droide ha scritto:
Castanese, scusa, ma forse qualcosa dal 2002 dovrà pur essere cambiato, perchè lo scorso anno, e mi pare anche l'anno prima, le motogp raggiungevano tutte circa 340/350 Km/h.
D'accordo, lo facevano per pochi secondi, però lo facevano, ed erano moto leggerissime - 140 kg ca, come dice Miscia - e con carenature "minime".
Dunque probabilmente qualcosa si sono inventati ...
tuta: secondo me non può essere una tuta normale. Una volta ho visto un reportage su un pazzo ingegnere americano che sul Lago Salato ha fatto il record: la prima volta mi pare tutto ok, la seconda ha cercato di migliorare e ...
la tuta comunque era fatta apposta per resistere a un attrito incredibile, e a una temperatura da fonderia dell'acciaio...
La mia era solo una notazione storica: sicuramente le cose sono ben cambiate dal 2002. E comunque il Kawasaki dei record in fase di preparazione è di quegli anni. Io ho solo voluto riportare le difficoltà incontrate da chi ha tentato imprese simili. In sostanza, i problemi erano stati di ordine aerodinamico; inoltre era stato indispensabile un attento studio dei rapporti della trasmissione. Infine, per quanto riguarda le gomme, non c’erano stati problemi di distruzione del pneumatico, ma la gomma posteriore slittava anche nelle marce alte. La preparazione del motore, invece, non aveva creato alcun problema