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Passaggio da cb650f a ninja 1000 sx, errato acquisto...
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16349985 Inviato: 14 Lug 2023 8:25
 



Io ce l'ho da 4 anni e non ho mai avuto problemi di frenata lunga. Poi sta ad uno come decide di guidare la propria moto: se sei uno "stacca, piega, apri" ti prendi una supersportiva, se ti vuoi godere il panorama e farti qualche bella piega divertendoti, una sport tourer come la kawa va benissimo, se ti vuoi fare dei bei viaggi comodi, ti prendi il GS (che pesa un botto in più della kawa).
Come pensi di usare la tua moto?
 
16349988
16349988 Inviato: 14 Lug 2023 8:34
 

Con una sportiva o una naked leggera puoi scegliere se guidare tranquillo o aggressivo, con una sport touring come la Z1000 puoi guidare allegro ma non troppo, è la moto che decide per te.
 
16349994
16349994 Inviato: 14 Lug 2023 8:54
 

hai una strana concezione della moto. se arrivi lungo, è perchè andavi troppo forte, e con 140 cavalli ci vuole un attimo.
la moto da sola non fa niente, e non decide niente.
pesa di più? cominci a frenare 5 metri prima. che su strada non sono niente e nessuno se ne accorge.
 
16350021
16350021 Inviato: 14 Lug 2023 9:55
 

pazuto ha scritto:
hai una strana concezione della moto. se arrivi lungo, è perchè andavi troppo forte, e con 140 cavalli ci vuole un attimo.
la moto da sola non fa niente, e non decide niente.
pesa di più? cominci a frenare 5 metri prima. che su strada non sono niente e nessuno se ne accorge.


Esattamente.
 
16350022
16350022 Inviato: 14 Lug 2023 9:58
 

Lario650 ha scritto:
Per quanto possa arrivare a conoscere la Z1000 e prendere confidenza con lei, la fisica non mente: 240 kg frenano più lunghi di 190 kg.
Su superbike Italia hanno provato la Kawasaki H2 insieme alle altre hyper naked e in mezzo alle curve si sono dovuti arrendere all'evidenza: con 240 kg da portare è impossibile tenere il ritmo delle altre moto da 200 kg, lo dice la fisica. Per questo preferisco tirare il collo a una naked media anziché passare a una maxi.

Hai ragione al 100% ... mi veniva da ridere quando vedevo le prove della nuova hayabusa. Per carità una moto bellissima ed eccezzionale ! 0509_up.gif Però vedere i piloti giapponesi appendersi per tenere in piega 264 kg... icon_asd.gif
 
16350023
16350023 Inviato: 14 Lug 2023 10:01
 

pazuto ha scritto:
hai una strana concezione della moto. se arrivi lungo, è perchè andavi troppo forte, e con 140 cavalli ci vuole un attimo.
la moto da sola non fa niente, e non decide niente.
pesa di più? cominci a frenare 5 metri prima. che su strada non sono niente e nessuno se ne accorge.

Concordo... In termini generali si vanno a vedere fattori che per la stragrande maggioranza delle persone sono solo pippe mentali, specie se si parla di uso stradale (e visto le moto in oggetto è abbastanza palese che si parli di uso stradale, non credo che nessuno compri un Ninja 1000SX o un Monster o qualsiasi altra cosa non sia una supersportiva o un motard con l'idea di usarla primariamente in pista).

Si sta a guardare il dettaglio tecnico quando poi nel 90% dei casi il limite non è quello, ma l'abilità di chi guida, lo stato della strada e anche lo stato d'efficienza del mezzo.

A parte quello è ovvio che la fisica è la fisica. Frenare una massa di 300kg (includo il pilota) non è come frenarne una di 250... Ma la fisica è la fisica un tutto: tanto quanto il peso conta il dimensionamento dell'impianto frenante, la bontà e la taratura delle sospensioni e delle gomme, il bilanciamento del peso.

