gif Pensa se non ci fosse stata la supervalutazione di 1000€ (che poi, a caratteri microscopici, ci sarà stato scritto *fino a)

Maledetti, vogliono solo i soldi, io pensavo che fosse un'offerta per portare gioia e amore nel mondo... icon_asd.gif
 
16350119
16350119 Inviato: 14 Lug 2023 16:10
 

Finiti i soldi, finito l'amore... icon_asd.gif
 
16350120
16350120 Inviato: 14 Lug 2023 16:13
 

Lario650 ha scritto:
Sì il Ducati Supersport era un progetto già vecchio, comunque montava le pinze Brembo serie oro al pari della Guzzi del 2008. Di per sé frenavano bene, non è che non frenassero ma le pompe erano assiali. Oggi tra pompe radiali e pinze stylema il salto qualitativo è netto. Quando provai la prima volta la Supersport nel 2001 mi sembrava il perfetto animale da montagna, sicuramente per i canoni dell'epoca lo era. Poi però sali di colpo su una moto di 20 anni dopo e ti rendi conto che sei in un'altra era, l'era delle Grazielle con 100 CV e con i superfreni...l'era in cui le moto curvano da sole e se ti sporgi troppo finisci fuori strada ma all'interno! L'era che se non ci fossero i controlli elettronici la moto si ribalta in impennata... è come se fossi stato catapultato direttamente dagli anni 90 a oggi.


Il supersport avrà avuto forse anche dei buoni freni, ma aveva un telaio fatto di stecchini e il forcellone di stagnola che oggi non lo monterebbero manco su un monopattino elettrico...nulla di paragonabile con una coeva R1 o simili, che avevano già telai perimetrali a doppio trave in alluminio non molto diversi da quelli del giorno d'oggi...

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16350121
16350121 Inviato: 14 Lug 2023 16:18
 

In definitiva ho guidato solo cancelli, per questo il Monster mi sembra una roba spaziale... icon_asd.gif
 
16350126
16350126 Inviato: 14 Lug 2023 17:16
 

La Z900RS SE costa 14790 di listino nn credo che Kawasaki accetti. Tuttavia sono moto diverse per molti aspetti se riesci a provarla meglio la Z900 RS è un gran mezzo per me questo è sicuro! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16350129
16350129 Inviato: 14 Lug 2023 17:55
 

Io sono interessato alla Z900 SE che di listino fa 11890. La RS SE è bella ma non sono disposto a pagare di più per avere un 'estetica retrò. La RS l'avevo trovata scontata a 10500 euro perché era euro 4.
 
16350131
16350131 Inviato: 14 Lug 2023 18:44
 

AG_KTM ha scritto:
Il supersport avrà avuto forse anche dei buoni freni, ma aveva un telaio fatto di stecchini e il forcellone di stagnola che oggi non lo monterebbero manco su un monopattino elettrico...nulla di paragonabile con una coeva R1 o simili, che avevano già telai perimetrali a doppio trave in alluminio non molto diversi da quelli del giorno d'oggi...

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Tra l'altro freni e sospensioni fai sempre in tempo a migliorarli e puoi montare il top su qualsiasi moto, motore e telaio la vedo più ardua icon_mrgreen.gif
 
16350135
16350135 Inviato: 14 Lug 2023 19:12
 

Sì però a cambiare freni e sospensioni spendi un capitale e fai prima a cambiare moto...
 
16350141
16350141 Inviato: 14 Lug 2023 20:46
 

Lario650 ha scritto:
Sì però a cambiare freni e sospensioni spendi un capitale e fai prima a cambiare moto...


Ma assolutamente no. Con 3-4 mila euro metti già della roba di alto livello, sicuramente superiore al limite dell'amatore medio...

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16350142
16350142 Inviato: 14 Lug 2023 21:20
 

Le stylema le prendi sugli 800 euro, se uno si "accontenta" delle m50 le trovi a meno di 400 euro e per uso stradale non so quanti noterebbero la differenza. Per le sospensioni basta vedere in quanto gira chi ha il manico con una R1 attuale base che non monta certo ohlins super e quindi a prendere una roba equivalente che sicuro non costa un rene. E comunque non mi pare che le naked medie attuali montino il top come sospensioni, quindi non sarei così certo del fatto che una R1 2003 con sospensioni originali revisionate e adeguate al peso del pilota sia poi così tanto peggio. Se proprio vuoi sistemarla bene sicuro ti costa meno che comprare una moto nuova da 12 mila euro.
 
