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Passaggio da scooter a moto poco impegnativa
16347264
16347264 Inviato: 28 Giu 2023 21:18
Oggetto: Passaggio da scooter a moto poco impegnativa
 

Ciao a tutti,
guido da ormai 10 anni un maxi scooter, con una buona ciclistica, ma sempre di scooter stiamo parlando.

Vorrei fare il passaggio ad una moto, qualcosa di non troppo impegnativo (non troppo potente insomma) e che sia comoda per fare tutto.
La utilizzerei anche per spostamento casa lavoro (30 km, un po’ di autostrada e città, quindi traffico).
Mi piacerebbe anche farci qualche giretto nel weekend magari con la passeggera.

Vorrei tentare di stare come cifra sotto i 10K, magari con qualcosa di nuovo.
Il genere che prediligo è stile Ducati scrambler, mi piacciono anche le giapponesi che richiamano un po’ lo stile del passato.
Naturalmente vorrei qualcosa di affidabile e che per uno che non cambia le marce da un po’ su una moto, qualcosa di semplice da guidare (un po’ spaventato per così dire dalle cambiate, avendo poca esperienza in tal senso).

Preciso che ho la patente A2 fatta su una moto con marce presa da 14 anni, quindi ora non ho limiti su potenza o cilindrata o altro.

So che la domanda è abbastanza generica, ma se avreste qualcosa da suggerire senza spendere un capitale (della serie meno spendo meglio è considerando l’utilizzo ed il passaggio da scooter).

Grazie a tutti!
 
16347266
16347266 Inviato: 28 Giu 2023 21:26
 

Ci sono almeno due se non tre membri di questo forum che ti consiglieranno la sempiterna Suzuki SV 650. Ottima palestra da 5 lustri, passata per tre generazioni di moto.
L'attuale ha un'estetica moderna, la "modern classic" era la versione X-Ter.

La Ducati Scrambler a occhio non è sotto i 10.000 € da nuova, appoggio la scelta, è proprio bella, ha una linea intrigante oltre che ottime qualità stradali. 0509_up.gif
 
16347268
16347268 Inviato: 28 Giu 2023 21:28
 

Con la linea classica hai l'imbarazzo della scelta, puoi variare tra Yamaha XSR 700, Royal Enfield Interceptor, Moto Guzzi V7 e V9, Triumph Street Twin, Kawasaki RS 650..Solo a citarne alcune e sono tutte egualmente valide.
 
16347297
16347297 Inviato: 29 Giu 2023 6:29
 

Se guardi su internet trovi comparative sulle medie.
Con la cifra che hai previsto puoi andare su
Suzuki 8S
Honda Hornet 750
Triumph Trident 660
Yamaha MT07 o XSR
Su queste vai di tuo gusto e non dovresti sbagliare.
La Scrambler è troppo cara per quello che da, se leggi in modo asettico la prova di motociclismo sembra che ne parlino bene ma non è così.
Scalda, l'erogazione confrontata con un mezzo moderno è limitata, unico pregio puoi cambiare colore in mezzora.......
 
16347308
16347308 Inviato: 29 Giu 2023 7:55
 

Io guarderei anche qualcosa del catalogo Guzzi. I modelli recenti sono abbastanza affidabili.

Altro consiglio: visto che pensi di usarla in due vedi bene la posizione del passeggero. Purtroppo tra le moto moderne sono in poche ad avere una bella sella imbottita, maniglie comode e distanza sella pedane ragionevole. Visto che la tua lei è abituata a uno scooter rischi di traumatizzarla, facendole passare la voglia di venire con te. Il top sarebbe portarla con te a vedere tutte le moto papabili.
 
16347353
16347353 Inviato: 29 Giu 2023 10:46
 

Non sono della categoria da te prediletta ma se vuoi moto facili sotto i 10.000€ , oltre alla sempreverde SV650 icon_asd.gif , puoi valutare anche Suzuki Vstrom 650 e Honda NC750 quest'ultima con la possibilità del cambio DCT (per me ormai diventato irrinunciabile eusa_whistle.gif )
 
16347437
16347437 Inviato: 29 Giu 2023 16:59
 

italyonbike ha scritto:
Se guardi su internet trovi comparative sulle medie.
Con la cifra che hai previsto puoi andare su
Suzuki 8S
Honda Hornet 750
Triumph Trident 660
Yamaha MT07 o XSR
Su queste vai di tuo gusto e non dovresti sbagliare.
La Scrambler è troppo cara per quello che da, se leggi in modo asettico la prova di motociclismo sembra che ne parlino bene ma non è così.
Scalda, l'erogazione confrontata con un mezzo moderno è limitata, unico pregio puoi cambiare colore in mezzora.......

