Kino87 ha scritto:
Anche perché, e questa è una riflessione più che una risposta diretta a te, a parità di passo globale tutto quello che ti manca in accelerazione devi compensarlo in percorrenza e frenata.
Si arriva ad un certo punto dove una moto leggera e poco potente non risulta più semplice di una più pesante e potente, anzi...
Praticamente qualsiasi moto moderna è "facile" finché usata all'interno della sua area di comfort (e dell'area di comfort di chi guida ovviamente), è per questo che trovo ridicoli certi discorsi.. perché poi alla fine di tutto se davvero non ti interessa arrivare in cima al passo un minuto prima ma vuoi solo guidare divertendoti e sentendoti a tuo agio non hai che da cominciare a frenare 5 metri prima o andare 5km/h più piano in percorrenza.
Moto come una Superduke o una Tuono probabilmente poi hanno limiti talmente alti ed elettroniche talmente curate, oltre che ciclistiche improntate all'uso stradale, che possono mettere in soggezione per la potenza ma difficilmente, superati gli aspetti psicologici, richiedono un impegno realemente maggiore di qualsiasi altro mezzo a parità di passo.
Diciamo che alla fine i motociclisti sono quasi tutti competivi(a parte i fermi ) e se arrivi ultimo al passo non ti sei divertito tanto.