16343029
Inviato: 28 Mag 2023 12:18
Oggetto: Vuoti in riapertura del gas - KTM EXC 125 2009
Salve, ho un ktm exc 125 2009
Da un po di tempo la moto in chiusura e riapertura del gas veloce ai giri medi ha dei vuoti fastidiosissimi (sto parlando se lo si fa in folle o a frizione tirata). Inoltre, sempre a medi giri, la moto sembra muri, sale di giri molto lenta ed è come se non avesse tiro.
Tutto ciò dopo il primo cambio pistone da quando ho la moto (selezione c)
La uso prevalemente per strada, quindi ho preferito regolare la valvola in modo si aprisse ad alti regimi
Premetto che ho provato praticamente di tutto e scrivo qui per chiedere a voi se magari io e i molti conoscenti e/o meccanici abbiamo tralasciato qualcosa.
E' stata regolata la carburazione facendo molte molte prove in tutti i periodi dell'anno e anche a carburazione perfetta i vuoti c'erano ancora cos' come il muro a medi, anche se la situazione è leggermente migliorata.
E' stata la cambiata l'accensione orginale (non per risolvere questo problema ma per un problema con statore e centralina) con un pvl anticipo 13 senza luci (quindi statore, rotore, bobina e pipetta, senza centralina), ma non è cambiato letteralmente di nulla.
La valvola è stata regolata molte volte (ai bassi, ai medi, agli alti regimi giocandoci un bel po, con annesso ricontrollo carburazione) temendo fosse quello il problema ma niente.
All'ultimo cambio pistone (non lo stesso dal quale sono sorti i problemi) è stata pulita la valvola (come si dovrebbe fare a ogni cambio pistone) temendo fosse incrostata: il muro ai medi sembrava quasi scomparso, ma i vuoti persistevano.
Ho controllato le lamelle del pacco lamellare, ma sono perfette: non so da quanto siano nuove, ma ad occhio e secondo il parere di alcuni meccanici non sono usurate.
Idee? Pareri?
Grazie mille