JO74 ha scritto:
Mah, dire che il traffico è colpa di chi ha la macchina grande, mi sembra alquanto una boiata.
Mi sembrano affermazioni (questa et simila) che celano un po' il pensiero del "io non me lo posso permettere, quindi non voglio che lo prenda nemmeno tu!".
Soprattutto in città (ma non solo, lo vedo in diversi frangenti), non è il SUV guidato da Mario che crea congestione, ma è Mario che guida alla membro di segugio a creare traffico.
Mi sembrano affermazioni (questa et simila) che celano un po' il pensiero del "io non me lo posso permettere, quindi non voglio che lo prenda nemmeno tu!".
Soprattutto in città (ma non solo, lo vedo in diversi frangenti), non è il SUV guidato da Mario che crea congestione, ma è Mario che guida alla membro di segugio a creare traffico.
Beh tecnicamente parlando un auto più grande occupa più spazio ma chiaramente incide in maniera apprezzabile solo in ambito urbano.
Il traffico deriva essenzialmente da colli di bottiglia oppure da imbecilli che stanno troppo vicini e innescano code in autostrada perché causano frenate a catena che poi di propagano sempre più.
Quindi abbassare il limite di velocità dinamicamente in base al traffico è di fatto una buona idea, in Olanda (paese con la rete stradale probabilmente migliore in Europa) c'è il limite di velocità che varia, abbassandosi con l'aumento del traffico.
Questo secondo me ha senso.