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Come convincere i genitori a farti la moto e non lo scooter
16340662
16340662 Inviato: 11 Mag 2023 17:37
Oggetto: Come convincere i genitori a farti la moto e non lo scooter
 

Ciao a tutti, volevo sapere, nel caso qualcuno ci fosse già passato, come convincere i miei a farmi la moto. 16 anni, già preso patente A1 con cambio manuale e vorrei prendere una yz usata a 3000 €, nonostante l'SH che vogliono farmi ne costi 4200, per ora non son riuscito a convincerli, in generale la mia famiglia non è proprio per la moto, ma ora che è un po' che ci discuto stanno cominciando a dire che se l'utilizzo è strettamente stradale uno scooter va benissimo per spostarsi, (ignorando completamente la mia passione per le 2 ruote). Diciamo che un po' hanno ceduto, però ancora non li ho convinti.
 
16340669
16340669 Inviato: 11 Mag 2023 18:29
Oggetto: Re: Come convincere i genitori a farti la moto e non lo scooter
 

Filipp99 ha scritto:
Ciao a tutti, volevo sapere, nel caso qualcuno ci fosse già passato, come convincere i miei a farmi la moto. 16 anni, già preso patente A1 con cambio manuale e vorrei prendere una yz usata a 3000 €, nonostante l'SH che vogliono farmi ne costi 4200, per ora non son riuscito a convincerli, in generale la mia famiglia non è proprio per la moto, ma ora che è un po' che ci discuto stanno cominciando a dire che se l'utilizzo è strettamente stradale uno scooter va benissimo per spostarsi, (ignorando completamente la mia passione per le 2 ruote). Diciamo che un po' hanno ceduto, però ancora non li ho convinti.


C'è un metodo infallibile: devi convincerli che, contrariamente a quanto comunemente si crede, la moto è più sicura (migliori freni, migliori componenti di ciclistica, miglior controllo del mezzo...)
 
16340724
16340724 Inviato: 12 Mag 2023 1:52
 

Lilit ha ragione tecnicamente parlando: una moto è tendenzialmente più sicura nella grandissima maggioranza dei casi.

Sulla scelta del modello però mi sento di dirti di guardarti un attimo di più in giro. Anche io alla tua età ero appassionato di fuoristrada e credo che questo genere sia la scelta migliore per un sedicenne, ma una non come una moto come una YZ, che è un racing puro, nasce per il cross, ha tremila svantaggi usata in strada e non è un buon mezzo di trasporto. Guarda piuttosto a quelle che erano considerate le dual sport. Adesso sono rimasto indietro, ai miei tempi, parlando di 2t - parliamo di nuove nel 2004 - esistevano l'Husqvarna WrE (che ho avuto e che mi ha accompagnato in mille avventure), Yamaha offriva la DT. Poi c'era qualche 4t, come la Derbi Senda, ma le lascerei perderei.

Non so bene cosa ci sia stato dopo, ma sono sicuro ce ne siano state. Le racing sono meravigliose, ma conta: si rubano letteralmente in cinque minuti, devi sempre avere dell'olio dietro perché vanno a miscela e non hanno il miscelatori separati, ogni poche ore devi mettere mano al motore, fanno un casino indiavolato (ok, forse a te importa poco questo).

Se poi per te il prezzo vale la candela - anche letteralmente, ne userai tante icon_asd.gif - la YZ è una gran figata, anche se nasce come mezzo da cross e non da enduro, esattamente come la kawa kx e la Suzu Rm Valenti. Le 'europee', KTM Exc, Husky Wr, TM EN (E qui entri nella leggenda diretto icon_asd.gif ) avevano modelli più dedicati all'enduro.
 
16340798
16340798 Inviato: 12 Mag 2023 9:28
 

Ciao,
quanto ne sanno i tuoi di moto? quanto sei disposto a prenderli per il naso?
te lo chiedo perchè immagino il problema sia che i tuoi hanno acconsentito ad uno "scooter" 125 ma tu vorresti convicerli a prenderti una 2t racing... il che limita un po le motivazioni.

