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Naked e autostrada... connubio possibile?!
8292005
8292005 Inviato: 12 Ago 2009 23:36
Oggetto: Naked e autostrada... connubio possibile?!
 



Lamps a tutti!

Nella mia (breve) vita motociclistica ho sempre avuto moto carenate o semicarenate, pensando che, come dicono tutti, altrimenti poi a velocità autostradali si lotta contro un muro di vento... Insomma non che le nude non mi piacessero (anzi!), semplicemente optavo per la praticità della carena, così non le ho mai annoverate nei miei desideri motociclistici.

Il tutto ovviamente andando per sentito dire.... 0509_vergognati.gif

Recentemente però ho avuto modo di guidare per qualche decina di Km in autostrada un Suzuki GSR di un amico... beh, che dire... CREDEVO PEGGIO!
Certamente da dopo i 140 ci si deve aggrappare al manubrio ma...
considerando che:
1) A me alla fine andare in autostrada in moto non mi piace: è palloso, alla lunga mi rimbambisce e non mi sento sicuro.
2) Ora ho visto che, alla fin fine, fino a velocità da codice la cosa è abbastanza sopportabile...

insomma: mi si sta aprendo un mondo! Forse ora anche io posso prendere in considerazione il mondo naked ! ! ! 0509_doppio_ok.gif

Ora volevo chiedere la vostra esperienza, soprattutto magari a chi è passato da carenata a nuda:
ci si pente?! Non è che poi appena il viaggio è un po' più lungo dei pochi chilometri che ho fatto io diventa davvero stancante e si rimpiange il parabrezza?! Non so... come sono 3 - 400 km di seguito ai 130 fissi in autostrada?! L'altro giorno con la mia carenata mi son fatto 150 km di autostrade (talvolta anche un po' oltre i 130 . . . icon_redface.gif ) ma quando son sceso ero fresco come una rosa... rimpiangerei tanto tutto questo?!!?


Grazie a tutti in anticipo!

doppio_lamp.gif



(anzi... doppio_lamp_naked.gif ! )
 
8292357
8292357 Inviato: 13 Ago 2009 7:30
 

Guarda... Anch'io ho sempre avuto sportive carenate (Mito, 916,...), ma adesso ho comprato una naked. Per la scelta, tutto dipende da te e da come concepisci l'uso della moto. Io viaggio in autostrada molto poco (proprio se non ci sono alternative icon_wink.gif ) e quelle poche volte che ci vado viaggio a velocità codice (sottopendomi quindi ad uno stress fisico limitato, come dicevi tu).
Considera comunque che per qualsiasi naked vendono dei cupolini aftermarket che, per quanto piccoli, fanno miracoli (sempre rimanendo comunque a velocità "umane"...diciamo sotto i 200 km/h)
 
8292392
8292392 Inviato: 13 Ago 2009 7:42
 

Parecchio sotto i 200...
Io ho fatto il giro d'europa in Hornet. Faticoso; ma sopportabile. Inoltre le naked rispetto alle SS sono più amichevoli nel traffico, con il passeggero e nelle situazioni di emergenza (a meno che tu non consideri naked estreme).

Insomma volendo si fa tutto... icon_wink.gif
 
8292479
8292479 Inviato: 13 Ago 2009 8:12
 

con la fz6 a 130-150 non ho particolari problemi. ieri tappa da prima del gottardo, passo e autostrada fino a chiasso senza fermarci (circa 150km) fatti senza stress. una volta abituato all' aria non ci fai più caso. oltretutto ho avuto 3 supersport e non è che di aria ne prendi molto meno
 
8293225
8293225 Inviato: 13 Ago 2009 10:59
 

elmanta ha scritto:

Considera comunque che per qualsiasi naked vendono dei cupolini aftermarket che, per quanto piccoli, fanno miracoli (sempre rimanendo comunque a velocità "umane"...diciamo sotto i 200 km/h)



mmhh... eusa_think.gif Alcuni cupolini per naked sono carini ma non so... in genere sembrano snaturare l'estetica della moto...

più che altro, mi sembra che magari deviano un pò' il flusso d'aria dal torace... ma te lo ritrovi tutto concentrato ad altezza casco, affaticando così il collo!