Mi ero dimenticato la KTM 790
Come vedi io non sono partigiano come quasi tutti nel forum che ti propongono o quello che hanno o quello che hanno avuto icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
 
16347447
16347447 Inviato: 29 Giu 2023 18:18
 

Che dire grazie a tutti per le dritte.
I modelli nc750 di Honda non mi entusiasmano, ma al cambio dct non avevo pensato.
Ritornando alle moto senza dct per quel che posso vedere sia la Yamaha xsr che la Kawasaki z650rs come linea mi piacciono, ma anche il V7 di Guzzi e la street twin (ma siamo al limite come budget).
Peccato che sia difficile trovare moto con scarichi alti, da vera scrambler, anche se poi mi rendo conto che per il passeggero potrebbe essere un grande punto a sfavore.

Concordo su chi giudica la Ducati Scrambler costosa per quello che offre, oltretutto mi hanno confermato che nel traffico è davvero una stufa.
Ecco sicuramente avere qualcosa che non scaldi eccessivamente sotto le gambe non sarebbe male.

Nessuno ha suggerito moto morini o caballero…forse sono poco affidabili o non così facili?
 
16347448
16347448 Inviato: 29 Giu 2023 18:28
 

wankelmania ha scritto:
Ci sono almeno due se non tre membri di questo forum che ti consiglieranno la sempiterna Suzuki SV 650.


Chi sono codesti lestofanti?
 
16347467
16347467 Inviato: 29 Giu 2023 20:46
 

phfr ha scritto:
Che dire grazie a tutti per le dritte.
I modelli nc750 di Honda non mi entusiasmano, ma al cambio dct non avevo pensato.
Ritornando alle moto senza dct per quel che posso vedere sia la Yamaha xsr che la Kawasaki z650rs come linea mi piacciono, ma anche il V7 di Guzzi e la street twin (ma siamo al limite come budget).
Peccato che sia difficile trovare moto con scarichi alti, da vera scrambler, anche se poi mi rendo conto che per il passeggero potrebbe essere un grande punto a sfavore.

Concordo su chi giudica la Ducati Scrambler costosa per quello che offre, oltretutto mi hanno confermato che nel traffico è davvero una stufa.
Ecco sicuramente avere qualcosa che non scaldi eccessivamente sotto le gambe non sarebbe male.

Nessuno ha suggerito moto morini o caballero…forse sono poco affidabili o non così facili?


Bravo, la Caballero 500 la ritengo un ottimo mezzo, senza esagerare con le prestazioni, che comunque ci sono, visto il peso decisamente minore rispetto alle avversarie.
Per un uso spensierato la consiglio vivamente.
Le versioni scrambler, con la marmitta alta che passa di fianco alla tua gamba e a quella del passeggero, le consiglierei a chi non deve fare un guado per attraversare un fiume.
 
16347495
16347495 Inviato: 30 Giu 2023 6:23
 

Una cosa che un non motociclista non sa è che le caratteristiche estetiche influiscono sulla guida, le moto scrambler hanno gomme di tipologia e misure non tanto standard e a volte limitanti nella scelta quando le devi sostituire(marca e modelli) e nella guida.
Quindi io non consiglierei una scelta solo estetica.
 
16347497
16347497 Inviato: 30 Giu 2023 7:15
 

italyonbike ha scritto:

Quindi io non consiglierei una scelta solo estetica.

0509_up.gif
 
16347512
16347512 Inviato: 30 Giu 2023 8:33
 

Giusta osservazione!
io farei tanta città e praticamente mai sterrato…quindi forse la scrambler al di là del lato estetico non serve.
 
16347532
16347532 Inviato: 30 Giu 2023 9:13
 

phfr ha scritto:
Giusta osservazione!
io farei tanta città e praticamente mai sterrato…quindi forse la scrambler al di là del lato estetico non serve.


Non vendere lo scooter..
 