Onestamente da motociclista e da padre ... a 16 anni mio figlio si accontererà di un 11kw. a marce o no sceglierà lui, ma di mezzi non legali fino a che sarà minorenne se li scorderà.
 
16340825
16340825 Inviato: 12 Mag 2023 9:59
 

Tra l'altro se non sei molto fortunato con una racing andrai poco in moto e tanto dal meccanico, mi sa che hanno ragione i tuoi.
Diverso se tu volessi un Duke 125(o equivalenti) in quel caso una moto è più sicura di uno scooter.
 
16340863
16340863 Inviato: 12 Mag 2023 10:53
 

Freni e ruote alte sono più sicuri...
 
16340889
16340889 Inviato: 12 Mag 2023 11:35
Oggetto: Re: Come convincere i genitori a farti la moto e non lo scooter
 

lilit ha scritto:
C'è un metodo infallibile: devi convincerli che, contrariamente a quanto comunemente si crede, la moto è più sicura (migliori freni, migliori componenti di ciclistica, miglior controllo del mezzo...)



che una yz 125 da cross con una trentina di cavalli sia più sicura di un pacifico sh 125 ho i miei dubbi.
 
16340936
16340936 Inviato: 12 Mag 2023 14:39
Oggetto: Re: Come convincere i genitori a farti la moto e non lo scooter
 

Filipp99 ha scritto:
Ciao a tutti, volevo sapere, nel caso qualcuno ci fosse già passato, come convincere i miei a farmi la moto.


Trovati un lavoretto.
Accumula metà circa del costo del mezzo.
Chiedi ai genitori, se ne hanno la possibilità economica (affatto scontato) di aiutarti con l'altra metà.

Avrai dimostrato responsabilità, costanza ed intelligenza (prerequisiti per mettersi in strada) e i tuoi sapranno che, avendone pagata almeno metà di tasca tua, avrai rispetto per la moto e, per transitività, per te stesso e gli altri.

E probabilmente a quel punto ti sarà passata la voglia di 2T e ti godrai molto di più il tuo 125 4t stradale... a marce, naturalmente.
 
16341032
16341032 Inviato: 13 Mag 2023 14:42
 

Mr_Chichi ha scritto:
Ciao,
quanto ne sanno i tuoi di moto? quanto sei disposto a prenderli per il naso?
te lo chiedo perchè immagino il problema sia che i tuoi hanno acconsentito ad uno "scooter" 125 ma tu vorresti convicerli a prenderti una 2t racing... il che limita un po le motivazioni.

Onestamente da motociclista e da padre ... a 16 anni mio figlio si accontererà di un 11kw. a marce o no sceglierà lui, ma di mezzi non legali fino a che sarà minorenne se li scorderà.

Il problema è che nella scelta di un Motard, non ne ho trovato uno 11kw tra TM KTM Yamaha Husqvarna ecc, tra l'altro ho optato sull'yz perchè è la racing "meno competitiva": - motore e + ciclistica, erogazione più docile di un TM e un KTM, che a detta dei miei amici son moto "scattose" e meno maneggevoli e agili di un'yz, per questo l'ho scelta, oltre al fatto che i giappo son una sicurezza, specialmente per uno come me che la prende usato. Correggimi se sbaglio, felice di ricevere consigli:) Anche qui sul forum ho letto che l'yz "è una moto con cui ti diverti anche se vai piano" mentre ad esempio con TM e Husqvarna "per divertirti le devi spingere"
 
16341033
16341033 Inviato: 13 Mag 2023 14:56
 

Grazie a tutti per le risposte, Piccolo Aggiornamento: son andato in concessionario ed ho la possibilità di prendere una di queste 3 naked
Keeway RKF 125
Benelli BN 125
Benelli leoncino 125

