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Consiglio passaggio da Off-road alla strada!!
16338540
16338540 Inviato: 30 Apr 2023 23:18
Oggetto: Consiglio passaggio da Off-road alla strada!!
 

Buonasera a tutti, è parecchio tempo che non scrivo ed avrei bisogno di un consiglio da qualcuno con più esperienza, e che magari ha fatto il mio stesso percorso.

La mia esperienza in moto è abbastanza limitata al cross/enduro ed un po’ con ogni mezzo,ma principalmente 2T che preferisco. Ora possiedo KTM 300 six days ed un CRE 250 ‘07 che continuerò ad usare quando posso, ma un po’ per famiglie,un po’ per acciacchi fisici il gruppo si sta lentamente sfaldando ed andare nel bosco da solo non mi fido molto.
Da qui l’idea di affiancare una stradale sportiva e le candidate erano CBR 600 rr ‘05-06 (mi è sempre piaciuta) e una più tranquilla RS660 che forse mi permetterebbe di gestire meglio il passaggio al tipo di moto.
Su strada non ho molta esperienza, il giro di Tenerife con un Kawa KX250 4t, qualche giretto col mio motard per tenerlo in movimento (CRE500 del 98) e un paio di giornate in pista con le minigp.
Cosa mi consigliate?? Io andrei Aprilia RS, esteticamente mi piace da morire.
Ps.: non consigliatemi naked per favore icon_asd.gif
 
16338546
16338546 Inviato: 1 Mag 2023 7:13
 

Se fai da tempo enduro/cross potresti tranquillamente prendere qualsiasi cosa, il tuo periodo di adattamento durerebbe comunque poco e ti porteresti dietro tutta l'esperienza che hai accumulato in off. Tra le 2 moto che hai citato comunque prenderei il cbr almeno risparmi qualcosa. In alternativa se ti piace esteticamente potresti valutare l'ultima ninja 636 ma se ne trovano relativamente poche. La RS è molto bella esteticamente ma è un po' come le Mercedes con motore Renault col pacchetto estetico AMG: esteticamente pare che spacchino il mondo ma la sostanza sotto non corrisponde.
 
16338578
16338578 Inviato: 1 Mag 2023 11:12
Oggetto: Re: Consiglio passaggio da Off-road alla strada!!
 

Endurista82 ha scritto:
Buonasera a tutti, è parecchio tempo che non scrivo ed avrei bisogno di un consiglio da qualcuno con più esperienza, e che magari ha fatto il mio stesso percorso.

La mia esperienza in moto è abbastanza limitata al cross/enduro ed un po’ con ogni mezzo,ma principalmente 2T che preferisco. Ora possiedo KTM 300 six days ed un CRE 250 ‘07 che continuerò ad usare quando posso, ma un po’ per famiglie,un po’ per acciacchi fisici il gruppo si sta lentamente sfaldando ed andare nel bosco da solo non mi fido molto.
Da qui l’idea di affiancare una stradale sportiva e le candidate erano CBR 600 rr ‘05-06 (mi è sempre piaciuta) e una più tranquilla RS660 che forse mi permetterebbe di gestire meglio il passaggio al tipo di moto.
Su strada non ho molta esperienza, il giro di Tenerife con un Kawa KX250 4t, qualche giretto col mio motard per tenerlo in movimento (CRE500 del 98) e un paio di giornate in pista con le minigp.
Cosa mi consigliate?? Io andrei Aprilia RS, esteticamente mi piace da morire.
Ps.: non consigliatemi naked per favore icon_asd.gif

dato che provieni dal tassello puoi guidare tutto , ti adatterai in tempi brevissimi alle sportive stradali, io opterei senza dubbio per l'Aprilia RS 660 che tanto tranquilla non è ,ma piuttosto facile on i giusti cv e con un ottima ciclistica, piuttosto che cercare roba vecchia cui dovresti rifare le sospensioni come minimo.
 