16347539
16347539 Inviato: 30 Giu 2023 9:30
 

Ciao phfr, il mio consiglio è quello di scegliere la moto non solo sul lato estetico, anche se ha la sua importanza, ma cerca anche di provarla, anche salirci sopra da fermo per vedere come ti "calza". Io azzardo nel consigliarti un modello di moto, Triumph Speed 400, qui trovi stile retrò, costo sicuramente sotto i 10 mila euro per il nuovo, ci puoi sicuramente andare in 2 e un peso contenuto a 170 kg, con il pieno e tutto non dovrebbe superare i 200 kg. Facci sapere 0509_up.gif
 
16347541
16347541 Inviato: 30 Giu 2023 9:32
 

Maurizio60 ha scritto:
Ciao phfr, il mio consiglio è quello di scegliere la moto non solo sul lato estetico, anche se ha la sua importanza, ma cerca anche di provarla, anche salirci sopra da fermo per vedere come ti "calza". Io azzardo nel consigliarti un modello di moto, Triumph Speed 400, qui trovi stile retrò, costo sicuramente sotto i 10 mila euro per il nuovo, ci puoi sicuramente andare in 2 e un peso contenuto a 170 kg, con il pieno e tutto non dovrebbe superare i 200 kg. Facci sapere 0509_up.gif

Scusa ma è una moto che ancora non c'è(se ne parla per l'anno prossimo)
Quindi non sappiamo come va' o se le prime serie possano avere qualche problema
 
16347547
16347547 Inviato: 30 Giu 2023 9:36
 

Per un uso cittadino però, nulla batte la comodità dello scooter, soprattutto per la praticità.

Occhio.
 
16347551
16347551 Inviato: 30 Giu 2023 9:38
 

In effetti la moto deve essere una passione, se non è così meglio uno scooter.
 
16347557
16347557 Inviato: 30 Giu 2023 9:54
 

Ecco perché gli consigliavo di non vendere lo scooter..30 km quotidiani di autostrada e traffico con una moto come quelle proposte? Ma anche no..
Al massimo gli affiancherei una moto per le uscite fuori porta nel week end, budget permettendo.
 
16347558
16347558 Inviato: 30 Giu 2023 9:56
 

italyonbike ha scritto:
Scusa ma è una moto che ancora non c'è(se ne parla per l'anno prossimo)
Quindi non sappiamo come va' o se le prime serie possano avere qualche problema


Hai ragione 0509_up.gif ho controllato sul sito ufficiale della Triumph e la danno in uscita per Gennaio 2024, avrei dovuto verificare prima di scrivere icon_wink.gif
 
16347562
16347562 Inviato: 30 Giu 2023 10:19
 

Maurizio60 ha scritto:
Hai ragione 0509_up.gif ho controllato sul sito ufficiale della Triumph e la danno in uscita per Gennaio 2024, avrei dovuto verificare prima di scrivere icon_wink.gif


Sui ceci dietro la lavagna icon_lol.gif
 
16347565
16347565 Inviato: 30 Giu 2023 10:47
 

Vader ha scritto:
Sui ceci dietro la lavagna icon_lol.gif


0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
16347594
16347594 Inviato: 30 Giu 2023 14:26
 

MidnightBlu ha scritto:
Ecco perché gli consigliavo di non vendere lo scooter..30 km quotidiani di autostrada e traffico con una moto come quelle proposte? Ma anche no..
Al massimo gli affiancherei una moto per le uscite fuori porta nel week end, budget permettendo.


In realtà gli scooter proprio non mi piacciono, l’attuale è stato solo preso per necessità e ora è praticamente giunto a fine carriera.

I nuovi modelli oltre a non piacermi hanno costi elevati che preferirei spendere su un altro tipo di mezzo, come la moto appunto.

Poi non ho approfondimento il discorso manutenzione, sugli scooter ogni 3x2 c’è da fare qualcosa, specie se hanno qualche anno alle spalle (e non sto parlando del tagliando).
 
16347597
16347597 Inviato: 30 Giu 2023 14:50
 

phfr ha scritto:
In realtà gli scooter proprio non mi piacciono, l’attuale è stato solo preso per necessità e ora è praticamente giunto a fine carriera.

I nuovi modelli oltre a non piacermi hanno costi elevati che preferirei spendere su un altro tipo di mezzo, come la moto appunto.

Poi non ho approfondimento il discorso manutenzione, sugli scooter ogni 3x2 c’è da fare qualcosa, specie se hanno qualche anno alle spalle (e non sto parlando del tagliando).


Per curiosità, quanti km ha per essere considerato a fine carriera?
E non pensare che con una moto siano tutte rose e fiori, il guasto o la rottura capita ad ogni mezzo.
 
16347695
16347695 Inviato: 1 Lug 2023 8:09
 

phfr ha scritto:
In realtà gli scooter proprio non mi piacciono, l’attuale è stato solo preso per necessità e ora è praticamente giunto a fine carriera.