Di questi cupolini ne ho sentito tutto il meglio e tutto il peggio, evidentemente il risultato, per qualche motivo dipendente dal design areodinamico del complesso moto + cupolino, è estremamente variabile...
 
8293247
8293247 Inviato: 13 Ago 2009 11:01
 

sicuramente con una ss di aria ne prendi qualcosa meno,ma non molta di meno,perchè comunque con il busto non sei a raso serbatoio tipo rettone del mugello...
detto questo,l'autostrada la uso solo per brevi spostamenti e se posso, non la uso mai... icon_wink.gif
 
8294300
8294300 Inviato: 13 Ago 2009 13:21
 

personalmente ho avuto una hornet e devo dire che fino a velocità codice tutto bene. Poi diventa faticoso (sono senza fisico lo so... icon_xd_2.gif )
Ora ho un gsx-r e devo dire che di aria ne prendo davvero meno in confronto alla hornet.
Però la hornet era più comoda...
comunque la metti qualche sacrificio in moto bisogna farlo, a meno di prendere delle touring.
Per concludere se fai poca autostrada e non vai come un pazzo anche le naked vanno benone!
 
8294970
8294970 Inviato: 13 Ago 2009 14:57
 

Secondo me le naked sono le più belle ma nel turismo a lungo raggio con tratti autostradali hanno dei grossi limiti.

Uno di questi limiti è la scarsa protezione in velocità come hanno già detto in molti.
Ma il flusso d'aria dovuto alla velocità, che oltre tutto oscura molto presto l'interfono con un eventuale passeggero, non è l'unica cosa.

La mancanza di protezione si sente molto anche quando piove e quando c'è vento laterale.

L'acqua e la sporcizia sollevate dalle auto non sono deviate e se abbiamo montato un parabrezza, cosa che avevo fatto sul mio BMW R1100 R, il vento laterale rende imprecisa e fastidiosa la guida.
Questo perchè il parabrezza è montato sul manubrio e non sul telaio come una carena.
Il parabrezza fà effetto vela.
 
8295486
8295486 Inviato: 13 Ago 2009 16:58
 

Sempre avuto moto scarenate, e sono sempre andato dappertutto senza problemi,sicuramente sono da escludere lunghe tirate a gran velocita',e poi di solito non ho fretta,quando ho aquistato la ZR7,aveva il cupolino l'ho tirato via e non mi sono pentito.
 
8296112
8296112 Inviato: 13 Ago 2009 19:26
 

sicuramente se volessi fare turismo avrei un'altra moto...poi in autostrada per quello che ci vado,sono sempre a codice,e quindi l'aria non è fastidiosa,tanto a tirare sul dritto mica c'è divertimento... icon_wink.gif
 
8296294
8296294 Inviato: 13 Ago 2009 19:53
 

secondo in me farsi l'autostrada in moto è una gran rottura di palle..probabilmente una carenata ti difende meglio dall'aria anche se sicuramente è un pochetto meno comoda..di contro già fare i 150 con una nuda in autostrada è poco gradevole..anche se come già detto è proprio l'autostrada che poco si sposa alla mia idea DI GIRO IN MOTO..
 
8296790
8296790 Inviato: 13 Ago 2009 21:23
 

manazz ha scritto:
sicuramente se volessi fare turismo avrei un'altra moto...poi in autostrada per quello che ci vado,sono sempre a codice,e quindi l'aria non è fastidiosa,tanto a tirare sul dritto mica c'è divertimento... icon_wink.gif


Esattamente il mio pensiero
In pallostrada a velocità di codice non ci son grossi problemi, tranne la noia icon_asd.gif
 
8297606
8297606 Inviato: 14 Ago 2009 0:25
 

Io la differenza fra il GpZ 600 R carenato che ho avuto e le altre 2 naked possedute poi la sento anche ai 130.

