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Raggiungimento 400 km/h con ninja ZX12R
1162523
1162523 Inviato: 8 Feb 2007 20:26
 



400 reali o di tachimetro?

record attuale?

accorgimenti e rischi nella guida?

fate sapere, diventa interessante la faccenda.
 
1162866
1162866 Inviato: 8 Feb 2007 21:10
 

400km/h reali (da tachimetro già sfioro i 360km/h ma in realtà equivalgono a 323-325km/h effettivi! icon_wink.gif )


Tutto il Tinga sarà ovviamente invitato per l'evento... icon_wink.gif


Una Busa ??? icon_twisted.gif icon_twisted.gif Ma non sai della concorrenza tra zetaicsdodicisti e hayabusisti (noti per avere la seconda moto più veloce al mondo???) scherzo pasquiz eusa_whistle.gif 0510_abbraccio.gif

c'è in commercio la forcella allungata (guarda caso dagli States) ma al momento la moto è stabile così com'è vediamo salendo di velocità se cambia...

le gomme ho parlato con un tester Pirelli e a 400km/h ci arrivano (per un minuto forse...poi cominciano a perdere pezzi...valuterò il gonfiaggio con l'azoto.. icon_rolleyes.gif )


il record attuale è di 304 km/H e potrei batterlo domattina (no, domattina no, che la moto non è ancora pronta... icon_lol.gif )

Dovrò allungare il rapporto finale..e questo allungherà seppur di poco l'interasse... icon_wink.gif


Il turbo c'è....è in arrivo dagli States...ma vorrei provare a fare il record da aspirato... (dagli states ci sono molti altri pezzi interessanti (tipo pistoni speciali incrementi di cilindrata etc...)


Vi terrò informati!! icon_wink.gif
 
1162946
1162946 Inviato: 8 Feb 2007 21:20
 

dici che le pirelli tengano?

la nuova mv agusta F4cc tiene per pochissimo i 315 effettivi salvo poi tornare a velocità più umane autonomamente (anche se si tiene il gas aperto...) perche senno le gomme non reggerebbero lo stress...

tutta pubblicità per far vedere che è troppo potente per le gomme di oggi icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
1162989
1162989 Inviato: 8 Feb 2007 21:26
 

Come 304??? Così "poco"??? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Jack che aspetti....cominci a infrangere questo...poi dopo pensi all'altro icon_cool.gif
 
1163372
1163372 Inviato: 8 Feb 2007 22:19
 

Jack ma quindi sarà una vera e propria impresa da guinness? icon_eek.gif sticaxxi!
 
1163596
1163596 Inviato: 8 Feb 2007 22:50
 

Premetto la mia ignoranza...

ma... anche ammettendo di "raccimolare" gli ulteriori cavalli necessari, non diventa aerodinamicamente pericoloso e imprevedibile andare a 400 km/h con una moto? Hanno già raggiunto velocità simili con mezzi a due ruote?
 
1163607
1163607 Inviato: 8 Feb 2007 22:54
 

chiamerai la televisione?

sponsor?

farai doping? betabloccanti ed ansiolitici forse?

hai firmato il testamento?

real-tv?

dopo cosa farai?

icon_wink.gif
 
1163614
1163614 Inviato: 8 Feb 2007 22:54
 

si, e anche ben oltre, ma non con mezzi derivati dalla grande serie.

V
 
1163665
1163665 Inviato: 8 Feb 2007 23:05
 

scusate, ma per quello che so già in motogp, sulla moto in rettilineo, si verfica la "portanza".

La linea frontale e poi la linea superiore della moto data dalla schiena del pilota, a fronte di un fondo piatto, tende a ... icon_eek.gif far decollare la moto !!!

Per ovviare a questo credo che la Ducati di Capirex, che era quella che raggiungeva le velocità più elevate, ha provato decine di cupolini frontali, proprio per evitare che Capirex fosse sparato nello spazio ... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ehm ...
 
1163708
1163708 Inviato: 8 Feb 2007 23:15
 

droide ha scritto:
scusate, ma per quello che so già in motogp, sulla moto in rettilineo, si verfica la "portanza".

