alexss ha scritto:
zorck, ma come fa a non esser pensata l'eventualità che una moto da 300 all'ora ci vada realmente....ma tu sei coscente di quello che dici?
Clazomeno ha scritto:
ragazzi zorck vaneggia....
Mi sa che qualcuno non sa leggere o che io non so scrivere. E chi cazz ha detto che una millona non è progettata per andare a 300 all'ora? Non è assolutamente quello che ho detto, così come non ho mai detto che se prende una buca al massimo della velocità SICURAMENTE subisce deformazioni plastiche o rotture.
kaizen ha scritto:
io sono d'accordo con zork, credo abbia ragione.
Quello che dice è sensato: una moto fatta per "andare al massimo a 300km/h" non viene progettata in modo da tollerare tutte le sollecitazioni possibili a quella velocita'. Ad esempio, dubito che un motore di una supersport tolleri di andare per molto tempo al massimo dei giri, anche se "ci puo' arrivare".
Mi rincuora il fatto che almeno qualcuno (kaizen) ci sia riuscito... almeno vuol dire che un minimo so ancora scrivere nonostante i 5 anni passati ad ingegneria.
alexss ha scritto:
ragazzi, i dimensionamenti del 30% in più del massimo sono quasi da accusa di omicidio, nel senso che è probabile nella realtà superare la sollecitazione di progetto, tipo un abella buca a tutta velocità, ma l'ingegnere è anche responsabile civilmente per quello che vende e nel caso in cui un veicolo dovesse cedere semplicemente facendo quello per cui è progettato, le responsabilità penali sarebbero gravissime........
Qui siamo in tutt'altro campo, quello giuridico, dove credo nessuno di noi due abbia molta esperienza. "A naso" direi che se prendi una buca a 300 all'ora su strada e ti ammazzi, la colpa è tua che andavi a 300 all'ora dove il limite era massimo 130 e semmai del comune (o dell'Anas in autostrada) che non faceva adeguata manutenzione stradale; se prendi una buca in pista la responsabilità è SICURAMENTE del gestore della pista.
Per togliere ogni responsabilità ai progettisti della moto, basta scrivere nel libretto che non si devono superare i limiti di velocità su strada, che bisogna prestare attenzione alle buche, ecc. Guardacaso a pagina 52 del libretto di uso e manutenzione del CBR 1000 RR 2007 c'è scritto, nel capitolo dedicato ai pneumatici:
Citazione:
Inoltre, se si colpisce una buca o un oggetto duro, fermarsi al lato della strada il prima possibile ed ispezionare attentamente i pneumatici per danni.
Ripeto quanto detto sopra: fate quel che cazz ve pare con le vostre moto, io ho visto moto e macchine sfondate da buche prese ben sotto i 100 all'ora (una era mia) e quindi sono ben felice di frenare se vedo una strada dissestata (oltre ad avere abbastanza cervello per non andare a 300 km/h su strada).
In ogni caso vi siete fossilizzati co sta storia della buca, ma il discorso è mandare una moto progettata per i 300 all'ora o poco più a 400 km/h, senza fare nessuna modifica all'aereodinamica ed al telaio. Aumentando la sola potenza, SECONDO ME le sollecitazioni saranno troppo elevate. Spero che il nostro amico riesca a fare sto tentativo, così ci mettiamo l'anima in pace (spero anche di essere smentito, perché preferirei che nessuno si facesse male).
In ingegneria civile utilizzare un carico di progetto 5 volte superiore al carico reale è follia, SE esistono casi di questo tipo (ed ho qualche dubbio) sono solo per installazioni molto particolari, come le centrali nucleari. Io progetto ospedali ed i carichi di progetto saranno maggiorati tra il 50% ed il 100% rispetto a quelli reali; non sono io che faccio i calcoli per le strutture (mi occupo della parte architettonica lavorando a braccetto con gli strutturisti), ma carichi maggiorati del 500% non si sono mai sentiti... e stiamo parlando di strutture molto importanti, che devono continuare ad operare anche dopo catastrofi naturali come terremoti o eruzioni vulcaniche, da cui dipende la vita di migliaia di persone.
P.S. Raga, ma è così difficile rispettare le opinioni altrui senza dare dell'imbecille a chi la pensa diversamente da voi? Mi riferisco soprattutto al quote di Clazomeno, ma non solo. Mica vi ho insultato, ho solo dato, sulla base del mio lavoro, delle opinioni riguardo ai margini di sicurezza impiegati nella progettazione. Insultare gli altri per avvalorare la propria tesi non mi pare un segno di grande maturità.