Con la Kawa pareva essere quasi fermi (e aveva 75 Cv non 200) con le nude infastidisce un po'... Niente di insopportabile se viaggi nei limiti del C.d.S pero' la differenza (almeno io) la sento... Forse saranno i 15 anni in piu' sul groppone la vera discriminante ... icon_asd.gif

Comunque cerco di evitare pallostrada come la peste,quasi sempre le alternative sono nettamente migliori e in alcuni casi anche come chilometraggio,piu' brevi... icon_wink.gif
 
8297673
8297673 Inviato: 14 Ago 2009 0:46
 

con la passione si fa tutto...altro che aria!! icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
8298017
8298017 Inviato: 14 Ago 2009 8:23
 

manazz ha scritto:
con la passione si fa tutto...altro che aria!! icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif


Su questo non ci piove!
Se una moto ti piace non ci sono santi.

Ciò non toglie che una protezione dal vento e dalla pioggia è una cosa buona e non per ultimo aumenta anche la sicurezza nei momenti con condizioni meteo difficili.
 
8298463
8298463 Inviato: 14 Ago 2009 9:54
 

Ronfo ha scritto:

Ciò non toglie che una protezione dal vento e dalla pioggia è una cosa buona e non per ultimo aumenta anche la sicurezza nei momenti con condizioni meteo difficili.


Probabilmente è vero, però alle volte ho preso tanta di quella pioggia che anche se non l'avessi avuta la carena sarebbe stato lo stesso! A certe velocità ti sembra comunque di procedere contro un idrante puntato verso di te...

Riguardo alla questione del vento laterale che dicevi qualche post fa... non saprei, in teoria non dovrebbe essere il contrario? cioè, se uno ha semicarena e parabrezza e il vento arriva di lato (come in autostrada per esempio quando esci da una galleria e nelle giornate ventose ti investe di colpo) dovrebbe fare PIU' "presa" su di te se hai anche la carena, e meno se invece hai una nuda, perchè offri meno superficie al vento che arriva... o no? eusa_think.gif
 
8298902
8298902 Inviato: 14 Ago 2009 11:10
 

Con le naked dipende da quanto tempo passi in autostrada, con 10 km non senti nulla ma fatti 200 km o piu' di autostrada e il vento lo senti. Con le sportive la cosa e' poco diversa a meno che non stai sempre raccolto dietro al cupolino, ma di sicuro non lo fai per 200 km o oltre, comunque raccolto dietro il cupolino delle sportive senti solo il rumore del motore e non del vento praticamente a qualsiasi velocita'.
Secondo me la migliore alternativa sono le turistiche che hanno un cupolino abbastanza alto come le semicarenate per cui di solito vendono dei cupolini turistici maggiorati, ma non hai le gambe protette con la carena. O turisticone come la kawasaki GTR in cui si puo' variare l'altezza del cupolino elettricamente. Poi ci sono molte enduro stradali con cupoluni antivento non da poco.
Una cosa di rilievo e' il rumore che si ha all'interno del casco se non c'e' un cupolino che devia il flusso sul casco, a lungo andare puo' diminuire l'udito infatti molti usano i tappi per le orecchie.
 
8299211
8299211 Inviato: 14 Ago 2009 12:04
 

l'aria è soportabile e fa da deterrente agli sconfinamenti oltre le velocità da codice...
poi anche io evito l'autostrada se posso e quando non posso sto anche sotto tranquillamente i 130...
certo che vedere ai 180 spalmato sul serbatoio aggrappato pure con i denti uno che ti passa su un GS che non gli sventola neanche il giubbotto fa un certo effetto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
per quanto riguarda i vari cupolini se non sono un pò alti sono solo estetici, non fanno nulla e quindi non avrebbe più senso una nuda...
piuttosto adesso ci sono delle interessanti semicarenate da non scartare come la diversion o l'aprilia shiver anche lei in versione semicarenata icon_wink.gif
 
8299945
8299945 Inviato: 14 Ago 2009 13:47
 

gsrteo ha scritto:

piuttosto adesso ci sono delle interessanti semicarenate da non scartare come la diversion o l'aprilia shiver anche lei in versione semicarenata icon_wink.gif


Si, infatti come prossima moto sto considerando la Bandit 1250, che infatti esiste in entrambe le versioni... e avevo sempre coniderato solo la semicarenata... solo che la nuda ora sta superando la semicarenata in gradimento estetico, per quanto mi riguarda...

da qui tutto questo rimuginare sulle nude... 0509_up.gif
 
8300282
8300282 Inviato: 14 Ago 2009 14:43
 

Bello il Bandit 1250 traveller!!.
 