16350145
16350145 Inviato: 14 Lug 2023 22:34
 

Hazrael88 ha scritto:
Le stylema le prendi sugli 800 euro, se uno si "accontenta" delle m50 le trovi a meno di 400 euro e per uso stradale non so quanti noterebbero la differenza. Per le sospensioni basta vedere in quanto gira chi ha il manico con una R1 attuale base che non monta certo ohlins super e quindi a prendere una roba equivalente che sicuro non costa un rene. E comunque non mi pare che le naked medie attuali montino il top come sospensioni, quindi non sarei così certo del fatto che una R1 2003 con sospensioni originali revisionate e adeguate al peso del pilota sia poi così tanto peggio. Se proprio vuoi sistemarla bene sicuro ti costa meno che comprare una moto nuova da 12 mila euro.


Ogni tanto mi vado a rivedere con un certo piacere questo video: Link a pagina di Youtu.be
Se non avete tempo di vederlo tutto dal 12esimo minuto circa cominciano la prova in pista, gli ultimi 5 minuti hanno le conclusioni
 
16350146
16350146 Inviato: 14 Lug 2023 22:35
 

Io non conosco la R1 e non l'ho mai avuta, conoscevo un ragazzo che ce l'aveva nuova fiammante nel 1998 o 99 ma la usava solo per andare al bar e per rimorchiare, per il resto andava pianissimo perché immagino che la R1 a carburatori non sia facilissima da usare, sinceramente invece di migliorare una moto di 20 anni fa preferisco prendere qualcosa di più recente, anche perché dopo 20 anni non sai cosa si può rompere. Per quanto riguarda le naked secondo me nel 2021 sono arrivate tante di quelle novità che tutto ciò che c'era prima è diventato obsoleto: sono cambiati i pesi, le quote ciclistiche e l'elettronica. Guarda la vecchia MT 09 con la nuova, guarda il Monster 821 ma anche 1200 con il nuovo. E comunque mi ricordo che in molti si lamentano dei freni della R1 e delle Yamaha in generale.
 
16350161
16350161 Inviato: 15 Lug 2023 7:32
 

Kino87 ha scritto:
Ogni tanto mi vado a rivedere con un certo piacere questo video: Link a pagina di Youtu.be
Se non avete tempo di vederlo tutto dal 12esimo minuto circa cominciano la prova in pista, gli ultimi 5 minuti hanno le conclusioni


Ecco appunto, e qua il paragone è con una panigale V4s, non una naked media qualsiasi. Ciò non toglie che se uno ha la voglia e i soldi fa bene a spendere, però bisogna essere consapevoli che è appunto uno sfizio e non una necessità perché una moto "vecchia" non è necessariamente un bidone.
 
16350167
16350167 Inviato: 15 Lug 2023 9:42
 

Lario650 ha scritto:
Io non conosco la R1 e non l'ho mai avuta, conoscevo un ragazzo che ce l'aveva nuova fiammante nel 1998 o 99 ma la usava solo per andare al bar e per rimorchiare, per il resto andava pianissimo perché immagino che la R1 a carburatori non sia facilissima da usare, sinceramente invece di migliorare una moto di 20 anni fa preferisco prendere qualcosa di più recente, anche perché dopo 20 anni non sai cosa si può rompere. Per quanto riguarda le naked secondo me nel 2021 sono arrivate tante di quelle novità che tutto ciò che c'era prima è diventato obsoleto: sono cambiati i pesi, le quote ciclistiche e l'elettronica. Guarda la vecchia MT 09 con la nuova, guarda il Monster 821 ma anche 1200 con il nuovo. E comunque mi ricordo che in molti si lamentano dei freni della R1 e delle Yamaha in generale.

io la R1 del 98 l'ho avuta appunto nel 98 e posso dire che i freni erano al top per quel periodo montava delle pinze Sumitomo monoblocco superiori alle scomponibili Brembo e Nissin ed una pompa assiale che non era il top,ma faceva il suo dovere abbastanza bene,ma in ogni caso ci si ribaltava ,altro che non frenava...
 