La linea frontale e poi la linea superiore della moto data dalla schiena del pilota, a fronte di un fondo piatto, tende a ... icon_eek.gif far decollare la moto !!!

Per ovviare a questo credo che la Ducati di Capirex, che era quella che raggiungeva le velocità più elevate, ha provato decine di cupolini frontali, proprio per evitare che Capirex fosse sparato nello spazio ... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ehm ...


La ZX12R dovrebbe già avere delle alette con l'effetto di schiacciare la moto verso il suolo. Inoltre non pesa 145Kg come una MotoGP e questo dovrebbe aiutare a mantenere il ninjone attaccato al suolo.
 
1163725
1163725 Inviato: 8 Feb 2007 23:19
 

Poi gli servirà una strada rettilinea di almeno una decina di chilometri... possibilmente senza traffico (e autovelox! icon_cool.gif ). In Germania???
 
1163747
1163747 Inviato: 8 Feb 2007 23:25
 

PaoloGS500F ha scritto:
Poi gli servirà una strada rettilinea di almeno una decina di chilometri... possibilmente senza traffico (e autovelox! icon_cool.gif ). In Germania???


Aeroporto... sono 3/4 kilometri e dovrebbero bastare... altrimenti via all'anello di Nardò icon_lol.gif
 
1163766
1163766 Inviato: 8 Feb 2007 23:32
 

Miscia ha scritto:
de_corsa ha scritto:
jacktornese ha scritto:
...vedremo quanta potenza sarà necessaria per spingere la Ninjona a "trovare" gli ultimi 75km/h che mancano al raggiungimento del traguardo.... icon_rolleyes.gif icon_wink.gif


crescendo la resistenza aerodinamica col quadrato della velocità, per trovare altri 75Km/h saranno necessari almeno altri 90CV.

icon_rolleyes.gif in pratica sarà necessario un sistema di sovralimentazione.



Guarda, facendo un calcolino approssimativo alla cavolo, considerando che la potenza varia con il cubo della velocità, e avendo considerato che la moto di Jack faccia 325 Km/h con 190cv... a me è risultato che per raggiungere i 400 Km/h siano necessari altri 160 cv icon_razz.gif

sinceramente non ho seguito il discorso...ma al raddoppiare della velocità la potenza necessaria per vincere la forza dell aria è maggiore di 8 volte...
 
1163771
1163771 Inviato: 8 Feb 2007 23:34
 

Bonox89 ha scritto:
Miscia ha scritto:
de_corsa ha scritto:
jacktornese ha scritto:
...vedremo quanta potenza sarà necessaria per spingere la Ninjona a "trovare" gli ultimi 75km/h che mancano al raggiungimento del traguardo.... icon_rolleyes.gif icon_wink.gif


crescendo la resistenza aerodinamica col quadrato della velocità, per trovare altri 75Km/h saranno necessari almeno altri 90CV.

icon_rolleyes.gif in pratica sarà necessario un sistema di sovralimentazione.



Guarda, facendo un calcolino approssimativo alla cavolo, considerando che la potenza varia con il cubo della velocità, e avendo considerato che la moto di Jack faccia 325 Km/h con 190cv... a me è risultato che per raggiungere i 400 Km/h siano necessari altri 160 cv icon_razz.gif

sinceramente non ho seguito il discorso...ma al raddoppiare della velocità la potenza necessaria per vincere la forza dell aria è maggiore di 8 volte...


Già... 2^3=8 icon_biggrin.gif
 
1164068
1164068 Inviato: 9 Feb 2007 8:27
 

Miscia ha scritto:
droide ha scritto:
scusate, ma per quello che so già in motogp, sulla moto in rettilineo, si verfica la "portanza".

La linea frontale e poi la linea superiore della moto data dalla schiena del pilota, a fronte di un fondo piatto, tende a ... icon_eek.gif far decollare la moto !!!

Per ovviare a questo credo che la Ducati di Capirex, che era quella che raggiungeva le velocità più elevate, ha provato decine di cupolini frontali, proprio per evitare che Capirex fosse sparato nello spazio ... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ehm ...


