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Scambiereste un Monster 937 con una Z900 SE?
16349703
16349703 Inviato: 12 Lug 2023 21:53
 



Lario650 ha scritto:
Volevo solo sapere se finanziariamente si può considerare un affare cambiare moto con 1000-2000 euro al massimo.


L'operazione finanziariamente più valida con una moto è... non averne una.

Mille euro - senza farti i conti in tasca - in fondo è uno sfizio sostenibile, se in genere puoi mantenerti una moto, ma tale (uno sfizio) rimane.
 
16349719
16349719 Inviato: 12 Lug 2023 23:20
 

tibbs ha scritto:
L'operazione finanziariamente più valida con una moto è... non averne una.


100% questo. Qualsiasi altra opzione è un capriccio e se la si guarda dal punto di vista razionale sono soldi buttati. Se poi si tira in mezzo la passione non c'è cifra che tenga e si può giustificare qualsiasi cosa.
 
16349727
16349727 Inviato: 13 Lug 2023 6:13
 

Prova a farti fare un preventivo reale perché dubito fortemente che la teoria diventi pratica i concessionari non ti danno mai una moto nuova con così poca differenza di denaro, anche se effettivamente la tua moto ha ancora un valore residuo simile alla nuova moto.
 
16349739
16349739 Inviato: 13 Lug 2023 8:25
 

Domani mattina vado a chiedere di persona... giusto per capire quanto sono reali queste offerte...
 
16349851
16349851 Inviato: 13 Lug 2023 13:37
 

Probabilmente la cosa migliore, al netto degli sbattimenti, sarebbe rivendere la moto privatamente e cercare di forzare la mano con il concessionario per spuntare lo sconto migliore.
 
16349852
16349852 Inviato: 13 Lug 2023 13:43
 

Hai detto bene, al netto degli sbattimenti, mettere un annuncio sulle App è come iscriversi a Tinder, incontri un sacco di casi umani... icon_asd.gif
Ma in linea di massima sì può stabilire se si risparmia di più a tenere la moto 10 anni oppure a cambiarla ogni due? Supponendo di comprarne una di pari valore.
 
16349853
16349853 Inviato: 13 Lug 2023 13:53
 

Lario650 ha scritto:
Hai detto bene, al netto degli sbattimenti, mettere un annuncio sulle App è come iscriversi a Tinder, incontri un sacco di casi umani... icon_asd.gif
Ma in linea di massima sì può stabilire se si risparmia di più a tenere la moto 10 anni oppure a cambiarla ogni due? Supponendo di comprarne una di pari valore.

Penso non ci sia nemmeno paragone, qualche caso o offerta particolare ci possono pure stare, ma nel 99% dei casi conviene tenersi lo stesso mezzo nel tempo.
Poi per carità, ci sono molti fattori, in base al mezzo (mantenimento del valore, costo della manutenzione ordinaria, probabilità di rottura) e ai km annuali fatti, ma il motociclista medio potrebbe tenersi la stessa moto per 10 anni limitandosi a fare cambi olio, gioco valvole e sostituzione di pasticche freni e trasmissione... il risparmio del cambiare moto ogni 2 anni dov'è? nei 2-300€ di trasmissione o i 100 di pasticche ed olio freni? Il resto, a meno che non fai meno di 3000km l'anno, va comunque cambiato.
Una moto di 2 anni, quando la vai a ridare al concessionario avrà perso più del 20% del valore anche in questo clima folle di prezzi dell'usato, e questo ammettendo che il mezzo sia ancora in condizioni perfetti.

Le moto tendenzialmente si cambiano quando ci si stufa o quando le si distrugge per un incidente, i mezzi che vengono cambiati perché sono talmente tritati che non conviene sistemarli piuttosto che prendere un modello nuovo saranno si e no un 1% e non parliamo di certo di mezzi con 2 anni sulle spalle, ma di mezzi che hanno macinato almeno almeno 200'000km
 
16349858
16349858 Inviato: 13 Lug 2023 14:04
 

Recentemente ho visto un video che dimostrava che conviene comprare una moto nuova da 10.000 euro piuttosto che la medesima usata per 6000 euro: tra gomme, tagliando e trasmissione il tipo ha speso 1000 euro per rimetterla a nuovo, in più bisogna contare la voltura e la revisione ogni due anni. Per quanto riguarda le moto che hanno 200.000 km, in certi casi è stata cambiata quasi l'intera moto, pezzo dopo pezzo e con le spese sostenute in 10 anni si sarebbe comprato una moto nuova.
 