Preferisco mille volte la frenata dello Z1000SX a quella che aveva il GSR, nonostante questo pesasse 40kg in meno, perché comunque tutto il contorno è differente.

Poi che in mano ad un tester o ad un pilota una moto come la Z H2 risulti più lenta di una Streetfighter V4 ci credo benissimo, e forse risulta più lenta anche per una persona normale (non perché raggiunge il limite del mezzo ma perché posso immaginare che sia comunque più difficile portarla ad un certo livello), ma nel momento in cui per salire in cima al passo di montagna impiego 30 secondi in più (perché è di questo che parliamo, non di metterci il doppio del tempo) che differenza fa?
Una moto come uno Z H2 non si prende perché permette di salire il passo di montagna più velocemente della concorrenza*, si prende principalmente perché quel motore da sensazioni ed emozioni che è difficile trovare altrove.
Un Ninja 1000SX non lo si prende perché è il mezzo più veloce per fare una strada tutta curve, lo si prende perché è un mezzo che permette di divertirsi, di tenere passi interessanti per qualsiasi moto, ma anche di macinare autostrada per 5 ore senza farti passare la voglia di vivere e ha la possibilità di caricare 2 valigie, il bauletto, la zavorrina e stare fuori per una settimana.

Che senso ha fare paragoni fra mezzi di differente natura guardando unicamente un ambito specifico che non è quello per cui il mezzo è pensato o usato?


Comunque un tutto questo sono abbastanza sicuro che se si da un Ninja 1000SX, ma anche una MT07 o un Ninja 400 ad un pilota competitivo e lo si mette su un passo di montagna si lascia dietro il 99% dei possessori di Streetfighter V4S, Superduke 1290R e M1000R, questo giusto per ribadire che il problema generalmente non sono i 10cv o 10kg in più o in meno.


*e francamente trovo in primo luogo triste chi vive il motociclismo in strada come una competizione. A più o meno tutti piace la bella guida e ingarellarsi un po' con l'amico di turno, ma nel momento in cui arrivo 30 secondi dopo il compagno di strada al massimo gli pago una birra e lo faccio con il sorriso a 32 denti, non è che mi ci incazzo perché è arrivato prima di me...
Contrariamente lo trovo pure pericoloso, quindi se è questo il caso avvisa sul forum quando esci così evito la zona icon_asd.gif

Ultima modifica di Kino87 il 14 Lug 2023 10:09, modificato 1 volta in totale
 
16350025
16350025 Inviato: 14 Lug 2023 10:08
 

Tutto vero quello che si è detto bisogna adattare la guida al mezzo che si ha e uno veramente veloce ti suona quasi con qualsiasi cosa.
Però un mezzo che frena di piu e che gira più stretto aumenta il margine di ognuno di noi in caso di errore o di situazione di emergenza.
Se avessi un mezzo più difficile dovrei abbassare l'andatura per avere lo stesso margine.
 
16350035
16350035 Inviato: 14 Lug 2023 10:25
 

italyonbike ha scritto:
Tutto vero quello che si è detto bisogna adattare la guida al mezzo che si ha e uno veramente veloce ti suona quasi con qualsiasi cosa.
Però un mezzo che frena di piu e che gira più stretto aumenta il margine di ognuno di noi in caso di errore o di situazione di emergenza.
Se avessi un mezzo più difficile dovrei abbassare l'andatura per avere lo stesso margine.

Hai perfettamente ragione e in termini generali concordo, ma a volte pare di parlare con gente un po' fuori dal mondo

Ci si focalizza su alcuni aspetti e si perde la visione d'insieme. Si parla di volta in volta del peso o del motore o dei freni come se fossero l'unico fattore che determina la bontà del mezzo, anche quando i mezzi analizzati non sono neanche costruiti in un'ottica prestazionale. Una MT07 è più leggera di un Superduke, vogliamo dire che la MT07 è meglio? Rilancio: una Panigale V4S pesa 15kg in meno della Superduke e tecnicamente superiore o uguale in tutto, nonostante questo: in un passo di montagna stretto ed aperto al traffico quale delle due è più veloce e sicura in mano al motociclista medio?

