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Elaborazione ktm 300 2t
16336549
16336549 Inviato: 17 Apr 2023 21:21
Oggetto: Elaborazione ktm 300 2t
 

Salve a tutti, ho un ktm 300 motard e ho intenzione di mettere le mani sul motore, premetto che arrivo dal mondo am6 quindi cilindrate unitarie molto più piccole . Mi servono un pò di info su ciò che funziona sicuramente ed è già stato testato su questo genere di motori e i limiti da non superare su fasi, compressione tolleranze ecc.
Ho già effettuato alcuni lavori come tornire il carburatore dai suoi 38mm a 40,5mm che è il massimo possibile per la fusione del pwk originale ktm, ovviamente ho raccordato il suo collettore e pacco lamellare che purtroppo è un v force, da mie esperienze passate ho notato che per prediligere la potenza massima invece che la coppia un mono cuspide è migliore, è valido anche qui? Ho rifatto il guida flussi in 3d, una rapida carburata ed ho notato un guadagno molto significativo. In fine ho montato una pancia dep, cambio elettronico e ho accuratamente regolato la valvola di scarico prediligendo gli alti. La moto è cambiata dal giorno alla notte.
Mi chiedevo: può avere senso montare un pistone mono fascia ovviamente di massima qualità? O aumento il rischio grippata per qualche motivo?
Noto che lo squish di queste moto è esageratamente ampio quasi 2mm avrebbe senso abbassarlo a 1.3/1.4? E con rdc, larghezza banda squish e forma cupola come dovrei comportarmi? Valgono le stesse regole dei kart 100/125 per ottenere miglioramenti in potenza? Se conoscete qualche trucchetto per migliorarla un pò sono tutto orecchie.
grazie in anticipo👍
 
16336585
16336585 Inviato: 18 Apr 2023 7:41
 

ciao. cavoli..top... gia sai un bel po di cose... l'unica cosa che potrei dirti è la marmitta... i volumi son sicuramente per cross...gia se appunto citi i 125 kart noterai che le espansioni 125 hanno diametri il doppio di un 500 da cross e un 50% in piu di un 250. toh..notare i volumi per le massime potenze Link a pagina di Suzukiquadracerhq.com
 
16336654
16336654 Inviato: 18 Apr 2023 11:34
 

Ciao , di che anno é ? Che uso ne fai ? Gare ? Motard ? Enduro ?

Ad ogni modo , se é un modello a carburatore ci sono varie cose che si possono fare :
- testa alta compressione VHM o S3
- marmitta + silenziatore ( pro circuit é bestiale , fmf lavora di piú ai bassi )
- carburatore keihin ( se hai mikuni , buttalo nel cesso )
- centralina ( quelle PowerCDI arrivano già con la loro testa e carburazione )
- carburatore elettronico tipo Lectron
- pacco lamellare Boyesen
- allargare travasi del cilindro e carter ( da far fare a un professionista )
- squish piú spinto
- usa solo pistoni bifascia ( lo dico per esperienza ) , Vertex ultimamente hanno avuto dei problemi di lotti difettosi ( specialmente per i TPI ) quindi andrei su Prox o meglio ancora Wossner

Personalmente non userei un carburatore allargato come hai fatto tu , perché chi ha progettato il motore e i relativi volumi , cicli ecc ecc lo ha fatto usando il 38 , quindi rischi di sbilanciare un pò il tutto . Come dicevo sarebbe meglio piuttosto un carburatore elettronico .

Se hai un TPI puoi considerare il tutto come sopra ma tenendo a mente che devi rimappare la centralina . Teoricamente non servirebbe perché 'legge' le modifiche ( marmitta , silenziatore .. ) e si adatta , il 'problema' nasce se monti una testa diversa , in quel caso non riesce ad adattarsi al 100% senza una mappatura dedicata .

Volendo puoi andare a lavorare anche su cose piú piccole : comando gas piú reattivo e molla serranda carburatore piú aggressiva , filtro aria Funel Web a cuspidi , pompa acqua e radiatori maggiorati ( vogliamo raffreddarlo questo motore si o no ? ) , molla rossa su valvola scarico , mi pare che c'é qualcuno che stampa in 3D le casse filtro per ottimizzarle ( vedi VM Racing ) , frizione rinforzata tipo Hinson o Rekluse .
Ci sarebbe anche un trattamento superficiale per gli ingranaggi del cambio per ridurre gli attriti e quindi le perdite di potenza ( costa 1000 euro circa )