La ZX12R dovrebbe già avere delle alette con l'effetto di schiacciare la moto verso il suolo. Inoltre non pesa 145Kg come una MotoGP e questo dovrebbe aiutare a mantenere il ninjone attaccato al suolo.


purtroppo, su di un veicolo ad assetto variabile come lo è una moto, non è possibile ricorrere a superfici alari che creino una forte deportanza!
il motivo è legato alla stessa variabilità dell'assetto.
immaginiamo che in rettilineo la moto subisca una leggera variazione d'assetto rispetto alla verticale (ad esempio a causa di una folata di vento trasversale): la superfice alare, non trovandosi più parallela al suolo, causerà immediatamente una spinta laterale verso il lato opposto all'inclinazione, ovvero, in questo caso AMPLIFICHERA' l'effetto destabilizzante del vento laterale, tanto più quanto più la moto sarà inclinata.(*)

gli studi aerodinamici dei costruttori sono volti più che altro a contrastare la naturale portanza dell'avantreno evitando il più possibile che importanti flussi d'aria (a pressione relativamente alta) s'infilino sotto la carena e, parimenti, grosse zone di turbolenza, e quindi di depressione si formino al di sopra del complesso moto-pilota.

icon_exclaim.gif le alette visibili sulla carena della Ninjia non hanno funzione deportante ma servono a separare i fussi turbolenti da quelli laminari, in modo che i primi non inquinino i secondi.

icon_smile.gif e pensare che parecchie delle finezze aerodinamiche che si sono inventati gl'ingegneri della Kawasaki sono state necessarie per conservare un'estetica seppur vagamente race-replica!

icon_rolleyes.gif non per parlare dell'Hayabusa... ma gl'ingegneri della Suzuki, invece, hanno rinunciato in partenza a vincoli estetici e hanno racchiuso la loro moto in forme aerodinamicamente più ortodosse, senza bisogno di tanti artifici!

*) un problema simile è causato dalla stessa ruota anteriore: ruotando attorno ad un perno qual'è il cannotto di sterzo, la stessa diventa sempre più, all'aumentare della velocità, un vero timone di profondità! amplificando ogni correzione che il pilota si può trovare ad effettuare: tutti avrete in mente delle immagini di perdite di assetto in rettilineo, ad altissima velocità, di moto impegnate magari in record di velocità. ebbene nella dinamica di ciò che accade, si può notare come, una volta innescato un ondeggiamento all'avantreno, qualsiasi correzione effettuata non porta che ad amplificare il fenomeno fino alla completa destablizzazione del veicolo: ciò è dovuto in gran parte all'effetto timone della ruota anteriore.

questo è il motivo che definisce alcune delle caratteristiche aerodinamiche dei veicoli (fuori serie) da record:

- la pinna posteriore verticale, simile ad un timone di profondità aereonautico ma fisso (con funzione stabilizzante dell'assetto)

- la carenatura integrale della ruota anteriore (che, oltre a limitare di parecchio - ma non del tutto - l'effetto descritto, permette anche di ridurre in maniera sostanziosa il cx di forma riducendo la quota di potenza necessaria all'avanzamento)

infatti, queste furono subito le caratteristiche di tutte la moto da record e da Gran Premio del dopo guerra, prima che nelle competizioni vietassero la carenatura della ruota anteriore e le piste diventassero lente come quelle di oggi...



Nota: la GoodYear è il principale fornitore di gomme pneumatiche (e non pneumatiche) da record
 
1164221
1164221 Inviato: 9 Feb 2007 9:29
Oggetto: complimenti!!!
 

giusto avvisa gli utenti del tinga ke veniamo ad acclamare un impresa memorabile dei nostri!!! icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif
 
1164232
1164232 Inviato: 9 Feb 2007 9:34
 

Beh, un minimo di deportanza ce l'avranno anche queste moto altrimenti volerebbero sul serio icon_razz.gif Mi pare di ricordare di aver letto su Motociclismo che l'Hayabusa ha il parafango anteriore che crea una forte deportanza e che senza di quello ad alte velocità la moto è molto meno stabile, poi non so se sia vero o meno ma così dichiaravano i tecnici Suzuki.