Oltretutto si pongono limiti assolutamente arbitrari: quand'è che una moto diventa pesante? a 200kg? 210? 220? Una tuono 1100 factory fa 209kg in ordine di marcia, quella va bene e il Superduke no perché ne fa 212? Non so, fa tutto abbastanza ridere.
 
16350046
16350046 Inviato: 14 Lug 2023 10:42
 

Takeo ha scritto:
Sto ancora conoscendo la Ninja, forse ho solo bisogno di conoscerla meglio.
... dopo 50.000 km?.... scherzi vero'.... un suggerimento, fai un corso di guida motard o su pista e vedrai che ti passa tutto, investi 500 eu per un week end e tutto passa,...
 
16350047
16350047 Inviato: 14 Lug 2023 10:44
 

cetriolo ha scritto:
... dopo 50.000 km?.... scherzi vero'.... un suggerimento, fai un corso di guida motard o su pista e vedrai che ti passa tutto, investi 500 eu per un week end e tutto passa,...



50000 km li ha fatti col cb ed ora ha comprato la z1000.....
 
16350048
16350048 Inviato: 14 Lug 2023 10:44
 

cetriolo ha scritto:
... dopo 50.000 km?.... scherzi vero'.... un suggerimento, fai un corso di guida motard o su pista e vedrai che ti passa tutto, investi 500 eu per un week end e tutto passa,...

50'000km li ha fatti con il CB, non con la Ninja. La moto l'ha cambiata da poco (considerando che ad aprile 2023 aveva ancora il CB)
 
16350049
16350049 Inviato: 14 Lug 2023 10:48
 

Ho avuto una Guzzi 1200 sport pertanto penso di sapere cosa significhi guidare una moto pesante: devi frenare prima perché se per caso sbagli traiettoria la moto non perdona l'errore e vai nell'altra corsia, quindi mi avvicinavo alle curve con un po' di apprensione. Quando invece ti ritrovi con 40 kg in meno tutto diventa facile e le curve e le frenate non rappresentano più un problema: per arrivare lungo devi proprio entrare a una velocità da kamikaze. D'altronde se le moto pesanti le mettono nella categoria delle moto turistiche e non in quella delle moto sportive ci sarà un motivo.
 
16350050
16350050 Inviato: 14 Lug 2023 10:51
 

Kino87 ha scritto:
Hai perfettamente ragione e in termini generali concordo, ma a volte pare di parlare con gente un po' fuori dal mondo

Ci si focalizza su alcuni aspetti e si perde la visione d'insieme. Si parla di volta in volta del peso o del motore o dei freni come se fossero l'unico fattore che determina la bontà del mezzo, anche quando i mezzi analizzati non sono neanche costruiti in un'ottica prestazionale. Una MT07 è più leggera di un Superduke, vogliamo dire che la MT07 è meglio? Rilancio: una Panigale V4S pesa 15kg in meno della Superduke e tecnicamente superiore o uguale in tutto, nonostante questo: in un passo di montagna stretto ed aperto al traffico quale delle due è più veloce e sicura in mano al motociclista medio?

Oltretutto si pongono limiti assolutamente arbitrari: quand'è che una moto diventa pesante? a 200kg? 210? 220? Una tuono 1100 factory fa 209kg in ordine di marcia, quella va bene e il Superduke no perché ne fa 212? Non so, fa tutto abbastanza ridere.

