Ronfo ha scritto:
Secondo me le naked sono le più belle ma nel turismo a lungo raggio con tratti autostradali hanno dei grossi limiti. Uno di questi limiti è la scarsa protezione in velocità come hanno già detto in molti. Ma il flusso d'aria dovuto alla velocità, che oltre tutto oscura molto presto l'interfono con un eventuale passeggero, non è l'unica cosa. La mancanza di protezione si sente molto anche quando piove e quando c'è vento laterale. L'acqua e la sporcizia sollevate dalle auto non sono deviate e se abbiamo montato un parabrezza, cosa che avevo fatto sul mio BMW R1100 R, il vento laterale rende imprecisa e fastidiosa la guida. Questo perchè il parabrezza è montato sul manubrio e non sul telaio come una carena. Il parabrezza fà effetto vela.
discordo, Ronfo... sul fatto che il parabrezza sia montato sul manubrio... non su tutte!
io ho una ER5 e il cupolino è montato direttamente sul supporto del fanale tondo centrale.
Ho cambiato due cupolini, ora col secondo viaggio molto meglio, posso arrivare ai 150 senza quasi accorgermene, ma la cosa comunque non mi piace, detesto la velocità inutile...
viaggio in lungo e in largo, con la mia motina, giro l'Italia e l'Europa e non ho assolutamente grossi problemi, andare a velocità codice non è male, con una naked, tutto dipende da come si imposta il giro che si vuole fare in moto.... quando arrivo ai 120 comincio a innervosirmi, ma se devo fare un sorpasso lo faccio e via, ovvio che le prestazioni di aerodinamicità siano limitate, rispetto ad una carenata ma la moto va che è un piacere anche quando sono carica di bauletto, borse laterali morbide, borsone serbatoio e.... passegera (mia figlia)
qui il cupolino nuovo, si vede poco ma si nota... immagini visibili ai soli utenti registrati
qui il cupolino vecchio... immagini visibili ai soli utenti registrati