16350190
16350190 Inviato: 15 Lug 2023 15:17
 

Lario650 ha scritto:
E comunque mi ricordo che in molti si lamentano dei freni della R1 e delle Yamaha in generale.


Dalla mia piccola esperienza ti dico che la Fazer che ho avuto, che non era sicuramente una R1, aveva il sistema frenante della R6, e porca vacca se frenava. E la Fazer l'ho guidata in maniera allegra, non di certo ad andature turistiche come col V strom.
Quindi non è assolutamente vero secondo me che tutte le Yamaha non frenano.
I "sentito dire", i "mi hanno detto che" lasciano il tempo che trovano...le cose vanno sempre testate in prima persona.
 
16350192
16350192 Inviato: 15 Lug 2023 16:22
 

In ogni caso se non ho una R1 non è certo per i freni... icon_asd.gif
 
16350841
16350841 Inviato: 19 Lug 2023 23:18
 

Tieniti la tua, anche se può sembrare conveniente ora, vai a vedere quanto svaluta la tua tra qualche anno e poi vedi la z900. Anche se devo dire sarei curioso di provarla sta nuova z900se, l'unica cosa che non mi convince é quel peso. I concessionari poi lasciali stare, sono diventati degli strozzini. Settimana scorsa mi era venuta la malsana idea di dare indietro la mia 765 r 2020 con neache 20.000 km per la nuova rs 2023. Me l hanno valutata 5900€. (Sinceramente mi aspettavo intorno ai 7000€ visto che usate stanno intorno agli 8000€). Ho fatto fatica a non ridergli in faccia visto che si vendono le 675 di 10 anni fa usate a 5500/6000€ Se proprio dovrai o vorrai venderla fallo per conto tuo.
 
16350843
16350843 Inviato: 20 Lug 2023 1:03
 

Sono concessionari, mica fanno opere di bene. Ritirano un mezzo ma non sanno se e quando lo rivenderanno. Si chiama rischio di impresa, di sicuro non lavorano per la gloria o per guadagnare la 1000€.
Nessuno vi obbliga con una pistola puntata alla tempia.

Sempre gli stessi discorsi triti e ritriti.
 
16350900
16350900 Inviato: 20 Lug 2023 9:56
 

Per ora la Z900 rimane dov'è, anche perché oltre al problema del peso c'è il problema dei consumi, un 4 cilindri consuma di più di un bicilindrico. Se poi ci aggiungiamo una elettronica non raffinata che è meglio disattivare, si capisce che a parte un motore godurioso, la Z900 non ha null'altro da offrire.
Queste supervalutazioni dell'usato solo solo specchietti per le allodole per attirare clienti.
Comunque la versione base si trova a km zero per 8000 euro circa e la SE a 11.000. Troppo per quello che offre.
 
16350929
16350929 Inviato: 20 Lug 2023 10:46
 

Vader ha scritto:
Sono concessionari, mica fanno opere di bene. Ritirano un mezzo ma non sanno se e quando lo rivenderanno. Si chiama rischio di impresa, di sicuro non lavorano per la gloria o per guadagnare la 1000€.
Nessuno vi obbliga con una pistola puntata alla tempia.

Sempre gli stessi discorsi triti e ritriti.


Probabilmente a certi marchi gli converrà non averne di usato (anche perché se ti offrono questi prezzi solamente un malato di mente ti lascerebbe una moto nuova dopo neanche 3 anni a quasi metà del prezzo di acquisto). Però marchi come ducati e BMW quando vai a ridare indietro l'usato non ti fanno ridere. Difatti il noleggio/leasing a 3 anni proposto da loro é conveniente per tutti e due, mentre per Triumph in questione gli ridi in faccia e secondo me facendo così svalutano tanto il loro prodotto. Anche perche aggiornamento proprio di stamani sono andato in ducati a fare un preventivo per il nuovo monster e mi hanno valutato la mia 6700€...
 
16350933
16350933 Inviato: 20 Lug 2023 11:21
 

Oddio, uno Z900 base, se veramente km 0, al prezzo di listino di una MT07 non mi pare affatto male considerando che sono oltre 2000€ di sconto... eusa_think.gif
Per la SE considerando che di listino sta a 11,540€ potrebbe starci avere uno sconto di 500€ se è semplicemente stata messa in esposizione nello showroom.. Se ha fatto testride o simili no, se la possono tenere direi.