Diciamo che quando mi son cominciato ad informare la scelta era tra Sportive (carenate) o Motard, le naked le ho fin da subito messe un po' da parte, non mi ci son proprio informato, a primo impatto per uno come me le 125 naked mi danno l'idea di non essere ne carne ne pesce, questa è un po' l'impressione (parlo da endurista e da affascinato delle carenate)

Comunque non so se vale la pena forzare per il motard, a livello pratico ci sarebbero svantaggi per non comprare un'yz da un concessionario ma da un privato? (I meccanici dove sto io ci sono).
Poi se qualcuno saprebbe fornirmi dei pareri molto disinteressati su queste moto ne sarei molto felice. Per ora ci son solo salito sopra, ma non ne so nulla.
 
16341034
16341034 Inviato: 13 Mag 2023 15:03
 

Diciamo che i 4t da comprare sono KTM Duke o Yamaha MT o R125
 
16341036
16341036 Inviato: 13 Mag 2023 15:51
 

Filipp99 ha scritto:
Il problema è che nella scelta di un Motard, non ne ho trovato uno 11kw tra TM KTM Yamaha Husqvarna ecc, tra l'altro ho optato sull'yz perchè è la racing "meno competitiva": - motore e + ciclistica, erogazione più docile di un TM e un KTM, che a detta dei miei amici son moto "scattose" e meno maneggevoli e agili di un'yz, per questo l'ho scelta, oltre al fatto che i giappo son una sicurezza, specialmente per uno come me che la prende usato. Correggimi se sbaglio, felice di ricevere consigli:) Anche qui sul forum ho letto che l'yz "è una moto con cui ti diverti anche se vai piano" mentre ad esempio con TM e Husqvarna "per divertirti le devi spingere"


Forse non sai che le racing sono omologate con un numero di cavalli ridicolo, ma in realtà ne hanno 30.
Lasciale stare, se la vuoi carenata KTM RC 125 o Yamaha r125, che hanno i rispettivi modelli naked.
 
16341097
16341097 Inviato: 14 Mag 2023 9:46
 

CoffeeWolf ha scritto:
Lilit ha ragione tecnicamente parlando: una moto è tendenzialmente più sicura nella grandissima maggioranza dei casi.

Sulla scelta del modello però mi sento di dirti di guardarti un attimo di più in giro. Anche io alla tua età ero appassionato di fuoristrada e credo che questo genere sia la scelta migliore per un sedicenne, ma una non come una moto come una YZ, che è un racing puro, nasce per il cross, ha tremila svantaggi usata in strada e non è un buon mezzo di trasporto. Guarda piuttosto a quelle che erano considerate le dual sport. Adesso sono rimasto indietro, ai miei tempi, parlando di 2t - parliamo di nuove nel 2004 - esistevano l'Husqvarna WrE (che ho avuto e che mi ha accompagnato in mille avventure), Yamaha offriva la DT. Poi c'era qualche 4t, come la Derbi Senda, ma le lascerei perderei.

Non so bene cosa ci sia stato dopo, ma sono sicuro ce ne siano state. Le racing sono meravigliose, ma conta: si rubano letteralmente in cinque minuti, devi sempre avere dell'olio dietro perché vanno a miscela e non hanno il miscelatori separati, ogni poche ore devi mettere mano al motore, fanno un casino indiavolato (ok, forse a te importa poco questo).

Se poi per te il prezzo vale la candela - anche letteralmente, ne userai tante icon_asd.gif - la YZ è una gran figata, anche se nasce come mezzo da cross e non da enduro, esattamente come la kawa kx e la Suzu Rm Valenti. Le 'europee', KTM Exc, Husky Wr, TM EN (E qui entri nella leggenda diretto icon_asd.gif ) avevano modelli più dedicati all'enduro.