Per quanto riguarda le alette della Ninjona hai ragione, il problema è che ora mi è tornato il dubbio di sempre, che vuol dire separare il moto laminare da quello turbolento? Mi spiego meglio, quelle alette hanno una forma orizzontale che dovrebbe dividere un flusso in parte vero la sona superiore e in parte verso il basso. Però la distinzione tra moto laminare e turbolento la si ha invece in direzione uscente da ogni superficie della moto, la moto quando cammina è coperta interamente da uno strato di fluido che si muove di moto laminare, più o meno spesso, e poi sopra da fluido che si muove di moto turbolento. Ora, l'unica possibile spiegazione che mi viene in mente è che le alette servano ad evitare la separazione dello strato limite laminare dalle carene e quindi anche ad evitare la creazione di vortici e moto turbolento.
Tutto questo per dirti che non ho capito cosa intendi icon_razz.gif
 
1164272
1164272 Inviato: 9 Feb 2007 9:46
 

Nel fascicolo di luglio 2002 di Superwheels era stato pubblicato un articolo molto interessante: era stata portata una Hayabusa turbo a Nardò. La moto aveva 305 cv provati al banco. Durante la prova di velocità il collaudatore era arrivato a 344,6 Km/h, poi aveva dovuto lasciar perdere perché la moto non stava in strada a causa delle turbolenze aerodinamiche
 
1164542
1164542 Inviato: 9 Feb 2007 11:23
 

Mr_OiZo ha scritto:
Jack dimmi dove e quando lo fai... vengo da napoli giusto per vederla icon_cool.gif !


anch'io m...anch'io!!!!!!!!!
 
1164862
1164862 Inviato: 9 Feb 2007 12:50
 

Castanese, scusa, ma forse qualcosa dal 2002 dovrà pur essere cambiato, perchè lo scorso anno, e mi pare anche l'anno prima, le motogp raggiungevano tutte circa 340/350 Km/h.

D'accordo, lo facevano per pochi secondi, però lo facevano, ed erano moto leggerissime - 140 kg ca, come dice Miscia - e con carenature "minime".

Dunque probabilmente qualcosa si sono inventati ...

tuta: secondo me non può essere una tuta normale. Una volta ho visto un reportage su un pazzo ingegnere americano che sul Lago Salato ha fatto il record: la prima volta mi pare tutto ok, la seconda ha cercato di migliorare e ...
cmq adesso credo stia nuovamente tentando di rifare il record

src="modules/Forums/images/smiles/icon_confused.gif" alt="icon_confused.gif" border="0" />

la tuta comunque era fatta apposta per resistere a un attrito incredibile, e a una temperatura da fonderia dell'acciaio...

Ultima modifica di droide il 11 Feb 2007 11:10, modificato 1 volta in totale
 
1164923
1164923 Inviato: 9 Feb 2007 13:06
 

droide ha scritto:
Castanese, scusa, ma forse qualcosa dal 2002 dovrà pur essere cambiato, perchè lo scorso anno, e mi pare anche l'anno prima, le motogp raggiungevano tutte circa 340/350 Km/h.

D'accordo, lo facevano per pochi secondi, però lo facevano, ed erano moto leggerissime - 140 kg ca, come dice Miscia - e con carenature "minime".

Dunque probabilmente qualcosa si sono inventati ...

tuta: secondo me non può essere una tuta normale. Una volta ho visto un reportage su un pazzo ingegnere americano che sul Lago Salato ha fatto il record: la prima volta mi pare tutto ok, la seconda ha cercato di migliorare e ... icon_confused.gif

la tuta comunque era fatta apposta per resistere a un attrito incredibile, e a una temperatura da fonderia dell'acciaio...