16349859
16349859 Inviato: 13 Lug 2023 14:09
 

Lario650 ha scritto:
Hai detto bene, al netto degli sbattimenti, mettere un annuncio sulle App è come iscriversi a Tinder, incontri un sacco di casi umani... icon_asd.gif
Ma in linea di massima sì può stabilire se si risparmia di più a tenere la moto 10 anni oppure a cambiarla ogni due? Supponendo di comprarne una di pari valore.


L'unico modo in cui cambiare ogni 2 anni può convenire è se la moto è aziendale e la scarichi : in quel caso forse riesci a farci a pari. In ogni altro caso assolutamente no, come dice Kino le cose che consumi in 2 anni e qualche decina di migliaia di km non saranno mai abbastanza per arrivare alla differenza di prezzo da versare.
 
16349861
16349861 Inviato: 13 Lug 2023 14:14
 

Lario650 ha scritto:
Recentemente ho visto un video che dimostrava che conviene comprare una moto nuova da 10.000 euro piuttosto che la medesima usata per 6000 euro: tra gomme, tagliando e trasmissione il tipo ha speso 1000 euro per rimetterla a nuovo, in più bisogna contare la voltura e la revisione ogni due anni. Per quanto riguarda le moto che hanno 200.000 km, in certi casi è stata cambiata quasi l'intera moto, pezzo dopo pezzo e con le spese sostenute in 10 anni si sarebbe comprato una moto nuova.


1000€ di lavori? Dipende da che tipo di moto abbia questo tipo.
Revisione 70€ dopo due anni (non la compreresti mica usata con la revisione da fare?)
Passaggio di proprietà quanto? 160€?
Sulle moto nuove esiste la messa in strada che di solito è di 3/400€, quindi a quei famosi 10000€ devi aggiungere questa cifra.
Ci ballano 3000€ di differenza e non sono pochi eh.
A me sembra che tu stia cercando a tutti i costi la scusa per cambiare moto, o l'argomento che sostenga il tuo punto di vista.
Il che non costituisce peccato, perché qua ci siam passati tutti.

Ultima modifica di Vader il 13 Lug 2023 14:18, modificato 1 volta in totale
 
16349863
16349863 Inviato: 13 Lug 2023 14:15
 

Lario650 ha scritto:
Recentemente ho visto un video che dimostrava che conviene comprare una moto nuova da 10.000 euro piuttosto che la medesima usata per 6000 euro: tra gomme, tagliando e trasmissione il tipo ha speso 1000 euro per rimetterla a nuovo, in più bisogna contare la voltura e la revisione ogni due anni.

Parliamoci chiaramente, quando rivendi la moto tutto quello che è fuori posto toglie valore al mezzo, specie se la moto non la vendi ad un privato ma la ridai indietro al concessionario.
Puoi anche dire arrivo con l'olio da cambiare, le gomme pelate, le pasticche finite, le sospensioni e la trasmissione da rifare, ma se è così sono abbastanza pronto a scommettere che il concessionario non ti supervaluta l'usato a 1000€ in meno del valore della moto da nuova. Puoi risparmiare qualcosa perché a lui fare manutenzione non costa come costerebbe a te, certo.. ma quanto pensi di recuperare? 500€? direi che non ci recuperi nemmeno la perdita di valore del mezzo appena le ruote toccano l'asfalto.
Quanto alle spese di passaggio o cose del genere ci sono anche per l'acquisto del nuovo, anzi.. se non sbaglio le spese di immatricolazione e messa in strada sono più alte di quelle di passaggio.

Una moto nuova va pure rodata, e al di la della rottura di c******i di doversi fare i primi 1000-1500km con molta calma buona parte delle case il primo tagliando lo fanno comunque pagare.
 
16349866
16349866 Inviato: 13 Lug 2023 14:25
 

No no, non voglio cambiare moto adesso o convincervi che sia più economico, ma siccome prima avevo una moto usata, ho visto che in 5 anni pur facendo pochissimi km ci ho rimesso un sacco di soldi.
Ducati SS del 2000 acquistata a 3000 euro, in cinque anni ho speso circa 2000 euro tra gomme, tagliandi, e riparazione in seguito a una scivolata.
Venduta dopo 5 anni a 2000€, quindi ci ho rimesso 3000€. Sicuramente una moto nuova dopo 5 anni si svaluta di più di 3000 euro ma in ogni caso non molto di più, con la differenza che almeno ho guidato una moto nuova invece di una d'epoca...
In definitiva il risparmio c'è ma non è così elevato...
 