Comunque se guardi io parlavo di facilità di guida.
Ci sono moto che ti danno la sensazione di non essere mai impegnato e di poter correggere sempre altre un po' meno.
Poi le moto di oggi sono tutte amichevoli (lo dico sempre nel forum ai fautori dei mezzi di 20-30 anni fa)
 
16350055
16350055 Inviato: 14 Lug 2023 10:55
 

Io penso sia solo questione di adattarsi alla moto nuova: quando sono passato dal 636 alla Zetona, mi sembrava di non saper più guidare. Ora mi diverto come prima, ma viaggio più comodo icon_biggrin.gif
 
16350057
16350057 Inviato: 14 Lug 2023 10:56
 

Lario650 ha scritto:
Ho avuto una Guzzi 1200 sport pertanto penso di sapere cosa significhi guidare una moto pesante: devi frenare prima perché se per caso sbagli traiettoria la moto non perdona l'errore e vai nell'altra corsia, quindi mi avvicinavo alle curve con un po' di apprensione. Quando invece ti ritrovi con 40 kg in meno tutto diventa facile e le curve e le frenate non rappresentano più un problema: per arrivare lungo devi proprio entrare a una velocità da kamikaze. D'altronde se le moto pesanti le mettono nella categoria delle moto turistiche e non in quella delle moto sportive ci sarà un motivo.



si ma una guzzi 1200 sport, di sportivo ha solo il nome. cardano, peso, geometrie della moto, mi pare ovvio che va usata in un'altra maniera, e che non puoi pretendere l'agilità di una naked moderna.
 
16350061
16350061 Inviato: 14 Lug 2023 11:10
 

Lario650 ha scritto:
Ho avuto una Guzzi 1200 sport pertanto penso di sapere cosa significhi guidare una moto pesante: devi frenare prima perché se per caso sbagli traiettoria la moto non perdona l'errore e vai nell'altra corsia, quindi mi avvicinavo alle curve con un po' di apprensione. Quando invece ti ritrovi con 40 kg in meno tutto diventa facile e le curve e le frenate non rappresentano più un problema: per arrivare lungo devi proprio entrare a una velocità da kamikaze. D'altronde se le moto pesanti le mettono nella categoria delle moto turistiche e non in quella delle moto sportive ci sarà un motivo.

Sinceramente? Secondo me hai una visione distorta, poi magari mi sbaglio.
Una moto come una Guzzi 1200 sport è sicuramente una moto impegnativa e che ha tutti i difetti che gli attribuisci, ma quanto di questo è dovuto al peso e quanto alle quote ciclistiche, le tarature delle sospensioni, il bilanciamento e l'accentramento dei pesi, ai freni, alle gomme montate?
Il peso è, tendenzialmente, un fattore negativo, ma da solo non determina la bontà o la cattiveria di una moto. Vai a dire ad un possessore di Multistrada Pikes Peak che è un cancello perché in ordine di marcia supera i 230kg!

Se la scheda tecnica dice il vero la tua moto pesava meno di 230kg, pensi seriamente che siano i 15-20kg di differenza quello che rende una moto del genere un cancello mentre una moto tipo Superduke o Tuono sono delle lame?
Continui a dare giudizi su mezzi che non hai guidato rifacendoti all'esperienza che hai avuto con una moto la cui unica cosa in comune è il peso sulla bilancia.

E attenzione, nessuno dice che una Ninja SX sia una lama o la moto più veloce e facile del mondo. Non lo è e non lo vuole manco essere vista la destinazione d'uso, ma se gente che la possiede ti dice "guarda che è una moto facile e che permette di divertirsi" forse c'è anche da ascoltarli anziché puntarsi sulla propria idea che qualsiasi moto sopra un certo peso è automaticamente difficile perché in passato hai guidato una moto con quel peso e completamente diversa per tutto il resto e ti sei trovato male.
E' come voler dire che tutte le macchine elettriche hanno performance di m***a perché una volta hai guidato una Dacia Spring, non so se mi spiego
 
16350070
16350070 Inviato: 14 Lug 2023 11:32
 

Ragazzi sto cetriolo è un bot, non è un utente vero
 
16350071
16350071 Inviato: 14 Lug 2023 11:33
 

Sicuramente è un limite mio ma con una moto più pesante anche fosse una superduke 1290 mi sentirei meno sciolto. Proprio perché non sono un manico preferisco rimanere su una naked media.
Le varie multistrada e Z1000 sx quando le ho incontrate per strada le ho sempre passate con facilità.
 