La mia era solo una notazione storica: sicuramente le cose sono ben cambiate dal 2002. E comunque il Kawasaki dei record in fase di preparazione è di quegli anni. Io ho solo voluto riportare le difficoltà incontrate da chi ha tentato imprese simili. In sostanza, i problemi erano stati di ordine aerodinamico; inoltre era stato indispensabile un attento studio dei rapporti della trasmissione. Infine, per quanto riguarda le gomme, non c’erano stati problemi di distruzione del pneumatico, ma la gomma posteriore slittava anche nelle marce alte. La preparazione del motore, invece, non aveva creato alcun problema
 
1165058
1165058 Inviato: 9 Feb 2007 13:41
 

Castanese sono d'accordissimo, con un tornado di 400 chilometri orari addosso parlare di turbolenza è quasi un eufemismo ...

ora che mi ricordo: anche gli stivali erano stati fatti apposta, nel caso di un eventuale attrito sull'asfalto.

benzina: visto che importante è raggiungere il record, probabilmente sarebbe utile preparare anche quella (avio ? altro ?), con la conseguenza di dover adattare anche tutta l'alimentazione

preparazione fisica: qui si che ci vuole ! Chi ce la fa a tenersi ai semimanubri con una pressione del genere ?
 
1165286
1165286 Inviato: 9 Feb 2007 14:24
 

ma il nos non lo prendete in considerazione?

comunque jacktornese, hai mica i link di quei siti americani lì?
 
1167402
1167402 Inviato: 9 Feb 2007 20:09
 

droide ha scritto:


preparazione fisica: qui si che ci vuole ! Chi ce la fa a tenersi ai semimanubri con una pressione del genere ?

Per quello che ho capito da altri topic credo proprio che Jack non abbia problemi di questo tipo icon_lol.gif
droide ha scritto:
benzina: visto che importante è raggiungere il record, probabilmente sarebbe utile preparare anche quella (avio ? altro ?), con la conseguenza di dover adattare anche tutta l'alimentazione

Non credo ne valga assolutamente la pena con una buona preparazione del motore si può riuscire a raggiungere l'obbiettivo anche utilizzando normalissima benzina
 
1168019
1168019 Inviato: 9 Feb 2007 21:44
 

sulla benzina dico solo che nei gran premi di motogp si vede che i mekka rabbocano il serbatoio con una benzina trasparente.

Quella benzina sarà sicuramente soggetta a milioni di regolamenti, ma non credo proprio che sia quella che si trova dal benzinaio ... icon_wink.gif icon_wink.gif
 
1168099
1168099 Inviato: 9 Feb 2007 21:56
 

Dovrebbe essere una benzina con un numero di ottani superiore... il carburante che utilizzano gli aerei dovrebbe essere il cherosene e credo necessiti di modifiche all'impianto di alimentazione... non pensio proprio convenga!
 
1168111
1168111 Inviato: 9 Feb 2007 21:58
 

ho ripreso in mano un vecchio guiness...

...14 luglio 1990 Dave Campos (USA), stabilì i primati mondiali di velocità AMA (associazione motociclisi americani) E FIM (associazione internazionale motociclisti) con la sua easyriders lunga 7m e alimentata da due motri ruxton della harley da 1500cc... sulla pista salina di boneville raggiuse i 519,609khm...

jack va beh che nn hai 3000cc sotto il sedere... xo questo è andato a 520...
 
1168145
1168145 Inviato: 9 Feb 2007 22:02
 

quella della motogp è trasparente perchè il verde della nostra è solo un colorante per distinguerla da altri carburanti!

quella della motogp poi è senza piombo per regolamento...ma chissà com'è strutturata...
 
1168169
1168169 Inviato: 9 Feb 2007 22:06
 

NitrometanoMAN ha scritto:
ho ripreso in mano un vecchio guiness...

...14 luglio 1990 Dave Campos (USA), stabilì i primati mondiali di velocità AMA (associazione motociclisi americani) E FIM (associazione internazionale motociclisti) con la sua easyriders lunga 7m e alimentata da due motri ruxton della harley da 1500cc... sulla pista salina di boneville raggiuse i 519,609khm...

jack va beh che nn hai 3000cc sotto il sedere... xo questo è andato a 520...

Si però a parte il motore la moto era pure lunga 7 metri... credo che Jack punti a raggiungere quello che per la zx12r è un record...
 
1168318
1168318 Inviato: 9 Feb 2007 22:25
 

E poi credo che quella sia una moto "sperimentale", cioè non esiste...invece jack raggiungerebbe questo record con l'ossatura di una moto "di serie"!! icon_razz.gif
 
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