8300852
8300852 Inviato: 14 Ago 2009 17:23
 

Fisis ha scritto:


Probabilmente è vero, però alle volte ho preso tanta di quella pioggia che anche se non l'avessi avuta la carena sarebbe stato lo stesso! A certe velocità ti sembra comunque di procedere contro un idrante puntato verso di te...

Riguardo alla questione del vento laterale che dicevi qualche post fa... non saprei, in teoria non dovrebbe essere il contrario? cioè, se uno ha semicarena e parabrezza e il vento arriva di lato (come in autostrada per esempio quando esci da una galleria e nelle giornate ventose ti investe di colpo) dovrebbe fare PIU' "presa" su di te se hai anche la carena, e meno se invece hai una nuda, perchè offri meno superficie al vento che arriva... o no? eusa_think.gif


Io intendo un parabrezza fissato al manubrio, tipico delle naked.
Se hai un cupolino fisso o una semicarena indipendenti dal manubrio, ti posso dar ragione, anche se l'aerodinamica laterale di una buona carena dovrebbe comunque essere migliore di una moto semicarenata.
Il problema del parabrezza fissato al manubrio è che quando hai vento laterale, fà da ala e le perturbazioni ti rendono la guida molto imprecisa e faticosa.
Non è che con la carena non senti il vento laterale ma gli effetti sulla guida sono più ridotti e soprattutto il manubrio non è influenzato perchè la carena o la semicarena è fissata al telaio.
La mia esperienza, almeno con 10 anni su BMW boxer naked e cernate mi porta a dire così poi non pretendo di avere la verità assoluta in tasca.
La migliore moto che io abbia avuto come protezione dal vento frontale e laterale e dalla pioggia è la BMW R 1150 RT carenata e con cristallo anteriore elettrico.
Se non piove proprio forte e vai almeno a 80 km/h la pioggia non ti arriva neppure addosso perchè è deviata di lato o sopra la testa.
Ti bagni gli stivali.
Poi, se diluvia, ovviamente c'è poco da fare.
 
8303973
8303973 Inviato: 15 Ago 2009 18:24
 

gsrteo ha scritto:
l'aria è soportabile e fa da deterrente agli sconfinamenti oltre le velocità da codice...
poi anche io evito l'autostrada se posso e quando non posso sto anche sotto tranquillamente i 130...

Idem
 
8306022
8306022 Inviato: 16 Ago 2009 13:48
 

Ronfo ha scritto:
Secondo me le naked sono le più belle ma nel turismo a lungo raggio con tratti autostradali hanno dei grossi limiti. Uno di questi limiti è la scarsa protezione in velocità come hanno già detto in molti. Ma il flusso d'aria dovuto alla velocità, che oltre tutto oscura molto presto l'interfono con un eventuale passeggero, non è l'unica cosa. La mancanza di protezione si sente molto anche quando piove e quando c'è vento laterale. L'acqua e la sporcizia sollevate dalle auto non sono deviate e se abbiamo montato un parabrezza, cosa che avevo fatto sul mio BMW R1100 R, il vento laterale rende imprecisa e fastidiosa la guida. Questo perchè il parabrezza è montato sul manubrio e non sul telaio come una carena. Il parabrezza fà effetto vela.


