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Cambio gomme (2007) per Monster 620
16339526
16339526 Inviato: 6 Mag 2023 15:24
Oggetto: Cambio gomme (2007) per Monster 620
 

Buongiorno a tutti, ho comprato una Monster 620 che monta delle Dunlop Sportmax D208 (quella avanti D208F) che esteticamente si presentano bene ma che sono del 2007 quindi male.
La prima domanda è se sapere dirmi dove posso vedere i valori per gonfiarle e tirare qualche altra settimana.
(Sull'anteriore ho trovato AT 290 kPa, 42 PIS cold)

Detto questo poi devo cambiare queste gomme, senza svenarmi troppo (pensavo sui 200 max).
Ho letto qui nelle vecchie discussioni che si consigliavano le Metzeler M3 ma non so se siano ancora attuali e se vanno bene per me che sono un neofita.
Qualche consiglio?
Inoltre, dovrei farle montare da un gommista qualunque o ne devo cercare uno specializzato in due ruote?

Grazie a tutti per i consigli.
 
16339533
16339533 Inviato: 6 Mag 2023 17:04
 

Qui ti riporto una discussione vecchia sulla pressione:

pressione gomme giusta

Le M3 andrebbero benissimo, al giusto prezzo. Ora ci sono le M9, ma se trovi delle M7...van bene anche quelle.

In realtà, imho, con qualsiasi gomma nuova, sport touring, non avrai problemi, da neofita.
L'importante è che tengano bene sul bagnato, perchè sull'asciutto...van bene tutte.
Pirelli e Metzeler, con il loro profilo arrotondato, sono molto progressive ed amichevoli. Ma si va a gusti.
Con i prezzi attuali però, 200 € montate sarà difficile...

Gommista: meglio se conosce bene le moto, quindi specializzato moto.
 
16339574
16339574 Inviato: 7 Mag 2023 1:00
 

Spendendo meno di 200€ a mio parere la scelta non può che ricadere tra Dunlop Qualifier Core e Mitas Touring Force, che sono due prodotti recenti e non di generazioni precedenti. Di Mitas, nel tuo caso, lascerei perdere le Sport Force +EV che son molto sportive e con caratteristiche che non vedo molto adatte ad un neofita, potresti valutare pure le Anlas Viento Sport che sono più facili da comprendere delle gomme slovene anche se pure in questo caso si tratta di un prodotto pure troppo sportivo per te e la tua moto. Senza indicazioni precise per la tua moto, in attesa di trovarle, al più chiedi ad un concessionario Ducati, come pressioni, per andare sul sicuro, puoi mettere un 2,3/4 anteriore e 2,5/6 posteriore controllati a gomme fredde, i valori che hai letto sono i valori di massima pressione a massimo carico che il pneumatico regge.
 
16339576
16339576 Inviato: 7 Mag 2023 6:19
 

Ciao .
Appoggio l' opzione Mitas Touring Force , che ho avuto sulla Versys 1000 .
Se non ricordo male , la tua "620" ha il /60 davanti .
Verifica che sia disponibile quella misura , nel catalogo Mitas .
Per i valori di gonfiaggio , Paolo ti ha già linkato...... 0509_up.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16339755
16339755 Inviato: 8 Mag 2023 12:24
 

ansetup ha scritto:
Ciao .
Appoggio l' opzione Mitas Touring Force , che ho avuto sulla Versys 1000 .
Se non ricordo male , la tua "620" ha il /60 davanti .
Verifica che sia disponibile quella misura , nel catalogo Mitas .
Per i valori di gonfiaggio , Paolo ti ha già linkato...... 0509_up.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
concordo.
 
16391281
16391281 Inviato: 29 Mar 2024 12:01
 

Ribuongiorno!
È arrivato il momento del cambio, dopo essermi hahato per una frenata andata lunghissima perché le gomme pattinavano ho deciso di farr un salto dal gommista.
vado a chiedere per le M9 quanto vuole, altro di più performante? Non sono uno che corre ma voglio che siano affidabili.
Grazie ancora, per il vostro aiuto.
 