Non ho capito cosa intendevi con "si rubano letteralmente in cinque minuti". Comunque avrei 2 domande:
quanto mi potrebbe costare in media al mese la manutenzione? (Calcola che in settimana faccio 6 km al giorno, quindi 30 km, + 50/60 km il weekend)
E essendo un cross quali sarebbero gli svantaggi di un yz su strada?
Perché in effetti pochissima gente usa la yz anche su strada, lo dico perché praticamente TUTTE le yz in vendita non son targate, questo mi porta anche a pensare che un'yz targata vale quasi il doppio, quindi quando la venderò (tempo 2/3 anni) magari vado anche in positivo
 
16341098
16341098 Inviato: 14 Mag 2023 9:53
 

Il problema di quelle moto usate è in che condizioni sono di partenza calcola che un pistone dura una cinquantina di ore, la biella e i cuscinetti di banco l'equivalente di 5000 km.
Ti sto dando dei valori indicativi.
Tutti quelli che ho visto comprare quegli oggetti se non sono più che fortunati in moto ci vanno poco e sono sempre dal meccanico.
 
16341099
16341099 Inviato: 14 Mag 2023 9:56
 

Mr_Chichi ha scritto:
Ciao,
quanto ne sanno i tuoi di moto? quanto sei disposto a prenderli per il naso?
te lo chiedo perchè immagino il problema sia che i tuoi hanno acconsentito ad uno "scooter" 125 ma tu vorresti convicerli a prenderti una 2t racing... il che limita un po le motivazioni.

Onestamente da motociclista e da padre ... a 16 anni mio figlio si accontererà di un 11kw. a marce o no sceglierà lui, ma di mezzi non legali fino a che sarà minorenne se li scorderà.

Il problema sarebbe più se mi fermano🤘. In realtà ancora non ho capito al nord tutti quelli con i 2t modificati come fanno a sopravvivere. Sinceramente non ho idea di quanto me la rischio dove sono io (centro Italia), immagino che un poliziotto che non ne sa nulla di moto non penso si riesca ad accorgere che l'yz sarebbe illegale, ed un appassionato di moto magari chiude un occhio. Solitamente quando fanno i controlli da dove i poliziotti si dovrebbero accorgere che la moto non rispetta le specifiche consentite per la patente?
 
16341100
16341100 Inviato: 14 Mag 2023 9:59
 

italyonbike ha scritto:
Il problema di quelle moto usate è in che condizioni sono di partenza calcola che un pistone dura una cinquantina di ore, la biella e i cuscinetti di banco l'equivalente di 5000 km.
Ti sto dando dei valori indicativi.
Tutti quelli che ho visto comprare quegli oggetti se non sono più che fortunati in moto ci vanno poco e sono sempre dal meccanico.

Di che moto parli? La Yamaha yz è rinomata per essere una moto molto affidabile, i giapponesi son sempre un passo in avanti per quanto riguarda la qualità di costruzione. In teoria con tutto che è usata dovrebbe rimanere comunque una moto di tutto rispetto.
 
16341105
16341105 Inviato: 14 Mag 2023 10:42
 

Filipp99 ha scritto:
Di che moto parli? La Yamaha yz è rinomata per essere una moto molto affidabile, i giapponesi son sempre un passo in avanti per quanto riguarda la qualità di costruzione. In teoria con tutto che è usata dovrebbe rimanere comunque una moto di tutto rispetto.

Una moto da competizione ha una manutenzione programmata molto frequente e la durata dei componenti è limitata a prescindere che sia una Yamaha.
La differenza è che anche su una moto nuova ti devi aspettare di fare lavori sovente, su una usata e magari vecchiotta sono sicuri con costi molto alti.
 
16341128
16341128 Inviato: 14 Mag 2023 18:26
 

italyonbike ha scritto:
Una moto da competizione ha una manutenzione programmata molto frequente e la durata dei componenti è limitata a prescindere che sia una Yamaha.
La differenza è che anche su una moto nuova ti devi aspettare di fare lavori sovente, su una usata e magari vecchiotta sono sicuri con costi molto alti.

Capito, comunque calcola che faccio 40 km a settimana + 50/60 il weekend, son 400 km al mese e 5000 all'anno. Penso che la manutenzione si assottigli con un uso del genere, o sbaglio?
 