16349867
16349867 Inviato: 13 Lug 2023 14:29
 

Beh ma i soldi della scivolata li avresti spesi comunque anche su una moto nuova. E sulle moto nuove, lo sai, i tagliandi sono obbligatori e molto più costosi.
Quindi secondo me, sulla vecchia Ducati ci hai perso solo 1000€ in 5 anni, cioè 200€ all'anno.
Come se l'avessi noleggiata.
 
16349868
16349868 Inviato: 13 Lug 2023 14:30
 

Lario650 ha scritto:
No no, non voglio cambiare moto adesso o convincervi che sia più economico, ma siccome prima avevo una moto usata, ho visto che in 5 anni pur facendo pochissimi km ci ho rimesso un sacco di soldi.
Ducati SS del 2000 acquistata a 3000 euro, in cinque anni ho speso circa 2000 euro tra gomme, tagliandi, e riparazione in seguito a una scivolata.
Venduta dopo 5 anni a 2000€, quindi ci ho rimesso 3000€. Sicuramente una moto nuova dopo 5 anni si svaluta di più di 3000 euro ma in ogni caso non molto di più, con la differenza che almeno ho guidato una moto nuova invece di una d'epoca...
In definitiva il risparmio c'è ma non è così elevato...



SOLDI CHE AVRESTI SPESO ANCHE CON LA MOTO NUOVA, ANZI MAGARI DI PIù, DIPENDE DAL PREZZO DEI RICAMBI.
 
16349869
16349869 Inviato: 13 Lug 2023 14:33
 

Lario650 ha scritto:
Ducati SS del 2000 acquistata a 3000 euro, in cinque anni ho speso circa 2000 euro tra gomme, tagliandi, e riparazione in seguito a una scivolata.
Venduta dopo 5 anni a 2000€, quindi ci ho rimesso 3000€.


Uhm, ti do 4 in matematica, forse anche meno.

Ci hai rimesso, se così si può dire, 1000 € (200 l'anno di svalutazione, neppure tanti), perché i tagliandi, le gomme e la riparazione in seguito a scivolata col c.... che su di una moto nuova non avrebbero inciso, anzi, avresti dovuto aggiungere una svalutazione ancora maggiore o perfino dei maggiori costi di riparazione, perché su una moto vecchia puoi fregartene di qualche carena grattata ma non rotto, sulla nuova ti rode e la cambi (a peso d'oro).
 
16349870
16349870 Inviato: 13 Lug 2023 14:40
 

Capito, quindi la moto conviene tenerla fino allo sfinimento o fino che non ci sono lavori grossi da fare tipo frizione o roba dove bisogna aprire il motore...
 
16349874
16349874 Inviato: 13 Lug 2023 14:45
 

Lario650 ha scritto:
Capito, quindi la moto conviene tenerla fino allo sfinimento o fino che non ci sono lavori grossi da fare tipo frizione o roba dove bisogna aprire il motore...


Direi che non c'è una ricetta precisa, ma in generale si cambia per piacere personale e non per necessità. Certo, quando le riparazioni superano il valore del mezzo, forse non val la pena farle, ma da un punto di vista meramente economico varrebbe la pena prendersi un mezzo usato ma affidabile per risfruttarlo fino all'osso (cosa che personalmente non farei, ma tant'è).
 
16349880
16349880 Inviato: 13 Lug 2023 14:56
 

Oppure aspettare la prossima supervalutazione dell'usato tra tre o quattro anni...
 
16349883
16349883 Inviato: 13 Lug 2023 15:00
 

tibbs ha scritto:
Lario650 ha scritto:
Capito, quindi la moto conviene tenerla fino allo sfinimento o fino che non ci sono lavori grossi da fare tipo frizione o roba dove bisogna aprire il motore...


Direi che non c'è una ricetta precisa, ma in generale si cambia per piacere personale e non per necessità. Certo, quando le riparazioni superano il valore del mezzo, forse non val la pena farle, ma da un punto di vista meramente economico varrebbe la pena prendersi un mezzo usato ma affidabile per risfruttarlo fino all'osso (cosa che personalmente non farei, ma tant'è).