16391295
16391295 Inviato: 29 Mar 2024 14:22
 

Walterego221 ha scritto:
Ribuongiorno!
È arrivato il momento del cambio, dopo essermi hahato per una frenata andata lunghissima perché le gomme pattinavano ho deciso di farr un salto dal gommista.
vado a chiedere per le M9 quanto vuole, altro di più performante? Non sono uno che corre ma voglio che siano affidabili.
Grazie ancora, per il vostro aiuto.



Se , come dici , non ti interessa e/o comunque non sei uso alla guida molto brillante , optare per un prodotto più sportivo di quelle consigliate poco sopra non ti porterà benefici .
Le M9 sono ottime nella guida sportiva stradale e vanno piuttosto bene anche sul bagnato .
Salire ancora di categoria , in direzione di una maggior resa in contesti d' uso sportivi , significa rinunciare ad una certa quota di resa sui fondi infidi e convivere con tempi di riscaldamento forse troppo lunghi per le tue esigenze .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16391610
16391610 Inviato: 31 Mar 2024 17:51
 

ansetup ha scritto:
Se , come dici , non ti interessa e/o comunque non sei uso alla guida molto brillante , optare per un prodotto più sportivo di quelle consigliate poco sopra non ti porterà benefici .
Le M9 sono ottime nella guida sportiva stradale e vanno piuttosto bene anche sul bagnato .
Salire ancora di categoria , in direzione di una maggior resa in contesti d' uso sportivi , significa rinunciare ad una certa quota di resa sui fondi infidi e convivere con tempi di riscaldamento forse troppo lunghi per le tue esigenze .
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Grazie dei consigli, sono andato da due diversi e mi hanno consigliato le rosso corsa o le Diablo rosso 3, stiamo tra i 240 o 280 le coppie.
Essenzialmente chiedevo qualcosa che mi fermi (le vecchie che avevo erano durissime e pattinavano!!) e con le quali possa imparare a piegare un minimo senza temere di scivolare.
Consigliavano qualcosa di più economico ma 50 o 60€ in meno non mi cambiano molto.
Che ne pensate, non sono uno che fa molto chilometri e la uso solo nel fine settimana ed in bella stagione e che vuole però stare tranquillo. Mi hanno consigliato bene?
 
16391612
16391612 Inviato: 31 Mar 2024 18:30
 

Le gomme vanno un pò a gusto e "fissa" personale.. Scegli una gomma e prova a vedere come ti ci trovi, se non ti trovi bene al cambio successivo ne provi un'altro tipo finché non trovi la gomma che ti appaga. Come ti hanno già detto scegliendo una sport touring di ultima concezione di qualsiasi brand e di fascia medio alta non credo che avrai problemi. Poi con il crescere della tua esperienza ti accorgerai da solo della gomma più idonea per il tuo stile di guida.


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16391614
16391614 Inviato: 31 Mar 2024 18:48
 

Le Rosso Corsa sopportano bene anche la pista.
Le Rosso 3 sono più stradali.
Ma non è detto che se "scendi" ulteriormente tu ti trova male. Dipende dal tuo contesto d'uso.

I gommisti hanno comunque la tendenza a cercare di vendere ciò che hanno in casa o che riescono a reperire facilmente.
 
16400925
16400925 Inviato: 24 Mag 2024 14:10
 

Volevo condividere la mia esperienza da neofita del cambio gomme.
Alla fine ho optato per le Rosso Corsa 2 e la prima impressione è che sia un'altra moto.
Prima era un cancello, la sentivo rigida nonostante sulla carta sapevo fosse leggerina, adesso la sento agile nel traffico ed in curva, per quel poco che piego, sento che scende da sola e che potrebbe scendere di più.
Per quel poco che le ho usate posso dire che è cambiato totalmente il feeling, mi sento più a mio agio ed è anche più divertente da guidare.

Ovviamente è l'opinione di una persona che non spinge in moto, che guidava con gomme del 2007 e che non ha provato altro quindi metto in conto che altri marchi potrebbero lavorare meglio.. però al momento mi ha piacevolmente sorpreso.
 
16400975
16400975 Inviato: 24 Mag 2024 20:50
 

Beh!
Venivi da gomme vetuste e anziane (2007).

Hai montato delle gomme (nuove) quasi da pista. Non stupirti più di tanto.
Solo un pò di attenzione sul bagnato/umido.
 
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