16338581
16338581 Inviato: 1 Mag 2023 11:16
 

Hazrael88 ha scritto:
La RS è molto bella esteticamente ma è un po' come le Mercedes con motore Renault col pacchetto estetico AMG: esteticamente pare che spacchino il mondo ma la sostanza sotto non corrisponde.

ma tu l'hai guidata o esci con qualcuno che la possiede, o è un tua sensazione? perchè la RS660 è una lama,con un motore molto performante e nelle mani giuste in molti percorsi da del filo da torcere a moto con molti più cv.
 
16338584
16338584 Inviato: 1 Mag 2023 11:27
 

Nelle mani giuste anche un Beverly 250 diventa una lama... icon_asd.gif
 
16338587
16338587 Inviato: 1 Mag 2023 11:31
 

mar66 ha scritto:
ma tu l'hai guidata o esci con qualcuno che la possiede, o è un tua sensazione? perchè la RS660 è una lama,con un motore molto performante e nelle mani giuste in molti percorsi da del filo da torcere a moto con molti più cv.


Mica ho detto che è un bidone, ho solo detto che esteticamente pare molto più sportiva di quello che è. Comunque mai guidata ma ne ho beccata qualcuna su per i passi e non mi hanno fatto alcuna impressione positiva a parte esteticamente (e io guido una moto che in teoria su un passo una lama con un motore molto performante la dovrei vedere quando partiamo e quando arriviamo in cima, invece è sempre stato il contrario). Magari ho beccato solo gente non velocissima ma tra quello e la scheda tecnica non mi pare sia questo miracolo, anche considerando prezzo e affidabilità.
 
16338598
16338598 Inviato: 1 Mag 2023 13:13
 

Innanzitutto vi ringrazio tutti per i consigli, la mia preoccupazione più grande è il passaggio da tassello a gomma liscia, ma sembra di capire che usando la testa, non dovrei trovare grosse difficoltà.

Come scritto da Hazrael è vero che col cbr (ma anche ninja 636 non male) risparmierei qualcosa a comprarla e forse anche a rivenderla,ma moto di 18anni qualcosa va controllato come dice Mar66 e poi non ho intenzione di andarci in pista, la userei più per lavoro (rappresentante Trento/Bolzano) e sui passi ci vado sempre fuori stagione quando sono vuoti.
Quando voglio fare “il cretino” nel weekend userei ancora CR o K in off.
È vero che Aprilia potrebbe avere 10cv e 20nm di coppia in più, ma non mi interessa avere il mezzo ignorante e forse sarebbe più indicata in vista di un passaggio ad una sportiva cruda o a qualcosa di più potente…secondo me CBR e Ninja risulterebbero meno fruibili per l’utilizzo che ne andrei a fare.
Discorso affidabilità penso che vada a culo con ogni marchio…sulla RS all’inizio era auspicabile ci fossero problemi, motore nuovo,moto nuova,…ma ora tra RS,Tuono e Tuareg, di 660 in giro ce ne sono e non mi sembra di sentire gravi problematiche…forse per assistenza ufficiale,ma non è che con HM prima e RedMoto abbia avuto chissà che assistenza…sarà anche per tipologia di moto, ma anche se sono moto particolari non le regalano.
Pure con le auto, fatto un richiamo 15gg fa ad un BMW serie 4 F32…che è un modello fuori produzione da 2 anni. icon_asd.gif
 
16338604
16338604 Inviato: 1 Mag 2023 13:58
 

L'ultimo 636 è di pochi anni fa e ovviamente rispetto al cbr costa di più, chiaro che se preferisci qualcosa di più comodo potrebbe non andare bene.

Per abituarti vai sereno, sono uscito con un ragazzo che faceva gare di cross e non aveva messo mai le ruote su asfalto: prima moto una speed triple, dopo meno di dieci uscite andava davvero forte e aveva una sensibilità incredibile.

Affidabilità va a culo ma ci sono marchi che sono statisticamente più affidabili di altri, l'importante è saperlo e poi ognuno sceglie quanto se la sente di rischiare.