16350072
16350072 Inviato: 14 Lug 2023 11:37
 

Comunque mi accodo ai discorsi fatti fino ad ora. Le caratteristiche tecniche e tecnologiche di una moto vanno bene fino ad un certo punto. Le riviste di settore vanno prese con le pinze, leggendole e poi facendosi un idea di quello che sta scritto. Trovo ridicolo leggere qualcosa su una rivista (o sito web/social) e poi pendere dalle sue labbra, senza nemmeno domandarsi se ciò che sta scritto sia corretto o no, o se sia giusto per l'utilizzo che ne faccio io.

A leggere insella et similia dovremmo essere tutti piloti da superbike, pronti a guidare con il coltello tra i denti per guadagnare 10 secondi in cima al passo. E se la moto non ha elettronica in quantità industriale allora è insicura/fa schifo.
Poi magari uno spende 10 mila euro badando a queste fesserie e ci fa 3000 km annui. Boh, saranno fatti suoi, ma a me sembra ridicolo.

Ultima modifica di Vader il 14 Lug 2023 11:38, modificato 1 volta in totale
 
16350073
16350073 Inviato: 14 Lug 2023 11:37
 

Vader ha scritto:
Ragazzi sto cetriolo è un bot, non è un utente vero


Cosa te lo fa pensare? eusa_think.gif
Non sembra né testo sintetico, né presenta link e cazzate.

Salta fuori che siete amici e vi trovate al bar di Gippo.
 
16350076
16350076 Inviato: 14 Lug 2023 11:40
 

GrandeCornholio ha scritto:
Cosa te lo fa pensare? eusa_think.gif
Non sembra né testo sintetico, né presenta link e cazzate.

Salta fuori che siete amici e vi trovate al bar di Gippo.


Mah non so. Leggendo i messaggi ho trovato solo frasi sconclusionate. Per me è un bot/troll.

In caso contrario gli offro una birra al Bar Gippo.
 
16350090
16350090 Inviato: 14 Lug 2023 12:17
 

Ripeto, il mio problema non è arrivare 10 secondi prima in cima al passo ma essere libero mentalmente: una moto più potente e pesante che magari ha pure una gomma più larga, nella maggior parte dei casi richiede più impegno per andare alla stessa andatura del Monster. Allora perché dovrei scegliere una maxi moto per andare uguale o più piano ma con più apprensione?
 
16350091
16350091 Inviato: 14 Lug 2023 12:17
 

Lario650 ha scritto:
Sicuramente è un limite mio ma con una moto più pesante anche fosse una superduke 1290 mi sentirei meno sciolto. Proprio perché non sono un manico preferisco rimanere su una naked media.
Le varie multistrada e Z1000 sx quando le ho incontrate per strada le ho sempre passate con facilità.



penso che chiunque salga su una sd 1290 si sentirebbe poco sciolto, a meno che scenda da una streetfighter v4 icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

le moto che si incontrano per strada, nel 90% dei casi le passi perchè stanno passeggiando, e non devono ingarellarsi con nessuno.
e pensare che in autostrada una volta ho superato due ferrari con una opel corsa icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
16350093
16350093 Inviato: 14 Lug 2023 12:35
 

Bah...io ho trovato pure le Harley che si ingarellano e non mi fanno passare... forse sono harleisti pentiti... icon_asd.gif
 
16350095
16350095 Inviato: 14 Lug 2023 12:44
 

Lario650 ha scritto:
Bah...io ho trovato pure le Harley che si ingarellano e non mi fanno passare... forse sono harleisti pentiti... icon_asd.gif


beh, faticare a sorpassare una harley con una monster 937, qualcosa bisogna chiederselo.
 
