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regolazione catena Voge trofeo 300
16331695
16331695 Inviato: 24 Mar 2023 13:36
Oggetto: regolazione catena Voge trofeo 300
 

Buongiorno, spero di scrivere nella sezione giusta. Ho una Voge trofeo 300 ac, ieri ho notato un gioco della catena abbastanza evidente, prese le corrette misure di gioco ho effettuato la regolazione, dopo aver regolato i dadi registro affinché risultino uguali per entrambe le parti inizio a ferrare il dado della ruota ma a quel punto noto che la registrazione viene sballata, in pratica guardando la moto da dietro la registrazione sulla parte destra avanza mentre sulla parte sinistra indietreggia, dopo tantissimi tentativi cercando di intuire il movimento che avrebbe avuto sono quasi riuscito ad allinearla, ora non so se sbaglio io o c'è qualche modo particolare per fare questa registrazione. Inoltre la placca dove c'è la spunta per la regolazione, una volta allentato il perno ruota si muove e bisogna tenerla centrata con la mano. Questo modello porta un singolo dado mentre ho visto che quasi tutte hanno il controdado
edit: la foto purtroppo viene rovesciata una volta postata

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16331729
16331729 Inviato: 24 Mar 2023 14:41
 

Se ho capito bene, al momento di serrare il perno ruota, questo si sposta e la ruota si disallinea, giusto? È normale, la causa è il modo in cui fai forza con la chiave, introduci delle forze estranee che spostano il perno. Soluzione 1: a ruota sollevata infili un grosso cacciavite in basso tra catena e corona, poi giri la ruota a mano nel senso di marcia: la catena si tenderà e terrà il perno attaccato ai registri; a questo punto tieni ferma la ruota in questa posizione, e puoi serrare il perno senza che si sposti. Soluzione 2: ti metti dietro alla moto e tieni la ruota premuta in avanti col piede mentre serri (attento a non far cadere la moto dal cavalletto!) Soluzione 3: serri con una chiave a croce stando attento a fare la stessa forza con entrambe le braccia: non introdurrai forze estranee e il perno resterà al suo posto.
 
16331768
16331768 Inviato: 24 Mar 2023 17:23
 

Grazie mille wkowalski, domani provo con questi metodi
 
16331964
16331964 Inviato: 26 Mar 2023 20:29
 

Grazie per i consigli, con il secondo metodo descritto ci sono riuscito
 
16332139
16332139 Inviato: 27 Mar 2023 15:14
 

buongiorno, ho un altro dubbio sulla regolazione della catena di questa moto. Una volta regolata e allineata la ruota stringo il dado della ruota a 95nm come indicato da libretto, poi quando vado a stringere i due dadi registro, la catena si tira parecchio, infatti ho dovuto regolarla molto larga cosi da trovarmi bene una volta stretti i due dadi di registro. Il mio dubbio e che li stringo forse troppo in quanto quelli hanno un serraggio a 6nm ma purtroppo non dispongo di una chiave dinamometria di quella misura anche se con una piccola chiave esagonale non so neanche quanta forza si riesca a mettere
 
16332336
16332336 Inviato: 28 Mar 2023 17:23
 

ramnik ha scritto:
Una volta regolata e allineata la ruota stringo il dado della ruota a 95nm come indicato da libretto, poi quando vado a stringere i due dadi registro, la catena si tira parecchio


i registri servono per regolare il gioco PRIMA di serrare il perno ruota... una volta serrato quello non devi più toccarli... leggi bene il manuale, oppure rifai l'operazione facendoti aiutare da qualcuno più esperto icon_smile.gif

ciao

WK
 
16332341
16332341 Inviato: 28 Mar 2023 17:44
 

Purtroppo nelle vicinanze non ho meccanici per moto specifici, una volta che andai da l’unico in zona che fa lavori anche sulle moto per un problema al freno mi serrò la ruota posteriore in modo esagerato, infatti per quel motivo comprai una dinamometrica e constatai che l’aveva stretta molto di più del necessario e quindi ho deciso di non andarci più. Sul libretto è riportato questo:

REGOLAZIONE CATENA DI TRASMISSIONE
• Posizionare il veicolo sul cavalletto laterale.
• Allentare il dado del perno ruota e il controdado di ogni lato del forcellone posteriore.
• Ruotare il dado registro catena finchè si ottiene un gioco verticale di 15-25 mm (in senso antiorario per allentare la catena).
• Serrare con cura il perno ruota
Coppia di serraggio 95 Nm (9,5 kgm).
• Serrare con cura ogni controdado
Coppia di serraggio 6 Nm (0,61 kgm).

Comunque ho ordinanti un’altra dinamometrica per verificare anche il serraglio dei controdadi
 
16332345
16332345 Inviato: 28 Mar 2023 18:26
 

una volta che il perno ruota è serrato, il gioco è fatto: se provi ad allentare con la mano i registri, vedrai che non ci riesci... se ti metti con la chiave a stringerli ancora, come hai visto, vai ad alterare la regolazione che hai già fatto prima... e poi non serve la dinamometrica per questo tipo di lavoro, basta stringere bene il perno ruota, senza esagerare... i meccanici hanno sempre paura che si sviti qualcosa, ti fai male e poi gli chiedi i danni icon_smile.gif

ciao

WK
 
16332347
16332347 Inviato: 28 Mar 2023 18:28
 

wkowalski ha scritto:
una volta che il perno ruota è serrato, il gioco è fatto: se provi ad allentare con la mano i registri, vedrai che non ci riesci... se ti metti con la chiave a stringerli ancora, come hai visto, vai ad alterare la regolazione che hai già fatto prima... e poi non serve la dinamometrica per questo tipo di lavoro, basta stringere bene il perno ruota, senza esagerare... i meccanici hanno sempre paura che si sviti qualcosa, ti fai male e poi gli chiedi i danni icon_smile.gif

ciao

WK


Chiarissimo, grazie ancora, mi hai davvero aiutato
 
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