Ps: bella macchina icon_wink.gif
 
16338609
16338609 Inviato: 1 Mag 2023 14:58
 

Hazrael88 ha scritto:
L'ultimo 636 è di pochi anni fa e ovviamente rispetto al cbr costa di più, chiaro che se preferisci qualcosa di più comodo potrebbe non andare bene.

Per abituarti vai sereno, sono uscito con un ragazzo che faceva gare di cross e non aveva messo mai le ruote su asfalto: prima moto una speed triple, dopo meno di dieci uscite andava davvero forte e aveva una sensibilità incredibile.

Affidabilità va a culo ma ci sono marchi che sono statisticamente più affidabili di altri, l'importante è saperlo e poi ognuno sceglie quanto se la sente di rischiare.

Ps: bella macchina icon_wink.gif


Grazie mille per tutti i consigli. Altra cosa che avevo omesso di dire è che per l’acquisto devo passare quasi obbligatoriamente da concessionaria, dato che la intesto alla ditta usandola per lavoro…almeno scarico anche tagliandi, gomme,benza,…
Intanto inizio a guardarmi intorno e ci pensò un po’, anche se ad ora l’ago della bilancia pende verso la RS.

Ps.: ti ringrazio icon_wink.gif
 
16338611
16338611 Inviato: 1 Mag 2023 15:04
 

Ammazza potevi dirlo subito, se scarichi tutto prenditi una V4R e passa la paura icon_mrgreen.gif
 
16338617
16338617 Inviato: 1 Mag 2023 15:53
 

Hazrael88 ha scritto:
Ammazza potevi dirlo subito, se scarichi tutto prenditi una V4R e passa la paura icon_mrgreen.gif


rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Direi che è meglio andare per gradi, al 500 2t (su asfalto) ci sono arrivato passando da 125 e 250 prima…ed è SEMPRE lei che porta me. icon_asd.gif

Edit: tu che moto hai Haz??
 
16338621
16338621 Inviato: 1 Mag 2023 16:16
 

Vabbe come prossima moto allora icon_mrgreen.gif

Al momento R1250RS ma a giugno dovrebbe arrivarmi la S1000rr.
 
16338624
16338624 Inviato: 1 Mag 2023 16:25
 

Hazrael88 ha scritto:
Vabbe come prossima moto allora icon_mrgreen.gif

Al momento R1250RS ma a giugno dovrebbe arrivarmi la S1000rr.


Tanta roba la S1000rr…giocattolino diverso dalla tua attuale. 0509_up.gif Mi proposero una Troy Corser replica quando comprai il CR 250 anni fa, ma avevo ancora il biberon. icon_mrgreen.gif
 
16338625
16338625 Inviato: 1 Mag 2023 16:36
 

OT: quella attuale e' stata una pausa di riflessione, dopo 3 R1, per vedere quanto si girava in coppia(pochissimo icon_mrgreen.gif ), quindi diciamo che ritorno alle origini fino a che fisico e portafoglio lo consentono e ancora esiste qualcosa che non sia una lavatrice con le ruote 0509_up.gif
 
16338638
16338638 Inviato: 1 Mag 2023 18:59
 

Hazrael88 ha scritto:
OT: quella attuale e' stata una pausa di riflessione, dopo 3 R1, per vedere quanto si girava in coppia(pochissimo icon_mrgreen.gif ), quindi diciamo che ritorno alle origini fino a che fisico e portafoglio lo consentono e ancora esiste qualcosa che non sia una lavatrice con le ruote 0509_up.gif


Sono perfettamente d’accordo:

KTM 300 ultima a carburatore prima di iniezione/launch control e stronzate varie
Honda CR 250 ultima 2t Balletti replica (serie limitata,mia 7 di 60 ex team Zanardo)
CR 500 non è l’ultima xche costava troppo un 2001,ma ci siamo capiti…moto, non lavatrici icon_asd.gif
 
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