CoffeeWolf ha scritto:
Lilit ha ragione tecnicamente parlando: una moto è tendenzialmente più sicura nella grandissima maggioranza dei casi.
Sulla scelta del modello però mi sento di dirti di guardarti un attimo di più in giro. Anche io alla tua età ero appassionato di fuoristrada e credo che questo genere sia la scelta migliore per un sedicenne, ma una non come una moto come una YZ, che è un racing puro, nasce per il cross, ha tremila svantaggi usata in strada e non è un buon mezzo di trasporto. Guarda piuttosto a quelle che erano considerate le dual sport. Adesso sono rimasto indietro, ai miei tempi, parlando di 2t - parliamo di nuove nel 2004 - esistevano l'Husqvarna WrE (che ho avuto e che mi ha accompagnato in mille avventure), Yamaha offriva la DT. Poi c'era qualche 4t, come la Derbi Senda, ma le lascerei perderei.
Non so bene cosa ci sia stato dopo, ma sono sicuro ce ne siano state. Le racing sono meravigliose, ma conta: si rubano letteralmente in cinque minuti, devi sempre avere dell'olio dietro perché vanno a miscela e non hanno il miscelatori separati, ogni poche ore devi mettere mano al motore, fanno un casino indiavolato (ok, forse a te importa poco questo).
Se poi per te il prezzo vale la candela - anche letteralmente, ne userai tante
- la YZ è una gran figata, anche se nasce come mezzo da cross e non da enduro, esattamente come la kawa kx e la Suzu Rm Valenti. Le 'europee', KTM Exc, Husky Wr, TM EN (E qui entri nella leggenda diretto
) avevano modelli più dedicati all'enduro.
Non ho capito cosa intendevi con "si rubano letteralmente in cinque minuti". Comunque avrei 2 domande:
quanto mi potrebbe costare in media al mese la manutenzione? (Calcola che in settimana faccio 6 km al giorno, quindi 30 km, + 50/60 km il weekend)
E essendo un cross quali sarebbero gli svantaggi di un yz su strada?
Perché in effetti pochissima gente usa la yz anche su strada, lo dico perché praticamente TUTTE le yz in vendita non son targate, questo mi porta anche a pensare che un'yz targata vale quasi il doppio, quindi quando la venderò (tempo 2/3 anni) magari vado anche in positivo