16341131
16341131 Inviato: 14 Mag 2023 19:01
 

Sbagli, alla tua età avevo un amico con la Honda NSR 125 elaborata con cilindro di 180 cc e carburatore maggiorato e ogni due o tre settimane smontava il motore...io ho grippato una Suzuki RG 250...
 
16341133
16341133 Inviato: 14 Mag 2023 19:35
 

Filipp99 ha scritto:
Non ho capito cosa intendevi con "si rubano letteralmente in cinque minuti".


Che si rubano letteralmente in cinque minuti. È un cavetto dietro la mascherina. I bloccasterzo, che di solito manco ci sono, sono fra i più leggeri, quindi se decidono di portartela via sappi che rispetto a un Duke 125 (presa a caso fra un 125 4t moderno) semplifichi loro il lavoro. Oltre al fatto che è più appetibile, ovvio, perché si rivendono le parti singole in un amen di quel tipo di moto.
Bruttissimo, ma è così.

Per le sportive da pista il discorso è assolutamente identico eh.

Ultima modifica di CoffeeWolf il 14 Mag 2023 21:34, modificato 2 volte in totale
 
16341144
16341144 Inviato: 14 Mag 2023 21:18
 

Filipp99 ha scritto:
Capito, comunque calcola che faccio 40 km a settimana + 50/60 il weekend, son 400 km al mese e 5000 all'anno. Penso che la manutenzione si assottigli con un uso del genere, o sbaglio?

È comunque un uso intenso per una moto racing
Oltre ai consumi sensibilmente superiori rispetto ad un 125 4t, la manutenzione richiesta è molta, ma tanta...

Io fossi in te prenderei un 125 4t moderno a buon prezzo, i pruriti sportivi li soddisferai tra 2-3 anni quando potrai guidare moto A2 tipo ninja 400 o KTM Duke 390

Intanto risparmi un sacco, impari come si deve ad usare una moto ed usando una naked ti sarai fatto idee più chiare di cosa vuoi, proprio per la loro natura di moto "tuttofare stradale" sono probabilmente le migliori prime moto, se ti piace guidare tranquillo e goderti il paesaggio per viaggi abbastanza lunghi in comodità, allora una crossover farà al caso tuo, se ti piacciono le strade tortuose e giri di moderata lunghezza, una naked andrà benissimo, se ti piace una moto carenata e fai percorsi relativamente brevi allora potrai andare su una sportiva.
 
16341150
16341150 Inviato: 14 Mag 2023 22:00
 

ton1x ha scritto:
È comunque un uso intenso per una moto racing
Oltre ai consumi sensibilmente superiori rispetto ad un 125 4t, la manutenzione richiesta è molta, ma tanta...

Io fossi in te prenderei un 125 4t moderno a buon prezzo, i pruriti sportivi li soddisferai tra 2-3 anni quando potrai guidare moto A2 tipo ninja 400 o KTM Duke 390

Intanto risparmi un sacco, impari come si deve ad usare una moto ed usando una naked ti sarai fatto idee più chiare di cosa vuoi, proprio per la loro natura di moto "tuttofare stradale" sono probabilmente le migliori prime moto, se ti piace guidare tranquillo e goderti il paesaggio per viaggi abbastanza lunghi in comodità, allora una crossover farà al caso tuo, se ti piacciono le strade tortuose e giri di moderata lunghezza, una naked andrà benissimo, se ti piace una moto carenata e fai percorsi relativamente brevi allora potrai andare su una sportiva.

Capito, ma questa è più una caratteristica dei 2 tempi o delle racing? (La grande manutenzione). Cioè ci sarebbero dei 2 tempi street con minor manutenzione o siamo più o meno sempre lì?
 
16341154
16341154 Inviato: 14 Mag 2023 22:26
 

Filipp99 ha scritto:
Capito, ma questa è più una caratteristica dei 2 tempi o delle racing? (La grande manutenzione). Cioè ci sarebbero dei 2 tempi street con minor manutenzione o siamo più o meno sempre lì?