I nuovi modelli oltre a non piacermi hanno costi elevati che preferirei spendere su un altro tipo di mezzo, come la moto appunto.

Poi non ho approfondimento il discorso manutenzione, sugli scooter ogni 3x2 c’è da fare qualcosa, specie se hanno qualche anno alle spalle (e non sto parlando del tagliando).

Lo scooter è un mezzo di trasporto, ed è quello che serve a te.. La moto è un altra cosa, è passione e divertimento. Non è adatta in mezzo al traffico, ferma ai semafori o fare autostrada se naked.
Se pensi che le spese extra siano di meno, stai fresco icon_mrgreen.gif

Il mioconsiglio è di avere scooter per commuting e moto per weekend, ma se di budget non riesci (con 10k scooter e moto dovresti farcela) valuta moto che scaldano poco e con cupolino, sia per ripararti dal vento in autostrada che per salvare la camicia/vestiti dagli insetti kamikaze icon_mrgreen.gif
 
16347789
16347789 Inviato: 2 Lug 2023 13:50
 

L’idea di avere due mezzi proprio non mi alletta.
Lo scooter ha 10 anni e 80k KM.
Per carità è in ordine, quindi volendo può ancora dire la sua.

Diciamo che oltre ad un tema di cambio mezzo per vecchiaia è anche uno sfizio che vorrei togliermi.
Certo è che non vorrei pentirmi, soprattutto per la protezione dall’aria, considerando che il genere che mi piace non eccelle per questo aspetto.

Per ora la xsr700 sembra quella più adatta, anche se qua e là qualcuno lamenta che frena poco e ha una ciclistica non eccezionale.

Chiaro che se possibile le proverei.
 
16347791
16347791 Inviato: 2 Lug 2023 14:03
 

phfr ha scritto:
L’idea di avere due mezzi proprio non mi alletta.
Lo scooter ha 10 anni e 80k KM.
Per carità è in ordine, quindi volendo può ancora dire la sua.

Diciamo che oltre ad un tema di cambio mezzo per vecchiaia è anche uno sfizio che vorrei togliermi.
Certo è che non vorrei pentirmi, soprattutto per la protezione dall’aria, considerando che il genere che mi piace non eccelle per questo aspetto.

Per ora la xsr700 sembra quella più adatta, anche se qua e là qualcuno lamenta che frena poco e ha una ciclistica non eccezionale.

Chiaro che se possibile le proverei.


La protezione che hai sullo scooter la trovi solo con moto decisamente diverse, grosse e costose.

Ma se vuoi la moto, che moto sia, ci mancherebbe.
Una tracer 7 è decisamente più protettiva dalla naked, ma non fa miracoli.
Che freni poco e la ciclistica non sia eccezionale, dipende da chi lo afferma.
Se arrivi da uno scooter, di sicuro troverai solo miglioramenti.
 
16347794
16347794 Inviato: 2 Lug 2023 14:52
 

ok grazie per la risposta.
Un mio collega appassionato Triumph mi ha suggerito anche la Trident 660.
Ma penso lo abbia fatto solo per il marchio, dato che lui ha un altro modello totalmente differente.

Sarebbe un 3 cilindri vs tutte le altre che sto valutando che sono a 2.
Ne approfitto per un altro dubbio, quanto è utile la frizione assistita / anti saltellamento?
Ho visto che la Kawasaki z650r e la cl500 di Honda ne sono provviste, detto che il modello Honda non mi fa impazzire con quello scarico.
 
16347795
16347795 Inviato: 2 Lug 2023 15:30
 

phfr ha scritto:
ok grazie per la risposta.
Un mio collega appassionato Triumph mi ha suggerito anche la Trident 660.
Ma penso lo abbia fatto solo per il marchio, dato che lui ha un altro modello totalmente differente.

Sarebbe un 3 cilindri vs tutte le altre che sto valutando che sono a 2.
Ne approfitto per un altro dubbio, quanto è utile la frizione assistita / anti saltellamento?
Ho visto che la Kawasaki z650r e la cl500 di Honda ne sono provviste, detto che il modello Honda non mi fa impazzire con quello scarico.


Se vuoi protezione, c'è la Tiger 660, stessa moto ma carenata e protettiva.
 
16347809
16347809 Inviato: 2 Lug 2023 18:23
 

Anche la triumph è una buona moto, con il vantaggio per chi arriva da uno scooter di poter cambiare meno avendo una curva di erogazione che parte prima e finisce dopo di un bicilindrico.
 
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