buona elaborazione
 
16336705
16336705 Inviato: 18 Apr 2023 14:03
 

Anno 2000 a carbu, keihin. quella con i carter in magnesio, uso motard. testa più compressa non la fanno per questa annata e poco mi interessa perche la riempio a tig e me la tornisco come mi pare a me, mi servirebbero solo dei dati ideali tipo rdc larghezza banda squish e forma, marmitta già la ho è una dep e tra le commerciali per la mia annata è il top e di questo ne sono sicuro, sile è il suo originale accorciato e rivista la canna mitrata e va da dio. i bassi non mi servono voglio cavalli io 😂 centralina non ne fanno ho un accensione a rotore programmabile ma non ho sbatti di fare il piattello, la curva ecc prima faccio il contorno.
Il lectron va bene per l'enduro rende la moto più progressiva non dà cavalli a me non serve.
Pacco boyesen sarebbe buona roba però vorrei capire bene gente che li ha avuti entrambi mono e bicuspide su motori del genere.
Allargare travasi e carter serve a poco se non si allargano le luci e già di serie i traversini tra una luce di travaso e l'altro sono 2mm c'è poco da allargare.
Squish si va abbassato così teoricamente non va bene .
Mono fascia perche non va bene?
Carbu 40,5 va da dio erogazione pulita guadagno ovunque è anche troppo piccolo ma di carbu più grandi se ne trovano ben pochi.
Molla rossa non ha senso avendo il registro regolo il precarico come mi pare quella esiste per chi fa enduro e serve per dare ancora più coppia sotto, con quella roba là si perdono cavalli a fiumi per guadagnare coppia. è come se abbassi fasi e differenziale di 15/20 gradi.
Cassa filtro grande, piccola poco cambia basta che il carbu respira, l'unica cosa che funziona è metterla in pressione ma anderbbe fatto un giro di tubi da matti su un motard è brutto e scomodo, vm per ciclistica saranno bravi ma per i motori lasciamoli dove sono.
I trattamenti al cambio sono una sola vengono depositati a più di 300 gradi vai a rovinare la cementazione degli ingranaggi ti durano la metà. la scorrevolezza che senso ha su degli ingranaggi a bagno d'olio già solo per tritare l'olio sforzano. Un trattamento mica diminuisce lo sforzo, andrebbe messo meno olio e più liquido ma queste sono cose che già faccio da anni.
 
16336707
16336707 Inviato: 18 Apr 2023 14:07
 

In risposta a R1_1998
Si hai ragione infatti ho preso la dep proprio per questo, è enorme è veramente il doppio rispetto a l'originale dei 300 odierni. Grazie per il link non sono un marmittaro e su questo ho ancora tutto da imparare
 
16336757
16336757 Inviato: 18 Apr 2023 19:00
 

Ma scusa la domanda .. perché spendere soldi su una moto vecchia invece di investirli su un modello piú recente ?
Non dico di prendere TPI ma un 2015-16-17 e la differenza la senti eccome , già da originale .

Sconsiglio di saldare la testa , dagli solo una fresata per aumentare la compressione .

PowerCDI dovrebbe combinarti centralina e testa anche per una moto cosí datata.

Il pistone monofascia non lo usa piú nessuno , lo usava solo Tm fino al 2017-18 poi anche loro si sono resi conto che consumi la cromatura piú velocemente e non guadagni in potenza piú di tanto . I 2t di serie piú potenti sul mercato sono ktm e husqy e vanno con il bifascia . Provato sul mio Tm 300 , monofascia mai piú .

Il Lectron ti fa guadagnare eccome in potenza , é un ibrido tra iniezione e carburatore , qui in Europa và poco ma oltre oceano lo usano in tanti , purtroppo costa parecchio e la messa a punto non é cosí banale .

Altra modifica é il blocchetto STIC METERING del carburatore ( quello che porta i getti ) , costa 500 euro . Ho sentito un ragazzo americano con un 300 ktm 2017 che lo ha montato insieme a una testa RK ( americana , te la fanno su misura ) e mi diceva che ora la moto é un missile .

L'iniezione peró batte tutti , il TPI diventa un mostro con mappatura , testa , marmitta e silenziatore , roba da alzarsi a ogni marcia , quasi inguidabile . La nuova generazione di moto ( TBI ) sarà ancora meglio , il 300 dichiara 59 cavalli di serie .. al momento disponibile solo negli USA ma dovrebbe arrivare anche da noi quest'anno ma non é sicuro perché stanno ancora testando il telaio e hanno qualche problemino a trovare la geometria giusta , se non esce quest'anno bisogna aspettare o comprare un 300 sx che monta già la nuova tecnologia ma ha solo 5 marce , e poi immatricolarlo .

Dio santo ma tutti con sti benedetti motard ( scherzo ) , tutti a guardare Querly su Youtube ..
 
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