16350097
16350097 Inviato: 14 Lug 2023 13:04
 

pazuto ha scritto:
beh, faticare a sorpassare una harley con una monster 937, qualcosa bisogna chiederselo.

Si che le harley sono ingombranti come un autobus. icon_asd.gif
 
16350099
16350099 Inviato: 14 Lug 2023 13:09
 

pazuto ha scritto:
penso che chiunque salga su una sd 1290 si sentirebbe poco sciolto, a meno che scenda da una streetfighter v4 icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

le moto che si incontrano per strada, nel 90% dei casi le passi perchè stanno passeggiando, e non devono ingarellarsi con nessuno.
e pensare che in autostrada una volta ho superato due ferrari con una opel corsa icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

Guarda il 1290 è una moto facile
 
16350106
16350106 Inviato: 14 Lug 2023 14:09
 

italyonbike ha scritto:
Guarda il 1290 è una moto facile

Anche perché, e questa è una riflessione più che una risposta diretta a te, a parità di passo globale tutto quello che ti manca in accelerazione devi compensarlo in percorrenza e frenata.
Si arriva ad un certo punto dove una moto leggera e poco potente non risulta più semplice di una più pesante e potente, anzi...

Praticamente qualsiasi moto moderna è "facile" finché usata all'interno della sua area di comfort (e dell'area di comfort di chi guida ovviamente), è per questo che trovo ridicoli certi discorsi.. perché poi alla fine di tutto se davvero non ti interessa arrivare in cima al passo un minuto prima ma vuoi solo guidare divertendoti e sentendoti a tuo agio non hai che da cominciare a frenare 5 metri prima o andare 5km/h più piano in percorrenza.


Moto come una Superduke o una Tuono probabilmente poi hanno limiti talmente alti ed elettroniche talmente curate, oltre che ciclistiche improntate all'uso stradale, che possono mettere in soggezione per la potenza ma difficilmente, superati gli aspetti psicologici, richiedono un impegno realemente maggiore di qualsiasi altro mezzo a parità di passo.
 
16350109
16350109 Inviato: 14 Lug 2023 14:44
 

Kino87 ha scritto:
Anche perché, e questa è una riflessione più che una risposta diretta a te, a parità di passo globale tutto quello che ti manca in accelerazione devi compensarlo in percorrenza e frenata.
Si arriva ad un certo punto dove una moto leggera e poco potente non risulta più semplice di una più pesante e potente, anzi...

Praticamente qualsiasi moto moderna è "facile" finché usata all'interno della sua area di comfort (e dell'area di comfort di chi guida ovviamente), è per questo che trovo ridicoli certi discorsi.. perché poi alla fine di tutto se davvero non ti interessa arrivare in cima al passo un minuto prima ma vuoi solo guidare divertendoti e sentendoti a tuo agio non hai che da cominciare a frenare 5 metri prima o andare 5km/h più piano in percorrenza.


Moto come una Superduke o una Tuono probabilmente poi hanno limiti talmente alti ed elettroniche talmente curate, oltre che ciclistiche improntate all'uso stradale, che possono mettere in soggezione per la potenza ma difficilmente, superati gli aspetti psicologici, richiedono un impegno realemente maggiore di qualsiasi altro mezzo a parità di passo.

Diciamo che alla fine i motociclisti sono quasi tutti competivi(a parte i fermi icon_smile.gif ) e se arrivi ultimo al passo non ti sei divertito tanto.
 
16350114
16350114 Inviato: 14 Lug 2023 15:09
 

Le Harley con valigie occupano tutta la corsia e pertanto è come superare un'auto, devi avere la visuale libera e andare nell'altra corsia.
Per il resto mi fido di Italyonbike che dice che anche la super Duke 1290 è una moto facile, ma forse il pensiero di avere 180 CV sotto il sedere impone un minimo di rispetto verso la moto, mentre un Duke 890 o un Monster 937 puoi sbatacchiarle come fossero Grazielle.
 
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