Fermo restando che una Aprilia RS 125 o una Cagiva Mito richiedono la metà della manutenzione di un TM, sono comunque ormai belle vecchiotte, quindi non puoi nemmeno paragonarle a quanto ti richiederebbe un moderno 125.
 
16341171
16341171 Inviato: 15 Mag 2023 6:25
 

Filipp99 ha scritto:
Capito, ma questa è più una caratteristica dei 2 tempi o delle racing? (La grande manutenzione). Cioè ci sarebbero dei 2 tempi street con minor manutenzione o siamo più o meno sempre lì?

E' chiaro che le moto di serie hanno una manutenzione inferiore(un Aprilia RS o un Honda NSR facevano 30-40000 km con biella e cuscinetti di banco) il problema è che, normalmente, chi vende una moto non gli fa la manutenzione fino all'ultimo giorno al contrario lascia tutto da fare.
 
16341202
16341202 Inviato: 15 Mag 2023 10:55
 

CoffeeWolf ha scritto:
Fermo restando che una Aprilia RS 125 o una Cagiva Mito richiedono la metà della manutenzione di un TM, sono comunque ormai belle vecchiotte, quindi non puoi nemmeno paragonarle a quanto ti richiederebbe un moderno 125.

Si, ricordo che anche tra yz e TM ci fosse una differenza abbastanza rilevante in termini di manutenzione, anche il KTM aveva un po' più manutenzione dell'yz mi sembra. Anche per questo non ho preso il TM. comunque avendo la scuola a 2 km e spostandomi poco in città (40 000 abitanti quindi piccola) spero che con 300/400 € all'anno me la cavo (se prendo una moto già messa bene). Secondo me, nel mio caso, un 2 tempi ci sta, la settimana faccio pochissimi km e non la spingo molto (e ho visto che la manutenzione varia moltissimo anche in base all'utilizzo, non solo alle ore) e poi la spingo il weekend, ma non prevedo di fare giri lunghi (50/60 km).
 
16341210
16341210 Inviato: 15 Mag 2023 11:42
 

Filipp99 ha scritto:
Capito, ma questa è più una caratteristica dei 2 tempi o delle racing? (La grande manutenzione). Cioè ci sarebbero dei 2 tempi street con minor manutenzione o siamo più o meno sempre lì?


Le 2t stradali richiedono meno manutenzione ma parliamo sempre di esemplari vissuti visto che sono usciti di produzione da un pezzo.
E questo aumenta il rischio di trovare mezzi così così
 
16341925
16341925 Inviato: 19 Mag 2023 12:07
 

penso che la cosa migliore sia parlarci in modo maturo e senza troppi peli sulla lingua facendo capire il motivo per cui si fa questa richiesta e ricorda non è scontato un motivo estetico poi potresti serenamente dirgli che anzichè spendere soldi in un acquisto comunque importante che non ti piace lo si può fare per una cosa che invece a te piace evita le promesse inutili che tutti fanno come aiutarli nella spesa e queste cose qui (DURA UN MESE icon_asd.gif icon_asd.gif )
 
16342093
16342093 Inviato: 20 Mag 2023 14:28
 

punta su una husqvarna sms o wre o aprilia sx/rx
vanno quasi quanto una racing ed hanno molta meno manutenzione.
 
16342133
16342133 Inviato: 21 Mag 2023 10:53
 

Grazie a tutti per le risposte, alla fine penso che mi dovrò rassegnare alla naked (Keewa RKF), come moto non mi convince molto, mi sa troppo di made in china, la Yamaha yz non me la fanno perché dicono che per loro è "uno svizio" anche se gli ho detto che in settimana la userei per spostarmi per necessitá.
Ma credo sia proprio per l'estetica del motard, non per altro, non lo sanno manco che è una "racing" e non una "street".
 
16342134
16342134 Inviato: 21 Mag 2023 11:39
 

Sarebbe meglio un KTM Duke o una Yamaha MT
 
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