Comunque non so come sia l'elettronica della Z900 nuova, sicuramente non sarà super raffinata ma se ben tarata non la vedo come un grosso problema.
Le altre considerazioni sui consumi e sul non avere niente da offrire francamente mi sanno a metà fra l'opinione personale e commento da "volpe e l'uva".

Resta il discorso che non è una moto diversa da quella che hai: stessa tipologia, stessa categoria, ha differenze intrinseche che la portano a funzionare meglio in alcuni contesti e peggio in altri, ma è un "sidestep" dalla tua, non un upgrade... quindi anche al netto di tutte le considerazioni economiche se con la tua ti trovi bene non ha senso cambiare, punto.
 
16350934
16350934 Inviato: 20 Lug 2023 11:25
 

snake_989 ha scritto:
Probabilmente a certi marchi gli converrà non averne di usato (anche perché se ti offrono questi prezzi solamente un malato di mente ti lascerebbe una moto nuova dopo neanche 3 anni a quasi metà del prezzo di acquisto). Però marchi come ducati e BMW quando vai a ridare indietro l'usato non ti fanno ridere. Difatti il noleggio/leasing a 3 anni proposto da loro é conveniente per tutti e due, mentre per Triumph in questione gli ridi in faccia e secondo me facendo così svalutano tanto il loro prodotto. Anche perche aggiornamento proprio di stamani sono andato in ducati a fare un preventivo per il nuovo monster e mi hanno valutato la mia 6700€...

Mi chiedo quanto siano politiche delle case e quanto dei singoli concessionari.
Credo che Ducati e BMW siano abbastanza attenti proprio a livello di casa a valutare bene l'usato del proprio marchio, non so se sia vero anche per gli altri marchi. Per tutto il resto sospetto che i concessionari abbiano molta libertà sulla valutazione dell'usato, quindi magari il concessionario Triumph della tua città te la valuta in un modo e quello della città affianco te la valuta 1000€ in più o in meno.
 
16350940
16350940 Inviato: 20 Lug 2023 11:45
 

In teoria le Ducati e le BMW si svalutano di meno rispetto alle jap, la mia intenzione era appunto restituire una Ducati di due anni per prendere una JAP nuova senza aggiungere soldi...ma il trucchetto non ha funzionato... icon_asd.gif
 
16350943
16350943 Inviato: 20 Lug 2023 11:59
 

Lario650 ha scritto:
In teoria le Ducati e le BMW si svalutano di meno rispetto alle jap, la mia intenzione era appunto restituire una Ducati di due anni per prendere una JAP nuova senza aggiungere soldi...ma il trucchetto non ha funzionato... icon_asd.gif


Penso che sarebbe successo lo stesso a parti invertite, anche tu avessi cercato di dar dentro una ZX-10R per un Monster: anche se la quotazione media fosse stata più alta del prezzo del nuovo, difficilmente avrebbero accettato una permuta, o te l'avrebbero svalutata completamente offrendoti un prezzo fuori dal mercato.
 
16350947
16350947 Inviato: 20 Lug 2023 12:03
 

Ho sempre pensato di fregare il capitalismo ma è lui che ha fregato me: sono pieno di rate... rotfl.gif
 
16350949
16350949 Inviato: 20 Lug 2023 12:06
 

Lario650 ha scritto:
Ho sempre pensato di fregare il capitalismo ma è lui che ha fregato me: sono pieno di rate... rotfl.gif


Per fregarlo bisogna morire lasciandosi dei debiti alle spalle... icon_mrgreen.gif
 
16350950
16350950 Inviato: 20 Lug 2023 12:13
 

Oppure donare allegramente il proprio lato B...due botte e le rate sono pagate... icon_asd.gif
 
16350978
16350978 Inviato: 20 Lug 2023 14:26
 

Kino87 ha scritto:
Mi chiedo quanto siano politiche delle case e quanto dei singoli concessionari.


Me lo chiedevo anche io e difatti dopo essere andato nella Triumph nel mio paese sono andato anche a Roma e ahimè é come se avessero una tabella, almeno Triumph hanno lo stesso prezzo dell'usato. Hanno voluto sapere solo anno della moto e km (a Roma neanche i km) senza neanche guardarla.
 
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