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candela e carburazione
16344205
16344205 Inviato: 6 Giu 2023 17:19
Oggetto: candela e carburazione
 

domanda molto banale mi piacerebbe capire il suo funzionamento oltre a far scoccare la.scintilla e mettere in moto
una volta accesa influisce anche nel processo di carburazione?
la moto parte e poi muore do gas ma va a secco
il carb mi sembra a posto e sto pensando a questa candela ma sul web non mi è chiaro per questo ho deciso di scrivervi
se una bobina funziona male può verificarsi appunto tutto cio?
grazie per le spiegazioni che mi darete
 
16344206
16344206 Inviato: 6 Giu 2023 17:26
 

No la candela non influisce sulla carburazione.
Dovresti dire qualcosa in più che moto è, quanti km ha, prima andava bene, quando ha cominciato a farlo.
La prima cosa che farei pulirei il carburatore soffiando i getti(potrebbe essere getto del massimo otturato)
 
16344208
16344208 Inviato: 6 Giu 2023 17:41
 

ho gia un topic aperto in sezione epoca ma qui è una domanda puramente tecnica proprio per capire il suo funzionamento e spero possa essere un punto di riferimento per chi non ha capito come me il funzionamento della candela
quindi statore e bobine una volta partita non servono per far carburare la moto?
 
16344219
16344219 Inviato: 6 Giu 2023 18:24
 

No
Chiaro che se fuori di anticipo o se le bobine hanno problemi la moto non funziona bene ma non influisce sulla carburazione
 
16344221
16344221 Inviato: 6 Giu 2023 18:32
 

quindi puo dare.comunque vuoti quando si apre il gas?
 
16344223
16344223 Inviato: 6 Giu 2023 18:41
 

In teoria si ma è difficile che parta bene e poi faccia così
Potrebbe fare accensioni irregolari ma non direi proprio mancare sembra più un problema di carburatore
 
16344225
16344225 Inviato: 6 Giu 2023 19:04
 

di partire ha sempre avuto partenze non proprio veloci ma camminava lo stesso per qursto avevo bisogno di capire se potesse influire o meno sul tutto essendo un po a digiunino in materia
thanks
 
16344264
16344264 Inviato: 7 Giu 2023 5:10
 

Ti hanno già detto.
Una cosa facile da fare è: smontare candela e vedere se è bagnata. Primo sintomo di qualcosa che non va.
E comunque, smontata e a pipetta innestata, avvicinarla a parte metallica e dare avviamento. Devi vedere la scintilla. Se non la vedi, problema elettrico.

Se parte e poi muore, facile che si ingolfi. Potrebbe banalmente essere appunto il carburatore da revisionare.

Prime cose che mi vengono in mente.
 
16344266
16344266 Inviato: 7 Giu 2023 6:36
 

..non sottovalutiamo l'anticipo automatico...se è una moto datata ( dice che ha aperto un post nelle moto d'epoca) , le puntine hanno un sistema "inerziale" che all'aumentare dei giri cambia giustamente l'anticipo dello scoccar della scintilla rispetto alla fase del pistone.
Ora, al 90% è la carburazione come avete detto, il controllo dello stato candela (bagnata, marrone, bianca) già dà buone indicazioni, ma per verificare se l'anticipo automatico funziona occorrono strumenti un poco più sofisticati...ceh normalmente a casa non si hanno.
Nel caso un "vecchio" elettrauto potrebbe aiutare icon_lol.gif
doppio_lamp.gif
 
16344274
16344274 Inviato: 7 Giu 2023 8:14
 

PaoloGrandi ha scritto:
Ti hanno già detto.
Una cosa facile da fare è: smontare candela e vedere se è bagnata. Primo sintomo di qualcosa che non va.
E comunque, smontata e a pipetta innestata, avvicinarla a parte metallica e dare avviamento. Devi vedere la scintilla. Se non la vedi, problema elettrico.

Se parte e poi muore, facile che si ingolfi. Potrebbe banalmente essere appunto il carburatore da revisionare.

Prime cose che mi vengono in mente.


è quello che ha fatto mio padre la scintilla la fa bisogna andarci pesante con il piede ma la fa un po debole forse perchè è a 6v o si sta esaurendo non saprei
ogni volta per partire devo spalancare il gas e la candela si imbratta a furia di farlo si ingolfa probabklmente

silqua1955 ha scritto:
..non sottovalutiamo l'anticipo automatico...se è una moto datata ( dice che ha aperto un post nelle moto d'epoca) , le puntine hanno un sistema "inerziale" che all'aumentare dei giri cambia giustamente l'anticipo dello scoccar della scintilla rispetto alla fase del pistone.
Ora, al 90% è la carburazione come avete detto, il controllo dello stato candela (bagnata, marrone, bianca) già dà buone indicazioni, ma per verificare se l'anticipo automatico funziona occorrono strumenti un poco più sofisticati...ceh normalmente a casa non si hanno.
Nel caso un "vecchio" elettrauto potrebbe aiutare icon_lol.gif
doppio_lamp.gif

non ha puntine accensione elettronica

ringrazio tutti voi controllerò con calma ed accuratezza il carb e anche il box dell' aria a questo punto aggiornero il tutto nel post giusto a livello teorico mi è chiaro questa benedetta candela
thanks
 
16344277
16344277 Inviato: 7 Giu 2023 8:21
 

Non credo sia il tuo problema ma una candela al platino si imbratta meno
Io continuo a pensare che il tuo problema sia lo spillo dei galleggianti che è abbastanza tipico sulle moto vecchie.
 
16344380
16344380 Inviato: 7 Giu 2023 18:21
 

faro tutto con calma la fretta porta solo ulteriori problemi aggiornero nel post giusto passo dopo passo
buona serata a tutti grazie
 
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