Non è necessariamente una questione di costi che superato il valore del mezzo. Più tiri in la e più ammortizzi il costo d'acquisto e le spese straordinarie che hai sostenuto negli anni, sino ad arrivare a un punto in qui arriva quella spesa straordinaria che ti fa dire per un motivo o per l'altro "no, non ne vale più la pena".

Il mio ragionamento però mal si sposa con un mezzo comperato per sfizio.
 
16349892
16349892 Inviato: 13 Lug 2023 15:55
 

Lario650 ha scritto:
Capito, quindi la moto conviene tenerla fino allo sfinimento o fino che non ci sono lavori grossi da fare tipo frizione o roba dove bisogna aprire il motore...

In realtà manco per lavori grossi...

Io ho preso un DRZ 400 a cui ho dovuto rifare praticamente tutto il motore (c'è stato da tirare giù il motore ed aprirlo, c'è stato bisogno di cambiare albero motore, biella, pistone, cilindro, pompa dell'acqua, oltre a tutte le operazioni di rito di pulizia e via dicendo.
Ho speso 2000€ solo per il motore, valore che si avvicina pericolosamente al valore della moto, ok... ma oggi ho un DRZ 400 con il motore praticamente nuovo.
Ora lascia perdere che la moto l'ho comprata usata e quindi l'i******a l'ho presa al momento dell'acquisto più che a quello della manutenzione, ma se quella fosse stata la mia moto che avevo da 20 anni a questa parte quale sarebbe stata l'alternativa? Rottamarla (magari mi valutavano 500€ sul valore dell'usato, salvo trovare uno pollo quanto me) per prendere un mezzo moderno? un CRF300L che è l'unica cosa che oggi ci si avvicina? Ok, ma il CRF di listino sta a più di 5000€, avrei finito per spendere comunque il doppio di quel che ho speso per la manutenzione per prendere una moto che è si nuova, ma alla fine non era "migliore" per quel che ci dovevo fare del DRZ, anzi...


Riformulo: se hai una R1 di 20 anni fa e ti trovi ad averci macinato talmente tanti di quei km da dover tirare giù il motore e rifarlo probabilmente devi mettere in conto una spesa di 4000€. Diciamo che vuoi anche rifare le sospensioni, manutenzione ai freni, qualche ritocco estetico perché nel frattempo le carene qualche graffietto l'hanno accumulato e via così. Mettiamo che spendi 6 o 7'000€ per riportare la moto praticamente allo stato che aveva appena uscita dal concessionario.
Hai speso 7000€ (meno del costo di una MT07) per riavere un R1, l'equivalente moderno ne costa 20'000 e per la tua vecchia non ti avrebbero ridato niente.

Il punto non è mai economico se si parla di semplice usura, il punto è che magari arrivi ad un certo punto e ti dici "si, ma la R1 nuova ha 50cv in più, le sospensioni semiattive e l'elettronica che mi salva"... ed è una ragione validissima per cambiare mezzo, ma non di natura economica.
 
16349921
16349921 Inviato: 13 Lug 2023 17:58
 

Ehm...una R1 di 20 anni fa senza elettronica e con i freni di 20 anni fa direi che vale la pena cambiarla per questioni di sicurezza...
 
16349945
16349945 Inviato: 13 Lug 2023 20:58
 

Lario650 ha scritto:
Ehm...una R1 di 20 anni fa senza elettronica e con i freni di 20 anni fa direi che vale la pena cambiarla per questioni di sicurezza...


R1 2003, ne vedo spesso una grigia, dal modello successivo gli hanno messo quelle due stufe sottosella che non mi sono mai piaciute.

Cercare di imitare le marmitte sottosella della 916 secondo me ha fatto solo danni, sia estetici che funzionali.

Secondo me la più bella R1 mai prodotta, e solo per questo la preferirei alla nuova.

Tanto non devo fare gli spari con nessuno, se devo "passeggiare velocemente", preferisco farlo con la 2003.

E 10000 o più euro sul conto corrente.


Sono pensieri ed opinioni, non prenderò mai nessuna R1, al massimo se vinco al SuperEnalotto.
 
16349950
16349950 Inviato: 13 Lug 2023 21:50
 

Io ormai non ho più il fisico per le supersportive...
 