discordo, Ronfo... sul fatto che il parabrezza sia montato sul manubrio... non su tutte!
io ho una ER5 e il cupolino è montato direttamente sul supporto del fanale tondo centrale.
Ho cambiato due cupolini, ora col secondo viaggio molto meglio, posso arrivare ai 150 senza quasi accorgermene, ma la cosa comunque non mi piace, detesto la velocità inutile...
viaggio in lungo e in largo, con la mia motina, giro l'Italia e l'Europa e non ho assolutamente grossi problemi, andare a velocità codice non è male, con una naked, tutto dipende da come si imposta il giro che si vuole fare in moto.... quando arrivo ai 120 comincio a innervosirmi, ma se devo fare un sorpasso lo faccio e via, ovvio che le prestazioni di aerodinamicità siano limitate, rispetto ad una carenata ma la moto va che è un piacere 0509_up.gif anche quando sono carica di bauletto, borse laterali morbide, borsone serbatoio e.... passegera (mia figlia)
qui il cupolino nuovo, si vede poco ma si nota...

immagini visibili ai soli utenti registrati


qui il cupolino vecchio...

immagini visibili ai soli utenti registrati



0510_saluto.gif
 
8306241
8306241 Inviato: 16 Ago 2009 15:07
 

Ronfo intendeva che il parabrezza gira con il manubrio essendo attaccato al faro, sulle carenate il parabrezza resta fermo anche girando il manubrio. Se il parabrezza e' molto grande puo' fare un effetto vela in certe condizioni di vento laterale che si sente sul manubrio.
 
8306886
8306886 Inviato: 16 Ago 2009 18:51
 

father_torque ha scritto:
Ronfo intendeva che il parabrezza gira con il manubrio essendo attaccato al faro, sulle carenate il parabrezza resta fermo anche girando il manubrio. Se il parabrezza e' molto grande puo' fare un effetto vela in certe condizioni di vento laterale che si sente sul manubrio.


Proprio così 0509_up.gif
Poco importa se è attaccato sul faro, il fatto è che ogni perturbazione aerodinamica si ripercuote sullo sterzo.

Quello delle foto di streghetta59 è molto piccolo quindi dà sicuramente meno fastidio.
Inoltre, come dice lei stessa, è un cupolino quindi decisamente più aerodinamico di un parabrezza.
 
8307577
8307577 Inviato: 16 Ago 2009 21:30
 

father_torque ha scritto:

Una cosa di rilievo e' il rumore che si ha all'interno del casco se non c'e' un cupolino che devia il flusso sul casco, a lungo andare puo' diminuire l'udito infatti molti usano i tappi per le orecchie.


icon_eek.gif I tappi per le orecchie??? O mamma... già ci sono gli automobilisti che non ti vedono e non ti sentono... ci mancano anche i motociclisti. Mettersi i tappi alle orecchie, oltre che ad essere illegale, è estremamente pericoloso...


Fisis ha scritto:


Riguardo alla questione del vento laterale che dicevi qualche post fa... non saprei, in teoria non dovrebbe essere il contrario? cioè, se uno ha semicarena e parabrezza e il vento arriva di lato (come in autostrada per esempio quando esci da una galleria e nelle giornate ventose ti investe di colpo) dovrebbe fare PIU' "presa" su di te se hai anche la carena, e meno se invece hai una nuda, perchè offri meno superficie al vento che arriva... o no? eusa_think.gif


Anche io pensavo che con una carenata si sarebbe sentito parecchio il vento laterale... in verità in autostrada le "protezioni", anche se faccio fatica ad usare questo termine per i guardrail, deviano parecchio il flusso di aria ed essendo il baricentro delle ss piuttosto basso, parte della carena non viene presa dal vento in modo diretto. La carena inoltre, essendo liscia e comunque sempre curva, fa in modo che anche il vento laterale tenda a scivolare.