16349970
16349970 Inviato: 14 Lug 2023 5:26
 

Lario650 ha scritto:
Ehm...una R1 di 20 anni fa senza elettronica e con i freni di 20 anni fa direi che vale la pena cambiarla per questioni di sicurezza...


I freni con qualche centinaio di euro li cambi, senza elettronica siamo sopravvissuti a moto pure più potenti. Ormai pare che senza elettronica non si possa guidare niente...
 
16349976
16349976 Inviato: 14 Lug 2023 7:45
 

I freni intendo che quelli di 20 anni fa non frenano in confronto alle moto di oggi, se provi le pinze Brembo stylema o M4.32 capisci che è un altro livello. Poi ci sarebbe l'ABS cornering che preferisco non testare.
 
16349979
16349979 Inviato: 14 Lug 2023 8:03
 

Lario650 ha scritto:
Capito, quindi la moto conviene tenerla fino allo sfinimento o fino che non ci sono lavori grossi da fare tipo frizione o roba dove bisogna aprire il motore...


Kino87 ha scritto:
Il punto non è mai economico se si parla di semplice usura, il punto è che magari arrivi ad un certo punto e ti dici "si, ma la R1 nuova ha 50cv in più, le sospensioni semiattive e l'elettronica che mi salva"... ed è una ragione validissima per cambiare mezzo, ma non di natura economica.


Lario650 ha scritto:
Ehm...una R1 di 20 anni fa senza elettronica e con i freni di 20 anni fa direi che vale la pena cambiarla per questioni di sicurezza...


Senza offesa, ma non ho capito se sono io che non so scrivere o tu che non sai leggere, Mi pare si stesse parlando di convenienza economica.
Comunque non ti preoccupare che una R1 di 20 anni fa rimessa in stato di perfetta efficienza ha performance e limiti superiori a quelli che il 99% delle persone è in grado di sfruttare, freni inclusi.

Poi il fatto che io (e apparentemente anche tu) mi senta più sicuro ad avere la rete di sicurezza data dall'elettronica e che non ci vorrei rinunciare è un altro discorso, ma è puramente soggettivo.
Stavamo anche parlando di un ipotetico scenario in cui hai la stessa moto da 20 anni.. se te la sei tenuta per tutto quel tempo è quantomeno probabile che tu sappia guidarla e non ti prenda il panico all'idea di non avere l'ABS cornering
 
16350033
16350033 Inviato: 14 Lug 2023 10:21
 

Lario650 ha scritto:
I freni intendo che quelli di 20 anni fa non frenano in confronto alle moto di oggi, se provi le pinze Brembo stylema o M4.32 capisci che è un altro livello. Poi ci sarebbe l'ABS cornering che preferisco non testare.

C'è chi si è schiantato perfino con la streetfighter con abs e tutta l'elettronica possibile. Sicuramente aiutano, ma il miglior abs è dentro la testa. icon_asd.gif
 
16350096
16350096 Inviato: 14 Lug 2023 12:55
 

Lario650 ha scritto:
I freni intendo che quelli di 20 anni fa non frenano in confronto alle moto di oggi, se provi le pinze Brembo stylema o M4.32 capisci che è un altro livello. Poi ci sarebbe l'ABS cornering che preferisco non testare.


Mica montava i freni della graziella... E comunque se vuoi le stylema o le m4 le monti dove vuoi.
 
16350111
16350111 Inviato: 14 Lug 2023 14:59
 

Sono stato dal concessionario e sono salito sulla Z900 SE, devo dire che a dispetto dell'estetica manga la moto mi piace, si vede la maggior cura nei dettagli rispetto alla versione base. Niente, chiede troppo: 2650 euro più la mia moto, diciamo che ho avuto la conferma che conviene tenersi la propria moto. Nel frattempo ne ho approfittato per farmi mettere da parte una nuova gomma al posteriore e quindi si continua con il Monster, poi fra tre o quattro anni si vedrà.
Comunque sia nelle dimensioni che nel peso si percepisce che la Z900 è una maxi mentre il Monster è una media.
 
16350112
16350112 Inviato: 14 Lug 2023 15:02
 

Ma chi l'avrebbe mai detto. icon_asd.gif Pensa se non ci fosse stata la supervalutazione di 1000€ (che poi, a caratteri microscopici, ci sarà stato scritto *fino a)
 
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