Ciò detto, se ti piace una naked prenditi una naked. Magari andrai qualche km/h in meno di una ss, prenderai più vento ma passerai sopra questi effetti collaterali e ne sarai soddisfatto, fidati icon_biggrin.gif A me la mia moto piace così tanto che anche se avesse le puntine da disegno sul serbatoio ci andrei lo stesso icon_biggrin.gif
 
8308941
8308941 Inviato: 17 Ago 2009 10:15
 

Io posso dirti che sulla mia duke II (una motard quasi naked) sopra 100 km/h ti senti strappar via dal vento che ti investe il torace ed il casco.... icon_asd.gif però si tratta di una moto leggera ed alta e l'unica autostrada che ci ho fatto è parecchio ventosa quindi è comprensibile...
Ciò non toglie che il giorno che dovrò fare spesso autostrada in moto (spero non arrivi mai perchè è proprio noiosa), comprerò almeno una semicarenata (oppure una tourer, oppure una endurona stradale) e ti invito a rifletterci su, perchè meglio averla mezza carena...
 
8309038
8309038 Inviato: 17 Ago 2009 10:33
 

Con la Nuda in autostrada è fattibilissimo, sopratytutto a velocità di codice...Prendi un pò d' aria ma ci fai l' abitudine! icon_wink.gif io ne sono l' esempio, ho la Z, senza cupolino, sono alto 1,93 quindi ho una bella vela icon_asd.gif eppure se non tiri come un matto in autostrada ci vai...Ovvio che evito sempre di farla perchè è una bella rottura, però se proprio sono di fretta o non c'è alternativa comoda la prendo...L' ho tirata a manetta la Zetina in autostrada, ovviamente spalmato sul serbatoio, ma non è impossibile...

A te la scelta, in totale dipende a cosa ti serve la moto..se per lavoro ed ogni giorno autostrada vai di tourer, se invece come me la usi per diletto e puoi scegliere la strada da percorrere..vai di NUDA! icon_wink.gif
 
8309089
8309089 Inviato: 17 Ago 2009 10:39
 

Roby101 ha scritto:
Con la Nuda in autostrada è fattibilissimo, sopratytutto a velocità di codice...Prendi un pò d' aria ma ci fai l' abitudine! icon_wink.gif io ne sono l' esempio, ho la Z, senza cupolino, sono alto 1,93 quindi ho una bella vela icon_asd.gif eppure se non tiri come un matto in autostrada ci vai...Ovvio che evito sempre di farla perchè è una bella rottura, però se proprio sono di fretta o non c'è alternativa comoda la prendo...L' ho tirata a manetta la Zetina in autostrada, ovviamente spalmato sul serbatoio, ma non è impossibile...

A te la scelta, in totale dipende a cosa ti serve la moto..se per lavoro ed ogni giorno autostrada vai di tourer, se invece come me la usi per diletto e puoi scegliere la strada da percorrere..vai di NUDA! icon_wink.gif



Di per me, la moto la uso sia tutti i giorni in città per andare a lavoro (quindi nessuna autostrada, se non un brevissimo tratto di tangenziale talvolta) oppure per giri con zavorrina nelle colline/montagne piemontesi o magari anche per giri col tinga (che ovviamente molto raramente comprendono la "PALLOSTRADA", come l'avete chiamata... icon_asd.gif ), per cui mi verrebbe da dire che la nuda ci può stare eccome. 0509_up.gif

Però è anche vero che io la moto la uso proprio al posto dell'auto, 365 giorni all'anno... e poi un giorno se avrò tempo e soldi mi piacerebbe molto girarmici l'Europa, sulla prossima moto... cosa che credo implichi un certo numero di sessioni di autostrada... Vero che dipende tutto da come pianifichi il viaggio però... non so un po' il dubbio rimane... eusa_think.gif

In ogni caso vi ringrazio per le opinioni, che stanno (in media) abbastanza confermando i motivi per cui ho iniziato a prendere in considerazione le nude... 0510_five.gif
 
8309112
8309112 Inviato: 17 Ago 2009 10:42
 

Ti faccio un esempio concreto..se prendi una BMW R1150R o R1200R è una nuda però è costruita in modo da poterci girare in 2, da metterci borse, parabrezza, paracilindri (del boxer) e d' inverno una bella termocoperta per le gambre..Insomma diventa un auto! icon_asd.gif se poi d'estate la vuoi veramente denudare, diventa anche graziosa alla vista e da guidare non è affatto male! icon_wink.gif
 
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